Utente
25 novembre, 2017
Secondo voi è corretto che le persone trans partecipino a gare sportive?
Quello che mi chiedevo pochi giorni fa è se fosse davvero giusto avere un uomo che è diventato donna in una gara di salto in alto, dove statisticamente gli uomini saltano di più?
Non conosco benissimo le basi scientifico del passaggio di sesso, però non penso che gli ormoni possano andare a inficiare così tanto le caratteristiche fisiche di una persona.
Io sono contrario per determinati sportnon mi piacerebbe giocare contro una pallavolista trans che schiaccia a 120km oppure contro una sollevatrice di pesi.
Utente
7 agosto, 2013
Domanda davvero difficilissima, cui non sono in grado di rispondere.
Se mi metto nei panni di una donna biologica che si trova a gareggiare contro una donna nata uomo, posso dire che affronto un'avversaria che gode di un vantaggio simile a quello che avrebbe una concorrente dopata.
Se mi metto nei panni della transessuale, posso rispondere alle contestazioni dicendo che non ho fatto alcunché per trovarmi in una situazione di vantaggio, non ho trasgredito alcuna norma.
Utente
9 settembre, 2013
È un argomento quasi impossibile da trattare con delicatezza, anche perché il trattamento che è stato riservato alla Semenya, alla Niyonsaba e ad altre atlete iper-androgine (che, quindi, transessuali non erano) lo conosciamo tutti.
Io penso che alla lunga dovranno essere prese delle decisioni, anche impopolari, per regolamentare quelli che sono a tutti gli effetti dei vuoti normativi. Il costringere le atlete trans a tenere il livello del testosterone sotto una certa soglia, norma che il CIO ha introdotto per sopperire a questo vuoto nello scorso inverno, può avere senso in questo caso - ma ammetto di non aver studiato abbastanza letteratura in proposito per avere una chiara visione del fenomeno nella sua interezza. Già nel caso delle atlete affette da iperandrogenismo (e cioè che dalla nascita risentono di livelli di testosterone più alti del normale) il costringerle ad abbassare i loro livelli di testosterone per poter competere mi era inizialmente apparso come una violazione del loro essere, per quanto questo sia un argomento estremamente delicato e su cui è molto difficile esprimersi nel rispetto sia delle interessate, sia delle avversarie di queste atlete
Banned
22 ottobre, 2015
Lo sport "solo femminile" nasce per difendere una categoria che in alcuni sport è biologicamente sfavorita, quindi il sesso da considerare è quello biologico.
Pensatelo nel pugilato: non è che uno che pesa 130 kg possa andare a combattere nei mini-mosca perché "la sua vera natura interiore è 45 kg"....
Per contro non mi risulta che esistano categorie "solo maschili", per esempio nelle squadre giovanili di calcio giocano spesso anche ragazze, quindi in una squadra "non-femminile" può giocare chiunque, indipendentemente dal sesso biologico, personale, percepito, dimostrato o conseguito chirurgicamente.
Utente
30 settembre, 2019
Alive ha detto
Lo sport "solo femminile" nasce per difendere una categoria che in alcuni sport è biologicamente sfavorita, quindi il sesso da considerare è quello biologico.Pensatelo nel pugilato: non è che uno che pesa 130 kg possa andare a combattere nei mini-mosca perché "la sua vera natura interiore è 45 kg"....
Per contro non mi risulta che esistano categorie "solo maschili", per esempio nelle squadre giovanili di calcio giocano spesso anche ragazze, quindi in una squadra "non-femminile" può giocare chiunque, indipendentemente dal sesso biologico, personale, percepito, dimostrato o conseguito chirurgicamente.
Lo sport "solo femminile" accoglie tra i suoi ranghi tutte quelle atlete che non sono uomini. Considerando gli effetti che gli ormoni che le donne trans* (l'asterisco viene impiegato come segno inclusivo, va a rappresentare le persone transessuali e le persone transgender) assumono nel loro percorso di transizione e che assumeranno per tutto il corso della loro vita, dobbiamo tenere a mente che: gli estrogeni che la donna trans* assume hanno effetti a che vanno ben oltre l'inficiante sulle sue performance; l'atleta donna trans* (brutalmente detto, l'atleta che nasce biologicamente maschio ma si identifica come donna non cisgender, quindi transgender o transessuale) vede la sua massa muscolare diminuire, il tono e la reattività degli stessi calare, conseguentemente la sua "atleticità", per usare un termine che accolga il più degli aspetti fisici richiesti dallo sport, diminuire. Da donna trans* prima di iniziare la terapia ormonale a donna trans* che ha iniziato e prosegue la terapia ormonale, lei stessa vede la sua prestazione atletica regredire, anziché migliorare o rimanere stabile. Non credo quindi che la retorica della tutela dell'atleta più fisicamente dotato vs. atleta fisicamente svantaggiato stia in piedi (anche perché: l'atleta fisicamente svantaggiato a livello di concezione delle capacità atletico-sportive del proprio corpo, qui, è l'atleta trans*; in secondo luogo, nessuno sport di contatto inserirebbe nella stessa categoria un atleta di 130kg e uno di 45kg -- in altre parole, le categorie di peso che il pugliato propone andrebbero a collocare l'atleta donna trans* di 130 kg con l'atleta donna cisgender di 45kg, e "la sua vera natura interiore" cit. come la chiami tu, in maniera lievemente dispregiativa, non andrebbe ad influire sulla competizione né a inficiare le performance e le probabilità di successo/insuccesso della sua avversaria cisgender.
Utente
1 maggio, 2016
L'argomento è delicato e io sono di un'ignoranza abissale sui termini, quindi non mi sento di commentare, se non che secondo me ci dovrebbe essere una normativa specifica per ogni sport. Ad esempio nel tiro alla carabina, bisogna avere mira e non inficia nulla, nel sollevamento pesi già cambia tutto, quindi andrebbe regolamentato singolarmente ogni sport magari con dei coefficienti di livellamento (la butto lì).
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
373 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn