Banned
7 agosto, 2013
Il caso Skioffi e tutta la discussione allegata mi ha fatto riflettere un po' su chi cambia idee su certe cose, ad esempio il ruolo della donna, o il mondo LGBT, o il razzismo e la superiorita' di una razza sulle altre, o altre cose legate ai valori, agli ideali, e ai pregiudizi che uno ha.
E cosi' mi sono chiesto: quando qualcuno scrive o dice che ha cambiato idea in merito - e soprattutto nei casi estremi, quando passano dall'odio nei confronti del diverso al pubblico annuncio di rispetto e tolleranza... voi ci credete? Dipende dai casi?
E' possibile scardinare qualcosa che fondamentalmente non ha ragione di esistere se non una credenza senza motivo (e.g. odiare i neri, sentirsi superiori razzialmente, oppure la famiglia giusta e' questa qui punto)? Se si, avete esempi? Come?
Oppure e' solo buon viso a cattivo gioco? C'e' qualche tornaconto di fondo per questo cambiamento repentino? O e' semplicemente un modo per rimanere in pace senza fare guerre sulle ideologie?
Discuss.
Utente
24 agosto, 2015
Impossibile dare una risposta unitaria, penso le casistiche siano troppo variegate. Come sempre, va valutata la persona in sé, la sua disponibilità ad ascoltare il mondo attorno a sé e le opinioni altrui.
Senz'altro, fin che si è giovani si, sono certo sia possibile. Io 5 anni fa avevo idee sostanzialmente di destra, ma 5 anni fa ero ancora a scuola e non capivo più o meno un *bip* delle cose che mi accadevano intorno. Anzi le capivo, ed ero pure abbastanza attento, ma con una visione talmente limitata e legata alle apparenze (gay=carnevalate del Pride; immigrati=dovremmo aiutarli a casa loro perché qua disturbano) che non erano vere e proprie opinioni. Serve uscire dalla propria chiocciola per capire meglio le cose e farsi una vera idea della vita.
Quindi se qualcuno mi cambia idea dai 18/22 anni a 5 anni dopo si, sinceramente posso credergli senza tante difficoltà.
Se, esempio a caso, un 45enne che passa vent'anni a insultare alcune categorie di persone di punto in bianco passa ad esaltarle, magari per raccogliere voti, lo mando volentieri a quel paese
Utente
7 agosto, 2013
Ma certo, non è mai troppo tardi per acculturarsi, a volte basta leggere od informarsi un po' di più per cambiare drasticamente idea su tante cose.
Io per esempio fino a qualche anno fa non sapevo molto del mondo LGBT, delle varie ondate del femminismo e di diverse cose, poi mi sono approcciato a persone come Shanti o CMDRP e ho imparato un sacco di concetti che prima mi erano sconosciuti e mi batto per determinate cose molto più consapevolmente.
Poi ovviamente dipende dal contesto in cui si cambia idea.
Così come una persona normale può diventare complottista o peggiorare può benissimo succedere il contrario.
Nicks Lannister
Utente
11 novembre, 2015
I ragazzi molto giovani più che cambiare idea alla fine si fanno una loro idea, perché spesso hanno un po' di confusione su alcune cose. A volte sentono quello che gli si dice in casa, non si sono fatti una vera opinione personale.
A volte anche alcuni adulti che sono stati tanto tempo con un'idea in testa dovuta alla paura di qualcosa, poi vengono a contatto con questa cosa, e cambiano idea. E anche lì posso crederci.
Però dipende sempre dai singoli casi
Utente
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
I ragazzi molto giovani più che cambiare idea alla fine si fanno una loro idea, perché spesso hanno un po' di confusione su alcune cose. A volte sentono quello che gli si dice in casa, non si sono fatti una vera opinione personale.A volte anche alcuni adulti che sono stati tanto tempo con un'idea in testa dovuta alla paura di qualcosa, poi vengono a contatto con questa cosa, e cambiano idea. E anche lì posso crederci.
Condivido questo pensiero e sottolineo che si tratta di idee che in questi casi sono basate più che altro su pregiudizi e queste si possono cambiare andando aldilà di questi ultimi e come dite acculturarsi.
Più difficile se si parla di valore o ideali che penso abbiano una base molto più profonda in noi e in questo caso se uno passa da un estremo ad in altro mi vien da crederci forse solo se so che gli è capitato qualcosa di veramente forte nella vita da fargli avere un altro punto di vista.
Per fare un esempio estremo...prendiamo un nazista che crede fermamente che la sua razza è la migliore e gli altri non valgono niente e lo crede perché è così è lo prende come dato di fatto. Questo implica che di base è una personalità istintiva, poco razionale e non incline sicuramente all'acculturarsi perciò un suo cambiamento sicuramente non sarebbe legato all'essere informato ed ad aver capito che le cose possono essere diverse ma sarebbe fatto solo per avere in tornaconto come lo porta a fare la sua personalità base istintiva e un po' più "animale".
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, NicksFactor, shadow, Giulio23, Wasabi, Manu, kikketta, Sasuke99
656 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394576
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22911
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn