Utente
7 agosto, 2013
Youtube è una delle piattaforme più usate dai millennials e dalla generazione Z, proprio perchè permette di trovare tantissimi contenuti che intrattengono e più o meno educativi.
Ultimamente però, grazie a cose come il COPPA, la demonetizzazione, gli algoritmi sballati, i problemi con la pubblicità è diventato un mondo ostile, tanto che ormai moltissimi youtuber di pregio (in particolare chi si occupa di cose nerd) hanno un canale Twitch, dove sono molto più liberi di esprimere la propria creatività nei modi che ritengono opportuni.
Viceversa la televisione, il più grande competitor, è in difficoltà perchè non riesce più a parlare ai giovani. Talent e reality sono in generale in caduta libera facendo quasi tutti maluccio e, inoltre, nel 2019 i conduttori under 30 si contano sulle dita di una singola mano, non essendosi ancora formato (e non so se si formerà a breve) il ricambio generazionale che portò i vari Gerry Scotti, Carlo Conti e Paolo Bonolis a sostituire la generazione di Corrado, Raimondo e Mike Bongiorno.
Uno dei conduttori considerato più promettente è Cattelan, che però è quasi quarantenne e che nella sua vita non ha mai avuto niente di importante sulla tv pubblica.
Perciò la domanda che vi pongo oggi è: tralasciando le cose come Camihawke con Cracco o AliceLikeAudrey a Detto Fatto, che comunque non sono esperienze che ti svoltano la vita e non ti impongono nella mente delle persone, la televisione andrà mai a pescare da Youtube? Vi sarà un imponente migrazione con ruoli da protagonista?
Oppure rimarrà, come con il cinema, due mezzi che si incrociano ogni tanto, si stringono la mano ma poi proseguono principalmente per la loro strada?
Nicks Lannister
Seguendo entrambi, mi sono fatto l'idea che siano due vasi comunicanti che attingono l'un l'altro. Molti youtuber disprezzano il mondo della televisione ("tutto finto", "la guardano solo i vecchi ormai" et similia) ma poi magari sono i primi a fare i video reaction su Il Collegio o a parlare del caso mediatico televisivo della settimana, perché ovviamente parlare di certi argomenti fa fare grandi numeri.
D'altro canto la tv, che ad oggi rimane ancora un mezzo molto più potente rispetto a Youtube nonostante quello che alcuni youtuber vogliano far credere, spesso invita personaggi del web nei suoi programmi per cercare di attirare pubblico giovane: la D'Urso ultimamente sta attingendo sempre più di frequente, ma anche la puntata di Ciao Darwin, i casting dei reality (in particolare Pechino Express che ha quasi sempre una coppia di webstar all'anno). C'è da dire però che spesso e volentieri gli youtuber e gli influencer in tv vengono trattati quasi con sufficienza e sminuiti per il loro lavoro, e c'è sempre un po' quest'arietta di puzza sotto il naso nei loro confronti davvero fastidiosa, a partire dalla D'Urso, da cui magari uno se lo aspetta, per passare anche al programma di Lucci di qualche mese fa dove alcuni personaggi vennero letteralmente ridicolizzati senza neanche che fossero presenti in studio.
A me personalmente piacerebbe vedere Youtube come una sorta di area casting per personaggi emergenti - dai più impegnati, ai più trash - da far approdare prima o poi in televisione. Sia per far sì che certi personaggi molto interessanti raggiungano un pubblico più vasto (senza essere ridicolizzati però), e sia per cercare di far riavvicinare alla tv il pubblico più giovane che magari seguirebbe i programmi in cui appaiono i loro personaggi di Youtube preferiti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, shadow, Giulio23, klyo, Manu
649 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394576
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22911
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn