Utente
10 agosto, 2016
È palese che vi sia un vulnus di fondo.
Le Isole Mediaset non sono praticamente mai riuscite a conferire al pubblico quella magia che l'emanazione del format in quel di Rai2 sapeva dare.
Dopo cinque edizioni su C5 è acclarato il flop del reality, che quest'anno ha faticato tantissimo anche sul piano degli ascolti.
Cosa non funziona de L'Isola dei Famosi? Quali pecche sono imputabili alla gestione Mediaset? Cosa cambiereste al fine di migliorare il prodotto? Cosa avevano in più le edizioni Rai?
Discuss!
Utente
7 agosto, 2013
Sicuramente il cannagate dell‘anno scorso ha influito sulla serietà del programma e indotto una fetta del pubblico deluso a non seguirlo piu. Poi con il caso Fogli si sono fatti la fossa.
Mediaset in generale ha secondo me una forte crisi, solo i programmi della De Filippi fanno bene. Io personalmente non ho mai seguito la Rai come quest‘anno. Ci sono tanti programmi piacevoli da guardare. A Mediaset si sta esagerando con il trash, con i temi sociali (che poi tra l‘altro sono sempre gli stessi, violenza sulle donne, omosessualità etc.) e ce troppa D‘Urso!
Ripeto che L‘Isola andava per forza affidata alla Ventura... professionista doc riguardanti le dinamiche, trash giusto/poco e metteva in evidenza il vero spirito dell‘isola, survivor... e valorizzava i suoi personaggi, che tra l‘altro gran parte di cast lo sceglieva lei. Mentre a Mediaset ho sentito troppo la parola „reality“, puntando alle discussioni, ai litigi etc.
Banned
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
È palese che vi sia un vulnus di fondo.
...
Secondo me non necessariamente.
Da noi, in ambito talent e reality, alcuni sono forse tratti in inganno da XFactor Italia, che nell'ultimo lustro ha messo in atto un piccolo capolavoro (1.1M su una paytv + 800mila su TV8 in differita, ilquanto sia "di culto", ecc. ecc.). E' un gioiellino e quasi una eccezione
Per il resto, a me è capitato in questi anni di controllare ogni tanto le pagine wiki in primis di vari talent (SYTYCD, x Factor ecc.) ma anche reality, internazionali, ed un calo auditel è la norma.
Vuoi perché non sia più GF1-4, o comunque le prime Isole, vuoi per l'allontanamento degli under dalla televisione in generale.
Poi che Marcuzzi e staff non siano stati spesso all'altezza, ok, così come è chiaro canale5 stia inflazionando ancor più il genere (Bonolis, ad esempio, con Ciao Darwin, aspettando 3 anni, almeno lo rende un po' più un "evento"); ci sta, ma, ripeto, quando la curva tipica degli ascolti sia quella in gran parte del mondo...
Perché poi:
vincy ha detto
Questa appena finita semplicemente non ha avuto ascolti ma era uguale alle precedenti.
Ecco!
Quest'anno ho visto giusto 4, e dico 4, clip da pochi minuti sul sito, poi ho desistito - mi ci vorrebbe una cosa davvero compressa con gli highlights più succosi, come dica intenda io - ma comunque mi pare di aver dedotto l'edizione non sia stata così male.
Sicuramente non peggiore di altre targate Mediaset, anzi.
E allora...
Utente
10 agosto, 2016
Tanakka ha detto
mi pare di aver dedotto l'edizione non sia stata così male.
Sicuramente non peggiore di altre targate Mediaset, anzi.
E allora...
Però la domanda non è "Cosa non ha funzionato de L'Isola 14", bensì cosa non funzioni/non abbia mai funzionato delle Isole Mediaset in generale
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Però la domanda non è "Cosa non ha funzionato de L'Isola 14", bensì cosa non funzioni/non abbia mai funzionato delle Isole Mediaset in generale
E la sua risposta era che sono arrivate in un momento in cui in generale la TV ed i reality non li guarda più nessuno, non c'è per forza una colpa di qualcuno.
Anche io la penso così infatti.
Nicks Lannister
Utente
10 agosto, 2016
Però le Isole precedenti sono state concomitanti con la nuova rinascita del "genere reality" (GFvip1/2).
Oltretutto, così come per Amici, scinderei il discorso-ascolti da ciò che effettivamente viene proposto.
Amici fa ascolti e le precedenti Isole non sono andate malissimo (come invece questa), ma in entrambi i programmi ci sono evidenti difetti. È su questi che vorrei porre il focus
Utente
9 settembre, 2013
Penso che questo tweet riassuma alla perfezione la crisi dell'Isola come format e del genere "reality" come è declinato in Italia in questi ultimi anni.
Pseudo vip, amorazzi, polemiche esterne e nessuna traccia di: confronto sociale (GF), lotta per la sopravvivenza (Isola), il quotidiano delle star (GF Vip). 3 format anestetizzati e resi l’uno simile all’altro, scardinando i loro punti di forza. Boh.
— Domenico Marocchi (@domenicomarock) March 26, 2019
Utente
9 settembre, 2013
NicksFactor ha detto
E la sua risposta era che sono arrivate in un momento in cui in generale la TV ed i reality non li guarda più nessuno, non c'è per forza una colpa di qualcuno.
Anche io la penso così infatti.
Peraltro IMHO il "de profundis" alla televisione in generale (che ultimamente va di moda fra molti esperti del settore o presunti tali) faccio fatica a concepirlo quando altre proposte, anche non del tutto antitetiche al trash dei reality Mediaset in sè, fanno ancora i numeroni nell'anno domini 2019
Banned
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Le Isole Mediaset non sono praticamente mai riuscite a conferire al pubblico quella magia che l'emanazione del format in quel di Rai2 sapeva dare.
La 7° ed 8° Isola – sempre Ventura, sempre Rai – erano così magiche? Più della I° Mediaset, avvenuta dopo 3 anni di stop?
Mi rimetto ad altri.
Magari il “primo bacio” o i primi 4-5 baci, uno se li ricorda un più emozionalmente del 28°, specie se, al tempo di quest’ultimo, nella stessa settimana avevi dato un bacio ad una festa truzza (26°), poi uno in un privé (27°), ed infine uno in spiaggia/pineta (28°).
Non lo so: io non sono stato mai un Isolano convinto, quindi...
In alcune annate mi ricordo accendessi 15 minuti alla tipo seconda, terza puntata, in buona parte per lo sfizio di "provare ad indovinare al volo chi avrebbe fatto il calendario Max quell’anno", e poi tendenzialmente spengevo, magari guardando giusto qualche spezzone sparso delle puntate successive.
In certi casi “il tam tam”, il parlarne/leggerne (“ultime discussioni” su rh, social, blog) ha fatto si che, per via della curiosità, ne sia rimasto tirato dentro un po' di più.
Resta che per me pure le isole della Ventura avessero spesso il problema dei soli “20 minuti succosi” su 3+ ore di programma perlopiù noiosi.
E chiaro che 10+ anni fa ci fossero più il gusto dell’inesplorato, un’ingenuità maggiore, impossibili da recuperare (vai, troviamo qualcuno in grado di ricreare il hype del primo 'Grande Fratello', vorrei proprio vedere).
Nel 2019, abbiamo un po’ visto tutto.
Noto non pochi, un filo più grandini di età di tanti che lo commentino su twitter oggi, che ogni anno rimpiangano il vecchio Amici, ma a mio avviso, in mezzo alle sue 2-3 buone idee di fondo, aveva troppi aspetti osceni oltre ad essere troppo rustico, casereccio, pure per l'epoca (infatti pure all’epoca Amici6-8 lo guardavo in gran parte per il gusto di percurarlo, a differenza delle prime di Xfactor).
Non penso, chessò, Amici4 ed affini fossero 'sti capolavori.
Utente
13 novembre, 2018
marcop3 ha detto
Non va il pubblico
Infatti ci saranno tutti gli 'over' che non vedono altri canali a parte Rai1
Comunque i meccanismi di quest'isola sono stati quasi identici a quelli dello scorso anno. Poi doveva essere un'isola piratesca ma di piratesco abbiamo avuto soltanto la Palapa e la divisione in pirati e ciurma le prime settimane (senza nominare le famose polene). Quindi a parer mio il problema sta nei meccanismi
Utente
7 agosto, 2013
Io vorrei fare una piccola osservazioni: quando il Gf1 di Daria Bignardi fece 13 milioni di telespettatori, novità a parte, fu anche dovuto al grandissimo cast che avevano messo su, un regolamento limpido, senza stravolgimenti e un televoto che rendeva il pubblico vero protagonista.
È incredibile Marina La Rosa dopo 20 anni ha portato avanti uno show da sola, dal primo all'ultimo minuto di trasmissione.
Le varie isole, GF ect sono stati distrutti dai pessimi cast fatti da modelle e velini alla ricerca di visibilità, regolamenti poco limpidi e scelte autoriali pessime. Quest'anno il cast era ottimo, forse uno dei migliori delle ultime 6-7 edizioni ma si sono mossi troppo tardi. Soleil andava fatta entrare all'inizio, non quando il pubblico si è trovato davanti quella trafila di gente sconosciuta. E poi diciamocelo chiaramente,anche striscia la notizia ha contribuito a distruggere lo show. Ha inculcato al pubblico l'idea che si trattasse di un programma taroccato bla bla e striscia, nell'immaginario dell'italiano medio rappresenta la voce della verità.
Utente
7 agosto, 2013
Matisse2 ha detto
Ha inculcato al pubblico l'idea che si trattasse di un programma taroccato bla bla e striscia, nell'immaginario dell'italiano medio rappresenta la voce della verità.
Bhè che i reality/talent mediaset siano tarocchi non se lo inventato striscia.
Anzi, l'anno scorso gli ha fatto fare ascolti stellari con quella polemica.
Poi con raz de gan hanno superato i limiti del favoritismo
Utente
6 agosto, 2015
Matisse2 ha detto
Io vorrei fare una piccola osservazioni: quando il Gf1 di Daria Bignardi fece 13 milioni di telespettatori, novità a parte, fu anche dovuto al grandissimo cast che avevano messo su, un regolamento limpido, senza stravolgimenti e un televoto che rendeva il pubblico vero protagonista.È incredibile Marina La Rosa dopo 20 anni ha portato avanti uno show da sola, dal primo all'ultimo minuto di trasmissione.
Le varie isole, GF ect sono stati distrutti dai pessimi cast fatti da modelle e velini alla ricerca di visibilità, regolamenti poco limpidi e scelte autoriali pessime. Quest'anno il cast era ottimo, forse uno dei migliori delle ultime 6-7 edizioni ma si sono mossi troppo tardi. Soleil andava fatta entrare all'inizio, non quando il pubblico si è trovato davanti quella trafila di gente sconosciuta.
Quello dei cast è un altro problema perchè vanno pure bene modelli/e, veline e tronisti vari ma anche quelli devi saperli scegliere perchè c'è una bella differenza tra una Soleil e una Charlotte Caniggia.
Così come io non capisco come due anni fa la De Grenet riuscì ad entrare nel cast solo grazie al ritiro delle Marchi per lasciare spazio a una Nancy Coppola (ma di esempi sui vari reality ce ne sarebbero tanti).
Io la vera Isola l'ho vista solo nelle ultime 2-3 settimane quando si è acceso il gioco proprio a livello strategico con conseguenze nei rapporti quotidiani.
Purtroppo i difetti sono gli stessi di cui abbiamo parlato per il Gf vip e di cui parleremo a breve per il Gf nip.
Poi c'è sempre il problema conduttrice ma ormai su quello abbiamo tutto ciò che si poteva dire.
Utente
10 agosto, 2016
ge_aldrig_upp ha detto
Penso che questo tweet riassuma alla perfezione la crisi dell'Isola come format e del genere "reality" come è declinato in Italia in questi ultimi anni.Pseudo vip, amorazzi, polemiche esterne e nessuna traccia di: confronto sociale (GF), lotta per la sopravvivenza (Isola), il quotidiano delle star (GF Vip). 3 format anestetizzati e resi l’uno simile all’altro, scardinando i loro punti di forza. Boh.
— Domenico Marocchi (@domenicomarock) March 26, 2019
Niente di più vero.
Tra l'altro ricordo che all'avvento del primo GFvip su questi lidi si discutesse del fatto che avrebbe sicuramente indebolito L'Isola, non tanto per una saturazione da reality (non ci aspettavamo che avrebbero logorato così tanto il genere annullando i periodi di pausa) quanto per il fatto che aprendo gli agi della casa ai vip (e adesso anche ai "quasi vip" nella versione ordinaria) abbiano dovuto stravolgere parzialmente anche l'Isola
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, MattyXD, DGS, allego, Gabbo, jackdol, Going19
572 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn