Utente
9 settembre, 2013
Gigi_Gx ha detto
Non nascondiamoci dietro un dito. In Italia (e non solo), Masterchef non è più uno show evento. Quest'edizione ha raggiunto una media ascolti inferiore a tutte le stagioni; per andare più in basso dobbiamo andare a prendere la seconda edizione, che fu la prima ad andare in onda a sorpresa in esclusiva su Sky. E all'epoca il Satellite aveva un numero di abbonati estremamente inferiore a quello di oggi.
Il buzzing online su Masterchef s'è ridotto a due spicci. Specialmente su Twitter.
Solo 11.800 tweet per la finale di #MasterchefIT.
La scorsa puntata di #BallandoConLeStelle ne aveva registrati oltre 26.000.#SocialTV— TV Italiana (@TV_Italiana) April 4, 2019
Persino i siti e i blog che parlavano di Masterchef ora gli danno pochissimo spazio o non ne parlano proprio più.
Stessa cosa si sta verificando anche con X Factor: a Sky, pur di dargli un po' più di visibilità, si sono ridotti a mandarlo in onda gratuitamente su TV8 18 ore dopo la messa in onda su SkyUno. Con la gente che paga l'abbonamento per vedere il programma un solo giorno prima.
Concordo con Davide quando dice che i nuovi standard di ascolti sono da rivedere leggermente a ribasso ma qui non parliamo di un piccolo calo.
A parte il fatto che stai paragonando un programma del sabato sera sulla prima rete nazionale e uno che va in onda il giovedì su un canale a pagamento (e che peraltro dura pure metà del tempo, con tutto il bene che voglio a Ballando)
Per i tuoi standard, nel 2019, quali programmi della TV italiana si possono definire "show evento"? I numeri su Twitter, oltre ad essere esemplificativi di poco o niente visto che si parla di una nicchia di pubblico molto ridotta, sono calati per un po' tutti i programmi rispetto agli anni 2013-16, dove prima gli early adopter e poi quelli che sono arrivati dopo avevano reso una sorta di cult il commentare la TV su Twitter (mentre ora i core business di quel social sono la propaganda sovranista e la bolla gay/fan di RPDR).
Quanto a X Factor, non penso proprio che il mandarlo in onda gratuitamente sia un segno di crisi visto che il franchise esce da forse la sua miglior stagione a livello di ascolti (più o meno sul benchmark segnato da 10 e 11, ma con l'aggravante che quest'anno il giovedì sera c'era DI TUTTO). Tanto che la replica in chiaro il giorno dopo può essere vista anche come un'idea per combattere il sovraffollamento di quella serata, nel senso che chi preferisce vedere altro il giovedì torna comunque per seguire in chiaro il venerdì (e vedendo i numeri che ha fatto direi che 'sta cosa ha senso eccome).
Ovvio che MC non fa più parlare come ai tempi di Rachida e delle imitazioni di Crozza, ma è impensabile pensare di mantenere quel livello di attenzione per un programma che in fin dei conti si rivolge ancora a un pubblico relativamente di nicchia.
ge_aldrig_upp ha detto
A parte il fatto che stai paragonando un programma del sabato sera sulla prima rete nazionale e uno che va in onda il giovedì su un canale a pagamento.
Il paragone fra le due trasmissione riguarda la questione pubblico social. Ballando ha un pubblico prevalentemente anziano ma, ciononostante, è stato più commentato di Masterchef che ha un pubblico più trasversale. Fino all'anno scorso la situazione era totalmente ribaltata: Masterchef su Twitter faceva i botti. Quest'anno pochissima roba (15mila tweet di media per serata).
Per i tuoi standard, nel 2019, quali programmi della TV italiana si possono definire "show evento"? I numeri su Twitter [...] sono calati per un po' tutti i programmi rispetto agli anni 2013-16.
Quando parlo di show evento mi riferisco ovviamente al fatto che Masterchef per Sky Uno è il loro evento tv. Cosa che tra l'altro ribadiscono in più occasioni. Ma per il pubblico oramai non lo è più. Anche gli iscritti ai vari fanclub social tipo "Le Pagelle Ignoranti" ieri hanno avuto una magra di commenti incredibile per una finale.
E - seppur capziosamente - ciò che accade sui social è specchio di quello che interessa agli spettatori.
Quanto a X Factor, non penso proprio che il mandarlo in onda gratuitamente sia un segno di crisi visto che il franchise esce da forse la sua miglior stagione a livello di ascolti.
In realtà anche X Factor sta continuando a perdere ascolti. La media della stagione 2018 è stata di 1,1 mln di spettatori contro 1,25 mln del 2017 e il 1,33 mln del 2016. E ribadisco: Sky in questo momento gode di una platea di abbonati sempre più alta. È un trend al contrario.
La cosa di piazzarlo il giorno dopo su Tv8 è una strategia attuata casualmente solo nell'edizione 2018 e annunciata quando - durante le fasi preliminari dei casting - ci si stava accorgendo del fatto che gli ascolti colavano a picco: fino alle Home Visit nessuna puntata su SkyUno aveva raggiungo l'1,1 mln di spettatori... e con il caso Asia Argento nel pieno delle polemiche.
La mia è ovviamente una ipotesi ma non si può pensare ad altrimenti. Fra l'altro, una idea folle - quella di mandare in onda tutto free in poche ore - per un network che vive sugli abbonati che pagano per vedere show in esclusiva.
è impensabile pensare di mantenere quel livello di attenzione per un programma che si rivolge ancora a un pubblico relativamente di nicchia
E in ultimo, se per pubblico di nicchia intendiamo gli abbonati Sky, ricordo che ad agosto 2018 erano circa 5 milioni. Se per nicchia, invece, intendiamo i target "food" e "musica"... beh, sono i due trend di maggior successo in Italia.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: DGS, Danieletw
536 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn