Ieri c'è stato un acceso dibattito tra il fandom di Alessandra e quello di Annalisa, tutto partito da questo tweet:
Alessandra Amoroso, vivere a colori era (3 anni): 167 milioni di views
Emma, essere qui era (6 mesi): 27 milioni di views
Annalisa, bye bye era (5 mesi): 78 milioni di views— IL GIO // (@makakog) 20 luglio 2018
Mi sembra un ottimo spunto di riflessione. Voi cosa ne pensate?
Banned
7 agosto, 2013
Almeno prendessero i dati corretti. se si conta Direzione la Vita (come sembra) allora i mesi sono praticamente 9-10, non 5.
Inoltre, le views su YT aumentano ogni anno in generale per tutti, quindi ovviamente VAC essendo del 2016 (giusto?) è meno forte.
In aggiunta, le visualizzazioni di un'era non sono lineari nel tempo ma rallentano.
Insomma, stiamo (o meglio le fanbase su Twitter) parlando del niente, come al solito?
Utente
22 marzo, 2016
ouro ha detto
Almeno prendessero i dati corretti. se si conta Direzione la Vita (come sembra) allora i mesi sono praticamente 9-10, non 5.Inoltre, le views su YT aumentano ogni anno in generale per tutti, quindi ovviamente VAC essendo del 2016 (giusto?) è meno forte.
In aggiunta, le visualizzazioni di un'era non sono lineari nel tempo ma rallentano.
Insomma, stiamo (o meglio le fanbase su Twitter) parlando del niente, come al solito?
Quoto e grazie
Utente
6 giugno, 2018
Mi sembra un tweet un po' campato in aria, mi spiego meglio.
Youtube è una piattaforma principalmente gratuita... nel tweet si mettono a confronto delle visualizzazioni, che non sono degli indici adatti per porre in essere una o delle sfide sulle ere in questione. Alessandra, per quanto io possa essere il fan n°1 di Annalisa, ha raggiunto numeri inimmagginabili per un ex talent che non possono essere paragonati alla seconda.
Alessandra ha venduto quasi 150.000 copie del suo album... Annalisa ha difficoltà con le sue 25.000. Non perché le sia inferiore... semplicemente perché questi sono i numeri di una Francesca o di Nali per l'appunto.
smiley ha detto Mi sembra che Annalisa sia the true hit maker
Questo però bisogna dare atto anche ad Annalisa... non venderà album ma con i singoli va forte.
Detto ciò il confronto è inutile, soprattutto andando ad analizzare delle visualizzazioni (come si evince nel tweet) che trovano il tempo che trovano... la piattaforma è gratuita ricordo.
Utente
24 dicembre, 2017
ouro ha detto
Insomma, stiamo (o meglio le fanbase su Twitter) parlando del niente, come al solito?
Già, che poi mi domando: ha senso mettere a confronto artiste così diverse? Annalisa ad oggi ha certificato solo il primissimo album Nali, perciò l'eventuale oro di Bye Bye sarebbe un grande successo, considerando il bacino di fans sul quale può contare la cantante. Alessandra, si sa, viaggia su cifre ben più importanti e finora ha certificato tutti gli album pubblicati. Un semplice oro per lei sarebbe praticamente un flop!
Questi confronti servono solo ad aizzare tra loro i fans smaniosi di dimostrare che la loro beniamina sia la più venduta/ascoltata/visualizzata etc. senza contestualizzare in maniera adeguata questi numeri.
Utente
1 maggio, 2016
Io ho sempre trovato queste dispute pretestuose ed inconsistenti.
A mio parere, per capire il vero e reale seguito di un cantante, si devono confrontare solo ed esclusivamente gli introiti di un tour, cioè quanto la gente è disposta a pagare (e aggiungiamoci viaggiare, mangiare, pernottare fuori) per seguire un concerto.
Se un cantante fa millemila visualizzazioni su YT, gratis, ma non riesce a fare un tour degno di nota, non ha un reale successo.
Quindi credo che, sotto ogni punto di vista, i fan dell'Amoroso possono fregarsene e lasciare perdere baruffe inutili.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 dicembre, 2017
francesco ha detto
ma poi a cosa serve confrontare ere diverse? e soprattutto vivere a colori e bye bye si differenziano soprattutto per il conteggio delle stime, quindi non si possono paragonare molto, non so se mi spiego
Esatto, ad es. quando uscì Vivere a colori lo streaming per gli album non era ancora considerato, mentre adesso, con il rapporto 1:100 in vigore due anni fa, i singoli di Annalisa vanterebbero più copie vendute e Bye Bye (la canzone, intendo) sarebbe molto più vicina all'oro.
Due esempi a caso per spiegare come sia veramente assurdo fare paragoni buttando cifre a caso senza inserirle in un contesto come quello della discografia che ha subito diversi cambiamenti negli ultimi anni.
Utente
9 novembre, 2015
Confronti insensati, stiamo parlando di artiste e situazioni diverse. I confronti vanno contestualizzati, e soprattutto vanno fatti tra situazioni più o meno simili. Io se proprio devo fare un paragone, lo vado a fare tra Annalisa e Francesca, già ha più senso, ovviamente se parliamo di numeri.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
463 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn