Utente
10 agosto, 2016
Non ricordo se nei topic delle sfide proposti dal grande @drugo92 fosse già stata proposta questa contrapposizione, in ogni caso voglio chiedervi chi sia la vostra preferita tra le due principali artiste uscite da Amici, nonché amiche e finaliste del girone Big del programma stesso.
Vi chiedo però di rispondere in base al solo ed esclusivo gusto ARTISTICO, prescindendo dunque da fattori quali la simpatia, il carattere, la sovraesposizione di una e la non esposizione dell'altra etc.
Per cui, a livello prettamente musicale, preferite Ale o Emma? E perché?
Chi preferite artisticamente?
- Alessandra Amoroso
- Emma Marrone
Utente
11 novembre, 2016
Di gran lunga Alessandra. Ha un timbro pazzesco, una voce calda che sa usare bene sia nelle note alte che in quelle basse. È migliorata tantissimo in questi anni ! Le sue canzoni sono emozionanti e ultimamente hanno abbracciato più stili distinguendosi sempre.
Emma la trovo sguaiata, forzata.. alcune canzoni mi piacciono anche ma proprio non reggo la sua voce
Utente
11 novembre, 2015
Come repertorio nudo e crudo devo dire e votare Emma. Ci sono più pezzi che apprezzo se li metto sulla bilancia.
Però neanche a dirlo, Alessandra mi piace di più come carattere, come lavora, come si veste, le scelte che fa, la riservatezza, mi sta più simpatica e la seguo volentieri. Ci sono anche un po' affezionata
Utente
27 febbraio, 2018
preferisco alessandra, perché ha una voce particolare, è bellissima, semplice, ha un bel repertorio ed ha un bel carattere.
emma ha un bel repertorio, anche se odio il fatto che voglia fare tutto in fretta, e soprattutto non ha l’umiltà di capire che i pezzi che sceglie lei sono deboli. poi di lei mi da fastidio anche il fatto che sia onnipresente, e che ogni disco abbia una riedizione.
Utente
10 agosto, 2016
Io fin dai tempi di Amici9 non mi sono mai spiegato cosa rendesse Emma così "peculiare", così artista di livello. Mi spiego:
fin dai Casting di quell'edizione ci proposero Rapino come guru musicale moderno, e in effetti era un personaggio molto affascinante perché portava concetti nuovi all'interno di un talent (e a dirla tutta credo che la vera svolta di Amici a livello di concezione delle proposte musicali sia arrivata contestualmente al produttore di stanza a Londra). E a quei tempi vi erano gli "allievi specifici" dei professori, di conseguenza l'aspetto narrativo che a me spettatore arrivava era che i cantanti scelti da Rapino avessero caratteristiche iper-peculiari e interessanti a livello discografico.
Vado a memoria, gli artisti abbinati a Rapino mi sembra fossero quattro: Emma, Enrico, Loredana e Davide.
Loredana era il vero fenomeno di quell'edizione, niente da dire. Enrico era un cantautore dall'animo rock e un aspetto in grado di far breccia immediata nel cuore del pubblico femminile. Davide Flauto era un pacchetto interessante a livello di visual-act più ancora che musicalmente, dato che era pressoché un cantante da karaoke ma venne subito presentato come la scommessa dell'edizione. Tutti loro quindi rientravano perfettamente nella tipologia di cantanti moderni e peculiari che mi aspettavo venissero abbinati a Rapino.
Ma Emma no. Non trovavo avesse nulla di moderno, di peculiare, di nuovo. E anche la frase di Rapino al Serale "Un artista non fa cose nuove, fa cose con novità. E questo sei tu, Emma" non l'ho mai trovata particolarmente calzante per la Marrone, che anzi mi è sempre sembrata una cantante piuttosto ordinaria e """classica""".
Tutt'altra storia invece nell'edizione precedente con Ale, dato che fin da subito aveva mostrato qualcosa di inconfondibile. Era un vero e proprio diamante grezzo il cui talento era destinato ad esplodere e così è stato. Ecco, ad edizioni invertite non avrei avuto dubbi sul fatto che Ale sarebbe stata una cantante scelta da Rapino.
E dopo tutta questa digressione, non posso che dire che nel corso degli anni Emma abbia sfornato tante canzoni in grado di emozionarmi, ed in numero superiore a quelle della sempre bravissima Alessandra. Inoltre ho finalmente capito quale fosse quella caratteristica peculiare (quell'X Factor ) che Rapino vedeva in Emma, tanto da renderla poi la sua artista di punta: una grinta sul palco fuori dal comune. A prescindere dalla simpatia e da tutto ciò che è off-stage (no, non mi sta per niente simpatica a differenza di Ale, e la sua sovraesposizione è stata determinante in tutto ciò), Emma è un'artista che riesce a coinvolgere cantando praticamente qualsiasi cosa, perché l'energia profusa sul palco non può che emozionare e dare carica.
È per questo che nel sondaggio opto per lei
Utente
1 maggio, 2016
GuSpe ha detto
Come repertorio nudo e crudo devo dire e votare Emma. Ci sono più pezzi che apprezzo se li metto sulla bilancia.
Però neanche a dirlo, Alessandra mi piace di più come carattere, come lavora, come si veste, le scelte che fa, la riservatezza, mi sta più simpatica e la seguo volentieri. Ci sono anche un po' affezionata
Stesso identico parere.
La domanda è solo sul lato artistico e allora devo dire Emma, per voce e repertorio.
Per tutte le altre doti, vince Alessandra.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
9 novembre, 2015
Alessandra. La primissima cosa che mi colpì 10 anni fa, al suo ingresso ad Amici, fu il timbro di voce. Col tempo è migliorata tantissimo, e ha imparato a saper modulare questa vocalità particolare.
Emma la trovo esagerata, anche nel modo di interpretare. La sua è una voce già sentita, per carità, ammiro la sua energia e molte sue canzoni mi piacciono
Utente
15 maggio, 2016
Nessuna delle due mi entusiasma.
Il repertorio di Emma, in generale, mi sembra più orecchiabile; io stesso canticchio le sue canzoni più di quanto non faccia con quelle di Alessandra, e questo nonostante trovi la Marrone intollerabile sotto diversi punti di vista.
Emma, a mio parere, ha un modo di interpretare pieno di vezzi: quei sospiri, quei mezzi parlati sfiatati che mette un po' ovunque, la gestualità a volte fuori luogo e certe variazioni che fa con la voce, rendono le sue interpretazioni un po' tutte simili.
Poi c'è il lato umano, che è quello che meno digerisco di Emma: un concentrato di sicumera infarcita di retorica e populismo.
La Amoroso, sempre a mio parere, rende meglio in inglese che in italiano, ma mi rendo conto che è impensabile pretendere che non canti in madrelingua.
Secondo me Alessandra dovrebbe urlare di meno e cantare canzoni caratterizzate da atmosfere più soffuse e sfumate; non ho ricordi di sue canzoni memorabili: mi sembrano tutte uguali, e non c'è niente che mi invogli ad approfondire.
Banned
7 agosto, 2013
Penso che Emma conosca meglio la musica e probabilmente in uno studio se la caverebbe anche da sola. Alessandra sta imparando col tempo, ma fino a poco tempo fa si limitava a cantare e stop.
La Marrone negli anni ha proposto un repertorio più variegato, cosa che l'Amoroso ha fatto dopo di recente.
Umanamente preferisco Alessandra Amoroso, che ha anche un timbro più particolare rispetto a quello della Marrone.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
506 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn