Utente
7 agosto, 2013
Preferisco le canzoni di Emma.
Cinque-dieci anni fa, hanno entrambe contribuito a creare un repertorio rinnovando il panorama musicale italiano secondo me, ma entrambe avrebbero bisogno di rinnovarsi un po' oramai.
Ed entrambe erano partite nella direzione giusta (con Vivere a colori e Adesso), ma qualcosa è andato un po' storto ultimamente ho l'impressione. Mi sembra che abbiano bisogno di un po' più di coraggio (Alessandra), rispettivamente di imboccare la direzione giusta (Emma).
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 aprile, 2015
Sono due mondi opposti.
Io ovviamente preferisco Alessandra. Finora artisticamente non mi ha mai delusa. Ci sono molte canzoni che adoro, altre che mi piacciono meno, altre ancora che non mi piacciono (come accade con tutti gli artisti che seguo e che mi appassionano). Però penso che, sin dall'inizio, abbia imposto la sua personalità e un connubio musicale che l'ha resa riconoscibile immediatamente, nonostante la sua voce fosse già di suo inconfondibile. Emma la sua strada l'ha trovata molto dopo secondo me e i primi anni ha fatto lavori un po' anonimi (si è ripresa con Schiena).
Negli anni secondo me Alessandra è cresciuta tantissimo, più di quanto si potesse pensare o immaginare molti anni fa vista anche la base dalla quale è partita.
Dal punto di vista interpretativo credo siano entrambe d'impatto, ognuna però con una cifra differente e un modo di comunicare e trasmettere diverso.
Di Emma non sono mai riuscita ad apprezzare la voce (non perché la trovi particolarmente fastidiosa, ma perché non ci ho mai trovato nulla di speciale) né le interpretazioni a volte troppo teatrali, con sospiri e orpelli che trovo fastidiosi. Del suo repertorio mi capita di ascoltare con piacere un paio di canzoni quando passa in radio, però nulla di più.
Utente
27 maggio, 2018
Hanno fatto la stessa domanda a Ornella Vanoni poco tempo fa. Concordo con lei.
@OrnellaVanoni su #RollingStone parla di @MarroneEmma ♥️ pic.twitter.com/xdVoIr53z6
— pezzodime (@pezzodimerd_) September 29, 2018
Ci sono alcune canzoni di Alessandra che ascolto volentieri, ma la su voce mi stanca facilmente. Preferisco Emma. Per me, potrebbe cantare davvero anche il libretto delle istruzioni che lo renderebbe suo. Ha una timbrica, soprattutto nei bassi, molto più maturo rispetto a qualche anno fa, calda e avvolgente e ricca di sfumature. In più ha un tale carisma sul palco che fa la differenza.
Preferisco Emma. Alessandra mi piaceva molto all'inizio della sua carriera, poi boh... L'ho un po' persa e la associo continuamente alla categoria "ex talent" e lì si ferma. Non ha mai trovato una collocazione nelle Big della musica italiana, cosa che, a mio avviso ha invece fatto Emma.
Instagram: @pagamatti
Utente
7 agosto, 2013
Apprezzo i repertori di entrambe, tante loro canzoni mi piacciono molto, ma non posso ritenermi Fan di nessuna delle due. Forse nel complesso ascolto più singoli di Emma, ma dovrei star lì a contare, penso siano in parità. Però solo una delle due ha una canzone che è entrata davvero nella colonna sonora della mia vita, Alessandra con "Comunque andare".
Tra l'altro dovessi scegliere quale concerto vedere per la prima volta, sceglierei quello di Alessandra.
Mattia89 ha detto
Non ha mai trovato una collocazione nelle Big della musica italiana, cosa che, a mio avviso ha invece fatto Emma.
Seriously?Per me è considerata (e considerabile) più Big Alessandra che Emma...
Utente
11 novembre, 2015
Mattia89 ha detto
Preferisco Emma. Alessandra mi piaceva molto all'inizio della sua carriera, poi boh... L'ho un po' persa e la associo continuamente alla categoria "ex talent" e lì si ferma. Non ha mai trovato una collocazione nelle Big della musica italiana, cosa che, a mio avviso ha invece fatto Emma.
ma che davvero?
Utente
29 agosto, 2018
Io ascolto entrambe, mi piace la maggior parte delle loro canzoni. Hanno lasciato un segno nella musica italiana tutte e due, chi con un disco, chi con un altro, e questo penso sia innegabile. Se devo scegliere, però, scelgo Emma per un solo aspetto, l'approccio alla musica. Alessandra mi dà l'idea della cantante che svolge il compito sempre più o meno bene portandolo a casa. Emma mi dà invece l'idea di un'artista che lavora a 360°, più "artigiana della musica", più istrionica, con più consapevolezza musicale, un repertorio più vario e quella fragilità e riflessività miste a istinto che mi fanno sempre avere un po' di curiosità in più per i progetti che propone. ☺️
Utente
9 novembre, 2015
Mattia89 ha detto
Preferisco Emma. Alessandra mi piaceva molto all'inizio della sua carriera, poi boh... L'ho un po' persa e la associo continuamente alla categoria "ex talent" e lì si ferma. Non ha mai trovato una collocazione nelle Big della musica italiana, cosa che, a mio avviso ha invece fatto Emma.
Utente
26 ottobre, 2017
Voto Alessandra che ha una voce che emoziona qualsiasi cosa canta, almeno per quanto mi riguarda anche se non sono tantissime le canzoni di lei che continuo ad ascoltare con costanza nel tempo.
Emma ha alcune canzoni molto carine e un repertorio leggermente più vario, ma il suo modo di cantare lo trovo un pochettino fastidioso
Utente
24 agosto, 2015
Krishoes ha detto
Apprezzo i repertori di entrambe, tante loro canzoni mi piacciono molto, ma non posso ritenermi Fan di nessuna delle due. Forse nel complesso ascolto più singoli di Emma, ma dovrei star lì a contare, penso siano in parità.
Same here, anche se nell'ultimo anno ho apprezzato diverse canzoni di Emma, mentre, ad un primo ascolto, il nuovo lavoro di Alessandra non mi sta piacendo quanto il precedente. Di Alessandra però preferisco la voce.
Utente
26 gennaio, 2018
Dico Emma per l'eterogeneità del repertorio e per due caratteristiche della voce che mi son piaciute negli ultimi album: i bassi e la voce più morbida su determinate note che non superano una certa estensione: quando non urla, ha molti colori. L'Amoroso invece ha spesso una voce citofonata che mi fa stoppare i pezzi nelle note alte (lode a "Comunque andare" e "Fidati ancora di me" che restano i miei due suoi pezzi preferiti). In linea di massima, tra gli ultimi 3 album che reputo i più maturi, dico: Schiena > Amore puro; Vivere a colori > Adesso; Essere qui > 10io.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
2 febbraio, 2018
Sono di parte.. dico Emma. Ha un modo di far arrivare le canzoni tra empatia e carisma che mi ha colpito fin dall’inizio e credo che chiunque più o meno se passa una sua canzone in radio sappia canticchiarla..però mi sono piaciuti anche tutti i singoli di Alessandra del disco precedente..la trovo molto più piacevole da ascoltare rispetto ai primi dischi..
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, allego, Sahz, Danieletw, Manu
444 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn