Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Attuali regole fimi chi hanno sfavorito e cosa cambiereste?
Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1
23 aprile, 2018 - 18:17
sp_Permalink sp_Print

Chi ha sfavorito (finora)?

Tutti quei cantanti che fanno numeroni o numeri abbastanza alti su youtube che si ritrovano con un platino o persino un oro. Es: Ghali, Annalisa, Meta, Stato sociale, Elettra, Michielin.

Vale anche per chi magari meriterebbe un oro ma non ci arriva.

Cosa cambierei? 

Ho diverse opzioni:

-Ritornerei alle vecchie regolelol

- Alle regole attuali abbasserei il rapporto degli ascolti uguale a un download digitale, 130 ascolti premium uguale a un download digitale sono veramente troppi per piattaforme che consentono un uso anche gratuito.

- Darei un taglio netto alle soglie degli       streaming. Cioè non calcolerei gli stessi ascoltatori più e più volte ma darei un limite all'ascoltatore di (esempio)5 ascolti uguale a un download digitale, dopo di che qualsiasi suo ascolto non varra più ai fini del conteggio. 

Poi tralasciando gli streaming ingloberei e sarebbe anche ora le visualizzazioni su youtube.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
23 aprile, 2018 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

Ceon ha detto

Cosa cambierei? 

- Darei un taglio netto alle soglie degli streaming. Cioè non calcolerei gli stessi ascoltatori più e più volte ma darei un limite all'ascoltatore di (esempio)5 ascolti uguale a un download digitale, dopo di che qualsiasi suo ascolto non varra più ai fini del conteggio. 
 

questo e' gia' cosi'

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
3
23 aprile, 2018 - 18:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto

Ceon ha detto
Cosa cambierei? 

- Darei un taglio netto alle soglie degli streaming. Cioè non calcolerei gli stessi ascoltatori più e più volte ma darei un limite all'ascoltatore di (esempio)5 ascolti uguale a un download digitale, dopo di che qualsiasi suo ascolto non varra più ai fini del conteggio. 
 

questo e' gia' cosi'  

Non mi pare, mi sembra che l'ascoltatore non sia escluso dal conteggio dopo un tot. di ascolti anzi continua ad accumulare ascolti insieme agli altri fino a 130 ascolti per poi ricominciare.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
23 aprile, 2018 - 18:48
sp_Permalink sp_Print

GfK non prende il contatore, ma il dato della top 200 (con i numeri anche per chi non ci entra) e la top 200 conta solo 5 ascolti per utente.

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
5
23 aprile, 2018 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
GfK non prende il contatore, ma il dato della top 200 (con i numeri anche per chi non ci entra) e la top 200 conta solo 5 ascolti per utente.  

E il giorno dopo riviene conteggiato 

Rumple
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1561
Member Since:
15 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
23 aprile, 2018 - 19:05
sp_Permalink sp_Print

È evidente come la Fimi abbia commesso un clamoroso autogoal, cercando di arginare il fenomeno Trap/Rap ha praticamente "negato" qualsiasi possibilità di giungere a medie certificazioni o comunque a ridimensionamenti di vendite, a quegli artisti che hanno un tipo di pubblico che li compra in primis ancora su Itunes, mentre non hanno un pubblico così vasto ma soprattutto direi abituato ad ascoltarli su Spotify. 

Mi sento di aggiungere che per chi ad esempio è riuscito ad ottenere dei risultati diciamo "buoni" con il primo singolo, con queste regole è difficile che si veda certificato anche il secondo o il terzo singolo a meno di exploit, passaggi radio, promo ecc...

Cosa fare? Tornare indietro non si può, anche perché è giusto che venga posto un freno a questo fenomeno di massa, ma il "freno" non deve andare a colpire gli altri artisti, il sistema va ripensato, un inizio potrebbe essere l'abbassamento del rapporto degli ascolti, da 130 a 100 come era prima. 

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
23 aprile, 2018 - 19:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Semplicemente, nel limite del fattibile, cambierei tutto quello che faccia si che non ci sia coincidenza tra il ritorno commerciale delle canzoni e la certificazione.
Che sia YT, Spotify Free, od altro, ormai da un po' vado pensando che ci sia troppo scostamento.
Già le certificazioni sono sempre state fin troppo "grossolane" nel senso che non era rappresentata la differenza tra vendere 55K e 92K copie (sempre Platino) e via dicendo.
Adesso, senza YT e Spotify Free, il quadro da loro raffigurato perde ancora più valore.
Uno rischia addirittura di far fatica pure a trarre un bilancio relativamente vago.

Se questi Trapattoniani facciano i milioni su spotify, ahinoi, che ne sia dato atto. I soldi vengono "generati", no?
Altro che mettere "freni".
A me sta sulle balle pure quanto successo commerciale abbia avuto la Pausini, e la stessa Amoroso - ok timbro caratteristico e comunicativa - non la stimo come proposta artistica, se è per quello.

Al massimo, che si dividessero streaming e download ecc., ma si deve capire quale sia il riscontro reale.
Altrimenti a che servono le certificazioni? Giusto per "farsi belli"?
Diventa odioso alla stregua dei discorsi che si facciano sul "vincere la serata" nell'auditel.

Se mantenuti nella stessa classifica, il rapporto di conversione streaming vs. acquisto non deve essere arbitrario.
Anzi, non mi piace troppo neppure che un pezzo venduto a 1.30 ed uno a 0.70 siano contati uguali, immaginiamoci.

antonino98
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2053
Member Since:
20 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
8
23 aprile, 2018 - 20:12
sp_Permalink sp_Print

Secondo me escludere gli utenti free è ingiusto dovevano cambiare il rapporto 

ESEMPIO

x ascolti free= x download ( io opterei per un 500 ascolti = una copia)

per il premium= 100 ascolti= 1 download

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
9
23 aprile, 2018 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Per me i trapper non vanno fermati più che altro credo che debbano esserci calcoli che rappresentino valori più reali. Per fare questo come ho già detto lo stesso ascoltatore non può contare più e più volte. 

Ceon
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1008
Member Since:
27 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
10
23 aprile, 2018 - 20:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

antonino98 ha detto
Secondo me escludere gli utenti free è ingiusto dovevano cambiare il rapporto 

ESEMPIO

x ascolti free= x download ( io opterei per un 500 ascolti = una copia)

per il premium= 100 ascolti= 1 download  

Sono daccordo con te, non puoi escludere gli ascolti free in una piattaforma che li consente o tenere un rapporto così alto tra ascolti premium uguale download digitale.

the_nick
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
23 aprile, 2018 - 20:39
sp_Permalink sp_Print

Avevo già fatto una proposta tempo fa e sarebbe di conteggiare gli streaming solo fino ad un massimale in rapporto agli acquisti digitali/fisici, tipo 1:100 (1 acquisto, 100 stream), anche se, nel trend attuale, gli acquisti in generale si stanno sempre più riducendo.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 23002
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
27 aprile, 2018 - 12:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ad ogni modo, la FIMI stessa aveva detto che, visto il mercato in continuo mutamento, le norme sarebbero state riviste, mi pare si fossero dati 6 mesi di tempo dal nuovo conteggio, quindi in estate spero se ne riparli.

Va trovato un modo per penalizzare di meno la musica italiana non trap che sta soffrendo tantissimo per le nuove norme.

bananapop_
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1560
Member Since:
15 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
13
27 aprile, 2018 - 13:35
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Va trovato un modo per penalizzare di meno la musica italiana non trap che sta soffrendo tantissimo per le nuove norme.  

troppo, davvero troppo. mi chiedo come sia possibile che la Fimi abbia fatto così in fretta a preoccuparsi di conteggiare i dati streaming (fenomeno recente) ed includerli nelle chart e a continuare invece a non tenere in considerazione i passaggi radio che ritengo di estrema importanza se si parla di successo di un pezzo. deluso

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 23002
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
27 aprile, 2018 - 13:39
sp_Permalink sp_Print

bananapop_ ha detto

troppo, davvero troppo. mi chiedo come sia possibile che la Fimi abbia fatto così in fretta a preoccuparsi di conteggiare i dati streaming (fenomeno recente) ed includerli nelle chart e a continuare invece a non tenere in considerazione i passaggi radio che ritengo di estrema importanza se si parla di successo di un pezzo. deluso  

Vero, lo proposi già tempo fa...

Una buona soluzione per me sarebbe 'na cosa tipo così:

35% Itunes - dowload vari

35% Spotify - streaming vari

20% Radio

10% Youtube (poco peso, così anche chi non mette il brano su Youtube sarebbe poco penalizzato, ma allo stesso tempo chi va forte più lì che altrove riscuoterebbe un pò più di successo)

bananapop_
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1560
Member Since:
15 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
27 aprile, 2018 - 14:01
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Vero, lo proposi già tempo fa...

Una buona soluzione per me sarebbe 'na cosa tipo così:

35% Itunes - dowload vari

35% Spotify - streaming vari

20% Radio

10% Youtube (poco peso, così anche chi non mette il brano su Youtube sarebbe poco penalizzato, ma allo stesso tempo chi va forte più lì che altrove riscuoterebbe un pò più di successo)  

quoto!!!

 

secondo voi come mai non è ancora successo?

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 23002
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
29 aprile, 2018 - 23:21
sp_Permalink sp_Print

Non lo so, quel che so è che io da amante della musica e delle classifiche sono molto insoddisfatto dalla Fimi.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
17
29 aprile, 2018 - 23:47
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Vero, lo proposi già tempo fa...

Una buona soluzione per me sarebbe 'na cosa tipo così:

35% Itunes - dowload vari

35% Spotify - streaming vari

20% Radio

10% Youtube (poco peso, così anche chi non mette il brano su Youtube sarebbe poco penalizzato, ma allo stesso tempo chi va forte più lì che altrove riscuoterebbe un pò più di successo)  

Bellino così!!

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: aldabra, Alby, Scio16, Alessandra92, Olimpico85, ombra, Sahz, ambobambo, shoshie90, gatto miao, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
592 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: erenj

Top Posters:

Olimpico85: 46382

pesca: 33124

KassaD1: 26612

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

egisto

Roberto

giuseppe

Sam smith

nicolas

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26861

Posts: 1390071

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22817

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account