Utente
24 agosto, 2015
E' uscito stanotte il joint album della coppia d'oro della musica americana, e, così come i rispettivi ultimi album dei due, non è (nè sarà, a questo punto) presente in nessun altro sito di streaming che non sia Tidal, il servizio streming che i Carters hanno fondato e cercano da anni di lanciare definitivamente (con, quantomeno fuori dall'America, scarsi risultati).
Per il restante streaming, è la stessa Bey ad esprimesi con un elegante:
“IF I GAVE TWO FUCKS ABOUT STREAMING NUMBERS, I WOULD'VE PUT LEMONADE ON SPOTIFY. F*CK YOU” in 'Nice', una canzone dell'album.
Che ne pensate?
La musica dovrebbe essere di tutti, quindi presente su ogni piattaforma legale, da cui comunque degli introiti, seppur minimi, arrivano?
Gli album dovrebbero uscire per lo streaming qualche settimana dopo la loro uscita discografica, per agevolare le vendite iniziali, come fatto ad Adele e Beyoncé?
Oppure sposate la linea dura dei Carters, per la quale o compri l'album o ti compri l'abbonamento (non economico) a Tidal?
Utente
20 marzo, 2016
Io parlo da non fan.
Penso che per arrivare a tutto il loro pubblico, dovrebbero quantomeno mettere da subito l'album disponibile negli store digitali quindi Itunes e simili.
Per lo streaming ci può stare l'esclusiva per Tidal, ma penso che dopo un pò di tempo convenga anche a loro lo sbarco su Spotify
Utente
2 febbraio, 2018
Waves of Music ha detto
Gli album dovrebbero uscire per lo streaming qualche settimana dopo la loro uscita discografica, per agevolare le vendite iniziali, come fatto ad Adele e Beyoncé?
Così..rilasciare il disco su Spotify dopo un paio di settimane.. Sferaebbasta ha rilasciato il disco su Spotify ma non i video su YouTube e anche questo forse gli ha fatto fare quei numeroni ..lo stesso schema si potrebbe fare invece rilasciando dischi ma mettendoli in streaming dopo che il grosso dei fan li ha acquistati..
Utente
24 agosto, 2015
Pure per me è un buon compromesso: i singoli subito su Spotify (quelli per forza, altrimenti non vendono nulla), gli album in streaming dopo qualche settimana. Così ci sta, ma addirittura non metterlo nemmeno su Itunes, per ora, mi sembra veramente un ricatto (ouro don't hate me)
Utente
24 ottobre, 2013
Se ne frega così tanto dei numeri dello streaming che poi tidal manda milioni per le loro prime settimane per la Billboard, casualmente nelle settimane successive si nota un andamento strano nelle cifre. Vabbeh, è come la storia del non mi interessano i quick little singles ma salta su qualsiasi feat per avere una hit.
E' questo quello che non mi piace di loro due, sono bravi, di successo, ma non ho mai capito perché sentono sempre questo bisogno di ritenersi superiori, di porsi su un piedistallo rispetto agli altri.
Admin
7 agosto, 2013
Chiedo da poco informato: ma la motivazione "ufficiale" dietro questa presa di posizione quale sarebbe?
Perchè nel momento in cui dovessero ammettere che lo fanno semplicemente per questioni di business, posso non essere entusiasta ma tanto di cappello per l'onestà. Il problema è quando si inizia a tirare in ballo l'arte, la dignità e tutte queste scuse così, spero non sia il loro caso.
Io non la trovo una mossa furba, sinceramente. Stai facendo battaglia ad un colosso dello streaming solo perché la tua piattaforma ha miseramente floppato, perché posso menarcela con tutte le "scelte artistiche" che vogliono ma alla fine è di questo che stiamo parlando. Capisco l'esclusiva Tidal, riesco (fino ad un certo punto) a capirla anche per uno o due anni, ma poi mettilo sto album su Spotify, perché per quanta guerra tu voglia fare alla fine sei tu artista che ci perdi a non mettere la tua musica su altre piattaforme con bacino d'utenza giusto "leggermente" più ampio della tua. Io Lemonade me lo sarei consumato se fosse stato su Spotify perché è davvero un signor album.
E che non sia che il tour stia floppando (vedi biglietti regalati nei parcheggi degli stadi) proprio perché alla fine mettere un album solo su Tidal genera un'eco piccola?
Secondo me (mia ipotesi) loro hanno creato Tidal perché già da prima erano ai ferri corti con Spotify (vai a sapere perché, immagino per questioni di diritti, percentuali e quindi soldi). Ovviamente speravano che Tidal potesse diventare una soluzione alternativa a Spotify, e non la versione Carter a cui si iscrivono solo i loro fan e pochi altri.
Le esclusive che rilasciano fanno fare il boom di iscrizioni a Tidal tutte le volte, quindi continuano a rilasciare, certe volte momentaneamente, altre permanentemente (vedi Lemonade) solo lì.
Evidentemente mettendo sulla bilancia
1- vendite degli album (che vanno sempre benissimo)
2- iscrizioni a Tidal
3- biglietti dei tour
a loro conviene più così sotto tutti i punti di vista.
Io ovviamente da fan, preferirei avere tutto su Spotify perché è dove ascolto il 99% della mia musica. Ma soprattutto andrebbe fatto per i casual fan che mai e poi mai si iscriverebbero a Tidal o acquisterebbero gli album su iTunes.
Waves of Music ha detto
Tutto ciò detto, da stamane l'album è disponibile su Itunes e SpotifyAnche se, sembra, solo per gli utenti Premium. Se qualcuno ha capito qualcosa in più lo scriva
Avrebbe avuto più senso il rilascio di Lemonade secondo me. Così boh, non sembra avere molto senso.
Quando ho letto la notizia mi sono cadute le braccia. La prima cosa che ho fatto subito dopo è stato andare a vedere se ci fosse anche Lemonade, metti che fosse nella stessa cartella sul pc del discografico di Everything is Love e per puro caso lo avessero rilasciato....eh no
(Ma la capisco Bey, sarebbe anche un controsenso per lei)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: amers, Olimpico85, ambobambo, Wasabi, shoshie90, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
485 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn