Banned
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
Metterlo a confronto con Kekko Silvestre è come dire che Van Gogh e la vecchia spagnola che deturpò il Cristo di Elìas Garcìa Martìnez hanno lo stesso talento nella pittura.
Quelle di Paradiso in alcuni pezzi possono essere considerate scelte stilistiche (innegabile che con il crescere del successo il livello dei suoi testi si sia "normalizzato"), al contrario sfido chiunque a trovarmi uno e dico un pezzo scritto da Silvestre che non sia il simbolo assoluto della faciloneria (e spesso dell'inettitudine).
ma tu chi sei per dirlo? che credenziali hai (intendo tu per dire chiunque la pensi così)? ma sopratutto quali sono le credenziali che possono dare autorità a qualcuno di dire Paradiso sì (o nì o moda) e Silvestre no, morte e distruzione?
Perché non si può dire che anche quelle di Silvestre sono scelte stilistiche? e come definisci faciloneria? e come definisci inettitutidine?
Molto presuntuoso e pregiudiziale valutare la bontà di testi (e sopratutto la non bontà), ma poi sotto quali criteri? con quale autorità?
Entrambi esprimono a loro modo quello che vogliono esprimere: non stiamo parlando di "siamo l'esercito del selfie, di chi si abbronza con l'Iphone" o quelle cavolate di Rovazzi (che non è musica ma intrattenimento). Per questo non osanno Kekko (ma per niente!) ma non osanno nemmeno Paradiso, non osanno la Abbate, Faini, Casalino, la Camba, e non osanno nessuno nei testi di oggi: non vedo una differenza, solo stili diversi che possono piacere o meno al singolo.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
I testi di Francesco Silvestre, quando poi si va ad osannare Paradiso, mamma mia.
ma tu chi sei per dirlo? che credenziali hai (intendo tu per dire chiunque la pensi così)? ma sopratutto quali sono le credenziali che possono dare autorità a qualcuno di dire che chi critica Silvestre non può osannare Paradiso?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
ma tu chi sei per dirlo? che credenziali hai (intendo tu per dire chiunque la pensi così)? ma sopratutto quali sono le credenziali che possono dare autorità a qualcuno di dire che chi critica Silvestre non può osannare Paradiso?
ouro ha detto
Per questo non osanno Kekko (ma per niente!) ma non osanno nemmeno Paradiso, non osanno la Abbate, Faini, Casalino, la Camba, e non osanno nessuno nei testi di oggi: non vedo una differenza, solo stili diversi che possono piacere o meno al singolo.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
ma tu chi sei per dirlo? che credenziali hai (intendo tu per dire chiunque la pensi così)? ma poi sotto quali criteri? con quale autorità?
Ma come ti permetti tu di aggredire la gente? Quali credenziali, autorità e criteri devo avere io per esprimere un mio parere su un forum?
Questa ha tutta l'aria di diventare l'ennesima inutile faida online, per me è già chiusa qui e non risponderò oltre.
Utente
24 marzo, 2014
Spesso capita con canzoni su cui si hanno grandi aspettative. Per esempio Amore Puro, per ovvi motivi, tutti si aspettavano chissà cosa. E ricordo molte critiche. Ma ascoltata a 4 anni di distanza, io lo trovo ancora un gran pezzo. Poi anche l'artista influenza. Spesso quando si parla di ex-talent, fatti salvi alcuni, la critica scappa facile.
Sicuramente Kekko lo annovererei tra questi. Trovo che abbia scritto dei pezzi di media fattura, dove effettivamente le "scelte stilistiche" di Kekko funzionavano. Per esempio Urlo e non mi senti (scusate se cito sempre Alessandra), secondo me è uno dei suoi pezzi migliori. E la bella versione spagnola dimostra la validità del pezzo. Poi però ci sono pezzi veramente brutti, e ne capisco l'"hate".
Il punto è che si arriva a nutrire un tale pregiudizio verso un autore/cantante che poi diventa davvero difficile sfatarlo. Sono in pochi quelli che riescono a ribaltare la situazione. Pensiamo alla Pausini, per esempio, che da qualche era a questa parte si è trovata particolarmente danneggiata in fatto di repertorio agli occhi del pubblico. Infatti spesso i suoi singoli sono stati snobbatissimi (nonostante la sua fanbase enorme e i buoni numeri complessivi). E certo, c'è sempre stato un certo pregiudizio nei confronti dei cantanti pop italiani (la Pausini è sempre stata la porta-bandiera), ma se pensiamo alla popolarità di pezzi come "Tra te e il mare" e quello che invece canta oggi: è palese no? eppure non è che il genere sia diversissimo. Semplicemente sono cambiati i gusti, credo. Lato destro del cuore non è una brutta canzone per me. Però forse non è molto al passo con lo spirito del tempo e viene un po' considerato obsoleto. Mengoni è riuscito ad evitare questa cosa incorporando nel suo repertorio parecchi elementi "contemporanei", nonostante le sue maggiori hit siano comunque ballad.
Io credo che spesso ci siano ragioni abbastanza fondate quando ci si accanisce verso un determinato pezzo. Non condono l'esagerazione, ovviamente. Però a volte serve agli artisti analizzare questo tipo di risposte.
Emma non l'annovererei tra queste. Perché le critiche verso di lei hanno quasi sempre riguardato la sua personalità e il suo carattere. Il suo repertorio, specialmente qui, è stato quasi sempre apprezzato. L'ultimo album è stata un'eccezione, è vero. Ma è anche vero che rispetto a Schiena, la qualità è calata parecchio. C'erano pezzi belli, tipo Io di te non ho paura, ma anche dei gran let-down tipo L'amore arriverà. Poi son gusti certo.
Discorso inverso per Alessandra, di cui in molti hanno sempre riconosciuto il talento e la bella personalità, ma spesso criticato il repertorio. Almeno fino all'ultimo album che ha cominciato a cambiare un po' le cose e speriamo che lei si mantenga su questa strada.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
ouro ha detto
Per questo non osanno Kekko (ma per niente!) ma non osanno nemmeno Paradiso, non osanno la Abbate, Faini, Casalino, la Camba, e non osanno nessuno nei testi di oggi: non vedo una differenza, solo stili diversi che possono piacere o meno al singolo.
E Kris e tanti altri osannano l'uno e demoliscono l'altro così come non si hanno le credenziali per dire che sono tutti uguali, non si hanno nemmeno per dire che uno è meglio dell'altro. Sono pareri.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
11 novembre, 2015
sì in effetti Smiley è così, però c'è differenza fra criticati qua dentro, dove bene o male vediamo che ci sono dei preferiti e quindi spesso le valutazioni sono dovute a motivazioni di altro tipo ed è normalissimo, e là fuori.
Io quando ho letto il titolo del topic, ho pensato alle valutazioni che leggi sui giornali, nel web in generale, su twitter etc, non in forum specifici. Quindi per me portata al di fuori non la vedo questa critica a prescindere degli ultimi singoli di Mengoni, che anzi mi sembra siano stati sempre valutati in maniera giusta, facendo una media fra ciò che mediamente leggo rispetto a quello che penso io (quindi giusta per me)
Emma ad esempio, anche al di fuori del forum è attaccata per il personaggio, però sul repertorio non mi pare sia così criticata.
Concordo sul fatto che la Pausini e a cascata le sue canzoni siano sempre criticate eccessivamente, sempre per i miei gusti.
E quando parlo di artisti e non canzoni specifiche, sinceramente secondo me i Pooh sono sempre stati sottovalutati.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego, Danieletw, Krispo, gatto miao, Manu
390 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390179
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn