Moderatore Junior
28 novembre, 2015
smiley ha detto
Un solo singolo potrebbe non fare una grande differenza però, anche per la regola del 70%.
Certamente aiuteranno per le certificazioni, ma una chiara ad esempio rischia di debuttare peggio perché avrà contro altri che saranno più agevolati di lei.
Ma se si rivelasse una hit e andasse bene in Streaming,la gente non dovrebbe essere più invogliata per un periodo ad ascoltare l'album che contiene il singolo?Un po la stessa logica secondo cui un singolo vende bene e traina le vendite dell'album fisico/digitale
le certificazioni gratuite è un problema che spero si possa risolvere bene,non mi dispiacerebbe se venissero aumentare nuovamente le soglie di vendita per Oro e Platino.
Utente
24 agosto, 2015
Capo Horn ha detto
matteo.m ha detto
Dispiace dirlo ma la verità è che tutti i cantanti italiani, nessuno escluso, ne risentirà dal punto di vista delle posizioni in classifica! nessuno escluso (o quasi. I rapper E gli Artisti Indie sono agevolati infatti). Perché gli album stranieri sono più ascoltati su Spotify. Non c'è verso. Anche nomi come Mengoni o Alessandra che sono tra i più ascoltati, sono comunque meno ascoltati degli artisti stranieri.Detto ciò, le vendite aumenteranno, e sarà più facile raggiungere certificazioni per tutti. Chi più chi meno.
Fixed.
Capisco che ormai qui facciamo processi ai rapper perché sono più evidenti,però considerate che anche gente come Calcutta,TheGiornalisti Brunori Sas e altri per esempio sono stati aiutati nella loro popolarità da Spotify e hanno un pubblico fedele in quella piattaforma.
Io penso che tutto il pop mainstream italiano sarà in enorme difficoltà con l'entrata dello streaming negli album.Motivo per cui penso che le Major dovrebbero iniziare a payolare di più le playlist per dare risonanza ai singoli e costruire/preservare un pubblico ai vari ex talent/big anche li. Non credo però che se ciò avvenisse,i firma copie cesserebbero di esistere,anzi.
@wavesofmusic non sono d'accordo,i big over 40 bene o male avranno un pubblico più abituato a comprare Musica,specie gente che ha fan base transversali di età come ad esempio Jovanotti. Quelli di popolarità medio bassa forse saranno più in difficoltà,però penso che sullo streaming non ci sarà sicuramente il pubblico a cui si rivolgono.
Si, ma se nella stessa settimana usciranno Giorgia e Coez si rischiano situazioni della serie:
15.000 copie fisiche, 2.000 dallo streaming per Giorgia
5.000 copie fisiche, 13.000 dallo streaming per Coez.
Così lui sarebbe primo e lei seconda. Bruttino, secondo me.
Waves of Music ha detto
Si, ma se nella stessa settimana usciranno Giorgia e Coez si rischiano situazioni della serie:
15.000 copie fisiche, 2.000 dallo streaming per Giorgia
5.000 copie fisiche, 8.000 dallo streaming per Coez.
Così lui sarebbe primo e lei seconda. Bruttino, secondo me.
Non per me
Se un'artista affermata come Giorgia e sotto contratto con Sony deve aver paura di un cantautore indipendente che non arriverà nemmeno alle 50.000 copie certificate in tutta la sua carriera allora dovrebbe farsi anche alcune domande.
E senza voler aprire il capitolo "passaggi in radio"... Perché altrimenti dovrei parafrasare una frase proprio di Coez che suonava tipo «cammino per strada e sento uscire la mia musica dalle auto: e so che siete voi che l'avete messa, non le radio!».
Utente
24 agosto, 2015
Bo, mi sembra che stiamo parlando di due cose completamente diverse. Coez grazie allo streaming arriverà ben oltre le 50mila copie, altrochè.
Ma, per me, hanno molto più valore le 10.000 copie vendute di Giorgia rispetto alle 5.000 di Coez.
Anche perchè, una copia venduta è reale e resta tale, qualcuno ha speso 15 euro per comprarne una.
Con lo streaming vai te a sapere cosa è reale e cosa è un magheggio (e non sto a fare i soliti esempi triti e ritriti).
ps: Mai ascoltato Coez dunque nulla contro di lui, esempio a caso.
pps: Ho pure sbagliato i conti, visto che così Giorgia sarebbe a 17k e Coez a 13k.
Famo dunque Coez con 13k dallo streaming e 5k reali.
Utente
24 ottobre, 2013
WParry ha detto
poi c'è questa cosa che non capisco...state dicendo che il positivo è che ci saranno più certificazioni giusto? Ma non capisco il ragionamento.. il fatto che le certificazioni comincino a piovere non significa anche che perdono la loro importanza? un platino non varrà affatto un platino attuale per dire
Sì non hanno più lo stesso valore di prima, ma le certificazoni hanno anche una funzione di marketing e possono aiutare in questo senso.
Non sono così ottimista sugli artisti indie come voi, andranno bene solo quelli che vengono promossi nelle playlist.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, SabriS, calacolo, Totoro__, Sahz, Danieletw, ambobambo, Gabbo, Anti-Hero, Pierdic95, raffaella, Manu, AjejeBrazorf
327 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390315
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn