
Utente
24 agosto, 2015
OfflineQua ne discutevamo 4 anni fa.
Ora le donne sono tornate a farsi valere non solo artisticamente ma anche in classifica, con gli exploit in particolare di Annalisa, Elodie, Madame, Angelina Mango, ANNA e Rose Villain, e poi risultati ottimi anche per Emma, Ariete, Alessandra Amoroso, e altre ancora.
Come mai la situazione non si è spostata di una virgola?
Atteniamoci all'ultimo paio d'anni, e vado a braccio con la possibilità di perdermi qualche collaborazione per strada:
Annalisa: 5 collaborazioni nel 2024, tutte maschili.
Angelina Mango: 4 collaborazioni nel disco, 3 fuori, tutte maschili.
Rose Villain: dopo aver avuto nei primi due album della trilogia 1 artista donna (contro rispettivamente a 6 e 4 ospiti uomini), nell'ultimo disco collabora con 5 artisti maschili.
ANNA: senza nemmeno contare i featuring esterni (tutti maschili), ha avuto nel disco 1 artista donna (totalmente sconosciuta), rispetto ai 9 uomini. Caso vuole che la traccia è andata pure virale ed è stata certificata disco di platino.
Gaia: 3 ospiti maschili e 1 femminile nel disco
Emma: 3 ospiti nel disco, tutti uomini.
Noemi: 3 ospiti nel disco, tutti uomini.
Joan Thiele: un unico ospite, maschile, nel disco.
Onore al merito a BigMama, l'unica che predica bene e razzola bene pure: Sissi, Gaia e La Niña ospiti della sua cover a Sanremo, La Niña e M¥SS KETA ospiti nel disco, collaborazione estiva con Alessandra Amoroso e autunnale con Paola & Chiara.
-
Ma qual è il problema?
Non può più essere il timore di dare luce ad un'altra donna in un contesto dove non riesce ad emergerne quasi nessuna, perché siamo probabilmente nel miglior momento complessivo per la musica italiana femminile da dieci anni a questa parte.
Non può essere un discorso di mero mercato, perché se appunto 4 anni fa le donne realmente di successo si contavano su MENO delle dita di una mano, oggi non è più così.
E allora, perché questa ipocrisia?
Perché fior fior di elogi alle donne, alla solidarietà, Una, Nessuna, Centomila e via discorrendo, per arrivare a questo scenario desolante?

Utente
7 agosto, 2013
OfflinePerchè la collaborazione serve a boostare gli stream e chi boosta gli stream oggi sono gli uomini.
Le donne quando vengono chiamate non servono a boostare gli stream che sono già boostati in partenza ma a dare dignità musicale (spesso solo cantando il ritornello) a robe che altrimenti sarebbero imbarazzanti.

Utente
21 maggio, 2021
OfflineMa comunque di donne che fanno risultati importanti ce ne sono eccome nel panorama musicale italiano attuale (ANNA, Angelina, Annalisa, Elodie, Madame, Rose Villain giusto per citarne qualcuna), quindi il discorso dei numeri non può nemmeno essere una giustificazione
Secondo me si tratta semplicemente di una questione di tendenze, se qualcuna prima o poi dovesse decidere di invertire la rotta e rompere questo tabù probabilmente le cose potrebbero cambiare (e non parlo di semplici album track come possono essercene tante, ma di veri e propri singoli da lanciare sul mercato)

Utente
25 novembre, 2017
OfflinePerché il 90% dei feat con uomini riguarda loro che scrivono delle barre sopra che potrebbero essere appiccicate su altre trecento canzoni. È anche un discorso di genere musicale, secondo me. Poi, certamente, perché Madame e Anna che potrebbero fare lo stesso invece non lo fanno well questo è un altro bel paio di maniche 

Utente
21 maggio, 2021
OfflineChe poi l'ultima collaborazione femminile memorabile credo risalga ad Emma ed Amoroso (?)
E pure Annalisa ed Elodie volendo potrebbero prendersi tutto
Se questa benedetto feat. non ci dovesse essere né nell'album di una né in quello dell'altra sarebbero semplicemente pazze, senza tante altre spiegazioni
Edit. unico rammarico per Eva+Eva che venne rilasciata nel 2021, se entrambe avessero avuto la popolarità che hanno oggi probabilmente avrebbe sbancato

Utente
7 febbraio, 2018
Offlineguardian22 ha detto
Perchè la collaborazione serve a boostare gli stream e chi boosta gli stream oggi sono gli uomini.Le donne quando vengono chiamate non servono a boostare gli stream che sono già boostati in partenza ma a dare dignità musicale (spesso solo cantando il ritornello) a robe che altrimenti sarebbero imbarazzanti.
Boh quindi dici che una ANNA non boosterebbe? io penso di sì e anche tanto

Utente
16 settembre, 2022
Offlineshadow ha detto
si ma il fatto è che nemmeno le donne che fanno numeri vengono chiamate dalle altre donne mentre dagli uomini invece si (Annalisa, Elodie, ANNA, Rose ad esempio)
Si ma non esiste paragone tra il boost in stream che ti può dare Lazza o Sfera con quello che ti dà Elodie o Annalisa, il mercato purtroppo chiede di assecondare certe dinamiche e per nomi che non sono abbastanza grandi da autosostenersi è praticamente impossibile fare a meno di grossi feat o Sanremo

Utente
24 agosto, 2015
OfflineBoh, secondo me questo non è vero. Lazza e Geolier ti danno il boost del debutto, poi il brano se non è incisivo/virale crolla dopo 3 giorni e festa finita.
Una collaborazione mirata e SENSATA invece può avvicinarti i fandom degli altri artisti, nuovo pubblico, magari le radio o il favore della stampa... se l'unico ragionamento è "trapper x forse mi fa debuttare con due tracce in top 50" è la fine.

Utente
21 maggio, 2021
OfflineWaves of Music ha detto
Boh, secondo me questo non è vero. Lazza e Geolier ti danno il boost del debutto, poi il brano se non è incisivo/virale crolla dopo 3 giorni e festa finita.Una collaborazione mirata e SENSATA invece può avvicinarti i fandom degli altri artisti, nuovo pubblico, magari le radio o il favore della stampa... se l'unico ragionamento è "trapper x forse mi fa debuttare con due tracce in top 50" è la fine.
Sì concordo, basti pensare ad Amoroso e BigMama lo scorso anno (sulla carta era sicuramente una collaborazione che poteva funzionare, ma alla fine è stato il pezzo più del resto ad aver trainato il tutto)

Utente
7 febbraio, 2018
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Si ma non esiste paragone tra il boost in stream che ti può dare Lazza o Sfera con quello che ti dà Elodie o Annalisa, il mercato purtroppo chiede di assecondare certe dinamiche e per nomi che non sono abbastanza grandi da autosostenersi è praticamente impossibile fare a meno di grossi feat o Sanremo
boh secondo me sottovalutate ANNA (letteralmente è il suo il brano tra i più ascoltati negli album maschili in cui è ospite)

Utente
8 ottobre, 2021
OfflineAvete fatto emergere diversi punti di vista sulla questione e secondo me il motivo lo si trova un po’ in tutto quello che avete esposto.
- per quanto le donne che al momento vengono considerate ‘al top’ abbiano fatto sfracelli di vendite (caso Annalisa) basta una mossa sbagliata che parte l’effetto domino dei flop e poi si deve giocare la carta Sanremo (sempre Annalisa dopo bye bye con nuda prima della deluxe)
- Collegato a quanto sopra, le donne non fidelizzano come gli uomini a livello di pubblico e questo è evidente se si guarda un po’ la situazione stadi
- Le stesse donne sono complici di questo sistema continuando a proporre i soliti ospiti come featuring, rose villain esempio principe e mettiamoci anche una michielin con Fedez in tempi precedenti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Thomas, kitket, TrediciMotivi
274 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48946
pesca: 34969
KassaD1: 27659
xello: 25469
Waves of Music: 25265
Newest Members:
Laura
Giada de grazia
Economics Tuition
Manus
Peppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 221
Topics: 27970
Posts: 1441360
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23410
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In






