Utente
7 agosto, 2013
Prendendo spunto da un post di @ouro nel topic su Karaoke (che metto di seguito) vi chiedo cosa ne pensate dell'evoluzione dei tormentoni estivi?
Peccato per la pigrizia nella canzone (ma non è la sola, ormai l'estate italiana è proprio formuletta che se hai azzeccato riproponi, stessi suoni, stesse due o tre parole, stessi nomi). Siamo arrivati dove stavano i tormentoni estivi del mondo latino americano in termini di stantio, mentre prima quelli italiano erano anche un po' novità.
Pensate anche voi che ormai i tormentoni estivi italiani si siano omogeneizzati e molti spesso mancano del guizzo per renderli particolari e non c'è più una diversificazione di generi che c'era una volta? Lo spunto è per fare un'analisi globale senza fissarsi necessariamente su delle canzoni specifiche.
Utente
11 novembre, 2015
Secondo me dipende.
Io la diversificazione la vedo, come ho già spiegato.
I singoli che escono d'estate con lo scopo di fare da apripista ad album cercano sempre qualcosa di più che il semplice rimanere in testa perché abbastanza semplici o martellanti.
Raccontano storie in maniera più complessa, ricercano i suoni, a volte seguono comunque gusti del momento, ma hanno un imprinting molto personale, sono tarati sull'artista (che a volte ne è l'autore).
Anche quelli che sono presenti in album già usciti magari in autunno inverno, ma evidentemente inseriti proprio in previsione del singolo estivo, hanno la stessa pretesa di essere radiofonici ma ricercati.
Quelli che nascono al di fuori di album, spesso featuring di più persone (anche se non è detto), nati per rimbombare sulle spiagge, non hanno altra pretesa che evocare l'estate nei testi e far venir voglia di ballare. Ma secondo me ci sono sempre stati.
L'unica differenza è che ora ce ne sono solo molti di più, perché l'industria musicale è in crisi e molti (e le CD soprattutto) si ritrovano ad andare avanti proprio grazie a questi successi annunciati. Perché diciamocelo che gli ascolti che riescono a fare d'estate questi pezzi, non li fanno in tutto l'inverno anche i pezzi più ascoltati. Ed è l'unico momento in cui il pop riesce a superare in ascolti la trap. Però non ci vedo tutto questo male. E' una gara a sé, non inficiano il lavoro degli altri.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo, Annalisa, Dabte02
1057 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Dancer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386547
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn