Utente
7 agosto, 2013
L'anno scorso Moreno vinse l'edizione di Amici.
L'album restò al primo posto della FIMI per qualcosa come 7 settimane (correggetemi se sbaglio, ma sarà qualcosa in più e non di meno) raggiungendo la certificazione del multiplatino in poche settimane.
Migliaia di persone accorrevano nei centri commerciali (lol) per vederlo e per farsi firmare una copia dell'album, la Moreno-mania aveva colpito "tutti".
Succede, poi, che Moreno rilascia un nuovo singolo meno di un anno dopo e questo singolo non riesce nemmeno ad entrare in top 20 su iTunes. Lo promuove, rilascia l'album, canta la metà di quest'album nella nuova edizione di Amici - dove sarà coach della squadra bianca - ma niente: il singolo non sfonda (nonostante il feat. di Fiorella Mannoia) e l'album, ad oggi, non ha nessuna certificazione ed è già fuori dalla top 150.
Quest'anno ha vinto Deborah, coi Dear Jack che la tallonano (addirittura la superano) nella vendite. Entrambi vanno bene. Lei arriva prima nei singoli (per poi crollare alla #20 posizione e uscire fuori alla settimana successiva - attualmente il singolo è alla #92 su iTunes) e loro arrivano #1 in FIMI.
Vi chiedo: a questi ragazzi toccherà la stessa sorte di Moreno o riusciranno ad imporsi sulla scena musicale italiana?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Io penso che Deborah sì, faccia la stessa fine di Moreno, ma con un minimo in più di credibilità. Moreno l'anno scorso è entrato nella scuola come nuovo fenomeno della musica italiana e ad oggi è abbastanza considerato come pallone gonfiato. Tra l'altro ha fatto anche una pessima figura quest'anno ad Amici come coach, a mio avviso.
Penso, ma soprattutto spero, che i Dear Jack sfondino nel lungo termine. A me non piacciono i Modà ma vorrei che avessero un percorso simile. Poi avere Alessio come coach di The Voice #7 non sarebbe un'idea orribile, francamente.
Aspetto la seconda parte di Domani è un altro film.
Utente
2 marzo, 2014
Pazzo io non so cosa il futuro riserverà a questi ragazzi, perché per il momento non ho ancora la sfera di cristallo, ma mi sto attrezzando
Quello che penso però, è che i Dear hanno nel loro arco delle frecce che ne' Moreno ne' Deborah hanno. La prima è il fatto che sono una band e per questo si distinguono da tutti gli altri ragazzi usciti dai talent. È vero, anche Moreno lo scorso anno era una novità, non c'era ancora mai stato nessun rapper in un talent, ma è anche vero però che al di fuori c'erano e ci sono fior di rapper come Fedez, Emis Killa, Fabri Fibra e negli ultimi mesi è arrivato pure Rocco Hunt, con cui lui si è dovuto confrontare... Deborah invece si dovrà confrontare con le varie Alessandra Amoroso, Emma, Noemi ecc.... Di band giovani invece non mi sembra che ce ne siano poi molte. E sappiamo bene cosa possono scatenare cinque giovani bei ragazzi nell'animo delle ragazzine. Io non sono una di loro, faccio parte del pubblico più "maturo" che li segue, anche perché non ho più l'età per essere considerata una ragazzina. Li seguo perché apprezzo la loro musica e perché in questi mesi seguendoli sui social network, non su Amici perché lì si vedeva solo Alessio, ho avuto modo di apprezzare tutti e cinque questi ragazzi, non solo sul piano artistico ma anche su quello umano. Però non posso negare che un'ampia fetta del loro pubblico siano ragazzine. Io non le bistratterei però, perché al giorno d'oggi in cui si vende molto meno rispetto al passato, le cosiddette bm rappresentano una bella fetta di quel pubblico che ancora segue e acquista costantemente i CD dei loro idoli. Ne sanno qualcosa gli One Direction. Fra l'altro anche loro si sono uniti durante i provini e non hanno vinto il loro talent. Eppure ora riempiono gli stadi e vendono milioni di dischi in tutto il mondo. Magari ci casca che i Dear riescono a fare anche solo una parte dei numeri che fanno loro. Chiaramente io mi auguro che il loro percorso artistico sia diverso, e sono sicura che sarà così anche perché sono prima di tutto dei musicisti, gli 1D no. In ultimo, ma non per importanza, loro hanno alle spalle la più importante radio italiana. Il presidente di Baraonda infatti è il presidente di Rtl 102.5. Oltretutto io mi sono fatta l'idea magari sbagliata eh, che come è successo ai Modà che prima hanno inciso per Baraonda e poi sono passati all'intera Ultrasuoni, che la stessa cosa possa succedere anche ai Dear. Se così fosse avrebbero alle spalle non una ma ben tre radio importanti. E sappiamo tutti quanto importanti siano le radio per la promozione di un artista. E poi a differenza di Deborah e Moreno, i Dear hanno un'intera casa discografica che si occupa praticamente solo di loro, quindi tutte le risorse che ha le spende per loro. E per quanto sia un'etichetta piccola ed indipendente non mi pare poco. Detto questo non so se questi ragazzi riusciranno ad entrare nel panorama dei big della musica italiana e soprattutto a rimanerci, però per quanto riguarda i Dear sono molto ottimista perché hanno il talento, le carte in regola e a disposizione tante frecce nel loro arco per potercela fare…
Utente
7 agosto, 2013
beh il discorso che fa pazzo è vero...
lo scorso anno, come testai anche io quando venne qui a genova, sua città natale, c'era la fila gia dalle 7.30 di mattina, quando in questo ultimo album se c'erano 55 persone eran troppe.... è da mesi che fa promozione del cd e c'è poca affluenza in ogni store che va e ancora nessuna certificazione
il dopo amici sicuramente ti da moltissima popolarità, è, anche vero che la svolta del 2° album ti crea un bivio.
il pubblico di amici essendo cambiato, ogni anno poi cambia prediletto, quindi, tutto sta anche alle scelte che faranno dopo.
credo comunque che i dear jack avranno piu vita rispetto a deborah
Utente
7 agosto, 2013
Teolino said
Pazzo io non so cosa il futuro riserverà a questi ragazzi, perché per il momento non ho ancora la sfera di cristallo, ma mi sto attrezzandoQuello che penso però, è che i Dear hanno nel loro arco delle frecce che ne' Moreno ne' Deborah hanno.
beh mica tanto... lo scorso anno si diceva la stessa cosa di moreno, inquanto novità ecc ecc
Banned
7 agosto, 2013
Vabbe', più che stessa fine di Moreno, la stessa fine che abbian fatto tutti i reduci di Amici, tranne Alessandra ed Emma, tra il primo e secondo disco.
Moreno da triplo platino ad oro a fatica (giusto un anno dopo e con l'esposizione da "coach" di Amici)
Pierdavide da 135mila ca. copie a 19mila in 7 mesi (e a quello dopo nonostante Sanremo con Dalla e AmiciBig, vendette tipo 11mila copie)
Scanu da platino (sul distribuito, pare sul venduto fosse sui 55mila) (quando il platino era a 60mila) ad oro con ristampa, nel giro di 7 mesi.
Loredana da Platino a manco Oro
Annalisa da Platino ad oro risicato un anno dopo (seppur con arrivo in finale ad AmiciBig)
Virginio da oro a....
Luca Napolitano da Oro a...
Greta da Oro risicatissimo (con l'Oro ormai a 25mila copie) a, tipo, 8mila
Insomma si va da una riduzione del 50% in un annetto scarso, per certi, al perdere l' 80% in sette mesi, per altri.
Dubito i Dear Jack e soprattutto Debora possano essere eccezioni al pari delle salentine. Fosse stato solo Moreno a subire una certa flessione...
Utente
2 marzo, 2014
pesca81it said
Teolino said
Pazzo io non so cosa il futuro riserverà a questi ragazzi, perché per il momento non ho ancora la sfera di cristallo, ma mi sto attrezzandoQuello che penso però, è che i Dear hanno nel loro arco delle frecce che ne' Moreno ne' Deborah hanno.
beh mica tanto... lo scorso anno si diceva la stessa cosa di moreno, inquanto novità ecc ecc
Pesca io ho spiegato quale sono secondo me le freccie che hanno nel loro arco i Dear. E non mi riferivo solo al fattore novità, anzi ho anche detto che Moreno nonostante fosse il primo rapper uscito da un talent, una volta fuori si è dovuto confrontare con fior di rapper... Le freccie di cui parlo sono altre, poi che tu non sia d'accordo ci sta tutto è, era solo per precisare
Utente
7 agosto, 2013
"Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista" (cit.)
Secondo me la sostanziale differenza è che Moreno si è riempito di ridicolo mentre Deborah ed i Dear Jack sono riusciti a mantenere ed a GUADAGNARE una fanbase.
Quello è ciò che fa la differenza. Moreno era idolatrato dalle ragazzine, molte sono rimaste, altre sono rimaste deluse dal suo comportamento ad Amici e l'hanno abbandonato. Ma si è invece creato una grandissima fetta di hater che hanno inciso molto nel suo percorso.
Tutti gli amanti del rap non commerciale lo riempivano di insulti, è stato dissato da un sacco di artisti (Vacca, Gemitaiz & Madman...), è universalmente conosciuto come il rapper più incapace, venduto ed antipatico del mondo rap. I pochi estimatori che aveva ai tempi di MTV Spit quando ancora aveva una reputazione sono spariti nel nulla.
Invece Deborah ed i Dear Jack hanno sì degli haters, ma gli stessi che possono avere Emma, Alessandra o qualsiasi artista italiano. E per me sarà questo fondamentale per stabilire le loro sorti. Con una fanbase solida e formata da persone intelligenti, possono avere una carriera, ovviamente dipende anche dalla loro creatività artistica.
Ma se riescono a sfornare anche un secondo album senza stravolgersi, possono conservare i fan e farsi la loro carriera tranquillamente entrambi
Nicks Lannister
Utente
12 febbraio, 2014
Moreno immaginavo fosse un fuoco di paglia..., le sue canzoni di 4 minuti fatti con 2 frasi non so come potevano piacere, già è tanto se ha venduto dopo la vittoria ad Amici.
Deborah tra 2 mesi non se la ricorderà neanche la mia vicina di casa, pezzi deboli - lei totalmente anonima e antica.
Per i Dear Jack non so potrebbero esplodere come sparire anche loro, vedo che a molti piacciono, tutto dipende dalla scelte che faranno e soprattutto i pezzi nuovi che usciranno nel prossimo CD.
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Utente
7 agosto, 2013
Per me purtroppo faranno entrambi la stessa fine non solo di Moreno ma di tutti quelli che hanno fatto amici prima di loro escluse Alessandra ed Emma.
Diciamo pero' che non li vedo proprio dimenticati completamente come magari è successo ad un Angelucci ma considerati decisamente meno si...per un altro paio di anni andranno avanti ma cosi' come sono andati avanti un Pierdavide ,uno Scanu ,un Luca Napolitano,una Annalisa...che comunque continuano a vivere di musica nonostante non raggiungano numeroni.
Quindi diciamo che tra 3 o 4 anni li vedo ancora nel mondo della musica ma in maniera molto marginale sicuramente non da protagonisti come le due salentine.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, sparso, vincy, Alessandra92, Danieletw, ambobambo, Edwynivan, thatdamngigi, shoshie90, Krispo, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
471 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394307
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn