Banned
7 agosto, 2013
Apro questo topic prima di andare a letto, ponendovi un quesito che mi sta a cuore e che mai come questa sera mi è tornato prepotentemente in testa.
Non voglio parlare di vendite in questo topic, lo trovo abbastanza effimero e in ogni caso Dolcenera il suo periodo d'oro nelle vendite l'ha avuto nel 2005 e nel 2006 e l'arresto delle vendite è arrivato poi dopo la lunga assenza dalle scene prima di Sanremo 2009. Ha comunque dimostrato che quando una canzone fa breccia nel cuore del pubblico riesce anche a vendere (Ci vediamo a casa ne è un esempio lampante). Senza considerare che molti dei suoi brani (Mai più noi due, Com'è straordinaria la vita, Il mio amore unico sono ormai dei classici nonostante la mancata certificazione).
La mia domanda sorge dopo aver visto le esibizioni di Dolcenera su Italia 1 nella replica di Battiti Live a Lecce. Io ero con la pelle d'oca, eppure entro su Twitter e tra svariati complimenti leggo tweet raccapriccianti in cui non le viene neanche riconosciuta la sua dote più lampante: saper cantare. Inoltre a Luglio ho partecipato alla tappa di Battiti di Andria e proprio durante le sue esibizioni al pianoforte le ragazze che avevo intorno non facevano altro che urlare di andare via, che era noiosa e lamentosa.
Ora mi chiedo: sono io mosso da un fanatismo che mi acceca e non mi fa essere oggettivo o è la gente che non riesce a riconoscere un minimo di artisticità ed estro? Personalmente non mi sono mai identificato nella parola fan perché non ho problemi ad ammettere quando uno dei miei artisti preferiti compie un passo farlo a livello artistico o musicale (secondo i miei gusti), ma davvero è così difficile individuare in Dolcenera del talento?
Ovviamente DE GUSTIBUS sempre e comunque. Ci sta il non apprezzare una timbrica, ci sta non emozionarsi, ci sta non gradire i testi che scrive o le musiche che compone. Ma cos'è che rende così difficile farla apprezzare al pubblico? Soprattutto considerando che gli addetti ai lavori la annoverano tra le più brave in circolazione, perché questo dislivello?
Non voglio tirar fuori nomi che sono sulla cresta dell'onda pur essendo, a mio parere ovviamente, nettamente inferiori a lei sotto parecchi aspetti (anche perché ho anche i dischi di alcune di loro). Semplicemente mi chiedo cosa le manchi e perché attiri così tanto "odio".
Concludo così, perché ci sta sempre bene:
Utente
6 giugno, 2018
Il pubblico non l'apprezza sempre per gli stessi motivi. I giovani guidano il mercato discografico e seguono a loro volta solo chi li rispecchia. Perché Dolcenera ha avuto un momento di grandissima visibilità da parte dei giovani proprio quando ha coverizzato i loro miti? Perché semplicemente essi si sono sentiti più "vicini" a un'artista che non ha mai fatto un genere vicino al loro.
Dolcenera non è giovanissima... ma non è assolutamente vecchia. Dire che non è giovanissima è una gran cavolata tra l'altro... ma capite il mio discorso... una persona sugli "anta" viene vista con più distacco dal pubblico di 14/15/16enni e su di li. Coniugiamo poi il fatto che Dolcenera è un'ARTISTA che veramente può definirsi tale e che non ha mai dato in pasto al suo pubblico la hit estiva. La musica di Dolcenera è pianoforte, è sperimentazione continua... è vera musica. Per questo non viene apprezzata da chi veramente conta, ovvero i ragazzini. Perché per fortuna o purtroppo, in questo caso, sono loro a detenere il potere delle classifiche.
Utente
24 agosto, 2015
Guarda, pure io me lo son sempre chiesto.
Ricordo 'Niente al mondo' poi, era in OGNI radio, canticchiata da tutti, e ha venduto poco e niente.
Per non parlare del nuovo singolo, così trascinante, ben passato ma ignorato del tutto.
Quello che posso dirti è che pure io, da suo estimatore, ho sempre trovato qualcosa nei suoi pezzi che non me li fa amare del tutto...sarà forse il cosiddetto 'il troppo stroppia'? La sua ricerca continua, queste canzoni corpose e piene di elementi e suoni non saranno fuori tempo per un pubblico ormai abituato a ben altro?
E, ad ogni modo, mi cito da un topic di qualche tempo fa sulla Zilli.
Mia opinione è che spesse volte non serva/sia inutile cercare la ragione di un flop, a volte succede e basta. Un'artista magari resta in voga per uno, due album e poi basta. Perchè? Millemila ragioni diverse che è come non averne neanche una. Il pubblico si stufa e passa ad altro, non si era creato un legame forte tra artista e fan, le nuove canzoni non convincono, non viene promosso bene il nuovo lavoro... o magari più di queste cose insieme.
Utente
6 giugno, 2018
Ah e aggiungo anche una cosa che ho dimenticato di dire. La personalità.
Dolcenera a The Voice ad esempio è stata amata/odiata. Perché? Perché ha il carisma di un'artista vero... è logorroica, esplosiva, senza peli sulla lingua. Ho visto varie interviste, ebbene sembra una schizzata.
Ma a me piace! Amo questo suo carattere! Però il fatto è che non tutti lo amano. C'è chi ama il suo carattere e chi proprio non la può vedere. È così... divide.
Però ripeto, è così perché si vede che ci mette passione in quello che fa. Tanta passione che lo trasmette anche durante una semplice intervista piuttosto che nel suo normale comportarsi nella vita di tutti i giorni.
Utente
27 febbraio, 2018
il fatto è che non avendo una fanbase molto ampia non riesce a prendere come dovrebbe, se magari facesse canzoni più orecchiabili e diciamo “adatte” anche ai più giovani che la stanno conoscendo adesso per via delle cover trap, penso che riuscirebbe non dico a fare tantissimo, ma magari a ripartire con il piede giusto. poi scrive, suona, canta, produce, ed è un peccato che non venga apprezzata. magari potrebbe creare un nuovo stile nei suoi inediti inserendo della trap che al giorno d’oggi piace tantooppure dedicarsi a brani leggeri e molto orecchiabili
Utente
27 febbraio, 2018
Ruled By Secrecy ha detto
Il pubblico non l'apprezza sempre per gli stessi motivi. I giovani guidano il mercato discografico e seguono a loro volta solo chi li rispecchia. Perché Dolcenera ha avuto un momento di grandissima visibilità da parte dei giovani proprio quando ha coverizzato i loro miti? Perché semplicemente essi si sono sentiti più "vicini" a un'artista che non ha mai fatto un genere vicino al loro.Dolcenera non è giovanissima... ma non è assolutamente vecchia. Dire che non è giovanissima è una gran cavolata tra l'altro... ma capite il mio discorso... una persona sugli "anta" viene vista con più distacco dal pubblico di 14/15/16enni e su di li. Coniugiamo poi il fatto che Dolcenera è un'ARTISTA che veramente può definirsi tale e che non ha mai dato in pasto al suo pubblico la hit estiva. La musica di Dolcenera è pianoforte, è sperimentazione continua... è vera musica. Per questo non viene apprezzata da chi veramente conta, ovvero i ragazzini. Perché per fortuna o purtroppo, in questo caso, sono loro a detenere il potere delle classifiche.
diciamo che le sue canzoni non hanno il ritornello facile e canticchiabile, ed è quello che dovrebbe incantare il pubblico. poi dico sempre (tipo con emma) che le sperimentazioni di troppi suoni e musiche non vanno bene, ci vuole più semplicità
Utente
5 maggio, 2018
La prima risposta che mi viene in mente é: perché é brava.
Al di là delle provocazioni credo che Dolcenera sia l'esempio lampante che il successo nella musica passa quasi esclusivamente attraverso "poteri occulti" che sono in mano a determinati manager che hanno contatti in particolare con i media più importanti e soprattutto hanno la facoltà di influenzare l'opinione pubblica. Mi viene la paranoia persino che certi profili facebook siano gestiti da persone pagate da manager e/o case discografiche per parlare bene di questo artista o male di quell'altro. Mi meraviglia infatti che canzoni passatissime in radio non abbiano riscontro poi nelle vendite e vicecersa canzoni quasi non passate conseguino risultati di vendita importanti.
Poi forse lei per una questione caratteriale (magari un po' rompiscatole) dimostra una non affidabilità che la rende antipatica ai capoccia della musica.
Utente
7 agosto, 2013
1)Non è pubblicizzata a dovere. L'ultimo disco è del 2015 ma io non l'ho mai vista più di tanto in giro per festival e tv. Non è un nome che i giovanissimi conoscono (The Voice chi lo guarda?!), per questo ha dovuto fare le robe trap per avvicinarvisi.
2)Ha un repertorio molto meno catchy di altre sue colleghe. Il suo mondo è un mondo molto più complesso del semplice pop, come la Zilli e la Molinari, che infatti condividono con lei i flop. Purtroppo se decidi di fare quel genere non puoi aspettarti grandissimi riscontri.
3)Il suo ultimo disco non ha fatto faville. Ai tempi di Evoluzione Delle Specie non era per niente dimenticata, anzi.
Nicks Lannister
Utente
6 giugno, 2018
Ruled By Secrecy ha detto
Ah e aggiungo anche una cosa che ho dimenticato di dire. La personalità.Dolcenera a The Voice ad esempio è stata amata/odiata. Perché? Perché ha il carisma di un'artista vero... è logorroica, esplosiva, senza peli sulla lingua. Ho visto varie interviste, ebbene sembra una schizzata.
Ma a me piace! Amo questo suo carattere! Però il fatto è che non tutti lo amano. C'è chi ama il suo carattere e chi proprio non la può vedere. È così... divide.
Però ripeto, è così perché si vede che ci mette passione in quello che fa. Tanta passione che lo trasmette anche durante una semplice intervista piuttosto che nel suo normale comportarsi nella vita di tutti i giorni.
DonnaRosa ha detto
A me non piace. Antipatica... E nelle cose che dice e che fa é troppo eccessiva, drammatica, come le consorti Amoroso e Marrone. Preferisco Giusy Ferreri, molto ma molto piu umile sul palco e non eccessiva!
Per l'appunto
Per me non è un problema ma solo un punto di forza. Per qualcuno invece è un limite...
Utente
7 agosto, 2013
Ruled By Secrecy ha detto
DonnaRosa ha detto
A me non piace. Antipatica... E nelle cose che dice e che fa é troppo eccessiva, drammatica, come le consorti Amoroso e Marrone. Preferisco Giusy Ferreri, molto ma molto piu umile sul palco e non eccessiva!Per l'appunto
Per me non è un problema ma solo un punto di forza. Per qualcuno invece è un limite...
Sono d'accordo con te. Dolcenera non è una cool, una che fa la poser alla pene di segugio o che s'impegna in catfight o robe simili, è adorabilmente matta, non ha un carattere che tira, non mi sembra le interessi agire come la ragazza della porta accanto o tramite ruffianerie varie. Ha il difetto di occuparsi principalmente di musica (e dire che ha un caratterino che potrebbe farla facilmente sconfinare). Se poi per emergere deve per forza orecchiabilizzarsi a tutti i costi e fare solo cover trap, stamo freschi. Lo può anche fare, per carità, è la strada più facile, ma a quel punto possiamo dire addio alla varietà musicale che per me in un panorama artistico è un must. Fanno tutti così, ok, e buonanotte però; niente di male chi segue questa strada, ci vuole quello ma ci vuole anche altro. Che poi, i suoi pezzi orecchiabili lo sono abbastanza - Niente al mondo, per dire, non è orecchiabile? Di certo non è una che sceglie il percorso più immediato, specie in termini di popolarità spicciola e di personalità. Mi sembra, come già detto da voi, anche poco spinta e promossa.
Poi... che le donne dopo una certa età abbiano difficoltà - a parte i mostri sacri e a parte che si giovanilizza radicalmente - mi sta cominciando a diventare palese.
Utente
7 agosto, 2013
francesco ha detto
potrebbe provare a fare il giudice ad amici, dato che di cultura musicale ne ha tanta, e avrebbe quindi molti consigli da dare ai giovani, ma non penso maria la prenda in considerazione
Se non ricordo male anni fa qualcosina sulla sua partecipazione come coach era girata, ma poi tutto campato in aria... Io anche la vedrei benissimo, anche perchè come dici tu, ha molta cultura musicale, dialettica e di vocalità ne capisce
Utente
27 febbraio, 2018
pesca81it ha detto
Se non ricordo male anni fa qualcosina sulla sua partecipazione come coach era girata, ma poi tutto campato in aria... Io anche la vedrei benissimo, anche perchè come dici tu, ha molta cultura musicale, dialettica e di vocalità ne capisce
davvero? wow! speriamo che questa cosa possa avverarsi
Banned
7 agosto, 2013
Sono d'accordo con tutto quello che avete detto. Il problema è sicuramente un insieme di tutte queste cose. Con l'aggiunta che oggettivamente non viene pubblicizzata a dovere... insomma, il solo fatto che l'ultimo singolo non sia stato inserito neanche nella New Music Friday su Spotify il giorno d'uscita la dice lunghissima. Ma qui si sconfina nel discorso vendite, mentre io vedo proprio che lei non viene apprezzata a livello di talento.
Per il resto non saprei. In realtà io penso sia una delle poche che tira fuori quasi sempre ritornelli orecchiabili, insomma le radio la amano proprio per quello... crea canzoni ad hoc per le radio, che durano il giusto, con il ritornello che parte nel momento giusto e radiofonico al punto giusto. Forse sono i testi ad essere un po' troppo criptici negli ultimi anni, ad esempio in pochi hanno capito il significato del testo de Il sole di domenica. E' anche vero che è difficile fidelizzare il pubblico se tra un disco e l'altro passano 3 anni. Poi per carità, a me va benissimo così... perderei un po' di stima in lei se mi tirasse fuori qualcosa alla Baby K solo per prendersi un platino.
DonnaRosa ha detto
A me non piace. Antipatica... E nelle cose che dice e che fa é troppo eccessiva, drammatica, come le consorti Amoroso e Marrone. Preferisco Giusy Ferreri, molto ma molto piu umile sul palco e non eccessiva!
Alla fine hai detto tutto e niente. Si parla di un'artista, non di un concorrente del Grande Fratello che decidi di seguire se è bello o se è simpatico. Il talento è lampante, o c'è o non c'è... e pensare che in questo caso non ci sia è a tratti assurdo. Poi insomma, se l'esempio da prendere in considerazione è Giusy Ferreri perché sul palco è umile stiamo messi bene eh. Tanto rispetto per Giusy che adoro totalmente, ma togliamole il timbro e poi ne riparliamo. L'umiltà e il non essere eccessiva di cui parli io lo vedo come poco carisma sul palco, sul quale è totalmente impacciata (anche ieri sera durante le domande dei conduttori). Però ognuno ha la propria visione delle cose.
Banned
7 agosto, 2013
Perché non è relatable, che è fondamentale per le cantanti donne di oggi.
Ma chi si immedesima in questa (qui sto esagerando per farvi capire il punto di vista dell'ascoltatore giovane che la vede ogni morte di papa in tv) "cantantona di 40 anni che fa tanto la vissuta, l'artistona"?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, Waves of Music, calacolo, BlueBlau, Vesuvius21, Edwynivan, Going19, mentirosa, Manu
606 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394623
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn