Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Flop sanremesi: come avreste agito?
allego
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19887
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 novembre, 2020 - 9:20
sp_Permalink sp_Print

Questo topic riguarda quegli artisti che, allo stato attuale, si sono presentati a Sanremo una sola volta portando però a casa un risultato decisamente sotto le aspettative.

In diversi casi c'era grande attesa attorno a loro, ma poi la partecipazione ed il brano portato in gara sono risultati dimenticabili.

Mi viene in mente ad esempio l'esordio sanremese di Mario Biondi, per tanto tempo considerato un vero e proprio asso del nostro panorama musicale e che in tanti pensavano potesse comportarsi benissimo nel 2018 al suo esordio all'Ariston (lo ricordo tra i papabili qui in chiave ESC). Invece il suo brano viene ricordato (viene ricordato?) come un qualcosa di noiosissimo e soporifero, e ci si interroga se forse non sarebbe stato meglio portare qualcosa sullo stile di This is what you are.

Quindi vi chiedo: quali sono quei nomi che nella loro unica partecipazione sanremese hanno deluso? E con quale tipo di proposta musicale avrebbero potuto migliorare sensibilmente la loro presenza in gara? 

NicksFactor
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9862
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 novembre, 2020 - 10:13
sp_Permalink sp_Print

Il primo che mi è venuto in mente è Raige, abbinato a Giulia Luzi probabilmente solo per fare un favore a lei, ma che se si fosse presentato con una ballad alla Il Mare Se Ne Frega avrebbe potuto fare molto meglio.
Anche la Comello sono sicuro sappia fare meglio della robaccia che ha portato a Sanremo. 

 Nicks Lannister

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1790
Member Since:
1 dicembre, 2019
sp_UserOnlineSmall Online
3
18 novembre, 2020 - 10:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Di nomi che rispondono all'identikit (una sola partecipazione con flop nonostante le grandi attese), partendo dal 2010, ne vedo pochissimi, dato che il citato Raige non mi pare fosse così noto, mentre Moreno mi pare si fosse già sgonfiato quando debuttò.

Quindi, oltre a Biondi e Comello dei quali si è già detto, rimarrebbe il solo Sergio Sylvestre: dato addirittura per favorito dai bookmakers come lo è quasi d'obbligo il vincitore dell'ultima edizione di Amici ad un Sanremo dove il verdetto è affidato in parte al televoto, presenta una canzoncina davvero banale per testo e musica, che il suo vocione non basta a riscattare. Sesto all'Ariston, risposta molto tiepida nelle vendite e la meteora è servita.

Poi il discorso si potrebbe applicare a diversi partecipanti della scorsa edizione, ma per loro è più verosimile che arrivi un'altra occasione un po' più fortunata.

allego
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19887
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
18 novembre, 2020 - 11:10
sp_Permalink sp_Print

Carmelo ha detto
Di nomi che rispondono all'identikit (una sola partecipazione con flop nonostante le grandi attese), partendo dal 2010, ne vedo pochissimi, dato che il citato Raige non mi pare fosse così noto, mentre Moreno mi pare si fosse già sgonfiato quando debuttò.

Beh però a prescindere dalla notorietà di partenza dico.

Ad esempio anche un Einar potrebbe rientrare in questo novero (beh, con lui non è che ci fosse chissà quale via da percorrere in effetti...).

Ma comunque l'unica volta che ha mostrato qualcosa di vagamente interessante è stato con brani toccanti e molto vicini alle ballad (le cover de Il diario degli errori o di Modì), mentre invece a Sanremo ha proposto una sorta di pop elettronico leggerissimo e totalmente diafano 

BlindedByTheLight
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1714
Member Since:
30 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 novembre, 2020 - 12:57
sp_Permalink sp_Print

Raige sui social ha palesato più volte che a Sanremo non ci andrebbe più in duetto e con un brano di cui non era convinto ma spinto dalla casa discografica (ai tempi era da poco sotto major Warner se nn erro).

Di 'flop' sono nell'ultima edizione citerei Riki, esordio post talent al top, estero, rientro con annunci folgoranti e poi ultimo in classifica, il pezzo non era nemmeno tra i suoi peggiori ma ha pagato lo scotto caratteriale che lo ha portato a fare pessime uscite e una prestazione canora incerta x quanto mi riguarda. Stesso anno Giordana e Alberto (lei possiamo contarla esordiente se escludiamo sanremoSocial?), si fossero presentati insieme con Oltremare avrebbero fatto sicuramente meglio sia in classifica finale che in vendite effettive

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 novembre, 2020 - 13:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Assolutamente Einar, Riki, Raige e Mario Biondi: concordo con questi nomi di "esordienti"  e per le ragioni che avete dato    clap2  .  Al momento, non me ne vengono altri così eclatanti   rolleyes

allego
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19887
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
18 novembre, 2020 - 13:56
sp_Permalink sp_Print

Ecco sugli amiciani dell'ultimo Sanremo secondo me ci sono dei distinguo da fare.

Posto che in duetto avrebbero senza dubbio ottenuto di più (sia perché a Sanremo i duetti hanno sempre una certa rilevanza, sia perché dopo un anno in cui sono stati proposti in tutte le salse in ogni programma connesso ad Amici il pubblico avrebbe magari voluto sentirli in una veste "diversa"), le loro proposte erano sostanzialmente in linea con quanto eseguito da loro durante il percorso nel talent.

Gli inediti di Alberto erano tutti bruttarelli e trovo che il brano sanremese fosse anche leggermente meglio. Visto che non poteva di certo portare qualcosa che esulasse da quello stampo, direi che la scelta fosse condivisibile.

Stessa cosa per Giordana tutto sommato: è vero che alcuni suoi inediti proposti durante il programma erano NETTAMENTE più emozionanti e travolgenti di quello sanremese, ma a priori credo che la scelta più corretta fosse appunto cercare qualcosa in quel solco anziché in un altro genere musicale come poteva essere Chiedo di non chiedere che, seppur forte, avrebbe presentato al GP una Giordana diversa da quello che era la sua principale cifra stilistica.

Con Riki secondo me hanno sbagliato tutto. Hanno avuto paura di presentarlo per ciò che effettivamente era e doveva essere fin dall'inizio: un progetto musicale indirizzato quasi unicamente ad un pubblico teen e che, come disse (secondo me giustamente) Simona Ventura, andasse ad occupare una delle famose "caselle vuote" del panorama discografico italiano. In effetti il cantante teen pop singolo non lo abbiamo sostanzialmente mai avuto.
Solo che lì hanno voluto "vestirlo bene" e fargli fare qualcosa più in linea con Perdo le parole/Se parlassero di noi ma con ancora meno mordente ed appeal radiofonico.
Secondo me se non avessero avuto paura di proporre una Polaroid avrebbero ottenuto un risultato migliore (sia in termini di gara, anche perché era difficile fare peggio, che in termini radiofonici) e avrei conservato la versione "elegante" per la serata dei duetti giusto per mostrare un eventuale altro lato artistico 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Carmelo
314 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: erenj

Top Posters:

Olimpico85: 46346

pesca: 33094

KassaD1: 26602

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

nicolas

jerry

jony

Rossi Daniela

Raiden90

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26842

Posts: 1389339

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22814

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account