Utente
24 ottobre, 2013
Guerriero e THVBV sono rispettivamente i lead single del terzo e quarto album in studio di Marco Mengoni e hanno ottenuto entrambi un grande successo (5platino both). Per me sono tra l'altro uno dei più incredibili one-two punch della musica italiana (negli ultimi anni sicuramente).
Quale singolo preferite però? Quale invece credete sia quello che è/sarà ricordato maggiormente?
Utente
1 maggio, 2016
Preferisco Guerriero per tre motivi.
Il primo è che ero presente alla lezione che Marco ha tenuto alla Statale di Milano, durante la quale è stato trasmesso il video e ho ascoltato la canzone per la prima volta. È stato emozionante guardarlo insieme a Marco, con lui che guardava con una certa apprensione le reazioni del pubblico. Aveva appena raccontato di aver lottato con la Sony affinché Guerriero fosse il lead single (la Sony voleva imporre Esseri Umani) e che quindi rappresentava un azzardo che doveva assolutamente vincere. E ha vinto, visto che dopo altri cantanti si sono ispirati a quel sound.
Il secondo motivo è proprio il video, per una mamma di un figlio che a scuola ha subito un po' di bullismo perché era basso (ora è un gigante), canzone e video toccano corde profonde.
Il terzo motivo è la coda strumentale che adoro.
Il tutto senza nulla togliere a THVBV, canzone bellissima pure lei.
Guerriero sarà secondo me ricordato di più proprio per il tema che tocca.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Adoro entrambe, premetto.
Guerriero con il video affronta un tema importante, ma allo stesso tempo può essere adattata a tante situazioni. Ricordo ancora il mio stupore e anche quello della critica quando uscì...una grande emozione.
E la coda è uno dei pezzi strumentali più belli degli ultimi decenni.
Ti ho voluto bene veramente però è la canzone che è rimasta nel cuore. Credo sia la preferita della discografia di Marco...non mi stanca mai. Voto thvbv
Banned
1 febbraio, 2017
Guerriero l’ho apprezzata col tempo, ma all’inizio non la digerivo proprio.
Indubbiamente una bellissima canzone che ha rilanciato tantissimo le ballad elettroniche qui in Italia...ma THVBV è un capolavoro che ti trafigge ogni volta breve, fortissima e incredibilmente toccante.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Utente
4 febbraio, 2018
Sono due pezzoni, pilastri della sua carriera.
THVBV è sicuramente un pezzo di un romanticismo esaltato, ricco di sentimento. Forse lo ascolto con più leggerezza e piacere rispetto all' altro, essendo un po' meno impegnato e piú scorrevole.
Guerriero però è il suo vero capolavoro, intenso, ricco di significato. È una canzone con un messaggio potentissimo, la trovo anch'io più difficile da ascoltare, inizialmente non la sopportavo, peró poi, quando ne ho afferrato il senso (ricordo il monologo di Paola Cortellesi sul bullismo a Laura&Paola), ho capito che era un diamante.
Quindi si direi Guerriero!
Utente
7 agosto, 2013
Allora, posto che Guerriero non è che mi sia mai piaciuta così tanto o comunque ammetto e accetto la novità del sound, l'ispirazione per tutti quelli dopo ecc, però non mi ha mai fatto strappare i capelli come brano.
THVBV è arrivata in un momento molto particolare per me ma ricordo che non fossi particolarmente entusiasta, anzi ricordo perfettamente che la bollai come "lagna". Mi sono poi ricreduto qualche mese dopo e ad oggi la ascolto con particolare emozione.
Guerriero è molto carina ed è un pò la sua nuova signature song ma confermo che non ci trovo nulla di così eclatante, al contrario di ciò che afferma l'universo.
Per me vince nettamente THVBV di cui mi piace anche il video, quello di Guerriero non credo nemmeno di averlo mai visto
Utente
12 agosto, 2018
Sono due delle tre canzoni a mio gusto più belle dell'era post secondo Sanremo, quindi come scegliere?Mesi fa avrei detto Guerriero ma l'altra è come se acquistasse forza col tempo.Non è una semplice canzone d'amore,è un grido di dolore di una persona che comunque, per motivi ovvi che non sto a dire, lo vive all'ennesima potenza. Poi il fatto che lui abbia pianto mentre la cantava rappresenta un valore aggiunto a livello di empatia.Guerriero però tratta un tema delicato,importante e ha cambiato per qualche anno il modo di far musica.No, non riesco a scegliere,sono 2 perle.
Utente
24 dicembre, 2017
Guerriero, ho sempre apprezzato questo suo sound "apocalittico" azzeccatissimo che mi ricorda alla lontana alcuni pezzi di Enya, a metà tra il drammatico e l'epico (non a caso il brano si intitola Guerriero e anche il testo si sposa bene con l'arrangiamento scelto). Inoltre non ho mai apprezzato la voce di Marco così tanto come in questa canzone. Ti ho voluto bene veramente è molto carina, ma a me ricorda troppo Guerriero nel sound.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, KassaD1, Thomas, kairos, Manu, TrediciMotivi
200 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Posts: 1388551
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn