Banned
7 agosto, 2013
Riporto un articolo di Rockol.it
----------
Allora, è successo questo.
Nel suo blog http://www.amargine.it, esaminando come di consueto la classifica di vendita Paolo Madeddu ha scritto certe cose sul nuovo disco di Elisa. Non sono cose elogiative, no. Ma sono argomentate: condivisibili o no, non sono un attacco gratuito e immotivato.
Fra le cose che ha scritto, c'è questa frase:
"Bruciare per te", brano che rivela dove andrà a parare fin dalle prime note, con le tastiere che prendono la rincorsa in cerca della quaterna di accordi su cui appoggiare l’unz unz unz, ma preceduto e chiuso dal DeFilippismo assoluto della nonna di Elisa (credo) che canta "Serenata a Marirosa" di Otello Boccaccini e poi si lamenta delle “canzoni moderne con quel tomtomtomtom da spaccalegna”
La frase si riferisce a un fatto preciso, e cioè al contenuto della canzone di Elisa nell'album "On".
Poi è successo questo: sul suo Facebook, Elisa ha condiviso la recensione di Paolo Madeddu e ha scritto:
"Ciao Paolo, puoi scrivere tutte le cattiverie che vuoi sul mio conto, sulla mia musica, su quello che penso secondo te eccetera...
Ma non toccare mia nonna perché altrimenti mi incazzo sul serio.
Lascia stare mia nonna ok?"
E naturalmente si è scatenato l'inferno: cinquemila commenti dei fan di Elisa, in buona parte dei quali si ingiuria e si prende a male parole l'incauto Madeddu che ha osato criticare Elisa.
Perché, è ovvio: la nonna non c'entra nulla, e del resto è stata Elisa a "usarla" in un suo disco, rendendola così materia di critica per chi, per il suo lavoro, scrive critiche ai dischi. Niente di personale, com'è evidente, da parte di Madeddu nei confronti della nonna di Elisa; Elisa invece sembra averla presa sul personale, e sta assistendo senza intervenire (finora) all'alluvione di immondizia che i suoi fan stanno rovesciando su Madeddu.
Ora, non è qui che possiamo fare un discorso ampio sulle deformazioni di Internet e dei social network; ma è qui che, da collega anziano di Madeddu, mi sento di intervenire per scrivere che le cose, in questo modo, prendono una brutta piega.
Elisa non la conosco più bene, come invece la conobbi tanti anni fa quando arrivò nel teatrino rivestito di moquette blu della casa discografica CGD per far ascoltare le sue primissime canzoni a quattro persone, una delle quali ero io, e non so se la frase sia uscita dalla tastiera personale di Elisa o da quella di un qualche social manager che gestisce il suo Facebook. So però che chiunque gestisca il Facebook di Elisa, o Elisa stessa in prima persona, dovrebbe provvedere a cancellare immediatamente tutte le frasi in cui i suoi sedicenti fan offendono una persona che nemmeno conoscono, e della quale non si sono nemmeno (nella stragrande maggioranza dei casi) peritati di leggere la recensione per intero. E' gente che reagisce pavlovianamente: la capobranco dice "attacca!" e loro attaccano, acriticamente, senza sapere e senza capire. E la persona che loro attaccano è una persona che in parecchi anni di attività si è guadagnata il diritto di scrivere il proprio parere in merito a un disco, da professionista di questo mestiere; mentre le persone che hanno postato sul Facebook di Elisa non hanno altra qualifica se non essere dei fan, quindi (inevitabilmente e giustamente, anche, nel merito ma non nel metodo) di essere schierati a prescindere a difesa della propria beniamina.
Ora, voi capite che questi sono precedenti pericolosi. La prossima volta qualcuno che è stato criticato (un cantante, un attore, un personaggio televisivo) pubblicherà sul suo Facebook l'indirizzo privato dell'incauto critico invitando - esplicitamente o subliminalmente - i suoi fan ad andare ad aspettarlo sotto casa.
Se Elisa si è sentita offesa da una frase della recensione di Madeddu, aveva tutte le possibilità di farglielo sapere direttamente, tramite il suo ufficio stampa, che è perfettamente in grado di farle da tramite con un giornalista. Mettere tutto in piazza non è stata un'idea apprezzabile, soprattutto viste le conseguenze.
Se esistesse un Ordine dei Giornalisti degno di questo nome, interverrebbe a difesa di un giornalista messo alla gogna da una cantante per una recensione negativa. Siccome l'Ordine dei Giornalisti che abbiamo è quello che è, non mi aspetto nemmeno una riga di presa di posizione.
La posizione l'ho presa io, a titolo personale
------
Utente
7 agosto, 2013
Ma poi che risposta da bimbaminkia è? Tipica di quelle ochette stupide che se dici loro "'sto tono usalo con tua sorella" ti rispondono "NON TI PERMETTERE DI OFFENDERE MIA SORELLAAAAA11".
Una caduta di stile che non ti aspetti da una come lei. Ridicola.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Elisa goes Antonio Zequila
Comunque direi che tra fan che l'hanno buttata in cacciara gridando su Facebook:"Si però ha ragione,VENDUTA!1!!!11" e altri che come bimbiminkia insultano il blogger,quand'è la volta buona che i cantanti capiscono che devono meno usare i loro profili pubblici come se potessero dire e fare tutto quello che gli passa per la testa e stare più attenti a ciò che scrivono?
Mi dispiace per lei che non ne esce bene dalla vicenda ._.
Utente
6 agosto, 2015
pazzoreality ha detto
Ma poi che risposta da bimbaminkia è? Tipica di quelle ochette stupide che se dici loro "'sto tono usalo con tua sorella" ti rispondono "NON TI PERMETTERE DI OFFENDERE MIA SORELLAAAAA11".Una caduta di stile che non ti aspetti da una come lei. Ridicola.
Diciamo che Elisa si sta trasformando nel prodotto amiciano per eccellenza come la sua collega coach e sabato ne avremo la riprova nella seconda puntata del serale. Probabilmente lei è sempre stata così solo che la minore esposizione mediatica la portava anche a non avere uscite di questo tipo.
Banned
7 agosto, 2013
Sta assorbendo tutti gli atteggiamenti della sua co-coach. Non mi sorprenderei se a breve snobbasse i fan che la aspettano fuori da una radio, parlasse di sé in terza persona o imponesse la regola del "guardare ma non toccare e stare a distanza" durante gli incontri.
Il bello è che in puntata e nei daytime sta sempre zitta e fa la badante muta di quell'altra per poi fare la bulla aggressiva tramite tastiera sui social.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
7 agosto, 2013
Stefy87 ha detto
Sta assorbendo tutti gli atteggiamenti della sua co-coach. Non mi sorprenderei se a breve snobbasse i fan che la aspettano fuori da una radio, parlasse di sé in terza persona o imponesse la regola del "guardare ma non toccare e stare a distanza" durante gli incontri.Il bello è che in puntata e nei daytime sta sempre zitta e fa la badante muta di quell'altra per poi fare la bulla aggressiva tramite tastiera sui social.
Quella tizia è davvero contagiosa, una pandemia di maleducazione mista a incapacità e....
Utente
7 agosto, 2013
Voi riuscirete a farmi stare simpatica Emma lo so. Ma ora che c'entra lei se Elisa ha avuto un'uscita infelice? E se fosse proprio così di carattere? Se fosse un lato della sua personalità che non si conosce?
Ma le persone sono tutte così stupide da lasciarsi influenza da chi le circonda?
Utente
7 agosto, 2013
A prescindere da Emma... quando leggo queste cose mi sento sempre strana...
Elisa è umana e le può capitare di fare uno scivolone...ma quanto è cambiata nel tempo
La apprezzo ancora sia chiaro ma come è cambiata giustamente la sua musica così è cambiata pure lei e si vede...
Utente
7 agosto, 2013
Utente
24 marzo, 2014
Mossa stupida. Ma dubito a qualcuno interessi veramente. Credo che sia stata tirata in ballo Emma perché leggendo i commenti si evince perfettamente che quelli più disgustosi provengono proprio da quei "fans" comuni che Elisa ha "guadagnato" attraverso Emma (so che fa strano detta così, però è quello che è successo. Una parte di fans di Emma ora sostiene pure Elisa).
Dubito che Amici od Emma abbiano "cambiato" Elisa, come qualcuno sta cercando di dire. Credo invece che questo sia il suo carattere. Probabilmente è una che si legge personalmente dalla prima all'ultima recensione e dopo l'esperienza di Amici è più aperta a dire quello che crede senza pensare troppo alla conseguenze (?). Qui l'influenza di Emma c'è. Ma questo non significa che prima non provasse o pensasse cose simili. Semplicemente evitava di esternarle. Magari qualcuno dovrebbe spiegarle che esternarle in questo modo, come Emma è solita fare, è assolutamente controproducente.
Io ci crede veramente che lei si sia sentita offesa per il fatto di citare in quel modo la Nonna che non c'è più. Ma è un'incomprensione che poteva benissimo chiarire in privato attraverso il suo ufficio stampa con il giornalista in questione.
Insomma, credo abbia bisogno di una bella lavata di capo sulla comunicazione. Così ci perde solo lei.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Lubna, Rainbow93, Edwynivan, Wasabi, shoshie90, AjejeBrazorf
462 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394669
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn