Utente
7 agosto, 2013
Questo album mi piace moltissimo !
Credo che questo sia stata la vera svolta di Levante e due singoli estratti mi piacciono moltissimo. Levante è un ottima scrittrice e questi brani lo confermano.
Top :
Non me ne frega niente
Pezzo di Me
Santa Rosalia
Diamante
Io ti Maledico
Gesù Cristo sono io
Voto 90/100
Utente
24 agosto, 2015
Visto che, quando fu il momento, non sono riuscito a recensirlo, vorrei recensire ora Nessun posto è casa mia, di Chiara.
Si è detto un pò di tutto di questo album qui su RH, dove ne abbiamo discusso molto.
Album di nicchia? Album personale ed intimo? Tentativo fallito di proporre un tipo di musica più 'classica e ricercata' per colpire il pubblico? Flop?
Quello che sento io ascoltando quest'album è semplicemente... un gran bell'album.
Nelle musiche, malinconiche e riflessive; nei testi, di cui si può dire altrettanto. Ma soprattutto nella sua splendida voce cristallina. E' vero che in quest'album rinuncia ai grandi vocalizzi che l'hanno resa famosa in pezzi come 'Over the Rainbow' o 'Vieni con me', ma è altrettanto vero che la dolcezza e l'intensità con cui Chiara canta le 11 tracce di questo progetto danno ad esso un tocco davvero magico che raramente trovo altrove.
Ogni canzone è cucita su di lei, e non riesco ad immaginare nessun'altra cantante interpretare allo stesso modo quest'album, non perchè non ce ne siano di più brave, ma perchè si sente la vicinanza di Chiara a quello che sta cantando (ha co-scritto ogni canzone, infatti).
'Nessun posto è casa mia' è un gioiellino che si è perso nel calderone Sanremese ma è una canzone che personalmente credo ascolterò ancora tra 10 anni.
Adoro l'atmosfera che creano 'Chiaroscuro', 'Quel bacio', 'Le leggi di altri universi' e 'Grazie di tutto', le altre mia preferite insieme alla title track.
Si sente quando un progetto è fatto bene e sentito, e qui, al di là della scarsa e mal organizzata promozione che ha seguito la pubblicazione, è uno di questi casi.
Voto: 80/100
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Utente
20 marzo, 2016
MAGELLANO: Secondo me doveva essere il terzo singolo. Ha lo stesso ritmo che ormai è quasi un marchio di fabbrica, dato che è la canzone con il titolo dell'album potrebbe essere usata come singolo per chiudere l'era. La canzone ha è forse una delle migliori tra quelle ritmate perché non possiamo considerarla una ballad. 8
TRA LE GRANITE E LE GRANATE: Era molto difficile lanciare un'altra Hit dopo Ok ( chiedere a Baby K ), onestamente mi aspettavo meno proprio perché al tempo del rilascio OK era ancora alta ma alla fine ha messo a segno una delle Hit estive. L'accostamento granite e granate suona bene come tutta la canzone con il " na nanna na na" che aiuta nel riconoscimento della canzone. 8
OCCIDENTALI'S KARMA: Ormai la conosciamo tutti e abbiamo già detto molto. E' stata una rivoluzione per Sanremo sia per il testo che per l'arrangiamento. 9
A MOMENT OF SILENCE: La più debole in un album come questo ma in altri contesti discografici potrebbe rappresentare una bella realtà. Sono sempre molto in contrasto con la voce che dice " a moment of silence" non so. Ritmo e testo alla Gabbani. 7
LA MIA VERSIONE DEI RICORDI: Pezzone, una ballad con i fiocchi. Magone ad ogni ascolto e lacrime in certi momenti. Io non dico niente ma ascoltatela. 9
SUSANNA,SUSANNA: Ricordo ancora l'esibizione live e successivamente ho ascoltato la versione originale. Praticamente possiamo considerarla come un "tutorial" su come riportare al passo con i tempi una vecchia Hit.8
FOGLIE AL GELO: Altra stupenda ballad secondo me allo stesso livello di LMVDR, anche se è stata estratta non ha avuto molta visibilità nonostante anche la promo con il film. Un'occasione persa. 9
PACHIDERMI E PAPPAGALLI: Geniale. E' una canzone alla Gabbani che c'è da aggiungere. Ovviamente molto radiofonica e avrà successo. 9
SPOGLIARMI: Chiude l'album con un ritmo incalzante che svela un altro volto del Gabbani Nazionale. Testo molto profondo e bello. Secondo me non può essere un singolo ma con un'era da risultati assurdi potrebbe permetterselo. 8 1/2.
C'era molto HYPE per questo album forse l'unica pezza il numero delle tracce che mi fa pensare ad una riedizione magari nel periodo natalizio. L'album è uno dei migliori del 2017 è i risultati ottenuti sono tutti meritati. Forse rischia l'etichettatura come "quello dalle canzoni simpatiche" ma almeno ci leviamo il solito piattume di testi sdolcinati.
Utente
12 novembre, 2014
MAGELLANO 8: molto bella la title track che giustamente apre l'album. Ritmo incalzante e testo trascinante per una canzone che resta subito in testa ma soprattutto ha il pregio di non stancare.
TLGELG 6,5: carina. Cresce con gli ascolti ma rapportata al resto dei brani la trovo dimenticabile, infatti avrei scelto altro come singolo estivo
OCCIDENTALI'S KARMA 9: la canzone perfetta
A MOMENT OF SILENCE 7,5: testo intelligente e curato ma questo ormai è un marchio di fabbrica del Gabba insieme al ritmo trascinanante. In questo brano però mi manca qualcosa
LA MIA VERSIONE DEI RICORDI 8,5: ballad intensa ed emoziante che colpisce al primo ascolto. Credo che tutti abbiamo provato almeno una volta ciò che è raccontato, inoltre la vedrei bene come singolo invernale.
Susanna Susanna 7,5: ottima cover.
FOGLIE AL GELO 8- : bella ma mi convince meno dell'altra ballad.
PACHIDERMI E PAPPAGALLI 8,5: il mio terzo brano preferito del disco. Contenta sia stato estratto singolo ma lo vedevo meglio come potenziale hit estiva. Il testo irriverente strappa sorrisi ed è accompagnato dal solito ritmo gabbani style.
SPOGLIARMI 8: Ottima chiusura con un pezzo incalzante e con un testo profondo. Non credo sarà singolo a questo punto ma è sicuramente una gran bella album track.
Votazione 79/100 : bel disco però tra una cover ed un brano già sentito ci sono poche canzoni
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Preferite: Foglie al gelo (arriva prima dell'album e crea una bellissima atmosfera, con Eternamente Ora è la mia preferita in assoluto), La mia versione dei ricordi (spicca forse essendo una delle poche "lente")
Promosse: Occidentali's karma, Tra le granite e le granate, Magellano, Pachidermi e pappagalli (tutti e quattro con forza da tormentoni in modo diverso)
Rimandate: Susanna, Susanna (perchè è una cover), A moment of silence (il ritornello un po' troppo ripetitivo o "basico"), Spogliarmi (boh...non mi ha ancora convinto del tutto anche se dopo due ascolti già la canti)
Album che mi piace ma da cui forse mi aspettavo di più...sarà che essendo pochi brani, e alcuni già si conoscevano, si aveva poco materiale da continuare a scoprire e riscoprire. L'ho sentito principalmente live e questo me l'ha fatto apprezzare di più perchè le ha cantate in mezzo a tante altre sue canzoni dandomi un senso di completezza e complementarietà che al primo ascolto dell'album su spotify non avevo avuto...anzi.
Se non contassi i live forse avrei votato 70 ma live sono proprio "cariche" quindi per me 80/100
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Magellano - Francesco Gabbani
Partiamo dal presupposto che io sono innamorato di quest'uomo e artista, non vorrei essere troppo di parte e risultare poco obbiettivo. Andiamo ai voti:
Magellano - 8.5
Già mi piace l'incipit iniziale, molto tribale, molto Survivor. Il ritornello mi prende assai e lancia perfettamente l'ascoltatore dentro quello che è il tema dell'album.
Tra le granite e le granate - 8
E' stato il tormentone dell'estate 2017 e onestamente il Gabbanone se l'è meritato tutto. Fresca, estiva e facilmente riconoscibile, unisce la spensieratezza di un motivetto estivo allo stile inconfondibile di Francesco.
Occidentali's Karma - 10
Mi dispiace ma non riesco affatto a non dare la perfezione. Se, per quanto mi riguarda, non ci era riuscita Amen l'anno scorso (pur avendo vinto meritatamente Sanremo Giovani), nel 2017 OK trova in questo brano la massima espressione dell'anima di Gabbani. Per me e un pò per tutta l'Italia è stata la gran rivelazione dell'anno: ha sbaragliato la concorrenza (Mannoia who?) al Festival, ha fatto ballare e riflettere milioni di persone e ci ha portato ad un sesto posto all'Eurovision di Kiev. Per me personalmente ha rappresentato la prima metà e anche oltre di questo 2017. Ho pianto numerosissime volte, sia durante la gara che ascoltandola successivamente. Inoltre la scimmia è già un'icona e passerà alla storia. Serve altro?
A moment of silence 7
Tradisce il titolo, perchè uno si aspetta una canzone in inglese #einvece
Molto orecchiabile e francamente in lizza per essere tipo quinto singolo, in un mondo giusto
La mia versione dei ricordi 8.5
Per me una pugnalata nel petto. Il ritornello è malinconico, quasi come fosse un grido disperato per un passato che non c'è più e che sta scolorendo, quindi lui preferisce convincersi "che sia vera a tutti costi, la mia versione dei ricordi". Ha un impatto molto molto personale perchè mi ci rivedo molto ed è stata l'ultima canzone che associo ad una persona che non c'è più e che ho perso appena dopo aver ascoltato questo brano. Non la sento da allora.
Susanna, Susanna 6.5
E' una cover ma francamente io non conoscevo l'originale. In ogni caso è un pò riempitiva, carina ma rimane lì. Anche solo per il fatto che l'album contiene davvero delle canzoni stupende.
Foglie al gelo - 8
Brano molto molto intenso. Esisteva già ma se ne apprezza particolarmente e ancora di più l'essenza. Non poteva certamente mancare in questo album.
Pachidermi e pappagalli 8.5
Da tutti additata come potenziale secondo singolo, in realtà, al contrario di TLGELG, questa ha le capacità di funzionare anche oltre l'estate. Continua sul filone dei temi trattati da Francesco e lo fa alla sua solita maniera, scanzonata e leggera ma che fa riflettere allo stesso tempo. Madonna il video! Spero che anche come terzo singolo ottenga una certificazione!
Spogliarmi - 6
Forse è quella che ho capito meno, ma solo per pigrizia dal momento che mi sono messo ad ascoltare molto di più altre bombe ad orologeria di quest'album. Promossa con riserva.
Album molto pieno. Resto dell'idea che avrebbero potuto arricchirlo con altri inediti dato che su 9, 2 esistevano già, credo che non si aspettassero il successo travolgente di Occidentali's Karma quindi hanno un pò accelerato il processo di produzione, d'altronde l'album è uscito a fine aprile. Però la qualità è molto alta e si è evitato l'effetto annacquamento. Mi aspetto un nuovo album l'anno prossimo a sto punto.
Media aritmetica: sarebbe 71 ma voglio assegnare dieci punti in più come un Silente qualunque per la fiducia e il successo clamoroso che ha avuto e sta avendo, sperando che sforni un altro lavoro di questa qualità.
81/100
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, vincy, Noir89, Gennz, shadow, Danieletw, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, Wasabi, TEBY, Going19, Francesco, iamplet, raffaella, Manu, kikketta
652 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390081
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn