Utente
24 ottobre, 2013
Carly Rae Jepsen - E•MO•TION
Non era una grande fan di Carly prima di questo album. Ammetto di essermi fermata a Call me maybe e quindi all’impressione che fosse una one hit wonder, però Emotion mi ha fatto cambiare idea. Dopo il grande successo di CMM le vendite dell’album, tour e anche altri singoli sono stati una continua delusione per l’ex idol canadese. Carly però non si è data per vinta e ha scritto negli anni di pausa tantissime canzoni, collaborando con produttori diversi, tra cui anche Max Martin che dopo 1989 ormai troviamo dappertutto. Nell’album non si trova nessuna canzone dalla collaborazione tra i due, ma il disco non ne risente. Anzi. Direi che Carly dimostra alle altre popstar che si può fare del pop perfetto senza ricorre al solito Max o Dr. Luke.
Run away with me, secondo singolo estratto è la traccia che apre l’album. Il sax che lo accompagna, l’atmosfera anni ’80, la sua voce e la melodia tra la spensieratezza del fuggire insieme ma anche un po’ di melanconia fanno diventare questa una delle canzoni migliori del 2015. Uno di quei pezzi che non ti stanchi mai di ascoltare. La voglia di urlare Babyyy, take meee to the feeling mentre si è in macchina
Emotion : la title track continua a farci sognare di essere di essere tornati negli anni ’80. La canzone è un invito a vivere la vita in modo più spontaneo possibile, facendoci guidare dalle emozioni appunto.
I Really Like You: Sembra un tentavo di riproporre Call Me Maybe, è una buona canzone pop senza pretese, molto catchy e semplice. Avrebbe meritato molto di più anche in classifica. E’ un po’ la Shake it off di questo album. Nel senso che la trovi meno forte di altre canzoni dell’album, forse un po’ diversa ma alla fine è un guilty pleasure che non puoi fare a meno di ascoltare perché ti mette di buon umore.
Gimmie Love: Anche questa è molto catchy, parte come una ballad romantica per esplodere successivamente. Mi piacciono molto gli effetti sulla sua voce, Carly usa la voce in modo più sensuale senza mai esagerare e viene accompagnata da un ritmo che ricorda le pulsazioni.
All that: E’ la canzone più lenta dell’album, sembra tanto una canzone perfetta da ballare al ballo di fine anno in uno di quei film americani anni ’80.
Boy Problems: I think I broke up with my boyfriend today and I don't really care/ I've got worse problems frase della vita. La canzone scritta insieme a Sia descrive in chiave ironica e in modo spensierato I problemi che possono nascere da una relazione e dal confronto con gli amici. E’ pervasa da un’atmosfera disco.
Making the Most of the Night: La canzone è caratterizzata da un’alternanza tra le strofe che hanno una produzione più semplice e lenta e il ritornello che invece ha un ritmo incalzante e ti fa venire voglia di ballare.
Your Type: “I want you to miss me when I'm not around you” è un po’ quello che vogliamo tutti. Carly racconta di un amore non corrisposto e sventola bandiera bianca perché “I’m not he type of girl you can call more than a friend” . La produzione ricorda un po’ I CHVRCHES e il risultato è una canzone electro pop, con un ritornello un po’ melanconico in cui molti si possono rivedere. Per il testo ricorda “dancing on my own” di Robyn.
Let’s get lost e LA Hallucinations sono le due canzoni che mi piacciono meno dell’album. Nella prima abbiano il ritorno del sax che accompagna il tutto, ma non mi prende. La seconda invece è quella che salto ogni volta.
Warm Blood: Non è la tipica canzone che ti aspetteresti da Carly. Ha un sound dark, suggestivo e ipnotico. La produzione (Rostram dei Vampire Weekend)e è caratterizzata da synths ripetitivi e aggressivi. Una traccia sperimentale ben riuscita, accompagnata da una voce calda, quasi sussurrata che sembra un lamento.
When i needed You: Il brano perfetto per chiudere, molto orecchiabile e piacevole da ascoltare. Poi da apprezzare il fatto che non chiuda con una ballad ma rimanga coerente con l’atmosfera del resto dell’album.
Se non l’avete comprato ascoltatelo su spotify Uno dei migliori album pop degli ultimi anni, c’è una particolare cura sia nei testi che nella produzione.
Brani raccomandati: Run away with me, Boy problems, Your type, All that, Warm blood.
Voto: 90/100
@AndreaESC mi sono dimenticata prima Conta lo stesso?
QUINTO ALBUM (dal 20 marzo 2016 al 27 marzo 2016)
La sua carriera è attiva da neanche 2 anni ma il questo lasso di tempo ha già ottenuto risultati invidiabili che molti dei suoi colleghi possono solo immaginare.
Vincitore di X Factor 8 (in squadra con Fedez) presenta il suo primo inedito The reason why e diventa subito un successo: disco d'oro in una sola settimana! Questo traguardo convince Carlo Conti ad aggiungerlo all'ultimo minuto nel cast del Festival di Sanremo 2015, dove si presenta con Siamo uguali ma si posiziona solo alla 10° posizione della classifica finale.
E' un altro grande successo e successivamente esce il suo primo album di inediti: 1995. #1 posto in classifica FIMI e disco d'oro. Nel 2016 si ripresenta al Festival di Sanremo 2016 con Infinite volte, che si classificherà #5 nella classifica finale.
Venerdì 19 marzo pubblica il suo secondo album Zero Gravity che ottiene anche lui il #1 posto in classifica FIMI, si tratta del suo secondo album alla #1 su 2 album pubblicati!
Lui è, ovviamente:
LORENZO FRAGOLA!
_______________________________________________________________________________
Potete recensire questo album da oggi, domenica 20 marzo 2016, a domenica 27 marzo 2016.
_______________________________________________________________________________
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Utente
14 febbraio, 2015
Incollo la recensione che avevo postato nel topic dedicato all'album, perché riascoltandolo non ho cambiato minimamente opinione.
Infinite volte non mi è mai piaciuta neanche a Sanremo, scialba.
Parlami abbastanza anonima.
Con le mani non basta mettere un beat e fare due "oh oh oh" per creare una buona canzone pop/elettronica. Il testo è veramente brutto.
D'improvviso assomiglia molto a Guerriero/Ti voglio bene veramente, però non è male.
Luce che entra molto carina, testo sempre abbastanza debole, forse un po' ripetitiva, però carina.
Weird carina, bel ritmo.
Qualsiasi cosa, tutto Il testo è orribile, un copia incolla di frasi prese dalle canzoni più smilate dei Modà e compagnia bella.
Sospeso carina, testo sempre brutto.
Scarlett Johansson la base è interessante, ma il testo come in tutte le altre canzoni lo trovo banalissimo.
Dire di no è una copia di una canzone precedente che già non ricordo più.
Zero gravity anche qui, arrangiamento molto interessante, bello, ma il testo proprio no.
Gravity il testo mi sembra migliore, ma è di una noia mortale.
Land orecchiabile.
La donna cannone a Sanremo l'ha distrutta, questa versione mi sembra superiore.
In generale l'album ha alcune sonorità molto belle, alcuni brano hanno degli arrangiamenti per niente banali, ma a livelo di testi lo trovo debolissimo.
Altro punto per me fondamentale, la sua dizione distrae moltissimo, vocali chiuse, consonanti dimenticate, accenti a caso. Sembra uno straniero che canta italiano, la dizione secondo me è fondamentale.
Comunque è da sufficienza: 60
Utente
7 agosto, 2013
Infinite volte canzoncina appena sufficiente (per me non da Sanremo), testo mediocre, voto 5,5
Parlami Musica e arrangiamnto meglio di Infinite Volte, testo peggio, voto 5,5.
Con le mani A me è quella che è piaciuta di più a parte il testo, voto 7.
D'improvviso assomiglia a 25 Febbraio di Francesca Michielin, a parte questo, voto 6.
Luce che entra Mi ricorda Rosso relativo. voto 6.
Weird Ottima al primo ascolto, scende un po' con gli ascolti, voto 6.
Qualsiasi cosa, tutto mediocre, tra quelle che mi sono piaciute meno, voto 4,5
Sospeso Io ci vedo un tentativo (in peggio) di imitare Roma-Bangkok, non mi stupirei se venisse estrattta come singolo e vendesse molto, voto 3,5
Scarlett Johansson Pezzo buono, per me uno dei migliori, voto 6,5.
Dire di no sullo stesso stile di D'improvviso ma più originale, voto 6.
Zero gravity buono l'arrangiamento, meno il testo e la musica, voto 5.
Gravity difficile al primo ascolto ma sopra media rispetto alle altre dell'album, voto 6,5.
Land certe operazioni non proprio originali bisogna farle migliorando, però questo brano potrebbe funzionare, voto 6.
La donna cannone Nonostante riscatti la pessima performance di Sanremo, comunque meglio non toccare determinati brani se non si ha nulla da aggiungere, voto 8 al brano, 3 all'interpretazione = 5,5.
Valutazione complessiva : 56/100
Utente
20 marzo, 2016
INFINITE VOLTE la critica non l'apprezza ma secondo me è una canzone valida che si apprezza con il tempo 7
PARLAMI mi ha stupito, una canzone che resta in testa 7
CON LE MANI una discreta canzone che travolge con il suo ritmo 6,5
D'IMPROVVISO si sente la penna della Abbate, potrebbe essere un singolo 8
LUCE CHE ENTRA simile a "CON LE MANI" ma preferisco questa 7
WEIRD in inglese, Lorenzo, lo preferisco poi con questi falsetti.......... bel prodotto 7,5
QUALSIASI COSA, TUTTO la mia preferita, bel sound e bel testo 9
SOSPESO schiaccia l'occhio a sorry, sarà il singolo estivo al 100% 7
SCARLETT JOHANSSON quella con il testo migliore e con una bella produzione 8
DIRE DI NO quella che fin ora mi ha convinto meno vedremo con il tempo 5
ZERO GRAVITY amo questa canzone bello il ritornello e la musica sul finale stupenda 8
GRAVITY prima delle due cover; molto lunga e tende ad annoiare ma qui esce il Fragola di X-Factor 6,5
LAND stesso discorso per "WIRED" 7,5
LA DONNA CANNONE i capolavori non si toccano e ha fatto bene a non modificarla bellissima 8
in generale una bella evoluzione di 1995(fatto troppo in fretta) speriamo che venga apprezzato
valutazione complessiva= 8
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Infinite volte: è cresciuta con gli ascolti. Il ritornello è forte!
Parlami: sound carino/orecchiabile.
Con le mani: tunz tunz a gogo/sound molto orecchiabile. Il testo, a tratti, è imbarazzante.
D'improvviso: bell'atmosfera/sfumature vocali.
Luce che entra: ha un qualcosa di Battito di ciglia di F. Michielin. Altro sound moderno!
Weird: perchè si è trasformato in Bruno Mars? Non mi piace! Quei falsettoni poi (sarei proprio curioso di sentirli live)
Qualsiasi cosa, tutto: bell'intensità/crescendo.
Sospeso: trashissima.
Scarlett Johansson: vedi sopra + titolo eretico + "anche se riesci a fott**mi la testa" da denuncia.
Dire di no: caruccia.
Zero gravity: sound molto carino.
Gravity: pesantuccia ma ottima per uno spot tv (in versione super-ridotta funzionerebbe bene).
Land: musicale + bel ritornello.
La donna cannone: decisamente meglio incisa.
Trovo l'album moderno nelle sonorità. I testi non sempre sono all'altezza della parte musicale. Qualche pezzo trash c'è ma ci sono anche belle ballad (D'improvviso e Qualsiasi cosa, tutto su tutte) e pezzi che potrebbero far bene quest'estate (Con le mani, Luce che entra e ahimè Sospeso - che già so che finirà per entrarmi in testa U_U -).
75/100
Utente
19 ottobre, 2015
Infinite volte: penalizzata inizialmente dalla resa non ottima delle prime esibizioni sanremesi. È un pezzo molto melodico, forse troppo - quasi stona con il resto dell'album. Con gli ascolti la piacevolezza aumenta e praticamente ormai la canto tutta.
Parlami: catchy ma non immediata. Non è tra le mie preferite: mi sembra un po' (tanto) banale musicalmente e testualmente.
Con le mani: Testo altalenante, ma mi piace molto questa parte: Ma tutte le distanze sono uguali se ci siamo amati e poi ci siamo armati, e chissà perché ma ti mancherò. Diciamo che ho un po' un debole per la voce nasale di Fragola negli "oh oh oh" In definitiva, canzone senza pretese ma che si lascia ascoltare e cantare (e ballare). Molto bene.
D'improvviso: al momento la mia preferita dell'album. È questo che Lorenzo deve fare quando vuole emozionare. Delicata, ma intensa e incisiva. Voce calda e atmosfere contemporanee. Intro al piano emozionante, come anche il ritornello.
Luce che entra: Pezzo confezionato molto molto bene. Orecchiabile e radiofonica.
Weird: la canzone è piacevole, si fa ascoltare e anche cantare/ballare. Però...è questo Lorenzo Fragola? La risposta potrebbe essere "anche", cfr. le esibizioni dei suoi live su Pharrell Williams. A ridosso della mia top 5.
Qualsiasi cosa, tutto: somiglia a qualcosa del miglior Francesco Renga (tipo Il giorno più bello del mondo o roba del genere). Carina, testo un po' banalotto. In fondo è una basic ballad amorosa.
Sospeso: (ma questo commento lo feci anche per #fuoricèilsole che poi, dopo il bombardamento estivo, ho anche apprezzato...quindi).
Scarlett Johansson: io di solito la skippo. Anzi, la sto skippando pure ora mentre riascolto per l'ennesima volta e scrivo la recensione.
Dire di no: niente di che, ascoltabile.
Zero gravity: una delle mie preferite. Il suono e l'arrangiamento ricordano molto canzoni straniere, anche di nicchia. Mi piace questa sperimentazione e il testo è tra i migliori dell'album.
Gravity: apprezzo l'idea e il tributo, ma risulta un po' noiosa, così, alla fine dell'album
Land: Il ritornello migliore delle strofe.
La donna cannone: non ho mai amato molto questa sua scelta. Alla fine si è rivelato un tributo in punta di piedi, rispettoso e dignitoso.
76/100
Admin
7 agosto, 2013
LORENZO FRAGOLA - ZERO GRAVITY
Si parte con la sanremese Infinite Volte, che, come fu per Siamo Uguali, ha necessità di essere ascoltata molte volte (e incisa) per piacere.
Parlami è una piccola perla finora passata inosservata. È un continuo crescendo di sentimenti sia a livello di testo che a livello di musica, secondo me fortissima.
Con le mani è l'evidente singolo estivo, ricalca il filone Mengoniano di Io ti aspetto ma ha qualche lacuna a livello di testo. Un passo avanti rispetto alla faciloneria un po' paracula del vodka le tette e il sapore del mare.
Poi arriva D'improvviso, forse il brano in italiano più bello mai cantato dal Fragolino. Non è un pezzo che funzionerebbe su tutti, sta benissimo sulla sua voce, è delicato, anche un po' etereo, lascia un enorme senso di nostalgia e mancanza.
C'è un qualcosa del Tiziano Ferro dance in Luce che entra, scelta un po' a sorpresa come secondo singolo ufficiale. Bella, funziona immediatamente e ti entra subito in testa.
Weird è il primo brano in inglese di Zero Gravity, gradevole ma un po' poco strutturata. Si va nell'intimismo con Qualsiasi cosa, tutto, paradossalmente molto più sanremese di IV. Si torna a ballare con Sospeso, che a dispetto del titolo è movimentata e risolta.
Si è già detto molto su queste pagine su Scarlett Johansson, che sintetizza al meglio i suoni e il coraggio contenuti in questo album.
Dire di no riabbassa il ritmo senza risultare troppo filler ed è forse la cosa più vicina all'album di esordio, 1995.
La title track, messa lì in fondo non risalta come dovrebbe e anche il testo sembra toccare temi già sentiti nel corso delle prime tracce. Togli lo zero e resta Gravity, il secondo brano in inglese del disco. Pezzo d'atmosfera, che conferma un Lorenzo a fuoco anche con l'inglese, simile a quello che faceva emozionare Fedez alle audizioni di quelli che sembrano mille anni fa. Land è il terzo e ultimo brano in inglese, non se lo cagherà mai nessuno, ma potrebbe benissimo essere una traccia di una produzione britannica (magari di qualche X Factorino come Arthur o Zayn).
La Donna Cannone, fatta così, non mi piace. Sento pure un qualcosa di neo melodico e proprio no.
In conclusione un disco OTTIMO, che conferma la serietà sul lavoro di Lorenzo Fragola, perfettamente a suo agio nel dare una direzione ai suoi dischi e nel non produrre tanto per.
85/100
Utente
12 novembre, 2014
Infinite volte 7,5: classica ballata che cresce molto con gli ascolti. Si vede però che non è stata pensata per lui e la sua dizione infastidisce parecchio.
Parlami 6,5: Molto potente, bello l'arrangiamento. Il testo non mi dice granchè e anche qui riscontro il problema dizione che va assolutamente migliorata.
Con le mani 6,5: Molto pop. Pezzo che potrà far bene con la frase già cult "ci siamo amati e poi ci siamo armati"
D'improvviso 8: l'intro ricorda Who you are di jesse james, la produzione un mix tra fguerriero e thvbv. Usando tutte queste cose così belle poteva non venir fuori una canzone pazzesca??
Luce che entra 6,5: non mi fa impazzire ma il pezzo è primaverile e frizzante (oltre che molto radiofonico). Infatti la reputo una buona scelta come secondo singolo.
weird 4: ecco questo fragola imitatore di cose che già ci sono a me non piace per nulla.
qualsiasi cosa, tutto 5: ballata poco ispirata, annoia abbastanza.
Sospeso 5,5: fuori c'è il sole 2.0?? Le probabilità ci sono tutte.
scarlett johansson 7,5: affascinante e ipnotica come l'attrice che dà il titolo al pezzo. La base spacca di brutto e la canzone si lascia cantare e ballare con piacere.
dire di no 6: senza infamia e senza lode
zero gravity 6- : pezzo rubato a nardinocchi che con Lorenzo c'entra poco. È bello ma con lui non risalta.
gravity 5,5: noiosa
land 5.5: bella la base ma la canzone non mi convince
la donna cannone 5: non si sentiva il bisogno di questa cover.
Tutt sommato zero gravity è comunque un buon album pop. Mi piace la direzione scelta da Lorenzo ma deve ancora lavorare e migliorare (ormai dei brani inglesi credo possa farne anche a meno).
Valutazione: 65/100
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: amers, ambobambo, Wasabi, iamplet
525 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394669
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn