Admin
7 agosto, 2013
Per favore le considerazioni su Giusy lasciamole agli altri topic però
Tra queste tre nettamente L'isola che credo sia nella mia top 3 delle canzoni preferite di Emma e il suo lead che ho preferito insieme a Sarò libera (sì in pratica di lei mi piacciono le canzoni che hanno floppato)
Tra le altre due non riesco a fare distinzione, poi bisogna dire che quella di Marco è uscita da pochissimo per cui la sua valutazione rispetto alle altre due cambierà col tempo come giusto che sia. Già stamattina l'ho beccata in radio e ho scoperto che mi è salita. La stessa mi piace nella sua semplicità, è orecchiabile ma appartiene a ciò che mi piace ascoltare meno da parte di Alessandra.
Utente
3 ottobre, 2017
Non sono uno sfegatato di nessuno dei tre, ascolto sempre con più o meno piacere i loro singoli estratti a seconda del pezzo.
Tra queste tre canzoni voto senza dubbio ''Voglio' di Mengoni. Io la trovo pazzesca, come arrangiamento e resa vocale di Marco.
''L'Isola'' mi aveva colpito all'inizio per la novità nella proposta di Emma, ma poi non l'ho mai più ascoltata (a differenza di ''Mi Parli Piano'', per dire, che ho tutt'ora in playlist).
''La Stessa'' molto carina ma sono altri i pezzi di Alessandra con cui vincerebbe contro ''Voglio'', per me...
Utente
7 agosto, 2013
Certo che a vederle così, i non big hanno letteralmente dato una pista ai 3 big (Vulcano e Direzione >>>).
Ciò detto ho votato La Stessa perché mi piace di più e perché l'ho ascoltata più dell'Isola e sicuramente l'avrò ascoltata più di Voglio quando sarà tutto fatto e finito.
Un po' tremendine tutte e tre comunque, eh.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 aprile, 2015
Signorina Silvani ha detto
vincy ha detto
Signorina Silvani ha detto
Per Alessandra la canzone non è stato un passo avanti nella carriera, non ci ha nemmeno provato.
Non rischia mai, questa ragazza.
Ho detto spesso, prima che uscisse il nuovo singolo, che da Alessandra mi aspettavo una netta virata verso la musica black, che è il suo mondo, il vestito perfetto per la sua voce, invece mi sono ritrovata ad ascoltare sempre LA STESSA canzone.
Beh passare da Amore puro a Comunque andare penso che il cambiamento ci sia stato eccome nella sua carriera quindi dire che non rischia mai mi sembra poco pertinente. Questo album è per festeggiare i suoi 10 anni di carriera, perché avrebbe dovuto stravolgersi? Ci sarà tempo per sperimentare poi..
Anche se comunque io un cambiamento l'ho trovato anche in "10" in particolare La Stessa che non è per niente "la stessa" solita canzone di Alessandra ma che invece se ascoltata con l'intero album si sente che è diversa dal suo solito (almeno per me).
Tornando al topic La stessa - L'Isola - Voglio senza alcun dubbio.
Ciao, se tu rileggi i miei commenti di questa estate, prima di La stessa, vedrai quanto io desiderassi canzoni black, motown, R&B per Alessandra, perchè trovo la sua voce sprecata. Questo è un enorme complimento e come tale dovete leggerlo.
Siete proprio voi fan che dovete chiedere ad Alessandra di uscire dal guscio, non adagiarvi nella confort zone, perchè il giorno in cui lei darà veramente sfoggio della sua anima nera, sarà il giorno migliore pure per i suoi fan.
Secondo me però Alessandra è uscita da "guscio" da un bel po' in realtà e sta portando in musica, al di là dei gusti, sempre di più se stessa.
Il fatto di avere delle venature black nella voce è una delle sue sfumature artistiche, non l'unica...ce l'ha anche Marco, ma con Marco nessuno pretende che lanci degli album soul. Entrambi inseriscono anche questa parte in altri modi: nei tour, in determinate canzoni dei vari album (vedi Alessandra con Nel Tuo Disordine, Hell or High Water, Clip His Wings, I'm a woman, e così via), ma comunque rimane per tutti una cosa più marginale perché siamo in Italia e perché loro sono anche altro, pop star.
Credo che anche abbia tirato fuori sfumature differenti negli anni e, addirittura, è forse quella che, in base al suo repertorio, ha virato di più.
Perché passare da quella che "canta canzoni strappalacrime" a Comunque Andare, Vivere a Colori, La Stessa, Trova un modo, Forza e Coraggio...è completamente tutta un'altra storia. Ha rischiato e anche tanto per il suo percorso fino a quel momento. Ora, dopo quasi 3 anni, sappiamo che è andata bene anche con questa nuova luce, ma prima, quando il pubblico era abituato ad ascoltarla appunto nella sua comfort zone, nessuno sapeva cosa sarebbe potuto uscire fuori da questa nuova dimensione per lei. Quindi sì, credo che anche lei abbia rischiato nel suo. E anche La Stessa la vedo una cosa ancor diversa rispetto a quello che è il suo repertorio generale, infatti è piaciuta (anche qui su RH) a persone che non hanno mai apprezzato Alessandra precedentemente, con stupore di molti. Lei stessa ha ammesso di aver avuto molte perplessità prima di inserirla nel nuovo progetto, perché pensava fosse troppo lontana da lei dal punto di vista musicale.
Sembra sempre che tutti facciano cose stratosferiche, si parla sempre di coraggio, rischi incredibili, cambiamenti pazzeschi e cose varie...quando alla fine si sta parlando comunque di musica mainstream che poi va al top nelle radio, di spotify e della qualunque, non di canzoni di nicchia, fuori dal mondo, creazioni artistiche incomprensibili per il pubblico abituato al pop (a parte Buona Vita di Marco che è abbastanza lontana e, appunto, è stata lanciata insieme a Voglio per bilanciare con la parte più commerciale e appetibile).
Comunque, per quanto riguarda i brani:
La Stessa non è tra le canzoni che preferisco di Ale, specie a primo impatto...è cresciuta con gli ascolti e ora mi piace. Apprezzo il messaggio che lancia e il connubio tra spensieratezza e malinconia che riesce a creare.
Voglio mi è rimasta in testa addirittura dall'anteprima perché la parte musicale mi ricordava qualcosa che avevo già ascoltato in questi anni nel pop internazionale, il testo che gioca su "tutto il contrario di tutto / andare controcorrente" mi piace molto come idea e apprezzo questa parte di Marco che mi ricorda un po' Come ti senti, però è uscita insieme a Buona Vita che apprezzo di più a distanza di giorni e ascolti e mi emoziona moltissimo...anche il video!
L'isola mi ha lasciata sempre abbastanza indifferente. Diciamo che ha un testo che lascia un po' il tempo che trova. La parte musicale è apprezzabile, però l'ho sempre trovata una canzone né carne né pesce, ecco.
Quindi, partendo dal presupposto che nessuna delle tre sia pazzesca per me, per gusto personale dico: La Stessa > Voglio > L'isola.
Utente
7 agosto, 2013
Quasi impossibile scegliere tra tre singoli che mi sono piaciuti veramente tanto e che ascolto spesso. Posso solo dire che per i miei gusti, per la maggior parte dei miei artisti preferiti in generale, questo è stato un anno d'oro, di bella musica Detto ciò, istintivamente sceglierei l'isola x l'emozione che suscita e per tutto ciò che il video evoca
Utente
24 ottobre, 2013
Voglio >L'isola (underrated qui ma anche perché si parte biased nei confronti di chi la canta) >La stessa.
Diciamo che nessuna delle tre grida capolavoro, però sono piacevoli. Hanno conquistato la posizione di big con ben altre canzoni, speriamo altri ci riescano in questo loro periodo no
Io mi rendo conto di aver gusti un po' strani perché reputo La stessa la miglior canzone della Amoroso, e L'Isola una delle più belle di Emma
Instagram: @pagamatti
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Certo che a vederle così, i non big hanno letteralmente dato una pista ai 3 big (Vulcano e Direzione >>>).Ciò detto ho votato La Stessa perché mi piace di più e perché l'ho ascoltata più dell'Isola e sicuramente l'avrò ascoltata più di Voglio quando sarà tutto fatto e finito.
Un po' tremendine tutte e tre comunque, eh.
This
Comunque se devo scegliere, ma veramente con poco distacco l'una dall'altra dico La stessa-L'isola-Voglio. La prima è un downgrade di Comunque Andare e le altre due sono cose diverse dai loro soliti ma non rientrano nei miei gusti. Ma veramente parliamo di sfumature tra l'una e l'altra che per me sono poco sopra la sufficienza e non credo ascolterò nei prossimi mesi, come mi è capitato con tante loro hit.
Utente
9 novembre, 2015
La mia classifica è
La Stessa
L'isola
Voglio
Io parto sempre dal presupposto che ognuno é libero di interpretare a modo suo. Leggo sempre le solite cose: Alessandra non rischia, Alessandra non cambia mai, e va bene. Secondo me invece è quella che tra l'era di Amore Puro e Vivere a colori ha fatto dei cambiamenti, nello stile, nel mood, tutte caratteristiche che ha portato avanti in brani come La stessa, trovo un modo, e altri brani brani presenti nell'album. Non sto parlando di stravolgimento di genere, Alessandra è conosciuta per essere una cantante pop. Sarò controcorrente, ma io non vedo stravolgimenti in Marco ed Emma. Il primo è tornato allo stile di Solo 2.0
Emma, soprattutto L'isola, secondo me utilizza la voce diversamente. Detto ciò, chiudo con un grande e grosso SECONDO ME
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo
349 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn