Utente
1 maggio, 2016
Molto spesso, in occasione di album di musica che non vendono come sperato, leggo frasi tipo: "Fa musica di nicchia, non commercialate" "Questo album non è destinato alla massa, è musica per pochi intenditori". Poi vado ad ascoltare e si tratta di canzoni pop, che non è un'offesa, ma appunto canzoni pop che di nicchia non hanno nulla.
Per questo motivo vi chiedo: se pensate alla musica di nicchia, quali artisti vi vengono in mente? Cosa si intende per musica di nicchia? E' giusto, secondo voi, giustificare un insuccesso di un disco pop catalogandolo come disco di nicchia e attribuendo la colpa all'ignoranza del pubblico?
" Ah ... anche poeta ! "
Banned
7 agosto, 2013
Signoraina is on fire and I love it.
E sono pure d'accordo con l'abuso del termine "di nicchia", anche se dovremmo riconoscere che nella musica sempre commerciale ci sono cose più immediate e cose meno.
Difficile è una parola di cui abuso anche io, la inserisco proprio un po' troppo e voglio evitarla per questo discorso.
Ma non so bene che termine usare, perché lo sento un elemento di difficoltà (vuoi nel testo vuoi nella produzione vuoi nella melodia vuoi nell'interpretazione) in certi pezzi e certi album e no, non è bruttezza ma proprio boh, difficoltà.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Più che un discorso relativo alla musica, è un discorso da fare in generale.
Per me alla definizione di nicchia intende qualcosa che dovuta o al mezzo di diffusione o al tipo di messaggio che c'è dietro non arriva a tutti e nel momento in cui viene diffusa viene "capita" o ritenuta accessibile da una stretta cerchia di persone. Poi magari dopo qualcuno si incuriosisce e lo fa mostrare ai suoi amici e parenti e se piace si diffonde a macchia d'olio diventando Virale ma è relativo.
Per fare un esempio mi verrebbe da dire la mia favorire series ever Boris,ma anche le serie su Netfix , gli anime con i Sub o Programmi come Nemo o Gazebo (anche se quest'ultimo va più nel concetto di virale ).
Ora nel caso della musica (E sopratutto dell'album N€SSun P0st0 è casa mia di KiAra di cui si accena indirettamente su questo topic) la questione è il fatto che certe canzoni o album, per i temi trattati,per il tipo di suoni presenti o per il fatto che nel periodo in cui sono usciti sono stati schiacciati da nomi più importanti, non hanno ricevuto molta attenzione a parte per alcuni che invece hanno l'album ollo amano oppure dalla critica ,certo magari poi ci sono le eccezioni che si rilevano un successo,ma in un contesto dove si possono trovare cose più catchy e appetibili e abbastanza raro che ciò accada."
Utente
1 maggio, 2016
Spiego cosa è per me la musica di nicchia, perchè se faccio una domanda devo anche dare la mia risposta.
Prendo come esempio i Pink Floyd. All'inizio facevano musica psichedelica ed erano veramente di nicchia, nel senso che, in un mondo beatlescentrico, quel tipo di musica era veramente per pochi e pure oggi rimane per pochi.
Con il tempo sono passati al rock, progressivo, sperimentale e anche all'avanguardia, ma comunque alla portata di tutti, apprezzabile da tutti. Questo non vuol dire commerciale, ma di certo più fruibile.
Essere meno di nicchia, secondo me, non vuol dire avere minore qualità, anzi secondo me la qualità è addirittura più elevata, significa fare musica più fluente, più diretta ma non per questo meno ricercata.
Non sono d'accordo sull'abuso del termine nicchia, anche l'alta qualità può essere popolare. Alta qualità non è sinonimo di nicchia.
Di certo "scarso successo" non è automaticamente sinonimo nè di nicchia nè di qualità.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
379 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn