Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Nuove soglie FIMI per i singoli da gennaio 2022? [UPDATE: arriva la conferma]
ricky777
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4146
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
61
26 ottobre, 2021 - 13:56
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto

No, i platini salgono tutti a multipli di 100, con il diamante che è a un milione   

1 milione di copie,  assurdomilly_png

Ma su che pianeta vivono

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
62
26 ottobre, 2021 - 14:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Cito questo commento trovato in rete in riposta al post della FIMI che mi rispecchia molto:

"Siamo tutti molto scossi, sicuramente le certificazioni sono troppe ogni settimana, ma probabilmente manca il coraggio e la lungimiranza per un progetto più ampio d'insieme. Fra l'altro il mercato non sta crescendo così tanto da giustificare un salto di circa il 50%:
- Siamo convinti che sia necessaria una democratizzazione delle Playlist streaming. Vengono inseriti sempre gli stessi generi e gli stessi artisti.
Superare la logica sbagliata di molteplici playlist (vedi i New Music Friday) che propongono nelle prime posizioni gli artisti con più ascoltatori. In questo modo non c'è un vero ricambio e l'ascolto non è totalmente libero ma influenzato se non addirittura imposto;
- Annettere nel calcolo anche gli streaming free e le views di YouTube. Chi riesce a creare un lavoro multimediale capace di attirare l'attenzione di tante persone merita di esser incluso nel conteggio. Le classifiche così pensate non sono una raffigurazione reale e completa di ciò che succede nel mercato musicale. Gli ascolti di una persona che non può permettersi un abbonamento premium, ma è un appassionato di musica che ascolta attraverso portali free e YouTube, meritano di essere conteggiati.
Si potrebbe pensare, come si fa già nel Regno Unito, di proporre due conversioni di calcolo differenti (100/1 per i premium e 600/1 per quello free), in questo modo tutti gli ascolti di musica verrebbero conteggiati, dando un peso maggiore a quelli premium ;
- Fare una vera lotta ai servizi che vendono streaming falsi. Molti artisti se ne avvalgono. Oramai tutti lo sanno ma nessuno ha il coraggio di intervenire;
- Creare una regola ad hoc per evitare che entrino in classifica tutte le canzoni di un album nella settimana di uscita. Nel Regno Unito, ad esempio, vengono permesse solo tre canzoni per artista contemporaneamente. L'artista che fa successo con un lavoro e già premiato nella classifica album;
- Decidere cosa fare del mercato digitale. Oramai le vendite digitali diminuiscono vertiginosamente.
Si potrebbero pensare di abbassare a due terzi il costo della musica digitale per provare a spingere l'acquisto. Se pago un album digitale 3 euro invece di 10 euro, potrei preferire l'ascolto su un mio cloud personale ad un abbonamento in streaming di 10 euro mensili.
Oramai il download digitale non è conveniente e spinge il download illegale."
Nikko23
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6122
Member Since:
4 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
63
26 ottobre, 2021 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

io credo che sia cosa giusta per non falsare le certificazioni,è chiaro che ora come ora è più facile raggiungere certe soglie con lo streaming

il problema rimane il pubblico che preferisce di gran lunga "consumare" tracce di uomini e non donne, ma di questo la FIMI non ha colpe

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
64
26 ottobre, 2021 - 15:37
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto
Non serve fare ancora sangue amaro.

Ma, permettetemi di dire, mi auguro che, a questo punto, un po’ tutte le piattaforme streaming (soprattutto Spotify) abbiano un po’ più di occhio di riguardo per quanto riguarda le donne Pop. Soprattutto quelle con una carriera ancora in fase di consolidamento. Perché scusatemi, ma è inaccettabile o Sanremo o tormentone estivo o eternamente flop. Non è possibile. 

 

Spero vivamente che anche Amadeus tenga conto di questo e aiuti non solo le raccomandate (Tecla sopra tutte) ma anche chi, senza spalle coperte, si merita comunque un’opportunità. Che poi vada male o bene è soggettivo. Ma a mio parere una proposta ha sempre il suo perché.   

Magari però evitiamo di utilizzare parole forti come raccomandate la prossima volta ? wink

Per il resto credo si stia facendo un pò troppo rumore per nulla, anche due anni ricordo qui sul forum ci furono un botto di polemiche e preoccupazioni per l'aumento delle soglie, and look where are we now.  Credo che da qui a pochi anni la storia si ripeterà di nuovo.

Poi oh,  la vera svolta sarà prima o poi avere i dati effettivi di vendita invece di basarci sempre su stime o certificazioni.

cancellate account e post, grazie!
Utente PLATINO

Banned
Forum Posts: 1765
Member Since:
29 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
65
26 ottobre, 2021 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

Nikko23 ha detto
io credo che sia cosa giusta per non falsare le certificazioni,è chiaro che ora come ora è più facile raggiungere certe soglie con lo streaming

il problema rimane il pubblico che preferisce di gran lunga "consumare" tracce di uomini e non donne, ma di questo la FIMI non ha colpe  

Non è tanto questo, ma i 1/2 di quelle certificazioni del 2021 arrivano da 1 sola categoria, la Trap o trap/rap e lo fanno quasi esclusivamente grazie alle playlist spotify.

Quindi alzare le soglie ucciderà gran parte delle certificazioni di tutti quelli che non fanno quella musica e dei pochi che ci provano, ma che stanno fuori dalle playlist.

Le certificazioni sono drogate da questi ascolti "forzati" e non dal fatto che si vende di più di prima.

Anche perchè poi le playlist premiano sempre gli stessi, diventa un circolo chiuso, in questo modo si crea ulteriore differenza tra la trap/rap e il resto della musica, conseguenza è un appiattimento del genere.

lukeyyy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
66
26 ottobre, 2021 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

per un attimo ho pensato che Kowalski li avesse contati uno ad uno lol

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: axoboom2, Olimpico85, Waves of Music, shadow, Maricat, ambobambo, Edwynivan, Manu, kikketta, Sasuke99
475 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Cassa

Top Posters:

Olimpico85: 46599

pesca: 33300

KassaD1: 26748

xello: 25449

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Luca

matteo carbone

donald marshall

barbara

Mario

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 209

Topics: 26981

Posts: 1394614

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22912

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account