Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
All'epoca comunque era assurdo il potere di Maria. Quell'anno stava lanciando tre carriere (Emma, Pier, loredana). Stava andando a rivincere Sanremo con Scanu e stava consolidando la amoroso (programma con Gianni Morandi e onnipresenza televisiva)
Mamma mia veramente e infatti da lì in poi c'è stato un ridimensionamento.
Comunque, tornando a Pierdavide... mi fa riflettere se penso a quali saranno i vincitori dopo quell'edizione e penso che ad Amici ancora si stiano mangiando le mani di aver fatto partecipare Pierdavide l'anno di Emma.
Lui è il cantautore che avrebbero sempre voluto come vincitore (vedi Virginio, vedi Pulli) ma che non avranno mai...
Utente
31 marzo, 2020
Molto bella questa intervista.
Ho sempre trovato Pierdavide uno degli artisti più brillanti mai passati per Amici, non solo in qualità di (cant)autore, ma anche come interprete (la sua versione de La leva calcistica del 68 la porto sempre nel cuore )
Un vero peccato che dopo Dalla si sia perso e che in generale il suo talento non sia mai stato riconosciuto pienamente.
Continuo a sperare in un suo riscatto.
Banned
Utente
31 luglio, 2019
In quelli anni (2009-2010-2011-2012) direttore artistico di Sanremo era Mazzi che aveva 2 pesi 2 misure: da un lato assicurava sempre un posto a certi ex di Amici (magari come in questo caso a scatola chiusa senza neanche avere ancora il brano) dall'altro faceva carneficine di altrettanti ex Amici che nei vari anni si presentarono con canzoni valide che avrebbero potuto fargli spiccare il volo e con trattamenti pessimi.
Utente
10 agosto, 2016
Come narra lui nessuno mai.
Non vedo l'ora di leggere la terza ed ultima parte, anche se credo che i particolari succosi si fermino a qualche frecciatina e a qualche non detto (esattamente come nelle prime due).
Concordo totalmente con il post di @Krishoes, parola per parola.
Pier è il concorrente che mi ha appassionato di più in assoluto nelle diciannove edizioni di Amici. Per me è il concorrente perfetto: talento "casalingo" che tenta la strada del talent show per far conoscere il proprio pensiero musicale e che si trova a contatto con un mondo che lo vede inizialmente come un goffo pesce fuor d'acqua.
Ma a differenza della maggior parte dei concorrenti passati da lì, Pierdavide non ha portato se stesso dentro Amici: ha portato Amici dentro se stesso. Dentro al proprio mondo insomma. Tant'è che settimana dopo settimana ci si appassionava allo svelamento di ogni nuova sfaccettatura di un personaggio così peculiare ed interessante, sebbene quell'edizione pullulasse di nomoni che avevano già avuto esperienze discografiche e/o televisive.
Poche cose attirano come il vedere l'ambientamento ad un contesto totalmente lontano da sé, e questo racconto ci fa capire che in realtà lui sia riuscito ad acclimatarsi molto velocemente pur mantenendo però tutte quelle che erano le caratteristiche del suo carattere (e soprattutto la sua cifra artistica).
La cosa che mi colpisce di più è il fatto che avesse un trattamento decisamente non da concorrente, con la possibilità di fare tantissime cose e di fatto di ricoprire più ruoli all'interno del programma (resta ad ora l'unico ad aver firmato un brano di Sanremo mentre era ancora dentro la scuola, roba che a pensarci ora che vale tutto sembra davvero un'inezia. Ma non è mai più ricapitato né quello né che un concorrente scrivesse il libro dell'edizione). E alla luce di tutto ciò mi sembra stranissimo che dal 2012 in poi (curiosamente anno di svolta per Amici, con Amici Big a fare da spartiacque verso una nuova era dalla quale non si sarebbe più tornati indietro e che ha visto l'introduzione di tante "mansioni" nuove all'interno del programma) non sia stato MAI richiamato per ricoprire un qualsiasi ruolo (professore, direttore artistico, autore per qualcuno, vocal coach, produttore, chi più ne ha più ne metta insomma)
Utente
10 agosto, 2016
Ecco la terza ed ultima parte di questo accurato ed accorato excursus:
Si conclude il racconto degli esordi di @Carone_Official scritto per noi dal cantautore stesso.. il tutto con anche un video live inedito!https://t.co/3ixmwShvwb pic.twitter.com/PxvGsJwbV0
— All Music Italia (@AllMusicItalia) April 28, 2020
Utente
7 agosto, 2013
Per come era partito nelle due precedenti puntate mi aspettavo di avere qualche risposta in più da quest'ultimo capitolo e invece ne esco ancora con tante domande. Ha evidenziato nettamente però la critica verso la casa discografica di appartenenza, innalzando al contempo la figura di Maria. Dice di non vederla dai tempi di Amici Big, non ne spiega le ragioni ma, diversamente da una Stavolo, assegna il ruolo del cattivo alla Sony, dipingendoci invece una Maria visionaria, capace di delineare per lui un percorso perfetto e senza sbavature in più di un ruolo (concorrente, cantautore, autore) e pronta a mettere la faccia nel fare la differenza per la sua carriera. Per quanto fosse evidente che a lei Pier piaceva e incuriosiva, non credevo che Maria avesse davvero mobilitato la scuola e molti dei suoi collaboratori per tirare fuori il meglio possibile da quello che poi è stato solo il terzo classificato dell'edizione. La Sony invece sbaglia tutto a partire dal suo percorso (ho adorato la critica relativa all'incoerenza tra video e storia raccontata nei brani, una cosa che spesso mi infastidisce) e addirittura non si cura di consegnargli le certificazioni ottenute. Il dualismo è quindi tra una Maria talent scout e lucida costruttrice di carriere e la discografia incapace di far brillare un talento o anche solo di continuare un percorso già in parte avviato e tracciato.
Ma resta il fatto che a un certo punto qualcosa è andato storto e mai come dopo la lettura di questi articoli ho capito quanto "Il filo" fosse autobiografica. Lui in quel brano ripete di essere ancora vivo, ma mi chiedo veramente (esattamente come ha fatto lui con se stesso, a quanto dice) se tutto quel talento mostrato nel triennio 2009-2012 non sia stato davvero solo un fuoco di paglia. Dove è andata a finire la sua creatività e il suo genio? Basta davvero un cattivo rapporto con una major e il mancato appoggio di Maria, da un certo momento in poi, per far smarrire a tal punto un artista e fargli smettere di scrivere e condividere buona musica? La sua discesa da un punto di vista qualitativo, non di numeri, è stata per me sconvolgente, tanto da portarmi a chiedermi che fine abbia fatto il suo estro e la sua sensibilità artistica, che io non ho più ritrovato nelle sue (pochissime) produzioni successive.
Utente
17 marzo, 2020
non mi è mai piaciuto ...senz'altro sopravvalutato ma daltronde per un programma il cui livello massimo di cantautori fino ad allora erano Mario Nunziante e Luca Napolitano...ci può stare che pensassero di aver trovato chissà chi..
comunque la spiegazione è tutta tra le righe: dice di aver scritto e poi registrato dentro Amici ben 70 canzoni (settanta!!!!!)
bhè se di queste 70 se ne salvano appena 2/3 è un pò poco oggettivamente per definirsi grandi talenti...insomma più fumo che arrosto
poi fa tutta un'autoanalisi abbastanza bislacca sui motivi del suo flop: la colpa sarebbe della casa discografica che gli ha fatto girare il video di un singolo su una panchina di Verona invece che su una panchina di Milano per una canzone che implicitamente faceva riferimento a Milano...(seeee vabbè!!!).....o addirittura il fatto di aver scelto come singolo "Mi piaci ma non troppo" (canzoncina gradevole) invece di quella da lui preferita "Il ballo dell'estate" (canzone orrenda e improponibile a detta di tutti anche a quei tempi persino per le sue fan più acritiche )....ma davvero credo che i problemi siano stati questi??
della serie: lo facevo anche più intelligente
Utente
10 agosto, 2016
Non mi sono chiare tre cose:
- com'è possibile che una major non abbia saputo gestire un percorso praticamente già ben delineato e che sarebbe andato avanti (per lo meno nella fase iniziale) con il pilota automatico???
- davvero i cantanti non hanno alcuna voce in capitolo nelle decisioni su come girare un video? Nemmeno se questo è "in contrasto" con la canzone stessa?
- non capisco cosa sia successo con Maria. Lui qui ne ha parlato benissimo, sia dal punto di vista imprenditoriale che umano. Ma allo stesso tempo ha detto che non si sentono più da Amici Big 2012.
Maria gli dava consigli sui singoli da estrarre e poi si è arresa ed è dunque scomparsa silenziosamente? Io ho capito così.
E ok, Maria non può farsi carico di TUTTI i suoi ex concorrenti, però mi sembra davvero stranissimo che sia passata dal concedere a Pier benefici da non-concorrente a non sentirlo per ben otto anni.
Più che altro perché, come dicevo qualche post fa, le possibilità per far apparire qualcuno sono infinite nell'attuale Amici.
E Maria ha addirittura invitato durante un daytime di poche edizioni fa Andrea Cardillo, che è lontano da scenari mainstream da ben prima di Pierdavide. Quindi se lei è in buoni rapporti con qualcuno trova comunque il modo di dargli un pur minimo spazio. Per cui davvero non capisco
Banned
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
- davvero i cantanti non hanno alcuna voce in capitolo nelle decisioni su come girare un video? Nemmeno se questo è "in contrasto" con la canzone stessa?
Io non credo proprio. Se uno ha delle idee le espone. Danno il via libera a cantanti che non vendono due copie, figuriamoci se gente che è ai primi posti delle classifiche non può dire la sua sulla sceneggiatura di un video. Qui si torna sempre al solito discorso secondo me, se fai un talent senza avere la minima idea di ciò che stai facendo poi non ti puoi lamentare se fuori qualcuno prende delle decisioni sbagliate al posto tuo.
Secondo me un errore nel suo percorso è stato portare Nanì a Sanremo ad esempio. Sì Dalla ti dà credibilità, ma poi? Il pezzo a livello commerciale non poteva fare granché e al secondo disco non puoi permetterti di fare certi errori... soprattutto se nel disco hai pezzi come Basta così o Tra il male e Dio.
Utente
10 agosto, 2016
marcop3 ha detto
se fai un talent senza avere la minima idea di ciò che stai facendo poi non ti puoi lamentare se fuori qualcuno prende delle decisioni sbagliate al posto tuo.
Beh però mi sembra uno dei primissimi casi di progetto praticamente già delineato e pronto prima ancora dell'ingresso nella scuola, anche se ai tempi non sapevamo tutti questi retroscena sul suo repertorio
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
pesca ha detto
Peccato che molti si scordano che il primo ep, oltre ad essere molto bello, ha venduto molto di più della vincitrice...Com'è possibile se stando a Wikipedia Emma ha preso 3 platini e lui ne ha presi 2?
Anche io ricordavo di più Carone, ma in effetti dalla stime di Zago risulta lui 159311 e Emma 174962...probabilmente questa percezione ci fu perchè all' uscita riusci a stare in prima posizione e davanti ad Emma per un bel pò di tempo...
Io comunque adoravo le sue canzoni, purtroppo a volte sembra che i cantautori sparino tutte le loro cartucce con il primo cd( che contiene magari canzoni scritte nel corso di anni)....poi sicuramente ha sbagliato canzone a Sanremo...
Maria insomma si intromette in tutto praticamente, che ansia...
Utente
17 marzo, 2020
Pierdavide ha venduto solo i primi due mesi praticamente ...Emma ha venduto per più tempo quindi pur essendo partita dietro ha recuperato....tralaltro anche quando EMMA andò a Sanremo e vinse con i Modà ampliando il suo pubblico rientrò in classifica anche con il primo album
Utente
30 agosto, 2018
In pratica :
- ulteriore conferma dei percorsi narrativi costruiti e facilitazioni se si è nelle grazie mariane durante il programma
- come alcuni di voi mi chiedo xchè Maria abbia abbandonato la causa totalmente xchè in fondo è vero se rimani nel suo radar in qualche modo un posto te lo trova non sarà in 1'fila e nemmeno in 2' ma c'è. Penso a Cardillo o anche Erika Mineo o Virginio ed altri tornati cm autori di inediti.(e qui mi chiedo se si sentirà ancora con Carta?)
- la Sony
- la questione Scanu-Sanremo-inedito è forse la cosa che più mi lascia basita e devo recuperare tt la faida Scanu-Maria a questo punto xchè se sanremo da sempre cambia regolamento a piacimento x facilitare l'ammissione in gara di alcuni artisti, è proprio brutto saper esserci la possibilità di far accedere al festival chiunque al buio totale, senza un brano e poi nn te lo trovi tu artista o i tuoi collaboratori ma è una Maria de Filippi in versione pigmalione che ti confeziona il tutto, Vessicchio direttore, Alessandra al duetto, per nn parlare dell'eliminazione e poi ripescaggio al televoto e vittoria l'anno del televoto gate
- Pier cmq resta sempre un ottimo cantastorie, anche nell'intervista come raccontava i fatti, sempre piacevole e penso sia destinato proprio a fare cose più cantauturali e di nicchia, la vera sorpresa fu la popolarità dell'ep d'esordio. Sarebbe sicuramente servito una casa discografica più incline a supportarlo nel suo percorso artistico
Utente
10 agosto, 2016
AnnaRoma ha detto
Maria insomma si intromette in tutto praticamente, che ansia...
Beh in questo caso però lui ne parla come un'intromissione assolutamente positiva
BlindedByTheLight ha detto
- come alcuni di voi mi chiedo xchè Maria abbia abbandonato la causa totalmente xchè in fondo è vero se rimani nel suo radar in qualche modo un posto te lo trova non sarà in 1'fila e nemmeno in 2' ma c'è. Penso a Cardillo o anche Erika Mineo o Virginio ed altri tornati cm autori di inediti.(e qui mi chiedo se si sentirà ancora con Carta?)
Virginio quando?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
641 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn