Utente
7 agosto, 2013
http://milano.repubblica.it/cr...../?ref=fbpr
L'artista replica alla decisione di annullare l'appuntamento: "Pago il prezzo della vera libertà"
"Libertà e Democrazia hanno perso. Mafia e Dittatura hanno vinto. L'organizzatore, il parroco Paolo Formenton ha ceduto. La verità annienta la paura o la paura annienta la verità". E' stato annullato il concerto di Povia aTrezzano sul Naviglio, dopo la presa di posizione dell'Anpi che aveva definito per voce del suo presidente "Giuseppe Povia ospite non gradito a Trezzano sul Naviglio", motivando le sue parole con questa frase: "Oltre ad essere legato ad una formazione dichiaratamente neofascista, il cantautore rappresenta una figura profondamente divisiva su molteplici temi, tra i quali quelli dell'accoglienza, della solidarietà, dell'unità del nostro Paese e delle stesse problematiche relative alle vaccinazioni".
Povia si sarebbe dovuto esibire il 23 settembre nei giorni della manifestazione "Autunno Trezzanese", nella parrocchia di San Lorenzo Martire, durante una serata dal titolo: "Giovani, voglia di futuro!". L'Anpi aveva chiusto sia alla parrocchia sia al Comune di annullare e prendere le distanze dal concerto. Ora così è stato. Lo spiega lo stesso artista, con uno dei suoi video su Facebook.
"Bravi - dice rivolto all'Anpi e ai partigiani - ricordiamo però che anche loro furono degli assassini, non solo i fascisti. Oggi avete assassinato la mia anima, che non si può riparare. Per essere davvero libero ho perso i guadagni, ma pago il prezzo della vera libertà". Poi si rivolgere a Cenati, al parroco e al sindaco di Trezzano. Per ammonirli: "Voi che siete le istituzioni. Non dimenticatevi di artisti, di persone che hanno subito attacchi di tutti i tipi, Mia Martini, di Tenco, di Marco Masini, di artisti che sono stati massacrati. A volte succede che qualcuno finisce anche male. Per ora la mia reazione è di prendere la mazzata e rispedirla al mittente, ma ho sofferto di depressione anche io, speriamo non mi ritorni".
Che ne pensate di questa vicenda?
Povia è sempre stato un personaggio/cantante un po' particolare ma mi ha colpito soprattutto l'ultima frase...avrei evitato il paragone con certi artisti. All'inizio mi piaceva ora mi sembra abbia perso un po' tanto la bussola.
Utente
7 agosto, 2013
davenport70 ha detto
Vergognoso che questo tizio si paragoni a Mia Martini e Tenco, poi se per lui libertà e democrazia significa umiliare ed offendere le minoranze come ha sempre fatto , che cada nel dimenticatoio,anzi che ci rimanga
Vergognoso si, però purtroppo l'ignoranza e l'occlusione mentale portano a fare affermazioni del genere senza nemmeno conoscere la storia degli artisti ingiustamente citati.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Alessandra92, Gennz, Olimpico85, calacolo, allego, Danieletw, ambobambo, Anti-Hero, Going19, iamplet, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
523 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26871
Posts: 1390255
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn