Utente
7 agosto, 2013
Anch'io ho l'impressione che la parabola talent sia calante, vedremo come andrà la prossima stagione, ma l'ultima è stata preoccupante da questo punto di vista sia per Amici che per X Factor, e non è una questione di mancanza di talento ma proprio di vento che cambia, di interesse che cala forse
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 marzo, 2014
Anche i talent verranno presto superati... non sono indispensabili, dal momento che ora ci sono anche realtà che si affermano semplicemente diventando virali attraverso youtube o internet (vedi Benji e Fede o persino Rovazzi, che non era praticamente nessuno, ed ora ha un singolo di grandissimo successo praticamente grazie al fatto che è diventato virale su YouTube, dal momento che le radio stanno cominciando a passarlo solo ora ed in TV non ci ha mai messo piede).
Secondo me però questi son talenti ancora più fuoco di paglia di quelli usciti dai talent, soprattutto perché si rivolgo unicamente ad un target giovanissimo.
Per sfondare su più fronti servono ancora radio e tv. Per questo credo che i talent continueranno ancora a lungo ad essere un fattore importante. Magari alternando buone e cattive stagioni. Però ci saranno anche spazi diversi per emergere... ecco.
Se poi si crede di poter trovare ogni singolo anno un cantante che si affermi per gli anni a venire, credo che siamo fuori dalla logica purtoppo.
I talent e internet creano talenti stagionali. Tra l'altro le meteore ci sono sempre state. Sempre. Qualche canzone rimarrà, mentre i nomi verranno dimenticati in parte. Come capita spesso di sentire una canzone in radio degli anni 80 e dire "oh la conosco, ma non so chi la canta". Non si può mica pensare che tutti quelli che tirano fuori una canzone di successo poi si facciano carriere decennali.
Utente
7 agosto, 2013
I talent sono in calo e in crisi, ma alcuni di questi (oddio solo UNA) han messo le mani anche sulle radio, quindi per il momento la vedo difficile.
A me piacerebbe tornare "ai fasti" di un tempo. Una cantante che segui nel suo piccolo - magari scoperta per caso - e che man mano vedi crescere.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 ottobre, 2013
Sì, possono nascere nuove star anche senza il passaggio al talent però è molto più difficile. Le case discografiche con quelli dei talent hanno un profitto con un investimento minino, quindi pur vendendo meno e durando un solo anno continueranno ad attingere dai talent. E' più difficile invece trovare qualcuno che si prende rischio e investe su cantanti sconosciuti (molti poi finiscono per fare gli autori per gli altri). Anche se i talent scompaiono punteranno su altri che hanno già una fanbase di partenza causa youtube, vine ecc...
E' vero che ovunque quelli dei talent vengono "usati" dai discografici, da noi però, tolti i rapper, non c'è un cantante che ha raggiunto un buon livello di fama senza nessun talent negli ultimi anni. Qualche difficoltà e problema nella discografia c'è.
Utente
7 agosto, 2013
La risposta è indubbiamente sì, grazie alla diffusione ed all'importanza del web.
Benji & Fede, Rovazzi, il Pagante, Amedeo Preziosi e Gordon sono alcuni che son nati esclusivamente attraverso Youtube o Facebook come anche i Pentatonix all'estero per esempio. E non scordiamoci di gente che potrebbe presto diventare di successo come Emanuele Bassi.
I rapper anche si diffondono nel loro ambiente e poi magari riescono anche a spuntare e diventare mainstream: Izi, Sfera Ebbasta, Ghali son esempi di questo tipo.
Poi possiamo anche sindacare sulla definizione di successo: Levante e Calcutta son cantanti di successo? Il Cile?
Magari non arriveranno alle radio ma ottengono comunque i loro piccoli traguardi ed hanno la loro fetta di pubblico che cresce pian piano. Ce ne son tantissimi di cantanti indie che magari passano dal nulla al loro attimo quasi mainstream (Delta-V con la cover "Un'estate fa", Il Genio con "Pop Porno", i Baustelle con "Charlie Fa Surf", i Perturbazione con Sanremo, i KutSo con Sanremo Giovani, Le Luci Della Centrale Elettrica che qualsiasi under 25 bene o male ha sentito nominare).
Nicks Lannister
Utente
29 giugno, 2016
Prima di rispondere bisogna quantificare questo "fare successo".
Se si intende il successo proprio ad alti livelli e grandi numeri, quindi quello relativo solo a Mengoni, Emma e Alessandra Amoroso effettivamente in giro negli ultimi anni di questi esempi non ce n'è molti (a memoria mi viene in mente solo Fedez).
Se invece ci limitiamo a considerare il "successo" anche di alcuni con un pubblico e con vendite decisamente minori credo che invece la risposta sia si. Ci sono dei ragazzi, sia derivanti dal mondo web, che della vecchia scuola che hanno una forma di pubblico più o meno vasta. Nel primo caso (vedi questi youtubers) magari il successo è più orientato verso la vendita digitale mentre nel secondo caso posso testimoniare che ci sono un sacco di giovani cantautori e cantautrici che fanno moltissimi live, pieni di gente e non hanno nulla da invidiare in termini di riscontro al 95% dei ragazzi passati dalla tv.
Detto questo, in qualsiasi caso, sia adesso che nel passato molti cantanti sono il frutto di tendenze del momento, prima poteva essere il Festival o la presenza di un determinato talent scout, poi c'è stato l'avvento dei talent (che hanno avuto anni di splendori e che adesso tranne qualche rarissimo caso arrancano molto) e nell'ultimo tempo l'avvento del web che da la possibilità davvero a tutti (senza neanche un minimo di selezione) di essere notato. Senza dimenticare come la (ri)scoperta di alcuni generi abbia avuto effetti simili: prendiamo l'esempio dell'ondata di rapper che fino a 2-3 anni fa spuntavano come i funghi facendo anche un discreto successo ma che adesso è tornata ad appiattirsi.
In modo molto generico quindi mi sento di dire che si, nel giro di pochi anni mi aspetto che anche i talent vengano superati (o che subiscano una netta modifica alla formula che hanno adesso) e che si arriverà ad avere una nuova/diversa piattaforma di lancio per i cantanti. Per il resto un successo stabile e duraturo oggi come oggi è molto difficile. Se invece ci limitiamo ad un successo minimo o comunque limitato ad una hit torno a dire che ci sono moltissimi esempi che dimostrano che non è più necessario fare un talent (anzi può essere pure deleterio!).
Utente
7 agosto, 2013
sarà difficile trovare ormai un cantante da talent che sfondi cifre elevate e faccia cose importanti come mengoni. alessandra ed emma, (queste ultime due a mio avviso fin troppo aiutate) non le paragono a marco, anche se hanno numeri importanti.
credo che la rete ormai è quasi al pari dei talent. basta vedere che la maggior parte li chiamano da li per partecipare.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me i cantanti di maggiore successo sono proprio quelli che non provengono dai talent: faccio riferimento all'estero, perché in Italia se non esci da Amici o al massimo XFactor non vai da nessuna parte... Prendiamo l'esempio della bravissima Bianca Atzei () la quale per ritornare in auge sta cercando di ripartire dalle imitazioni.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
amers ha detto
Riporto in alto il topic per parlare di Meta e Gabbani e così evito di aprire una nuova discussione 🙂 Secondo voi son destinati a durare nel panorama musicale italiano o rischiano di essere meteore?
Dipende da che album pubblicheranno...se restano sé stessi e quindi con l'impronta cantautorale che hanno per me rimarranno perché tra i giovani (o meglio dire nuovi) cantanti questa cifra scarseggia (soprattutto tra i maschi) e loro la rappresentano bene e con qualità.
Utente
11 novembre, 2016
semota ha detto
Dipende da che album pubblicheranno...se restano sé stessi e quindi con l'impronta cantautorale che hanno per me rimarranno perché tra i giovani (o meglio dire nuovi) cantanti questa cifra scarseggia (soprattutto tra i maschi) e loro la rappresentano bene e con qualità.
secondo me meteore non saranno ma non credo che potranno ripetere i successi che stanno raggiungendo in questo periodo post-sanremo...diciamo che entrambi sono affini ad artisti che già esistono e già occupano una parte importante all'interno del panorama musicale italiano...
Penso che riusciranno a tagliarsi uno spazio ma il boom di adesso calerà a distanza di 2/3 anni.
Per quanto riguarda la domanda del topic la risposta è si... basta pensare a rovazzi, benji e fede e i vari rapper come alcuni di voi hanno già detto ed infine a gabbani e meta appunto.
Tuttavia credo che i talent siano un trampolino importante e che dureranno almeno altri 3/4 anni poi probabilmente verranno chiusi in massa
Utente
7 agosto, 2013
WParry ha detto
secondo me meteore non saranno ma non credo che potranno ripetere i successi che stanno raggiungendo in questo periodo post-sanremo...diciamo che entrambi sono affini ad artisti che già esistono e già occupano una parte importante all'interno del panorama musicale italiano...
Non vedo cantanti giovani come loro al momento...quelli che escono dai talent a mio parere hanno un'impronta molto diversa dalla loro. Gli artisti a cui sono affini quali sono? Per me ce ne sono nel cantautorato italiano si ma non di cosi recenti.
Poi penso anch'io faranno fatica a riconfermare il successo di adesso (ma quello fanno fatica a farlo tutti) ma per me resteranno (anche solo come una Turci o la Rei nelle donne).
Tuttavia credo che i talent siano un trampolino importante e che dureranno almeno altri 3/4 anni poi probabilmente verranno chiusi in massa
Amici è già cambiato ad esempio perché nel serale è più spettacolo da sabato sera che puro talent. Quindi quelli che restano comunque cambieranno secondo me. Ma poi senza talent? Io mi sento già persa dopo esser cresciuta con loro
Utente
11 novembre, 2016
semota ha detto
Amici è già cambiato ad esempio perché nel serale è più spettacolo da sabato sera che puro talent. Quindi quelli che restano comunque cambieranno secondo me. Ma poi senza talent? Io mi sento già persa dopo esser cresciuta con loro
in questo senso penso che tra pochi anni chiuderanno i battenti... i talent si sono evoluti col tempo anche la voci cercate sono cambiate. Secondo me se Deborah Iurato e Giulia Ottonello si fossero scambiate edizioni adesso staremmo parlando di tutt'altro successo per entrambe. Quindi col passare del tempo non ci saranno più novità nelle voci dei talent e quindi il talento andrà cercato negli inediti proposti ma un talent non può basare tutto il programma su quello e proprio per questo Sanremo continuerà a tirare fuori nuovi artisti ogni tanto.
Gabbani comunque lo vedo molto simile a Jovanotti(che io sopporto poco) anche nel modo di porsi mentre Meta appunto è simile a personaggi tipo Turci e Rei come hai detto !! Ben vengano eh ma non sfornano successi con grande frequenza...
Utente
7 agosto, 2013
Sì, possono, devono e mi auguro che accada.
I talent è bene che ci siano, ma se mi guardo indietro hanno quasi sempre partorito roba piatta e senza scintilla. Ragionano troppo in ottica usa e getta e hanno rovinato e hanno rischiato di rovinare molta gente.
Uno spazio per i non talent ci dovrà sempre essere, quantomeno per uscire dal cliché medio che i talent propongono sempre, molto usa e getta e sfruttamento della popolarità, poca ricerca di una personalità artistica. Gente come Gabbani, Ayane e Meta si distingue proprio perché non è passata da quelle forche caudine.
Utente
7 agosto, 2013
risposta prima di Sanremo 2017
certo che sì , però deve faticare il doppio e difficilmente riuscirà a fare il botto
risposta dopo Sanremo 2017
il successo incredibile di Gabbani e parzialmente di Meta ha dimostrato che è possibile e anzi, se hai qualcosa di diverso da raccontare, non devi passare dal talent, in quanto schiaccerebbero l'originalità
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
375 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn