
Utente
7 agosto, 2013
OfflineL'introduzione nella terminologia della musica indica un passaggio o una sezione che si apre con un movimento o un pezzo separato. Nella musica popolare è spesso definita intro.
Interludio: In campo musicale, con questo termine si identificano brani, di norma strumentali, che separano gli atti di un componimento spesso operistico.
Ascoltando l'album di Michele Bravi mi chiedo spesso se non era meglio non inserire l'"Intro" o l'"Interludio" o meglio....sono proprio necessari? Danno qualcosa in più all'album? o non poteva mettere il pezzo direttamente all'inizio della canzone dopo se serviva a introdurla?
Questi gli audio di Michele
Ma sicuramente ci sono altri casi di altri artisti che hanno pezzi simili nei loro album.
Volevo chiedervi che ne pensate, se vi piacciono, se per voi sono utili, o se li saltate nell'ascolto dell'album.

Utente
7 agosto, 2013
Offlineantonino98 ha detto
Ti do un consiglio prova ad ascoltare l'intro insieme a cambiare e l'interludio insieme a il punto in cui ti ho perso. Secondo me ti prepara all'atmosfera della canzone e ti godi meglio la canzone
Ascolto tutto l'album a prescindere
quindi ho sempre fatto così 
Ma mi chiedevo se sono effettivamente necessari 

Utente
1 maggio, 2016
OfflineSecondo me se li mettono è perchè sono necessari, hanno una qualche finalità, come ha già detto Antonino ti preparano a capire la canzone.
Ad esempio in Come ti senti di Mengoni c'è una lunghissima intro che è illuminante per capire a pieno la canzone, una sequela di frasi che Marco si è sentito realmente dire (intro che nel Solo tour è stata addirittura ampliata con una frase choc : "Non lo vogliamo in trasmissione, è così ambiguo, le famiglie... i bambini..."). Se non si ascolta la intro la canzone sembra generica, ed invece è molto precisa.
" Ah ... anche poeta ! "

Utente
7 agosto, 2013
Offlinea me invece non piacciano
preferisco quando li mettono direttamente nella traccia della canzone. se la canzone ha bisogno dell'intro, allora mettilo direttamente all'inizio dell'audio (anche se, per motivi discografici, chiaramente li separano...)
però ecco non mi fanno impazzire
poi alcuni album hanno un intro che è un vero e proprio pezzo. allora dagli un titolo e fallo diventare una traccia normale
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021

Utente
7 agosto, 2013
OfflineA me invece piacciono un botto traccie del genere,sopratutto se servono come transito nell'ascolto tra una canzone e un altra per metabollizzare meglio un cambio di atmosfera.Per farti un esempio,se passi da una traccia aggressiva e poi subito dopo mi butti una ballad a random,rimango spiazzato al primo ascolto.Se invece nel mezzo mi butti una traccia instrumental di un 1:30 per sciogliere la tensione prima della prossima traccia,allora sono più preparato al cambio di ritmo e di genere.
Nonostante intro e interlude possono sembrare inutili,credo che spesso per un album siano essenziali per farti capire che dietro c'è un concetto e non una serie di canzoni sistemate a caso secondo vari criteri,senza pensare che spesso sono pure meglio delle traccie cantate.
L'esempio più eclatante che mi viene in mente
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Capo Horn, Sahz, anto1994, ambobambo, Wasabi, Simonluca, thatdamngigi, TrediciMotivi
362 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34937
KassaD1: 27626
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Sam Parker
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27945
Posts: 1440215
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23397
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In
Online






