Utente
12 febbraio, 2017
RH è un forum dedicato principalmente alla musica pop e non è raro leggere crociate contro il filone rap/trap, definito spesso con giudizi tranchant tipo "merda" o "tutto identico". I rapper sarebbero rei di produrre musica orribile con testi omologati o addirittura diseducativi e di occupare ingiustamente i piani alti delle classifiche a scapito delle raffinate e ricercatissime proposte di Alessandra Amoroso piuttosto che di Annalisa.
Non c'è dubbio che sia questo il genere che va per la maggiore oggi e che muove gran parte del mercato, negarlo vuol dire tapparsi gli occhi e le orecchie. Non è affatto il mio preferito, anzi, ma cerco di non fare di tutta l'erba un fascio e, per quanto riconosca che buona parte del panorama rap/trap sia assolutamente degno delle critiche sopracitate, trovo che ci siano numerosi artisti (sì, artisti) bravi e meritevoli del successo che stanno ricevendo e non mi sembra giusto ridurre tutti sotto un'unica infamante categoria.
Salmo, Ghali, Fibra, Rkomi, Willie Peyote e Dutch Nazari sono a mio parere alcuni di questi (ho cercato di citarne di più o meno giovani/famosi). Hanno stile, urgenza espressiva e spesso pure un messaggio da far arrivare a chi li ascolta. E molto spesso preferisco vedere loro in cima alle classifiche piuttosto che certo pop da supermercato sterile e uguale a se stesso da anni, senza nulla da dire.
Qui sul forum non si leggono solo attacchi ma anche commenti positivi, basti vedere il topic sull'ultimo pezzo di Salmo o quelli su Ghali. Quindi vi chiedo, vi piace la musica (t)rap? Quali sono gli artisti che fanno questo genere che ascoltate di più?
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Articolo 31 basta come garanzia?? (cit.)
Sono cresciuto con loro, é inutile negare che sono stati i pionieri di un rap radiofonico e più "leggero" che ha fatto breccia nel pop italiano. J-Ax é stato uno che ai tempi di cose da dire ne aveva a bizzeffe, e quel flow così sincero e con quelle rime così memorabili per ne continuano ad essere una delle pagine più belle della musica italiana in generale e soprattutto personali . Confesso pure che mi incavolai parecchio quando proprio qui su RH disse che era Ax quello che peggiorava Fedez nella coppia, perché per me non era vero.
A proposito del Lucia,ammetto che a una certa ascoltavo molto anche lui, scoperto quando era ancora un pischello scelto tra i volti mensili di MTV Generation con Faccio Brutto. Di acqua sotto i ponti ne é passata, così come si capelli e stracci quando uscì Cigno Nero e non ci potevo credere che due degli artisti emergenti che adoravo avevano rilasciato una collaborazione insieme oltre al discreto successo virale della canzone. Un peccato che ora quella rapper emergente sia diventata il peggior esempio di arrampicatore sociale per me.
Poi a parte un po' I Singoli di Fibra e Salmo ma soprattutto UNA FISSA per i Two Fingerz, confesso di avere un po' abbandonato il genere. Sono tornato ad ascoltarlo solo recentemente con Ghemon (che avevo già scoperto ai tempi di orchiDEE e si é rivelato una conferma che merita di più con Mezzanotte) e Mecna(king of the universe tbh). E dai Two fingers come Guilty pleasure sono passato a Carl BraveXFranco126.
Nel trap ammetto di capirne ancora poco, mi piacciono Ghali e Capo Plaza ma non li ho ancora approfonditi TBH.
Utente
11 novembre, 2015
Io anche nel rap sono antica, mi piacciono Frankie hi-nrg, Fibra, Caparezza, Salmo e Coez. Loro proprio tanto.
Però simpatizzo anche per altri vecchissimi tipo Piotta o più recenti come Marra
Più che altro in genere preferisco testi sociali più che 'guarda quanti soldi che bella macchina che bionde che mi porto a casa'
Utente
24 marzo, 2014
Ognuno è libero di credere ciò che vuole.
La trap non deve piacere per forza a tutti. Io apprezzo alcune cose, per esempio Ghali. Altre molto meno, per esempio Sfera.
E credo vada bene così. Non vedo tutta questa differenza tra la musica pop da supermercato, come dici tu, e molto di quello che la trap produce giornalmente, ma ok.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ognuno è libero di credere ciò che vuole.La trap non deve piacere per forza a tutti. Io apprezzo alcune cose, per esempio Ghali. Altre molto meno, per esempio Sfera.
E credo vada bene così. Non vedo tutta questa differenza tra la musica pop da supermercato, come dici tu, e molto di quello che la trap produce giornalmente, ma ok.
Beh credo che nessuno dica che non si possano esprimere opinioni, anche negative, solo a volte si esagera con i termini.
Non amo la trap, mi annoia, anche se non la conosco benissimo. Il rap mi piace abbastanza, sopratutto i vecchi Articolo 31 e Caparezza.
Che ve lo dico a fa'?
Io trovo che molti artisti della scena rap e trap italiana stiano alzando l'asticella all'intero del mercato discografico. Siamo di fronte a cantautori, a persone che studiano, fanno ricerca, commistioni, collaborazioni, che sperimentano... Non solo "belle voci" che, voilà, si trovano in mano il pezzone.
Oggi, sia che tu voglia fare una hit orecchiabile e radiofonica, sia che tu voglia pubblicare una canzone con un messaggio da trasmettere, devi confrontarti con loro perché, agli occhi del pubblico, le loro intenzioni e la loro urgenza espressiva (grazie, Aerys) appaiono più sincere.
E sinceramente sono stanco di sentire anche la storia che "appena uno di loro rilascia una canzone finisce alla #1" perché per un Franco 126 che ce la fa c'è un intera crew (i CXXVI) che alle classifiche, finora, s'è avvicinata solo timidamente.
Perché ragazzi, se mi permettete di essere un po' populista, se prima tutti i regazzini volevano fare i calciatori, ora vogliono fare i trapper. Ma così come di Del Piero ne son venuti su pochi, altrettanti pochi Sfera Ebbasta cresceranno.
Inoltre, non voglio entrare troppo nel merito, ma credo che le prime a investire più soldi su artisti appartenenti a questo genere siano le case discografiche. Basta vedere i video musicali... Quindi stiamo lottando un po' contro i mulini a vento.
Ma poi, quando un Coez, un Carl Brave, uno Sfera mi fanno soldout come nulla fosse. Ma, ragazzi, come posso credere ancora alla storia degli streaming comprati?
L'ultima pulce nell'orecchio che mi sento di mettervi è che, forse, il fattore discriminante che muove le classifiche, non è tanto il genere musicale, quanto il genere sessuale.
Utente
27 giugno, 2016
Larga parte della loro proposta, però, non mi sembra tanto lontana dalla sterilità del pop "da supermercato" , come dispregiativamente lo definisci tu. Poi è ovvio ci siano anche delle eccezioni, come Salmo, che trovo bravissimo, o magari anche Ghali. Il resto non incontra i miei gusti.
Admin
7 agosto, 2013
Aerys ha detto
I rapper sarebbero rei di produrre musica orribile con testi omologati o addirittura diseducativi e di occupare ingiustamente i piani alti delle classifiche a scapito delle raffinate e ricercatissime proposte di Alessandra Amoroso piuttosto che di Annalisa.
Aerys la tocca piano
Io a parte Ghali devo dire che ascolto molto poco, più che altro perchè sono ancora legato molto all'ascolto delle radio (che difficilmente trasmettono il genere) e per pigrizia non me li vado a cercare
Sono sicuro che, se mi ci applicassi, troverei molto di mio gradimento, così come è successo con Cupido e Cara Italia che ho conosciuto proprio per quella mezza volta che sono passate in radio e le ho beccate
L'urgenza espressiva la vedo e non la vedo, ad esempio Tesla o le canzoni in cui compare la parola t***a ad ogni strofa non vedo da quale urgenza espressiva possano scaturire. Ma ci sta, così come nel pop c'è roba frivola alternata a gioiellini, ci sta la stessa cosa qui
Utente
24 agosto, 2015
Il post d'apertura è praticamente un sunto dei miei interventi sulla trap 😂
Dunque mi sento chiamato in causa e dico la mia, l'ho già fatto in passato ma approfitto del topic specifico.
In realtà hai già detto buona parte di quel che penso.
Se c'è una cosa di cui non mi si può rimproverare è che io ascolto di tutto.
Puntualmente, ogni volta che controllando la top 50 di Spotify trovavo un nome sconosciuto ai primissimi posti lo andavo ad ascoltare.
Prima con sospetto/stupore, poi con curiosità nel capire cosa piacesse di lui, poi, lo ammetto, con fastidio.
Non mi appagano i testi, che trovo nel 90% dei casi vuoti, se non volgari e, si, lo dico, diseducativi.
Non mi appagano le melodie e le produzioni, che trovo molto simili tra di loro, con le dovute eccezioni, fino a trovarle irritanti.
Da fan del bel canto che sono (da Elisa a Gaga, non mi riferisco al Volo), non mi appagano queste voci per lo più inesistenti, riempite di autotune all'inverosimile.
Mi infastidisce quest'immagine machista, sessista, venale che accomuna QUASI tutti i trapper.
E mi indispone (e insospettisce un pò) questo strapotere nello streaming, che non ha poi però riscontri su Itunes, in radio, su Youtube. Discorso trito e ritrito, ma quanto il trapper xy mi piazza 14 canzoni random in top 50 e un'altra canzone italiana vendutissima e passatissima e amatissima non ci arriva ""per colpa""di xy ci rimango male. Con le dovute eccezioni, visto che in compenso alcuni di loro riempiono i palazzetti.
Il rap per me è un discorso a parte, esiste da decenni e alcuni suoi esponenti italiani e internazionali (da Caparezza a Nicki Minaj), soprattutto quelli che sperimentano e non si congelano in un unico genere, li apprezzo molto.
Ma capirete che tra i testi di un Fibra e di un Caparezza e quelli della DPG o di Sfera passano galassie.
E mi infastidisce la totale mancanza di donne in quest'ambito: come è possibile?
E lo dico avendo ascoltato veramente di tutto in ambito trap, quindi non parlo proprio per partito preso.
Dopodiché, io sono umano e se in disco mettono Sfera o Ghali (che mi piaciucchia pure) me li ballo e canticchio lo stesso, ma l'idea di base rimane quella.
Utente
7 agosto, 2013
A me il rap piace molto e ne seguo talmente tanti esponenti che farei prima a dire chi NON mi piace.
Caparezza, Fibra, Coez, Willie Peyote, Jake La Furia, Marracash, Nitro, Salmo, Two Fingerz, Dargen D'Amico, Fedez, J-Ax, Ghemon (uno dei miei preferiti), Gemitaiz, Madman, Guè ultimamente, Mecna, Piotta, Mostro, Sercho, Lowlow, Emis Killa, Mistaman ed altri han tutti fatto parte del mio background.
La trap inizialmente la guardai con sospetto ed ammetto che anche tuttora non è un genere che mi fa impazzire ma ci sono piccole eccezioni: Izi, Rkomi, Vegas Jones, Ghali e Post Malone non mi dispiacciono e li ascolto assiduamente. Gli altri invece mi provocano tendenzialmente ribrezzo.
Nicks Lannister
Utente
24 agosto, 2015
Aerys ha detto
RH è un forum dedicato principalmente alla musica pop e non è raro leggere crociate contro il filone rap/trap, definito spesso con giudizi tranchant tipo "merda" o "tutto identico". I rapper sarebbero rei di produrre musica orribile con testi omologati o addirittura diseducativi e di occupare ingiustamente i piani alti delle classifiche a scapito delle raffinate e ricercatissime proposte di Alessandra Amoroso piuttosto che di Annalisa.Non c'è dubbio che sia questo il genere che va per la maggiore oggi e che muove gran parte del mercato, negarlo vuol dire tapparsi gli occhi e le orecchie. Non è affatto il mio preferito, anzi, ma cerco di non fare di tutta l'erba un fascio e, per quanto riconosca che buona parte del panorama rap/trap sia assolutamente degno delle critiche sopracitate, trovo che ci siano numerosi artisti (sì, artisti) bravi e meritevoli del successo che stanno ricevendo e non mi sembra giusto ridurre tutti sotto un'unica infamante categoria.
Salmo, Ghali, Fibra, Rkomi, Willie Peyote e Dutch Nazari sono a mio parere alcuni di questi (ho cercato di citarne di più o meno giovani/famosi). Hanno stile, urgenza espressiva e spesso pure un messaggio da far arrivare a chi li ascolta. E molto spesso preferisco vedere loro in cima alle classifiche piuttosto che certo pop da supermercato sterile e uguale a se stesso da anni, senza nulla da dire.
Qui sul forum non si leggono solo attacchi ma anche commenti positivi, basti vedere il topic sull'ultimo pezzo di Salmo o quelli su Ghali. Quindi vi chiedo, vi piace la musica (t)rap? Quali sono gli artisti che fanno questo genere che ascoltate di più?
Ps: Con rispetto parlando, visto che ognuno si esprime come vuole entro i dovuti limiti,
non trovo che gli sfottò e la passivo-aggressività siano la chiave migliore per affrontare questo argomento, in questo forum.
Se siamo qui è perché in buona parte condividiamo le stesse passioni e gli stessi gusti musicali, e da appassionati di musica e mercato, questo fenomeno, così invadente e 'ingombrante', ci lascia un pò contraddetti. E sinceramente ho letto poche volte critiche così tranchant come dici tu, soprattutto negli ultimi mesi, quando mi sembra che sul fastidio prevalga piuttosto la voglia di capire.
Utente
24 dicembre, 2017
Waves of Music ha detto
Non mi appagano i testi, che trovo nel 90% dei casi vuoti, se non volgari e, si, lo dico, diseducativi.
Non mi appagano le melodie e le produzioni, che trovo molto simili tra di loro, con le dovute eccezioni, fino a trovarle irritanti.
Da fan del bel canto che sono (da Elisa a Gaga, non mi riferisco al Volo), non mi appagano queste voci per lo più inesistenti, riempite di autotune all'inverosimile.
Mi infastidisce quest'immagine machista, sessista, venale che accomuna QUASI tutti i trapper.
E mi indispone (e insospettisce un pò) questo strapotere nello streaming, che non ha poi però riscontri su Itunes, in radio, su Youtube. Discorso trito e ritrito, ma quanto il trapper xy mi piazza 14 canzoni random in top 50 e un'altra canzone italiana vendutissima e passatissima e amatissima non ci arriva ""per colpa""di xy ci rimango male. Con le dovute eccezioni, visto che in compenso alcuni di loro riempiono i palazzetti.
Prima ho visto l'esibizione di tale Boro Boro alle audizioni di X-Factor e ho provato lo stesso fastidio di cui ha (divinamente) parlato Waves... Mi è sembrato di sentire la solita ricetta che va di moda attualmente: gente senza talento che scrive quattro "cose" (chiamiamole così) prive di senso e di poesia, musicalmente rivestite da tonnellate di tunz-tunz (qualche volta pure ben prodotto) e cantate con quintali di autotune da chi vuole raggiungere il successo per "comprare la villa con piscina alla famiglia a cui ha dato tante delusioni", mica per vocazione artistica... Al posto dei giudici (che invece hanno applaudito l'ennesimo trapper alla riscossa) avrei reagito come la Ventura nei confronti di alcuni malcapitati ai provini di XF5 e XF6, rischiando persino di fare demagogia, dal momento che in questo genere personalmente vedo (quasi) solo mancanza di talento che sale in vetta alle classifiche a discapito di chi merita e, soprattutto...
Se questo è il cantautorato contemporaneo (e in quanto cantautorato, dovrebbe raccontare e trasmettere le storie e i valori del tempo in cui esso è situato), siamo messi proprio male...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, Alby, Alessandra92, Waves of Music, BlueBlau, allego, DIEL87, shadow, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, Going19, kikketta
607 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394632
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn