Utente
7 agosto, 2013
Come vi spiegate lo strano fenomeno che si verifica coi singoli di Valerio Scanu e Marco Carta?
Attualmente Scanu è #3 con "Lasciami entrare", un singolo pubblicato ad APRILE e che aveva lasciato la top 1000 nel giro di 20 giorni.
Marco Carta ha lasciato la top 20 soltanto da poco (attualmente è alla #21), ma sicuramente salirà in top 5 nel giro di qualche ora. Ha debuttato alla #1 in FIMI con "Splendida Ostinazione", restando in top 5 per settimane.
Però non li vedi e senti da nessuna parte se non su iTunes. Secondo voi cosa succede coi singoli di 'sti due?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Ovviamente arriva, chi come noi, non ci vede chiaro e va sulla pagina di Scanu a dirlo. Ma la risposta che si becca è
Valerio Scanu Si spengano i riflettori su Riccardo Diamanti è inutile perdere del tempo con chi ha una vita talmente vuota che la impiega sulla pagina di Un'artista che non apprezza ... Riccardo per te Miss Italia non è mai iniziata ... Buona vita
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
È una cosa che vado dicendo da un pezzo. Io penso che, per quanto riguarda Valerio Scanu sia un investimento della sua casa discografica (ossia da parte di sé stesso) per tenerlo in alto e dargli notorietà nel periodo pre Tale e Quale. 6000 euro, che sicuramente avrà in banca tra serate cd e concerti, e via di account per farlo salire su ITunes. Aggiungi poi le fanatiche che si esaltano alla vista di tale ascesa e danno un contributo.
Secondo me è proprio x dargli notorietà prima dello show, al termine del quale farà uscire un cd o nuovo o ristampato.
Per Marco Carta non ne ho idea, forse un meccanismo simile. Non è passato dalle radio, so YouTube non è calcolato, eppure è oro.
Comunque chiedo a voi, esistono secondo voi fenomeni simili in UK/US? In US le case discografiche pagano x far passare le canzoni in radio ma poi sta davvero al pubblico,giusto?
Utente
7 agosto, 2013
L'album di Scanu è fuori dalla top 150, per dire.
_
In USA esiste una cosa chiamata "Payola", termine per indicare il pagamento, losco, fatto alle radio per far passare determinati singoli. La Payola Queen da loro è Katy Perry. I suoi singoli che floppano sono comunque passatissimi in radio.
Lo fanno pure per iTunes, sì. Forse non spendono soldi per le settimane e i mesi a venire, ma per la "prima spinta" secondo me sì.
E' provato al 100% che le case discografiche di alcune popstar americane comprano visualizzazioni su Youtube (da loro contano nella classifica ufficiale dei singoli) e followers di Twitter, figuriamoci i download di iTunes.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
su questa questione io l'ho sempre notato da parte di carta soprattutto, che, si stabilizza 1° subito per poi scendere e risalire guarda caso quando c'è la classifica di rtl alle 16.
secondo me le sue fan devono aver capito qualche trucchetto per poter aumentare i download, e lo stesso hanno riferito a scanu che ha un singolo pubblicato nel 23ac, per altro uscito subito dalla top 20 dopo solo 2 giorni di uscita....
ok che le radio li snobbino, ma è anche vero questa cosa faccia pensare
Utente
14 febbraio, 2014
Trovo la cosa molto patetica, non tanto l'investimento mala risposta di Scanu, che pensa sul serio che la gente sia stupida e non usi un briciolo di cervello.
Per quanto riguarda Carta mi fa un po di tenerezza. Tutto sommato tanto male non è, ma per quanto ci possa provare se hai una casa discografica che non ti promuove e delle radio che ti snobbano, dove vuoi andare?
Sarebbe da fare un concorso dove ogni radio fa passare il pezzo più votato tra X persone che non passano, almeno sarebbe democratico 😉
Utente
7 agosto, 2013
Ci avevate visto giusto, ora oltre a Scanu terzo c'è Carta settimo. Pateticissimi.
Ma più patetici sono i discografici e ancor più "noi" italiani fruitori di musica, talmente truffaldini e abituati a dire "ok, costa poco, ma è comunque meglio gratis!" che permettiamo più o meno consapevolmente questi facili giochetti, data la facilità disarmante nel raggiungere in poche ore simili vette con poche decine di downloads, veri o fasulli che siano: siamo arrivati ad avere lo stesso limite numerico per le certificazioni della Nuova Zelanda, paese che conta 4 milioni e mezzo di abitanti, ovvero 56 milioni in meno dell'Italia. Rendiamoci conto. Bye.
Vabbè ma era ovvio che ci fosse un'imbroglio sotto, e anche se le loro fan continuano a dire il contrario.
Questa è la risposta di una tizia a un mio commento sul "mistero di Scanu":
"Informati e il mistero sarà svelato. Sta lavorando tanto, si è liberato della sua vecchia casa discografica, si autoproduce e ha finalmente iniziato una buona attività di comunicazione soprattutto tramite il web con azioni innovative, ha avuto recensioni eccezionali come un 8 da Luzzato Fegiz sul Corriere della Sera che gli ha aperto nuovi mercati, ha partecipato varie volte al Roxy bar di Red Ronnie (ha persino avuto occasione di improvvisare sul palco con Stef Burns!!!!) facendosi conoscere da gente che prima non sapeva nemmeno chi fosse, ha organizzato un tour in Europa e il prossimo ottobre sarà al Tabernacle di Londra... e per ultimo sta per tornare in TV e molti si sono incuriositi e lo hanno scoperto. Come vedi si tratta solo della vecchia ricetta: talento, buone recensioni e buon marketing. E tutto senza soldi dalle majors e senza radio, solo con le sue forze.
Avrei pubblicato lo screen ma non riesco apubblicare foto nei commenti. Comunque il bello è che loro ci credono anche!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matteo.m, allego, Targaryen, KassaD1
447 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32978
KassaD1: 26542
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Olivia Naylor
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386108
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22770
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn