Utente
24 marzo, 2014
Signorina Silvani ha detto
Non importa quando Assago, Roma o Bari siano state raddoppiate, sono state date doppie tout court ed è un dato di fatto, che poi Emma voglia sempre dimostrare di essere la numero uno siamo d'accordo.Se non sbaglio ogni trimestre vengono resi noti i dati dello sbigliettamento, con i numeri certi potremo fare ragionamenti più precisi.
Certo che valgono come doppie date: ma ti dice già qualcosa sull'approccio con cui questo tour è stato pensato. Hanno fatto un grande investimento puntando sui risultati del passato e sul nome di Emma. Ci può stare, magari però un approccio più cauto raddoppiando gradualmente laddove c'era domanda, sarebbe stato più opportuno. E credo che faranno così al prossimo tour.
Comunque purtroppo raramente vengono rivelati i dati dei tour, a parte rari casi. Poi anche i dati dei biglietti venduti vanno presi con le pinze, perché il vero dato che conta e il revenue. Proprio perché nel dato dei biglietti venduti ci rientrano anche i biglietti "gratuiti". E i conti si fanno sul ricavato e non sul venduto. Per intenderci posso aver avuto 4,000 biglietti staccati ma al costo medio di 35 euro. E ovviamente farei più di uno che ne stacca 5,000 al prezzo medio di 25 euro.
A volte Billboard pubblica questi dati.
Utente
7 agosto, 2013
C'è da dire che la programmazione delle date è stata pessima. Ora non so come funziona e chi le fissa (credo l'agenzia live di concerto con il management dell'artista) ma piazzare 23 date e come ha detto matteo.m direttamente le doppie in alcune location senza raddoppiare in seguito dopo aver seguito l'andamento delle vendite, è una scelta scellerata. Poi sicuramente avran altri modi per far quadrare i conti (ed evidentemente le presenze ben retiribuite in tv in altri ruoli diversi da quella della pura e semplice cantante servono anche a quello) quindi anche se c'è stato questo "inconveniente" non penso proprio che la stella di Emma sia in declino in modo così drastico come prospettato dal giornalista.
Io non sono assolutamente fan di Emma, ma si deve anche dire che il Signor Monina nel suo parere è fortemente influenzato dalla sua vicinanza con Brando (leggasi articolo su Alice Paba nuovo prodotto di Brando, incensata in ogni luogo e di cui ha detto chiaramente di aver seguito assieme al produttore nei camerini di The Voice il percorso nel programma) che sappiamo tutti essersi lasciato malamente con Emma. Per cui anche le estremizzazioni sul percorso vincente di Schiena (che comunque indubbiamente è andato meglio) e quello disastroso (che comunque è andato peggio) per me sono molto "spinte" proprio da questo. Penso insomma che la verità sia nel mezzo...sicuramente un calo anche evidente, ma non un bagno di sangue come drammaticamente prospettato nell'articolo. Calo a cui metteranno una pezza con la vendita dei diritti in tv per la trasmissione dei concerti e altra attività di "contorno".
Utente
16 giugno, 2016
pazzoreality ha detto
Ahia che articolone e che coraggio Monina!Non pensavo stesse andando così "maluccio", ma in effetti di 'sto tour non ne ho sentito mai parlare.
SI è messo contro i poteri forti questa volta.
Comunque un piccolo pensiero io lo avevo avuto: come mai i fan di Loredana trovavano biglietti anche il giorno prima? Se a questo ci sommi il nervosismo che lei aveva esternato quando il suo fan discuteva di numeri e il fatto che la De filippi parlava dell'assenza della Marrone da Amici come di una bufala inventata da chi organizzava il suo tour a scopo promozionale, bingo!
Non penso sia al momento un fenomeno grave,ma una flessione da tenere in considerazione, soprattutto considerando che pure i singoli non hanno brillato.
Utente
11 novembre, 2015
Monina è partito particolarmente avvelenato e si vede (e si sa).
Tra l'altro pure io che giro su Ticketone avevo notato delle sparizioni di settori (Milano1 pochi giorni prima della data aveva il parterre mezzo da vendere), però lui non è che fa l'articolo avendo monitorato la situazione su Ticketone, che allora avrei capito è il suo lavoro, ma dicendo che gli han riportato che c'erano file lunghe per gli omaggi...
Io pure sono l'ultima che vuole difenderla per carità, c'è da dire che però secondo me non saremmo qui a leggere queste cose se avesse voluto fare meno la grandiosa e partire subito con doppia data a Milano doppia a Roma e doppia a Bari (tra l'altro tutte venerdì e sabato, giorni della settimana molto richiesti perchè garantiscono più pubblico). Temeva forse di non farle altrimenti e ha forzato la mano, mettendo prima solo quelle 6 e poi le altre.
Avesse fatto un tour normale da 10-12-14 date avrebbe riempito tutto molto meglio, e forse ci sarebbe stata la possibilità di riuscire ad avere sufficienti richieste per raddoppiare Milano.
Che poi lo definisco tour normale, ma un tour nei palazzetti di 10-12-14 date riempiendole è un tour più che di tutto rispetto, che non fanno in molti.
Il tour quindi non ha di certo brillato, ma non vedo una situazione così nera come viene prospettata. Fossero anche 5000 a palazzetto (e nei palazzetti più grandi sono di più) in 20 date sarebbero 100.000 spettatori...
Comunque come sapete sono per la trasparenza, quindi mi piacerebbe che ci fosse un database consultabile in cui poter vedere biglietti acquistati (e non regalati) e incasso per ogni data di ogni artista.
Utente
24 aprile, 2015
Credo anche io che la verità stia nel mezzo. L'articolo ha estremizzato alcuni punti, però è anche vero che il tour, a parte le 4 tappe più importanti, sta andando maluccio. Cosa tra l'altro ammessa anche da alcuni stessi sostenitori.
Ma non si parla di qualche settore vuoto qui e là, ho visto foto di palazzetti praticamente vuoti rispetto alla capienza effettiva. E questo, se sei un personaggio così sovraesposto e che viene presentato come una superstar pazzesca che crea determinate aspettative (e che è solito autodefinirsi "Miss Sold Out"), dà subito all'occhio.
Credo semplicemente che, visto che questa sua "era", dal punto di vista discografico, non stava brillando particolarmente, avrebbero dovuto evitare di calcare troppo la mano. Anche perchè alcune date sono state messe in vendita un anno fa, quindi fino a qualche mese fa credo sapessero già l'andamento del tutto. Hanno voluto evidentemente strafare sulla scia dell'era precedente, ma non potevano permetterselo questa volta. Non la vedo così nera però
Utente
16 giugno, 2016
Io invece sto aspettando l'annuncio di Conti per Sanremo..
Porterà una canzone dell'Abbate o di Zampaglione?
Emma ha sette vite e come la fenice risorgerà più forte di prima.
Aspetto anche una rappresaglia delle cosidette bestie,al confronto l'esercito di Mengoni è un ritrovo di agnellini
Bisogna dire che nel 2015/2016 praticamente tutti hanno fatto dei concerti in Italia, sia stranieri (Katy Perry, Adele, Rihanna, Beyoncé...) che italiani (qualsiasi nome), che Emma proviene da un'era in cui ha fatto 3 tipi di concerti (non 3 leg, ma proprio 3 differenti spettacoli) e che i soldi non sono infiniti e magari qualcuno ha preferito vedere uno degli altri cantanti che rivedere Emma che si può vedere anche su canale 5 e che magari ha visto l'anno precedente...
io stesso avevo avuto il pensiero di andare ai concerti di Emma o dell'Amoroso ma facendo il conto di tutti i soldi spesi quest'anno per i concerti ho dovuto chiudere ticketone...
e fare il confronto 13 date contro 23 a numero di sold out mi sembra un po' inutile.
matteo.m ha detto
Non credo che la situazione sia così drastica come la dipinge Monina. Infatti di artiste italiane che fanno i suoi numeri me ne vengono in mente poche, francamente.
instagram: damianorac
Utente
11 novembre, 2015
dede_91 ha detto
Forse qualche anno fa...
Adesso è tornata ai teatri (non so se per richiesta o per qualità)
I tour del 2013 e del 2015 erano nei palazzetti, però per l'appunto quello del 2015 sicuramente con posti a sedere in platea. L'ultimo tour, l'Hitstory Tour 2016, era nei teatri ma sono state tipo 45 date, agli Arcimboldi mi pare 4 di fila, e diverse date raddoppiate, quindi comunque un tour nei palazzetti con tutti posti a sedere lo avrebbe riempito.
per dire che la metterei ancora fra quelle poche cantanti che riuscirebbero a fare un tour nei palazzetti
Utente
24 marzo, 2014
Damiano ha detto
matteo.m ha detto
Non credo che la situazione sia così drastica come la dipinge Monina. Infatti di artiste italiane che fanno i suoi numeri me ne vengono in mente poche, francamente.
Appunto. Mi riferivo proprio alla Pausini e poche altre...
Ma ripeto il problema di Emma per me non sussiste nel confronto che le "rivali", ma semmai semplicemente con sé stessa e quelli che erano i suoi standard due anni fa. Il che è normale in questo settore. Ci sono ere che vanno meglio e ere che vanno peggio. Purtroppo per lei però, essendo così sovraesposta, è normale che la volta in cui va un po' peggio del solito si noti subito... non dico che sia giusto, però è la conseguenza logica della sovraesposizione e del voler esserci sempre e comunque.
Utente
24 marzo, 2014
GuSpe ha detto
I tour del 2013 e del 2015 erano nei palazzetti, però per l'appunto quello del 2015 sicuramente con posti a sedere in platea. L'ultimo tour, l'Hitstory Tour 2016, era nei teatri ma sono state tipo 45 date, agli Arcimboldi mi pare 4 di fila, e diverse date raddoppiate, quindi comunque un tour nei palazzetti con tutti posti a sedere lo avrebbe riempito.
per dire che la metterei ancora fra quelle poche cantanti che riuscirebbero a fare un tour nei palazzetti
La Giannini può tranquillamente permettersi un bel tuor nei palazzetti.
Il punto è che in Italia l'unica donna a potersi permettere gli stadi è la Pausini. I palazzetti: Emma, Alessandra, Giorgia, Elisa e la Nannini.
Rendiamoci conto del divario con le controparti maschili, dove pure un Renga può permettersi di fare un tuor decenti ad Assago. E senza offesa per Renga, ma non è certo al livello di una Nannini o di una Giorgia (manco di una Emma o di una Alessandra come popolarità ad essere sinceri).
Utente
11 novembre, 2015
Comunque sono andata a rivedere...anche lo Schiena Tour ad esempio era di 15 date. Poi ne fece in un anno e mezzo altri 2, uno estivo Emma Limited Edition di 6 date all'aperto, e d'autunno Emma 3.0 di 10 date credo.
Però erano 3 tour diversi come avete detto, come scenografie e tutto.
Secondo me avesse fatto un tour come lo aveva già fatto, di 15 date, non saremmo qui a parlare di palazzetti poco pieni.
Sicuramente non è cresciuta come pubblico e le vendite del cd lo dimostrano, ma non è così messa male
Utente
11 novembre, 2015
matteo.m ha detto
La Giannini può tranquillamente permettersi un bel tuor nei palazzetti.
Il punto è che in Italia l'unica donna a potersi permettere gli stadi è la Pausini. I palazzetti: Emma, Alessandra, Giorgia, Elisa e la Nannini.
Rendiamoci conto del divario con le controparti maschili, dove pure un Renga può permettersi di fare un tuor decenti ad Assago. E senza offesa per Renga, ma non è certo al livello di una Nannini o di una Giorgia (manco di una Emma o di una Alessandra come popolarità ad essere sinceri).
Renga anche lui platea a sedere però.
C'è da dire che per gli uomini ci sono un sacco di rapper che richiamano tantissimo pubblico
Utente
24 marzo, 2014
GuSpe ha detto
Renga anche lui platea a sedere però.
C'è da dire che per gli uomini ci sono un sacco di rapper che richiamano tantissimo pubblico
Platea a sedere o meno vuol dire poco. Anche chi fa platea in piedi non significa che la riempa, anzi. Le platee di Mengoni o della Pausini non sono lo standard. Basta vedere l'ultimo tour di Emma per capire che non va sempre così. Oltre al fatto che c'è un numero legale di persone che non dovrebbe essere superato per questioni di sicurezza. Inoltre la platea a sedere è più costosa quindi quei 500 biglietti che stacchi in meno lì li riprendi spesso nel costo del biglietto maggiore che la platea seduta di garantisce. Sono scelte di marketing ben precise. Pure Giorgia lo scorso tour fece platea seduta. Il Volo pure. Alessandra anche. Diciamo che è un modo per andare più sul sicuro per chi investe sul tour. Poi ovvio che con una platea in piedi accogli più persone, ma non sempre il gioco vale la candela quando puoi fare una platea seduta più costosa. Per Marco funziona, Emma in alcune date dell'ultimo tour avrebbe giovato meglio di una platea seduta.
Ma comunque chi sta dentro i palazzetti ci sta perché stacca molti più biglietti rispetto a chi fa i teatri, platea seduta o meno. Non starei tanto a fare queste distinzioni.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Wasabi
231 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Dancer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386547
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn