Utente
9 settembre, 2013
Allora detto che questo topic ce l'ho in mente tipo dalla prima puntata di questa stagione, penso che dopo aver identificato, o almeno cercato di, le cause del mezzo flop di questa edizione di Pechino Express sia giunto il momento di trovare anche una soluzione per rilanciare quello che nel bene e nel male è e rimane uno dei programmi di punta dell'offerta di Rai 2.
Scrivo questo partendo dal presupposto che gli autori del programma sicuro han sempre cercato di venire contro alle lamentele del pubblico, ma sempre a mio parere creando una situazione dove la toppa era peggio del buco per ripercorrere i due casi più eclatanti:
- l'outcry relativo alle troppe prove fisiche nel corso di PE3, a cui sono seguite due edizioni dove il numero delle prove si è progressivamente ridotto fino alla quasi completa eliminazione (e al proliferare di prove e missioni in cui in qualche modo contasse solo la fortuna, specie quest'anno) invece di cercare di equilibrare il campo di gara aumentando le prove mentali (puzzle, calcoli, domande sugli eventi dell'edizione trascorsa ecc. ecc.)
- la critica lungamente posta sulle coppie entrate in gara a un terzo di percorso o addirittura a metà gara (ciao Amaurys Perez e consorte) ha portato alla situazione vista quest'anno, con otto coppie in gara dall'inizio alla fine e tipo DICIOTTO non-elimination legs per dieci puntate.
Adesso però la parola passa a voi. Su cosa devono puntare e cosa devono invece cambiare gli autori di Pechino per una sesta edizione (ammesso che arrivi il rinnovo, cosa certo non scontata guardando agli ascolti di quest'ultima) degna dello splendore e del successo delle prime tre? Io un po' di idee le ho, però preferirei prima sentire la vostra opinione
Discuss.
Utente
7 agosto, 2013
Io non sono contrario alle puntate non eliminatorie, la preferisco comunque come soluzione rispetto alle coppie che arrivano dopo. Però forse è il caso di diluirle un po' meglio sull'arco della stagione e non eliminare 59 coppie nelle ultime 3 puntate e fare non eliminatorie per tipo un mese.
Poi concordo sull'aumentare le prove di logica, intelletto e/o cultura generale che sono anche molto divertenti oltretutto.
Per il resto: programmare meglio la messa in onda mi pare una condizione indispensabile -.-
Freedom comes when you learn to let go
Admin
7 agosto, 2013
A me piacerebbe vedere 10 coppie in gara dall'inizio con un ripescaggio per ridurre al minimo le NEL (a due se non sbaglio, in modo che in quel momento siano il Twist e non la norma).
So che è un aumento esponenziale dei costi, ma secondo me è uno dei problemi fondamentali: ti permette di avere un cast sufficientemente forte da reggere il colpo delle eliminazioni dei personaggioni, ti offre più varietà e risolve gli altri problemi già detti negli altri topic.
Poi ovvio, l'aumento prove cerebrali come dice Ge.
Utente
7 agosto, 2013
Prima di tutto, evitare la concorrenza diretta col GF Vip o qualunque altro simil-reality.
Seconda cosa: togliere quella spessa patina di snobismo, raidical-chic o qualunque altro nome di quel pensiero che "noi siamo diversi: non facciamo certe robacce trash come altri" perché questa ostentazione è deleteria e stufa dopo un po'.
Terza cosa: rendere il montaggio televisivo più semplice perché le dinamiche del gioco mi sembrano sempre più arzigogolate.
Utente
5 novembre, 2016
Prendendo la terza edizione come quella migliore (in cui il cast era ben variegato e sapevi che chiunque poteva uscire in qualsiasi momento, mentre adesso potevamo dare per scontato che avrebbero tenuto Tina e Lory il più possibile in gioco), escludendo proprio quelle due implicazioni di Ge,
io come prima cosa tornerei in Asia: la barriera linguistica era molto più forte, tutte le coppie partivano praticamente alla pari da questo punto di vista e la differenza culturale era netta. Riuscire ad interagire con gli abitanti asiatici era più complicato, ma la soddisfazione era maggiore quando riuscivano ad ottenere qualcosa e abbiamo visto i concorrenti veramente in difficoltà a volte
Utente
6 agosto, 2015
Secondo me bisogna per prima cosa cambiare giorno di messa in onda perché tanto l'anno prossimo ci sarà di nuovo il GF Vip. Forse il giovedì sarebbe il giorno migliore che poi è quello storico del Gf.
Tornerei in Asia o in posti dove nessuno sia avvantaggiato dalla lingua perché la fortuna dei Contribuenti è stata anche quella di conoscere lo spagnolo meglio degli altri concorrenti e questo è fondamentale nella ricerca dei passaggi. Comunque si partirebbe tutti allo stesso livello e anche l'interazione con le popolazioni locali sarebbe più bella da vedere a mio avviso.
Ridurre le puntate non eliminatorie o aumentando le coppie o cambiando meccanismo di gara del tipo fare le prime 4-5 puntate non eliminatorie ma attribuendo punti in base alle classifiche delle prime tappe per arrivare alla prima eliminazione.
Più prove e meno missioni
Le missioni e le prove vantaggio/immunità dovrebbero essere più attinenti ai luoghi visitati. Mi sembra che, da questo punto di vista, l'ultima puntata sia stata gestita meglio delle altre: un buon mix di prove simpatiche in pieno stile Pechino Express e di prove che riguardano più da vicino la cultura del paese in cui si trovano. Nelle altre puntate ho visto più un divertimento fine a se stesso, che non lascia molto allo spettatore.
Invece, se ripenso alle prime edizioni, i collegamenti con i posti visitati sono molto più forti nella maggior parte delle puntate.
Utente
7 agosto, 2013
Beh avete già detto tutto, in particolare punterei su: "ripescaggio" riducendo così le troppe non eliminatorie, come poi è successo nella prima edizione. E' anche un gioco di fortuna e a volte la fortuna può far ritornare in gioco anche un personaggione che si era perso prematuramente...
Poi ovviamente più prove, il mix giusto tra fisiche e mentali, legati ai luoghi visitati, alla cultura dei popoli
E ultima cosa fondamentale: era bellissimo vedere un programma di poco più di 2 ore, con pochissimi stacchi pubblicitari e non trascinato fino alle 23.50 a volte cose cose inutili. Era molto più godibile.
Admin
7 agosto, 2013
Ovviamente dando la priorità a quello che avete detto voi, soprattutto per quello che riguarda
- Durata
- Tappe non eliminatorie
- Controprogrammazione
sarò impopolare ma secondo me sarebbe anche ora di cambiare conduttore. Non per demeriti suoi ma perchè dopo 4 edizioni io mi stancherei di chiunque, anche del pur bravo Costnantino. Il problema è che non vedo nessuno pronto a sostituirlo e avrei il terrore che ci piazzino il Federico Russo della situazione
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, Edwynivan
257 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn