Utente
24 ottobre, 2013
Il passato che ritorna (che palle!). Italia 1 è pronta a rimettere in pista uno dei suoi quiz di maggiore successo. Si tratta di Sarabanda, game musicale andato in onda fra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, che la rete cadetta Mediaset, secondo quanto svelato da Publitalia, avrebbe intenzione di rispolverare per ben tre prime serate, previste per il prossimo giugno. Al timone del revival il conduttore storico del game, Enrico Papi.
Trasmesso in un primo momento su Italia 1 per sette stagioni consecutive, dal settembre 1997 al febbraio 2004, il programma è stato riproposto, senza successo, da Canale 5 nell’estate del 2009 con la conduzione di Teo Mammucari e Belen Rodriguez. Con all’attivo più di 1700 puntate, senza considerare gli speciali in prima serata che furono cuciti intorno ai campioni più rappresentativi, Sarabanda è, fra i quiz incentrati sulle sette note, il più longevo della televisione nostrana.
Vera e propria fucina di ‘mostri’ in fatto di cultura musicale, la trasmissione ha saputo nel corso degli anni fotografare, con lucida e disincantata ironia, fenomeni di costume bizzarri e al tempo stesso capaci di immedesimazione. Chi fra i suoi aficionados non ricorda, ad esempio, le cravatte a pois, le camicie colorate e il sorriso timido de L’Uomo Gatto (Gabriele Sbattella), o gli stessi grotteschi nomignoli ideati dal padrone di casa per individuare il campione di turno (Tiramisù, Allegria, Coccinella, La Professora ne sono solo alcuni esempi).
E proprio Enrico Papi, colui che tenne a battesimo il game show dandogli un’impronta stilistica inequivocabile, è chiamato a riprenderne la guida. Dopo aver fatto alcune incursioni in casa Rai, prima come ballerino sulla pista di Ballando con le Stelle 11, poi come imitatore alla corte di Carlo Conti e della sesta edizione del suo Tale e Quale Show, per il presentatore romano, che da poco si è anche cimentato in qualità di cantante con il singolo Mooseca, si prospetta un vero e proprio tuffo nel passato.
Utente
9 settembre, 2013
No ma CHE COINCIDENZA che Papi, o chi per lui, abbia fatto uscire la sua nuova hit estiva simil-Rovazzi solo cinque giorni fa.
Per il resto non vedo il senso di questa operazione, tanto più se in prima serata (e figurarci se non ci saranno quindi i concorrenti storici tipo l'Uomo Gatto, che se avesse conservato un po' di dignità ne starebbe accuratamente lontano e si limiterebbe alle puntate VIP di Caduta Libera *hint*). Poi vabbeh, per i 20 anni di anniversario ci potrebbe pure stare, ma le mie aspettative son proprio sotto zero
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Che si indossino le cuffie. A distanza di quasi venti anni dal suo esordio, il revival di Sarabanda è pronto per riaffacciarsi sul piccolo schermo. La prima delle tre serate speciali del game show condotto da Enrico Papi soddisferà i palati di chi ama il ‘vintage televisivo’ martedì 13 giugno 2017, in prime time su Italia 1. Ecco quali sono i volti dei concorrenti storici che rivedremo, il meccanismo e le novità più interessanti.
Come già comunicatovi, l’Uomo Gatto, Valentina e Coccinella sono stati fra i primi campioni dell’epoca a confermare la loro presenza nella ‘Sarabanda 2.0′. Accanto a loro, si aggiungono ora altre tre punte di diamante: si tratta di Allegria, David Guarnieri il suo vero nome, Tiramisù, pseudonimo di Diego Canciani, e la Professora Antonietta Palladino. I big del passato dovranno vedersela con la nuova generazione di mostri in fatto di cultura musicale, coloro che saranno riusciti a superare la fase dei provini (che attualmente sono trasmessi su Italia 1 in un’apposita striscia alle 18.25).
Sarabanda 2017, il meccanismo
In ogni puntata si sfideranno otto concorrenti: quattro campioni storici e quattro “nuove leve” chiamate a dar loro filo da torcere. Manches costruite ex novo si alterneranno ad alcuni fra i giochi più noti del game, riveduti e corretti per l’occasione. I telespettatori potranno rivedere l’Asta musicale, il Pentagramma, ma anche lo Spaccasecondo. Velocità, memoria e un pizzico di strategia saranno le sole doti necessarie per battere l’avversario e superare le diverse fasi del gioco. Immancabile, nel finale, il duello del 7×30, uno dei must della trasmissione, che decreterà il campione della puntata, fino al super campione della finalissima.
Sarabanda 2017, le novità
Le novità non riguardano, però, solo il regolamento: il revival di Sarabanda potrà difatti avvalersi di un grande studio, della diretta sia televisiva che radiofonica (grazie alla collaborazione con Radio 105) e di una netta apertura nei confronti della rete e dei social. Ma non è tutto: la musica, fulcro del quiz, si farà di tanto in tanto da parte, per lasciare lo spazio a frangenti di puro intrattenimento. Il padrone di casa, affiancato dall’orchestra SaraBand, avrà la possibilità di mettersi in gioco in prima persona, e non mancheranno neppure ospiti a sorpresa, alcuni dei quali pure internazionali. La sigla dello show, inoltre, sarà Mooseca, brano che ha segnato il debutto da cantante di Enrico Papi, inciso con la collaborazione del rapper Danti.
davidemaggio
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
‘Mooseca’ Maestro. Questa sera, in prime time su Italia 1, torna Sarabanda con la prima di tre puntate speciali, a vent’anni di distanza dall’edizione del debutto. Al timone ci sarà ancora Enrico Papi, in diretta dallo studio del Centro Titanus Elios di Roma. In sfida, quattro nuovi concorrenti e quattro campioni storici: si rimetteranno in gioco Coccinella, l’Uomo Gatto, Allegria e la Professora.
davidemaggio
Dopo aver letto questa (http://www.tvblog.it/post/1466.....intervista) intervista mi viene da dire "anche meno"
Forse un po' too much
Utente
9 settembre, 2013
Stasera guarderò, devo fare ammenda per non aver potuto seguire l'edizione storica ai tempi d'oro (poor segnale Mediaset all'inizio degli anni 2000 )
Però mi fa onestamente un po' ridere Papi che parla di ricambio in TV, è vero che lui ha avuto un periodo in cui è stato snobbato dal piccolo schermo ma è anche vero che dopo Sarabanda aveva sperimentato tipo una decina di giochi diversi in fascia access e li aveva fatti floppare tutti quanti (Prendere o lasciare, Jackpot, Il colore dei soldi, Viva Las Vegas...). Quindi di che stiamo a parlare
Utente
7 agosto, 2013
Papi non è nuovo a questo tipo di interviste :/ per questo a me non è mai sceso. Si vede proprio che è uno che in tv si sforza tantissimo di fare il simpatico, ma sotto sotto è un arrogante e presuntuoso di prima categoria.
Non mostrò un lato del genere anche a Tale e Quale?
Stasera lo guarderò lo stesso, sono molto legato a questo gioco. Mi ricordo quando lo guardavo sempre con mia nonna
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: guardian22, Rio91, BlueBlau, shadow, Sahz, Richard, EdAlly, Going19, Manu
385 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394650
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn