Utente
7 agosto, 2013
OfflineStefano85 ha detto
Madò thatdamngigi che lavorone come sempre!Morto per le recensioni di Rockol
Comunque ve prego, riducetelo sto numero di concorrenti, 30 è insostenibile anche solo nella lettura delle pagelle e continuo a rimuovere la presenza di un sacco di concorrenti a turno.
Io, per esempio, leggo le pagelle di solo quei 5-6 che mi interessano. Quest'anno mi costa fatica, boh..

Utente
24 agosto, 2015
OfflineSayf, Fedez-Masini, Brancale, Da Vinci, Fulminacci, Meta, Luchè, Paradiso.
Mi sentirei di dire che tra questi 8 nomi c'è la cinquina finale in classifica. Nayt e Brock potrebbero sorprendere ma da quanto ho letto non vedo guizzi particolarmente nazional-popolari.
Spero che l'ottima accoglienza garantisca a Malika e Dito almeno la metà alta della classifica.

Utente
21 maggio, 2021
OnlineWaves of Music ha detto
Sayf, Fedez-Masini, Brancale, Da Vinci, Fulminacci, Meta, Luchè, Paradiso.
Così a sensazione direi Fedez-Masini, Tommaso Paradiso, Ermal Meta, Sayf e Sal Da Vinci (probabilmente in quest'ordine), non riesco a vedere molte altre alternative al momento

Utente
21 maggio, 2021
OnlineFred ha detto
che fatica, da farsi venire il mal di testa! Io avrà letto quelle di 7/8 testate, è tutto troppo. Mi sembra ci sia una scarsa accoglienza per Patty Pravo, è fra i nomi che mi incuriosisce di più...vorrei tanto una "E dimmi che non vuoi morire 2.0"
Mah, io ho la sensazione che lei abbia portato un mattone a questo giro, c'è chi ha definito il pezzo quasi lirico verso il finale, per cui mi chiedo se non fosse il caso di lasciare il buon ricordo di Sanremo 2016 piuttosto che tornare a partecipare tanto per (considerando anche il buco nell'acqua fatto con Briga nel 2019)

Utente
28 maggio, 2018
OfflineGQ fa un'operazione nuova e dedica un secondo articolo ai pre-ascolti sanremesi in cui il giornalista analizza le canzoni che secondo lui sono le più autentiche e ispirate:
- Sayf: Ritmi argentini, accenni di bossa nova, urban e un andamento impetuoso e trascinante che cresce senza mai diventare prevedibile. C’è uno special che arriva quando meno te l’aspetti, e barre che si incastrano con naturalezza dentro la melodia. L’attitude – soprattutto sul ritornello – ricorda per certi versi Ghali, ma l’operazione è personale, credibile, mai derivativa.
- Chiello: Il suo brano, Ti penso sempre, guarda alla cosiddetta scuola romana, quasi alla Tiromancino per intenderci, ma senza restare fermo lì: ci sono guizzi rock, cambi di atmosfera, una scrittura che sembra pensata per essere ascoltata in macchina, finestrino abbassato, notte che scorre. È coinvolgente, inedito, pieno di idee musicali. Un rock pop che strizza l’occhio ai Baustelle, mentre la voce richiama a tratti il modo di cantare di Tananai.
- Fulminacci: La sua canzone è delicata, autentica, anche lui profondamente legato alla scuola romana di cui sopra, questa volta a metà tra Daniele Silvestri e Riccardo Sinigallia, nell’approccio musicale. C’è qualcosa di Tommaso Paradiso, ma filtrato con maggiore sincerità emotiva, con qualcosa di Niccolò Fabi nella scrittura; e quel sapore anni Duemila che torna come un filo conduttore di molte canzoni in gara. Il ritornello è sanremese, sì, ma l’anima resta la sua. Forse non è il suo brano definitivo, ma l’attitudine è quella giusta.
- Arisa: Tra le ballad di questo Sanremo, Arisa è una delle sorprese emotive più forti e meno calcolate a tavolino. Il suo brano, Magica favola, è ispiratissimo. L’inizio, solo pianoforte e voce, ha qualcosa di quasi ASMR, intimo, sospeso, come un podcast sussurrato all’orecchio. Poi la canzone si apre, cresce, e trova un equilibrio perfetto tra identità personale, storia artistica e codici sanremesi. È poetica, malinconica, sognante e anche un po' imprevedibile per i brividi che sa regalare. Si colloca idealmente a metà tra Controvento e La notte. Un brano che vola alto e colpisce dritto allo stomaco per la sua bellezza. Preparate i fazzoletti.
- Levante: L’inizio di Sei tu è unico nel suo genere, con parti liriche appoggiate con estrema delicatezza e semplicità, come se la canzone si prendesse il tempo necessario per accoglierci dentro il racconto. Rientra, in parte, nell’ottica della restaurazione sanremese, ma con un’intensità vera. Chitarra semplice, pianoforte che fa da contralto tra il piccolissimo e il grandissimo sul ritornello, tra aperture e chiusure. Una montagna russa emotiva che non cerca l’effetto, ma lo trova.
- Michele Bravi: Prima o poi, un brano essenziale e insieme teatrale, cucito perfettamente su di lui. Sembra un musical malinconico, con un ritornello che ammicca ai grandi classicismi sanremesi, ai tempi d’oro di Giorgia. Nel testo cita Battisti, e l’esecuzione – un po’ alla Noemi, chissà quante volte gliel'avranno detto – punta tutto sulla drammaticità. È una canzone che mette i brividi, che non ha paura della sua intensità, e proprio per questo potrebbe giocarsela fino in fondo.
Vi lascio il link all'articolo

Utente
23 dicembre, 2015
OnlineAlvise Salerno (All Music) vs Dondoni-Laffranchi-Giordano
Qui il commento dei 3 pezzi sul brano di Eddie https://www.instagram.com/reels/DUGh8d4jCT3/
il commento di Alvise
Alvise Salerno si schiera contro Luca Dondoni,Andrea Laffranchi e Paolo Giordano che durante il podcast "Pezzi" hanno definito la canzone di Eddie Brock "dallo zero all'inutile..."
E voi cosa ne pensate?Un po' di rispetto ci vorrebbe no? 😬
#Sanremo2026#EddieBrock pic.twitter.com/B6EbvedYxi
— Sanremo_Fanpage🇮🇹 (@SanremoFanpage_) January 29, 2026
Ma anche questa seconda parte

Utente
28 maggio, 2018
OfflineAltro articolo di GQ, questa volta con focus sulle canzoni "danzerecce": Malika Ayane, Ditonellapiaga, Sal da Vinci, Samurai Jay, Elettra Lamborghini, Maria Antonietta e Colombre, J-Ax, Dargen D'amico.
Vengono citati anche LDA&Aka e Ermal Meta (
) come wanna be Sal da Vinci

Utente
23 dicembre, 2015
Onlinethatdamngigi ha detto
Io ho letto un giornalista che ha consigliato a Leo Gassmann di darsi definitivamente al cinema, non vorrei dire
Comunque non è male come lavoro, l'attore. Mica gli ha detto di andare a zappare
Si possono fare anche entrambe le cose ovviamente, vedremo al terzo Festival cosa otterrà. Come ho detto altre volte, dovrebbero prendersela con Carlo Conti che ha scelto canzoni brutte secondo loro (giornalisti) e non con gli artisti che propongono ciò che gli pare.
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online: tlc79, mariomatt, calacolo, shadow, ambobambo, Carmelo, Anti-Hero, Going19, iamplet, Manu, TrediciMotivi
473 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 49280
pesca: 35248
KassaD1: 27742
xello: 25469
Waves of Music: 25443
Newest Members:
Epiphonekak
LaGio
steeringskillsLondon
eva fekoma