Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ascolto dei giornalisti 26/01
matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21489
sp_UserOfflineSmall Offline
61
27 gennaio, 2026 - 14:57
sp_Permalink sp_Print

Stefano85 ha detto
Madò thatdamngigi che lavorone come sempre! hug

Morto per le recensioni di Rockol lmao

Comunque ve prego, riducetelo sto numero di concorrenti, 30 è insostenibile anche solo nella lettura delle pagelle e continuo a rimuovere la presenza di un sacco di concorrenti a turno.  

Io, per esempio, leggo le pagelle di solo quei 5-6 che mi interessano. Quest'anno mi costa fatica, boh..

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13866
sp_UserOnlineSmall Online
62
28 gennaio, 2026 - 14:19
sp_Permalink sp_Print

Ditonellapiaga sembra avere proprio un pezzone excited

Per i motivi che sappiamo credo sarà difficile vederla ai primi posti, ma chissà che non possa diventare la quota LRDL 2022 dell'edizione 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25443
63
28 gennaio, 2026 - 21:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sayf, Fedez-Masini, Brancale, Da Vinci, Fulminacci, Meta, Luchè, Paradiso. 

Mi sentirei di dire che tra questi 8 nomi c'è la cinquina finale in classifica. Nayt e Brock potrebbero sorprendere ma da quanto ho letto non vedo guizzi particolarmente nazional-popolari.

Spero che l'ottima accoglienza garantisca a Malika e Dito almeno la metà alta della classifica.

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
64
28 gennaio, 2026 - 23:53

Waves of Music ha detto
Sayf, Fedez-Masini, Brancale, Da Vinci, Fulminacci, Meta, Luchè, Paradiso. 

Così a sensazione direi Fedez-Masini, Tommaso Paradiso, Ermal Meta, Sayf e Sal Da Vinci (probabilmente in quest'ordine), non riesco a vedere molte altre alternative al momento 

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4751
65
29 gennaio, 2026 - 14:05
sp_Permalink sp_Print

che fatica, da farsi venire il mal di testa! Io avrà letto quelle di 7/8 testate, è tutto troppo. Mi sembra ci sia una scarsa accoglienza per Patty Pravo, è fra i nomi che mi incuriosisce di più...vorrei tanto una "E dimmi che non vuoi morire 2.0"

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
66
29 gennaio, 2026 - 15:52

Fred ha detto
che fatica, da farsi venire il mal di testa! Io avrà letto quelle di 7/8 testate, è tutto troppo. Mi sembra ci sia una scarsa accoglienza per Patty Pravo, è fra i nomi che mi incuriosisce di più...vorrei tanto una "E dimmi che non vuoi morire 2.0"  

Mah, io ho la sensazione che lei abbia portato un mattone a questo giro, c'è chi ha definito il pezzo quasi lirico verso il finale, per cui mi chiedo se non fosse il caso di lasciare il buon ricordo di Sanremo 2016 piuttosto che tornare a partecipare tanto per (considerando anche il buco nell'acqua fatto con Briga nel 2019)

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5831
67
29 gennaio, 2026 - 18:34
sp_Permalink sp_Print

GQ fa un'operazione nuova e dedica un secondo articolo ai pre-ascolti sanremesi in cui il giornalista analizza le canzoni che secondo lui sono le più autentiche e ispirate:

- Sayf: Ritmi argentini, accenni di bossa nova, urban e un andamento impetuoso e trascinante che cresce senza mai diventare prevedibile. C’è uno special che arriva quando meno te l’aspetti, e barre che si incastrano con naturalezza dentro la melodia. L’attitude – soprattutto sul ritornello – ricorda per certi versi Ghali, ma l’operazione è personale, credibile, mai derivativa. 

- Chiello: Il suo brano, Ti penso sempre, guarda alla cosiddetta scuola romana, quasi alla Tiromancino per intenderci, ma senza restare fermo lì: ci sono guizzi rock, cambi di atmosfera, una scrittura che sembra pensata per essere ascoltata in macchina, finestrino abbassato, notte che scorre. È coinvolgente, inedito, pieno di idee musicali. Un rock pop che strizza l’occhio ai Baustelle, mentre la voce richiama a tratti il modo di cantare di Tananai. 

- Fulminacci: La sua canzone è delicata, autentica, anche lui profondamente legato alla scuola romana di cui sopra, questa volta a metà tra Daniele Silvestri e Riccardo Sinigallia, nell’approccio musicale. C’è qualcosa di Tommaso Paradiso, ma filtrato con maggiore sincerità emotiva, con qualcosa di Niccolò Fabi nella scrittura; e quel sapore anni Duemila che torna come un filo conduttore di molte canzoni in gara. Il ritornello è sanremese, sì, ma l’anima resta la sua. Forse non è il suo brano definitivo, ma l’attitudine è quella giusta.

- Arisa: Tra le ballad di questo Sanremo, Arisa è una delle sorprese emotive più forti e meno calcolate a tavolino. Il suo brano, Magica favola, è ispiratissimo. L’inizio, solo pianoforte e voce, ha qualcosa di quasi ASMR, intimo, sospeso, come un podcast sussurrato all’orecchio. Poi la canzone si apre, cresce, e trova un equilibrio perfetto tra identità personale, storia artistica e codici sanremesi. È poetica, malinconica, sognante e anche un po' imprevedibile per i brividi che sa regalare. Si colloca idealmente a metà tra Controvento e La notte. Un brano che vola alto e colpisce dritto allo stomaco per la sua bellezza. Preparate i fazzoletti.

- Levante: L’inizio di Sei tu è unico nel suo genere, con parti liriche appoggiate con estrema delicatezza e semplicità, come se la canzone si prendesse il tempo necessario per accoglierci dentro il racconto. Rientra, in parte, nell’ottica della restaurazione sanremese, ma con un’intensità vera. Chitarra semplice, pianoforte che fa da contralto tra il piccolissimo e il grandissimo sul ritornello, tra aperture e chiusure. Una montagna russa emotiva che non cerca l’effetto, ma lo trova.

- Michele BraviPrima o poi, un brano essenziale e insieme teatrale, cucito perfettamente su di lui. Sembra un musical malinconico, con un ritornello che ammicca ai grandi classicismi sanremesi, ai tempi d’oro di Giorgia. Nel testo cita Battisti, e l’esecuzione – un po’ alla Noemi, chissà quante volte gliel'avranno detto – punta tutto sulla drammaticità. È una canzone che mette i brividi, che non ha paura della sua intensità, e proprio per questo potrebbe giocarsela fino in fondo.

Vi lascio il link all'articolo

https://www.gqitalia.it/article/sanremo-2026-canzoni-a-tutta-autenticita-sayf-arisa-fulminacci-levante-chiello

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12868
68
30 gennaio, 2026 - 17:55

Alvise Salerno (All Music) vs Dondoni-Laffranchi-Giordano 

Qui il commento dei 3 pezzi sul brano di Eddie https://www.instagram.com/reels/DUGh8d4jCT3/

il commento di Alvise

Ma anche questa seconda parte

aaa

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2185
69
30 gennaio, 2026 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

Oddio io seguo il podcast di Dondoni&Co e sono tendenzialmente molto più clementi rispetto a quanto lo sia Alvise nelle sue live/tiktok, gli ho sentito fare certi commenti anche su artisti molto giovani che erano parecchio tranchant

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2185
70
30 gennaio, 2026 - 18:11
sp_Permalink sp_Print

Comunque ragazzi bisogna prendersi una settimana di ferie per leggere tutte queste pagelle, mi accodo al mal di testa di Fred toofunny3

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4547
71
30 gennaio, 2026 - 18:29
sp_Permalink sp_Print

Io ho letto un giornalista che ha consigliato a Leo Gassmann di darsi definitivamente al cinema, non vorrei dire

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5831
72
30 gennaio, 2026 - 18:49
sp_Permalink sp_Print

Altro articolo di GQ, questa volta con focus sulle canzoni "danzerecce": Malika Ayane, Ditonellapiaga, Sal da Vinci, Samurai Jay, Elettra Lamborghini, Maria Antonietta e Colombre, J-Ax, Dargen D'amico.

Vengono citati anche LDA&Aka e Ermal Meta (grimilde) come wanna be Sal da Vinci

https://www.gqitalia.it/article/sanremo-2026-con-chi-si-balla-malika-ayane-ditonellapiaga-sal-da-vinci

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12868
73
31 gennaio, 2026 - 10:40

thatdamngigi ha detto
Io ho letto un giornalista che ha consigliato a Leo Gassmann di darsi definitivamente al cinema, non vorrei dire  

Comunque non è male come lavoro, l'attore. Mica gli ha detto di andare a zappare sadida Si possono fare anche entrambe le cose ovviamente, vedremo al terzo Festival cosa otterrà. Come ho detto altre volte, dovrebbero prendersela con Carlo Conti che ha scelto canzoni brutte secondo loro (giornalisti) e non con gli artisti che propongono ciò che gli pare.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10880
74
31 gennaio, 2026 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

Sono contento che chiello non arriverà ultimo, viste le opinioni dei giornalisti. Anche se dopo l’esibizione dal vivo potrebbe cambiare tutto.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: tlc79, mariomatt, calacolo, shadow, ambobambo, Carmelo, Anti-Hero, Going19, iamplet, Manu, TrediciMotivi
473 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49280

pesca: 35248

KassaD1: 27742

xello: 25469

Waves of Music: 25443

Newest Members:

Epiphonekak

LaGio

steeringskillsLondon

eva fekoma

eva fekoma

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28155

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23476

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account