
Utente
28 maggio, 2018
OfflineHit su Affari Italiani
Una lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato.

Utente
1 febbraio, 2020
OfflineDavidex ha detto
Hit su Affari ItalianiUna lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato.
Questa cosa potrebbe essere tranquillamente vera. Se davvero i "nomoni" hanno presentato un brano al di sotto delle aspettative, è stato un bene che non siano rientrati.

Utente
23 dicembre, 2015
OnlineDavidex ha detto
Hit su Affari ItalianiUna lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato.
Ogni anno dicono che ci sono brani super forti
Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025?
Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa li troviamo subito 

Utente
28 maggio, 2018
Offlinecalacolo ha detto
Ogni anno dicono che ci sono brani super forti
Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025?
Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa le troviamo subito
![]()
Vabbè 5-6 che potevano stare a casa si trovano facilmente anche nei cast più forti degli ultimi anni

Utente
23 dicembre, 2015
OnlineDavidex ha detto
calacolo ha detto
Ogni anno dicono che ci sono brani super forti
Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025?
Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa le troviamo subito
![]()
Vabbè 5-6 che potevano stare a casa si trovano facilmente anche nei cast più forti degli ultimi anni
Ma allora mi chiedo come mai "dicono" che Carlo voleva convincere a tutti i costi Angelina, Elisa, Blanco, Geolier etc? Se questi 30 brani scelti sono super forti che devi fare con gli altri? 

Utente
1 febbraio, 2020
Offlinecalacolo ha detto
Ma allora mi chiedo come mai "dicono" che Carlo voleva convincere a tutti i costi Angelina, Elisa, Blanco, Geolier etc? Se questi 30 brani scelti sono super forti che devi fare con gli altri?
![]()
Appunto, "dicono".
La certezza si aveva solo di Patty Pravo, come nel 2016.

Utente
23 dicembre, 2015
OnlineEdwynivan ha detto
Appunto, "dicono".
La certezza si aveva solo di Patty Pravo, come nel 2016.
Vabbè dicevano anche che i big big stavano scappando dal Festival ed effettivamente si è rivelato vero. Mi viene da credere che anche la roba di convincere Angelina, Blanco etc sia vera a questo punto

Utente
1 febbraio, 2020
Offlinecalacolo ha detto
Vabbè dicevano anche che i big big stavano scappando dal Festival ed effettivamente si è rivelato vero. Mi viene da credere che anche la roba di convincere Angelina, Blanco etc sia vera a questo punto
Può essere anche vero, ma tutto questo malcontento deriva dal fatto che i nomi che si sparano sulle presunte candidature o sui presunti inviti del direttore artistico innescano delle aspettative che il più delle volte si rivelano fake. Per questo sono il primo che mai da peso a tutte quelle percentuali che voi, ogni tot, guardavate e riportavate.

Utente
28 maggio, 2018
Offlinecalacolo ha detto
Ma allora mi chiedo come mai "dicono" che Carlo voleva convincere a tutti i costi Angelina, Elisa, Blanco, Geolier etc? Se questi 30 brani scelti sono super forti che devi fare con gli altri?
![]()
Beh il nomone obiettivamente manca e secondo me Carlo ci ha provato ad averlo. Forse il rifiuto è avvenuto su nomi un gradino subito sotto i biggoni? 

Utente
4 novembre, 2018
OfflineSto cercando, dopo poco più di 24 ore dall'annuncio, di vedere il bicchiere mezzo pieno. Ok, è sicuramente difficile, ma ci proverò.
Il cast fa veramente schifo, e su questo siamo tutti d'accordo. O quanto meno non è lontanamente paragonabile a nessuno dei cast dal 2022 al 2025. Faccio fatica anche ad accostarlo ad annate come il 2020 o il 2021: per me siamo tra il 2018 e il 2021 come "altisonanza" dei nomi.
Ora, non voglio essere buonista e dire "aspettiamo le canzoni" perché credo che sia un ragionamento che, anche a livello artistico, è poco rilevante:
- Nel 2025 dire "aspettiamo le canzoni" riferito ad un cast prevalentemente di sconosciuti significa in qualche modo ammettere che molte di queste sono state scelte in ottica tormentone o tik tok friendliness , ma io dal festival non cerco pezzi che esplodano nell'anno a cui però il pubblico generalista difficilmente associa una faccia nei mesi successivi.
- La sicurezza che ho che le proposte di Aka7even e LDA, Lamborghini, Samurai Jay, Leo Gassman siano musicalmente irrilevanti è oltre le stelle.
Il poco che mi fa vedere questo cast di buon grado è una certa nostalgia che ho per quel periodo in cui il festival era qualcosa di nicchia (non credo che quest'anno lo sarà, nonostante il cast debolissimo credo che farà risultati più che discreti, soprattutto se sapranno costruire un buono show di contorno) e che con passione e accanimento era guardato solo da pochi (tra cui me, instancabile da quando ero alle elementari).
Negli ultimi anni ho amato tutto: il rimettersi in gioco dei nomi veramente big, la popolarità incredibile raggiunta in termine di pubblico giovane, persino il fantasanremo... TUTTO. Era nei miei sogni proibiti rivedere gente come Elisa o Giorgia su quel palco, gente come Morandi o la Zanicchi rimettersi in gioco insieme ai più pischelli, la parziale eliminazione della figura del "super ospite", la prima partecipazione di Alessandra Amoroso... tutto talmente bello che ci siamo abituati troppo.
Non voglio cadere nella retorica del "si stava meglio quando si stava peggio" ma io, e so anche molti di voi, abbiamo sempre guardato il Festival con la stessa passione: che ci fossero Elodie con una coreografia da superstar o gli Almamegretta, Mahmood con uno show da superbowl o la coppia Platinette-Di Michele, Nali a sparare acuti perfetti o Pupo e Emanuele Filiberto. Per me, almeno, la passione è sempre stata la stessa.
Forse un cast più scarico ci voleva, forse ci permetterà di concentrarci su quei 4/5 nomi che davvero ci interessano senza perderli tra milioni di proposte. Forse (sicuramente) gente come Levante, Malika, Arisa o Brancale sarebbero state completamente oscurate da Elisa, Emma o Elodie (o peggio dal trapper dell'anno) e così avranno una chance importante per brillare.
Ma soprattutto, l'impatto che ha il festival è ancora significativo (soprattutto per il pop) e sono certa che questo è stato solo un brutto tiromancino delle discografiche e che molti biggoni dovranno ritornare in gionocchio in riviera nei prossimi anni. Non mi viene in mente nessuno che possa non averne bisogno, se addirittura Elisa con Sesso Debole ha clamorosamente floppato.
Quindi godiamopci un festival come "quelli di una volta" e senza stress, e speriamo in un risveglio di massa per il 2027.

Utente
24 agosto, 2015
OfflineBellissimo il post qua sopra, quoto 
Ma sottolineo un paio di dolenti note:
EdAlly ha detto
Forse un cast più scarico ci voleva, forse ci permetterà di concentrarci su quei 4/5 nomi che davvero ci interessano senza perderli tra milioni di proposte. Forse (sicuramente) gente come Levante, Malika, Arisa o Brancale sarebbero state completamente oscurate da Elisa, Emma o Elodie (o peggio dal trapper dell'anno) e così avranno una chance importante per brillare.
Un cast più scarico poteva andar bene se il downgrade fosse stato leggero, ma questo cast paragonato agli ultimi 5 è qualcosa di terrificante. Non so, è passare da "E poi siamo finiti nel vortice" a "Non so ballare", da "Se piovesse il tuo nome" a "Sesso debole", è proprio mancata la via di mezzo.
Seconda cosa... il trapper "dell'anno" ahimè c'è, ed è Luchè. Non sarà in hype come Lazza o Geolier alle rispettive partecipazioni, ma è popolarissimo tra i fan del rap, ha un pubblico partenopeo appassionato e questa estate ha avuto un'ottima hit. Un posto prenotato in top 5, per me.

Utente
1 febbraio, 2020
OfflineEdAlly ha detto
Non voglio cadere nella retorica del "si stava meglio quando si stava peggio" ma io, e so anche molti di voi, abbiamo sempre guardato il Festival con la stessa passione: che ci fossero Elodie con una coreografia da superstar o gli Almamegretta, Mahmood con uno show da superbowl o la coppia Platinette-Di Michele, Nali a sparare acuti perfetti o Pupo e Emanuele Filiberto. Per me, almeno, la passione è sempre stata la stessa.
Che cosa mi hai ricordatooo.
Se ci fossero gli Almamegretta, da ultimi nel 2014, potrebbero vincere grazie a Raiz e Mare Fuori. 
A parte questo, concordo pienamente con te. Il Festival che si prospetta per chi come noi ama l'evento, le canzoni e la gara, potrebbe riservare parecchie sorprese, sicuramente in positivo anche per le stesse artiste che hai citato.

Utente
4 novembre, 2018
OfflineWaves of Music ha detto
Bellissimo il post qua sopra, quotoMa sottolineo un paio di dolenti note:
EdAlly ha detto
Forse un cast più scarico ci voleva, forse ci permetterà di concentrarci su quei 4/5 nomi che davvero ci interessano senza perderli tra milioni di proposte. Forse (sicuramente) gente come Levante, Malika, Arisa o Brancale sarebbero state completamente oscurate da Elisa, Emma o Elodie (o peggio dal trapper dell'anno) e così avranno una chance importante per brillare.Un cast più scarico poteva andar bene se il downgrade fosse stato leggero, ma questo cast paragonato agli ultimi 5 è qualcosa di terrificante. Non so, è passare da "E poi siamo finiti nel vortice" a "Non so ballare", da "Se piovesse il tuo nome" a "Sesso debole", è proprio mancata la via di mezzo.
Seconda cosa... il trapper "dell'anno" ahimè c'è, ed è Luchè. Non sarà in hype come Lazza o Geolier alle rispettive partecipazioni, ma è popolarissimo tra i fan del rap, ha un pubblico partenopeo appassionato e questa estate ha avuto un'ottima hit. Un posto prenotato in top 5, per me.
Sì assolutamente, è proprio lo stacco assurdo a far venire l'amaro in bocca.
Però secondo me l'esercizio per farselo piacere (passatemi il termine) è proprio pensare che questo cast non è un'eccezione alla norma, ma sono i passati 4 cast ad esserlo stato.
Anzi mi viene da dire che un cast del genere avrebbe fatto comunque un'ottima figura fino a relativamente pochi anni fa.
Come abbiamo detto in molti, la bolla era destinata ad esplodere, ma secondo me è esplosa per ricordare a tutti che appunto era una bolla.
E comunque l'interesse con cui lo seguirò in un certo senso è rinnovato proprio perché dopo anni di gloria, la curiosità di vedere cosa succede va quest'anno oltre i partecipanti del festival; attendo con ansia di vedere se con un cast di questo tipo alcune proposte potranno avere maggiore luce rispetto a quella che avrebbero avuto con cast assai competitivi, ma allo stesso modo anche rispetto ai non partecipanti voglio assolutamente vedere se la scelta verrà ripagata.
Emma riempirà gli ippodromi? E se ci riuscirà, lancerà l'album senza Sanremo? Elisa che risultato avrà col nuovo album se già con Sanremo 2022 (Ritorno al Futuro/Back to the Future) i risultati non furono sfavillanti? Nali, che spero annunci San Siro per estate 2027, sarà costretta a fare un salto in riviera come l'amica Elodie? Madame e Blanco per quanto ancora vogliono darsi alla macchia? Tiziano Ferro e Nannini si accontenteranno di diventare il karaoke di loro stessi o si decideranno prima o poi a tirar fuori del nuovo repertorio rilevante? Angelina che vuole fare? E in più ci sarà tutta l'ondata di quelli che presumibilmente quest'anno sarebbero saltati (perché andati l'anno scorso o poco prima, vedasi Elodie, Amoroso, Mengoni...). Certo tutto dipenderà dalla nuova direzione artistica, però ho come l'impressione che per come funziona la discografia oggi non possano passare per sempre, a maggior ragione se il festival di quest'anno avrà un discreto successo anche senza di loro.
In fondo i superbig sono tornati in gara dopo il grandissimo successo di annate come il 2020 o il 2021 quando di superbig non ce n'era neanche l'ombra.

Utente
4 novembre, 2018
OfflineMi vien da chiosare dicendo che Conti se davvero le canzoni sono belle come dice gioverà dell'effetto "non ti davo una lira e invece..." mentre tutti i super big che hanno declinato l'invito, se avranno risultati sotto le aspettative nei prossimi mesi, non potranno far altro che far pensare "se fosse andato a Sanremo...".
E i casi di chi non ha voluto utilizzare lo spotlight di Sanremo in questi ultimi anni sono esemplificativi, citofonare Tiziano Ferro 2022 o Pausini 2023.
Conti, a livello di nomi in co conduzione, l'anno scorso non ha affatto deluso, quindi se spinge ancora di più sul lato spettacolo (alla fine è lui che ha strappato un sì per 5 serate a queen Mary nel 2017) può portare a casa un risultato più che discreto in termini di ascolti, anche perchè solo per il cast sotto le aspettative non credo che gli ascolti dimezzeranno, mi aspetto che una certa scia di gente incuriosita all'evento più che ai partecipanti sia rilevante.

Utente
21 maggio, 2021
OfflineSecondo me il problema di questo cast è che mancano proprio i 3/4 Super Big che catalizzano l'attenzione su tutti gli altri e attirano l'interesse verso l'intera edizione, ecco perché una Elisa e una Emma ci sarebbero state benissimo ad alzare il livello (ma anche una Madame, volendo)
Ferro comunque per la paura di partecipare (?) ha letteralmente buttato un'occasione al vento poiché avrebbe avuto sicuramente il podio assicurato (e forse anche la vittoria)
Per il resto non è di certo un cast da buttare, ma qualche asso nella manica da Conti ce lo si poteva benissimo aspettare, la sensazione post annuncio è proprio quella del, "ma tutto qui"?

Utente
21 aprile, 2015
OfflineCommento per la prima volta la situazione post annuncio ed il cast, perché volevo metabolizzare il tutto, dare un senso, ma faccio veramente fatica.
Come detto sopra, forse "staccare" rispetto a quanto siamo stati abituati negli anni precedenti è una possibilità, soprattutto da Amadeus, però Conti l'anno scorso ha fatto comunque un cast forte, quindi se la sua idea era quella di alleggerire il cast, doveva metterla in pratica sin da subito, invece aver optato nella seconda edizione fa veramente pensare che le case discografiche non hanno amato il suo modo di gestire e di fare il festival. Poi considerando i rumors, vedi Emma e Madame, che erano dentro con l'80% delle probabilità per molti giornalisti, beh....fa pensare davvero ad un rifiuto categorico alla kermesse!
Mi chiedo inoltre se qualche big si starà mangiando le mani, soprattutto qualche donna, che io mi aspettavo senza alcun dubbio nel cast. Mi riferisco in particolare ad Emma, Madame e soprattutto Elisa. Su Alessandra e Annalisa non avevo speranze, per motivi diversi e condivisibili.
Sul cast, che trovo brutto brutto, salvo solo Arisa, Malika, Patty, Elettra e Serena. Mi chiedo come sia stato fatto fuori un personaggio come Settembre, o Aiello, e soprattutto una Chiara Galiazzo, che avrebbe meritato tanto un occasione. Però si, effettivamente meglio Renga e le bambole di pezza 
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, vincy, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, allego, DIEL87, ambobambo, thatdamngigi, L.W., Nikko23, Dabte02, AjejeBrazorf
475 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27939
Posts: 1439937
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In






