Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il Cast
kiko13
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4434
sp_UserOfflineSmall Offline
181
30 novembre, 2025 - 22:37
sp_Permalink sp_Print

Credo sia uno dei cast peggiori degli ultimi anni.

Zero hype. Zero interesse per i partecipanti.deadbanana2

Contento però per Arisa sapendo quanto lei ci tenesse. 

Pierdic95
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1609
182
30 novembre, 2025 - 23:36
sp_Permalink sp_Print

Un cast così orrendo non lo vedevo dal 2014 forse.. che delusione.. Tifo Arisa e pochi altri e spero che le canzoni siano decenti almeno. In ogni caso niente fegati marci per i nostri protetti 

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13510
183
1 dicembre, 2025 - 1:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

In tutto ciò vorrei avere la stessa fortuna di Ermal Meta a beccare sempre il cast giusto per partecipare, si è già ipotecato un altro podio in pratica tizianaride_png

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5690
184
1 dicembre, 2025 - 10:23
sp_Permalink sp_Print

Hit su Affari Italiani

Una lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato. 

Edwynivan
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9923
185
1 dicembre, 2025 - 10:34

Davidex ha detto
Hit su Affari Italiani

Una lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato. 

Questa cosa potrebbe essere tranquillamente vera. Se davvero i "nomoni" hanno presentato un brano al di sotto delle aspettative, è stato un bene che non siano rientrati.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12694
sp_UserOnlineSmall Online
186
1 dicembre, 2025 - 10:40

Davidex ha detto
Hit su Affari Italiani

Ogni anno dicono che ci sono brani super forti talpa Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025? talpa Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa li troviamo subito iwin

Davidex
Utente 5xP

Utente
187
1 dicembre, 2025 - 10:42

calacolo ha detto

Ogni anno dicono che ci sono brani super forti talpa Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025? talpa Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa le troviamo subito iwin  

Vabbè 5-6 che potevano stare a casa si trovano facilmente anche nei cast più forti degli ultimi anni

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
188
1 dicembre, 2025 - 10:47
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

calacolo ha detto

Ogni anno dicono che ci sono brani super forti talpa Allora perchè molti nomi del cast 2026 sono stati scartati nel 2025? talpa Su 30 almeno 5-6 che potevano stare a casa le troviamo subito iwin  

Vabbè 5-6 che potevano stare a casa si trovano facilmente anche nei cast più forti degli ultimi anni  

Ma allora mi chiedo come mai "dicono" che Carlo voleva convincere a tutti i costi Angelina, Elisa, Blanco, Geolier etc? Se questi 30 brani scelti sono super forti che devi fare con gli altri? what

Edwynivan
Utente 9xP

Utente
189
1 dicembre, 2025 - 10:50
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Ma allora mi chiedo come mai "dicono" che Carlo voleva convincere a tutti i costi Angelina, Elisa, Blanco, Geolier etc? Se questi 30 brani scelti sono super forti che devi fare con gli altri? what  

Appunto, "dicono".

La certezza si aveva solo di Patty Pravo, come nel 2016.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
190
1 dicembre, 2025 - 10:52
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

Appunto, "dicono".

La certezza si aveva solo di Patty Pravo, come nel 2016.  

Vabbè dicevano anche che i big big stavano scappando dal Festival ed effettivamente si è rivelato vero. Mi viene da credere che anche la roba di convincere Angelina, Blanco etc sia vera a questo punto 

Edwynivan
Utente 9xP

Utente
191
1 dicembre, 2025 - 10:59
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Vabbè dicevano anche che i big big stavano scappando dal Festival ed effettivamente si è rivelato vero. Mi viene da credere che anche la roba di convincere Angelina, Blanco etc sia vera a questo punto   

Può essere anche vero, ma tutto questo malcontento deriva dal fatto che i nomi che si sparano sulle presunte candidature o sui presunti inviti del direttore artistico innescano delle aspettative che il più delle volte si rivelano fake. Per questo sono il primo che mai da peso a tutte quelle percentuali che voi, ogni tot, guardavate e riportavate.

Davidex
Utente 5xP

Utente
192
1 dicembre, 2025 - 11:00
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Beh il nomone obiettivamente manca e secondo me Carlo ci ha provato ad averlo. Forse il rifiuto è avvenuto su nomi un gradino subito sotto i biggoni? sadida

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1886
193
1 dicembre, 2025 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

Sto cercando, dopo poco più di 24 ore dall'annuncio, di vedere il bicchiere mezzo pieno. Ok, è sicuramente difficile, ma ci proverò. 

Il cast fa veramente schifo, e su questo siamo tutti d'accordo. O quanto meno non è lontanamente paragonabile a nessuno dei cast dal 2022 al 2025. Faccio fatica anche ad accostarlo ad annate come il 2020 o il 2021: per me siamo tra il 2018 e il 2021 come "altisonanza" dei nomi. 

Ora, non voglio essere buonista e dire "aspettiamo le canzoni" perché credo che sia un ragionamento che, anche a livello artistico, è poco rilevante:

- Nel 2025 dire "aspettiamo le canzoni" riferito ad un cast prevalentemente di sconosciuti significa in qualche modo ammettere che molte di queste sono state scelte in ottica tormentone o tik tok friendliness , ma io dal festival non cerco pezzi che esplodano nell'anno a cui però il pubblico generalista difficilmente associa una faccia nei mesi successivi. 

- La sicurezza che ho che le proposte di Aka7even e LDA, Lamborghini, Samurai Jay, Leo Gassman siano musicalmente irrilevanti è oltre le stelle. 

Il poco che mi fa vedere questo cast di buon grado è una certa nostalgia che ho per quel periodo in cui il festival era qualcosa di nicchia (non credo che quest'anno lo sarà, nonostante il cast debolissimo credo che farà risultati più che discreti, soprattutto se sapranno costruire un buono show di contorno) e che con passione e accanimento era guardato solo da pochi (tra cui me, instancabile da quando ero alle elementari).

Negli ultimi anni ho amato tutto: il rimettersi in gioco dei nomi veramente big, la popolarità incredibile raggiunta in termine di pubblico giovane, persino il fantasanremo... TUTTO. Era nei miei sogni proibiti rivedere gente come Elisa o Giorgia su quel palco, gente come Morandi o la Zanicchi rimettersi in gioco insieme ai più pischelli, la parziale eliminazione della figura del "super ospite", la prima partecipazione di Alessandra Amoroso... tutto talmente bello che ci siamo abituati troppo.

Non voglio cadere nella retorica del "si stava meglio quando si stava peggio" ma io, e so anche molti di voi, abbiamo sempre guardato il Festival con la stessa passione: che ci fossero Elodie con una coreografia da superstar o gli Almamegretta, Mahmood con uno show da superbowl o la coppia Platinette-Di Michele, Nali a sparare acuti perfetti o Pupo e Emanuele Filiberto. Per me, almeno, la passione è sempre stata la stessa.

Forse un cast più scarico ci voleva, forse ci permetterà di concentrarci su quei 4/5 nomi che davvero ci interessano senza perderli tra milioni di proposte. Forse (sicuramente) gente come Levante, Malika, Arisa o Brancale sarebbero state completamente oscurate da Elisa, Emma o Elodie (o peggio dal trapper dell'anno) e così avranno una chance importante per brillare. 

Ma soprattutto, l'impatto che ha il festival è ancora significativo (soprattutto per il pop) e sono certa che questo è stato solo un brutto tiromancino delle discografiche e che molti biggoni dovranno ritornare in gionocchio in riviera nei prossimi anni. Non mi viene in mente nessuno che possa non averne bisogno, se addirittura Elisa con Sesso Debole ha clamorosamente floppato. 

Quindi godiamopci un festival come "quelli di una volta" e senza stress, e speriamo in un risveglio di massa per il 2027. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25195
194
1 dicembre, 2025 - 16:51
sp_Permalink sp_Print

Bellissimo il post qua sopra, quoto heart

Ma sottolineo un paio di dolenti note:

EdAlly ha detto

Forse un cast più scarico ci voleva, forse ci permetterà di concentrarci su quei 4/5 nomi che davvero ci interessano senza perderli tra milioni di proposte. Forse (sicuramente) gente come Levante, Malika, Arisa o Brancale sarebbero state completamente oscurate da Elisa, Emma o Elodie (o peggio dal trapper dell'anno) e così avranno una chance importante per brillare. 

Un cast più scarico poteva andar bene se il downgrade fosse stato leggero, ma questo cast paragonato agli ultimi 5 è qualcosa di terrificante. Non so, è passare da "E poi siamo finiti nel vortice" a "Non so ballare", da "Se piovesse il tuo nome" a "Sesso debole", è proprio mancata la via di mezzo.

Seconda cosa... il trapper "dell'anno" ahimè c'è, ed è Luchè. Non sarà in hype come Lazza o Geolier alle rispettive partecipazioni, ma è popolarissimo tra i fan del rap, ha un pubblico partenopeo appassionato e questa estate ha avuto un'ottima hit. Un posto prenotato in top 5, per me.

Edwynivan
Utente 9xP

Utente
195
1 dicembre, 2025 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

EdAlly ha detto
Non voglio cadere nella retorica del "si stava meglio quando si stava peggio" ma io, e so anche molti di voi, abbiamo sempre guardato il Festival con la stessa passione: che ci fossero Elodie con una coreografia da superstar o gli Almamegretta, Mahmood con uno show da superbowl o la coppia Platinette-Di Michele, Nali a sparare acuti perfetti o Pupo e Emanuele Filiberto. Per me, almeno, la passione è sempre stata la stessa.

Che cosa mi hai ricordatooo.

Se ci fossero gli Almamegretta, da ultimi nel 2014, potrebbero vincere grazie a Raiz e Mare Fuori. lol

A parte questo, concordo pienamente con te. Il Festival che si prospetta per chi come noi ama l'evento, le canzoni e la gara, potrebbe riservare parecchie sorprese, sicuramente in positivo anche per le stesse artiste che hai citato.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25195
196
1 dicembre, 2025 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Anzi, mi appello agli esperti @AjejeBrazorf @kowalski 

Come lo vedete Luchè in ottica televoto?

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
197
1 dicembre, 2025 - 17:21
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Bellissimo il post qua sopra, quoto heart

Ma sottolineo un paio di dolenti note:

EdAlly ha detto

Un cast più scarico poteva andar bene se il downgrade fosse stato leggero, ma questo cast paragonato agli ultimi 5 è qualcosa di terrificante. Non so, è passare da "E poi siamo finiti nel vortice" a "Non so ballare", da "Se piovesse il tuo nome" a "Sesso debole", è proprio mancata la via di mezzo.

Seconda cosa... il trapper "dell'anno" ahimè c'è, ed è Luchè. Non sarà in hype come Lazza o Geolier alle rispettive partecipazioni, ma è popolarissimo tra i fan del rap, ha un pubblico partenopeo appassionato e questa estate ha avuto un'ottima hit. Un posto prenotato in top 5, per me.  

Sì assolutamente, è proprio lo stacco assurdo a far venire l'amaro in bocca.

Però secondo me l'esercizio per farselo piacere (passatemi il termine) è proprio pensare che questo cast non è un'eccezione alla norma, ma sono i passati 4 cast ad esserlo stato. 

Anzi mi viene da dire che un cast del genere avrebbe fatto comunque un'ottima figura fino a relativamente pochi anni fa.

Come abbiamo detto in molti, la bolla era destinata ad esplodere, ma secondo me è esplosa per ricordare a tutti che appunto era una bolla.

E comunque l'interesse con cui lo seguirò in un certo senso è rinnovato proprio perché dopo anni di gloria, la curiosità di vedere cosa succede va quest'anno oltre i partecipanti del festival; attendo con ansia di vedere se con un cast di questo tipo alcune proposte potranno avere maggiore luce rispetto a quella che avrebbero avuto con cast assai competitivi, ma allo stesso modo anche rispetto ai non partecipanti voglio assolutamente vedere se la scelta verrà ripagata. 

Emma riempirà gli ippodromi? E se ci riuscirà, lancerà l'album senza Sanremo? Elisa che risultato avrà col nuovo album se già con Sanremo 2022 (Ritorno al Futuro/Back to the Future) i risultati non furono sfavillanti? Nali, che spero annunci San Siro per estate 2027, sarà costretta a fare un salto in riviera come l'amica Elodie? Madame e Blanco per quanto ancora vogliono darsi alla macchia? Tiziano Ferro e Nannini si accontenteranno di diventare il karaoke di loro stessi o si decideranno prima o poi a tirar fuori del nuovo repertorio rilevante? Angelina che vuole fare? E in più ci sarà tutta l'ondata di quelli che presumibilmente quest'anno sarebbero saltati (perché andati l'anno scorso o poco prima, vedasi Elodie, Amoroso, Mengoni...). Certo tutto dipenderà dalla nuova direzione artistica, però ho come l'impressione che per come funziona la discografia oggi non possano passare per sempre, a maggior ragione se il festival di quest'anno avrà un discreto successo anche senza di loro. 

In fondo i superbig sono tornati in gara dopo il grandissimo successo di annate come il 2020 o il 2021 quando di superbig non ce n'era neanche l'ombra.

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
198
1 dicembre, 2025 - 17:45

Mi vien da chiosare dicendo che Conti se davvero le canzoni sono belle come dice gioverà dell'effetto "non ti davo una lira e invece..." mentre tutti i super big che hanno declinato l'invito, se avranno risultati sotto le aspettative nei prossimi mesi, non potranno far altro che far pensare "se fosse andato a Sanremo...".

E i casi di chi non ha voluto utilizzare lo spotlight di Sanremo in questi ultimi anni sono esemplificativi, citofonare Tiziano Ferro 2022 o Pausini 2023. 

Conti, a livello di nomi in co conduzione, l'anno scorso non ha affatto deluso, quindi se spinge ancora di più sul lato spettacolo (alla fine è lui che ha strappato un sì per 5 serate a queen Mary nel 2017) può portare a casa un risultato più che discreto in termini di ascolti, anche perchè solo per il cast sotto le aspettative non credo che gli ascolti dimezzeranno, mi aspetto che una certa scia di gente incuriosita all'evento più che ai partecipanti sia rilevante.  

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13510
199
1 dicembre, 2025 - 18:10

Secondo me il problema di questo cast è che mancano proprio i 3/4 Super Big che catalizzano l'attenzione su tutti gli altri e attirano l'interesse verso l'intera edizione, ecco perché una Elisa e una Emma ci sarebbero state benissimo ad alzare il livello (ma anche una Madame, volendo)

Ferro comunque per la paura di partecipare (?) ha letteralmente buttato un'occasione al vento poiché avrebbe avuto sicuramente il podio assicurato (e forse anche la vittoria)

Per il resto non è di certo un cast da buttare, ma qualche asso nella manica da Conti ce lo si poteva benissimo aspettare, la sensazione post annuncio è proprio quella del, "ma tutto qui"?

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13380
200
1 dicembre, 2025 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

Commento per la prima volta la situazione post annuncio ed il cast, perché volevo metabolizzare il tutto, dare un senso, ma faccio veramente fatica. 

Come detto sopra, forse "staccare" rispetto a quanto siamo stati abituati negli anni precedenti è una possibilità, soprattutto da Amadeus, però Conti l'anno scorso ha fatto comunque un cast forte, quindi se la sua idea era quella di alleggerire il cast, doveva metterla in pratica sin da subito, invece aver optato nella seconda edizione fa veramente pensare che le case discografiche non hanno amato il suo modo di gestire e di fare il festival. Poi considerando i rumors, vedi Emma e Madame, che erano dentro con l'80% delle probabilità per molti giornalisti, beh....fa pensare davvero ad un rifiuto categorico alla kermesse! 

Mi chiedo inoltre se qualche big si starà mangiando le mani, soprattutto qualche donna, che io mi aspettavo senza alcun dubbio nel cast. Mi riferisco in particolare ad Emma, Madame e soprattutto Elisa. Su Alessandra e Annalisa non avevo speranze, per motivi diversi e condivisibili.

Sul cast, che trovo brutto brutto, salvo solo Arisa, Malika, Patty, Elettra e Serena. Mi chiedo come sia stato fatto fuori un personaggio come Settembre, o Aiello, e soprattutto una Chiara Galiazzo, che avrebbe meritato tanto un occasione. Però si, effettivamente meglio Renga e le bambole di pezza deadbanana3

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, vincy, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, allego, DIEL87, ambobambo, thatdamngigi, L.W., Nikko23, Dabte02, AjejeBrazorf
475 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 48855

pesca: 34928

KassaD1: 27614

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

polina

Podpivas11

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27939

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23394

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account