
Utente
24 novembre, 2021
OfflineSparo totalmente a caso, ma non potrebbe essere una ribellione anche contro la FIMI e le modifiche alle soglie di certificazione dell’anno scorso? Credo che il grande successo discografico di Sanremo sia positivo anche per quest’ultima e magari un’edizione così scarna di Big può riflettersi anche sulle vendite post-Sanremo, che rappresentano il momento più prolifico dell’anno insieme all’estate.

Utente
4 novembre, 2018
OfflineLa cosa tragica è che non solo mancano nomi BIG STORICI (Elisa, Ferro, Mengoni) ma non ci sono nemmeno nomi MEDI (Emma, Elodie, Madame). La cosa più ovvia che viene da pensare è che giustamente a nessuno di loro sarebbe andato di mischiarsi con gente stile Aka e LDA, Samuri Jay, Eddie Brok e rischiare persino di non vincere (Sanremo è imprevedibile)

Utente
28 maggio, 2018
OfflineQualcosa di strano è successo. Il festival l'anno scorso ha fatto record di ascolti, ha letteralmente dominato l'annata sulle varie piattaforme, per non parlare delle certificazioni che fuori di lì praticamente non esistono per chi fa pop.
Sanremo 2025 non ha fornito UN motivo valido che possa giustificare questo fuggi fuggi. Giorgia attualmente ha uno status migliore anche di quello che avrebbe se avesse vinto ed è tutto merito di Sanremo non scherziamo.
Emma non so come pensa di poter riempire gli ippodromi... temo che si piegherà ancora di più ai trapperini del momento 
I big un po' offuscati come Tiziano Ferro avrebbero beneficiato un casino da un cast del genere, improvvisamente sarebbero stati percepiti come punte di diamante senza aver fatto nulla. Per me c'è da mangiarsi le mani.

Utente
28 maggio, 2018
OfflineIo non penso che Conti sia così sprovveduto come lo descrivete e l'anno scorso ha tirato fuori un signor cast, facendo anche delle variazioni rispetto allo spirito di Amadeus che hanno pagato. Ha dimostrato di avere il polso del mercato musicale italiano e non vedo motivi per cui le case discografiche debbano avercela con lui.
Se ha fatto questo cast è perché è stato costretto e non penso stia festeggiando
Se si fossero presentati Madame, Blanco, Emma, Elisa ecc li avrebbe presi senza pensarci e la scusa che tutti sono stati indecisi perché volevano sapere chi altro partecipava non regge (con questi 4 nomi già avevi una base di partenza simile agli scorsi anni)
In più TEBY ieri ci ha parlato di una Emma certa, Elisa convinta... qualcosa non torna. Tra l'altro quasi tutti questi nomi "big" sono big solo sulla carta perché con i prossimi progetti discografici rischiano tutti molto, potrebbero addirittura non vedere certificazioni (per non aprire il discorso Tiziano et simila).
Per Conti ora non è un bel momento ma potrebbe migliorare se le canzoni sono valide. Allo stesso modo non è certo che tutti quelli che si sono tirati indietro abbiano fatto la scelta giusta
Io penso che a furia di 30 nomi ad annata, la bolla prima o poi sarebbe scoppiata. Certo, arrivare a questi livelli…
Non lo so, io non penso che l’anno scorso abbia causato un fuggi fuggi generale da giustificare una cosa simile, per i motivi che avete elencato voi. A questo punto oltre alla qualità delle canzoni, bisognerà puntare sullo spettacolo per non fare affondare la barca.

Utente
25 novembre, 2017
OfflineDopo che Mimì ha perso a Sanremo Giovani contro Petit, anche io avrei fatto lo stesso tbhhh.
Comuuuuuunque, sconvolgente non vedere Emma che stava letteralmente costruendo tutto dietro questa partecipazione 
Anche lo stesso Settembre mi pare impossibile che non abbia mandato mezzo brano. Non ci credo proprio.
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
OfflineRagazzi ma anche se fosse tutto così come avete descritto comuqnue una vittoria a Sanremo rimane tale anche se é l'edizione più flop della storia e dubito che di questi tempi nessuna la veda.
Che Annalisa vinca contro un cast di successo o uno un po più scarno, comunque la sua eventuale vittoria é legittima a tutti gli effetti, quindi non lo riesco proprio a capire.

Utente
16 settembre, 2022
OnlineGennz ha detto
Ragazzi ma anche se fosse tutto così come avete descritto comuqnue una vittoria a Sanremo rimane tale anche se é l'edizione più flop della storia e dubito che di questi tempi nessuna la veda.Che Annalisa vinca contro un cast di successo o uno un po più scarno, comunque la sua eventuale vittoria é legittima a tutti gli effetti, quindi non lo riesco proprio a capire.
Dipende da troppe cose, innanzitutto Sanremo non è un impegno di un paio d’ore e morta lì, quindi devi essere anche pronto ad affrontare il tutto, poi c’é il regolamento, se la stampa vota con i gettoni ti può fare l’infamata e non vinceresti comunque… Devi avere comunque un bel brano da portare perché vincere con un brano meh solo per il nome ti può portare una bella shitstorm, insomma non è così semplice
Sottoscritto ha detto
Una delle varie spiegazioni possibili è che non esista alcun BIG disposto ad essere ricordato come "quello che ha perso contro nessuno".
Ma sto discorso non ha senso.
I cast non nascono come cast "di nessuno". Se ci fossero stati in ballo 4/5/6 big, sarebbe bastato andarci tutti per non renderlo un cast "di nessuno". Non è che Conti butta su 29 proposte meh poi va da un pezzo da novanta alla volta a dire "dai vieni che mi è rimasto vacante uno slot superbig ma devi concorrere con una lista di illustri sconosciuti e gente che non vende un disco dal 2018". È solo quando mancano i big che si ripiega sugli altri.
Il forfait c'è stato a priori e QUESTO è la causa del cast di nessuno, non viceversa. Al massimo possiamo riflettere sul perché, se sia organizzato per qualche motivo o se semplicemente si sia raggiunta una saturazione che ha portato tanti a dire "quest'anno mi fermo".

Utente
1 febbraio, 2020
OnlineNon so se qualcuno l'ha già scritto o l'ha quantomeno pensato, ma credo che la chiusura degli accordi tra RAI e Comune ai primi di novembre ha determinato un ripensamento da parte di molti artisti e, soprattutto, case discografiche in merito ai rimborsi: per un'etichetta un conto è sostenere 4 artisti, un conto è supportarne economicamente il doppio e questo è un problema quando ci sono più di 20/25 cantanti in gara.
Per cui, per quest'anno, le varie discografiche hanno pensato bene di rendere più pop alcuni artisti emergenti che in termini di vendite o streaming vanno bene, una sorta di vetrina non-talent.
Ricordiamoci anche che tra il 2022 (complice l'exploit dei Maneskin) e il 2025 ha partecipato più di mezza scena italiana, tra pop, urban e cantautorato e il picco c'è stato proprio nel 2024 (mancavano praticamente solo Marracash e Tedua).
Non direi che il 6° posto di Giorgia sia stato un fattore determinante perché nel 2023, quando proprio la stessa Giorgia è arrivata sesta o per il secondo posto di Elisa a Sanremo 2022, non c'era tutta questa crociata, perché i brani che hanno vinto piaccquero molto di più e di conseguenza a chi oggi sui social si scaglia contro Carlo Conti e il regolamento dello scorso anno, andava bene così.
Anche nel 2020 vinse Diodato, ma era solo terzo al televoto e anche lì non ho visto rivolte.
In merito alla questione regolamento e votazioni, ci si lamentava che le giurie avessero tanto strapotere e si è deciso di dare maggior importanza al televoto. Ora che il televoto (fanbase) ha in mano le sorti della gara, leggo la necessità di tornare a un equilibrio tra giurie e voto popolare.
A questo proposito mi chiedo e chiedo anche a voi: se ci fosse ancora il sistema dei gettoni (quindi con la possibilità che le giuria possano dare 0 ai cantanti) o una giuria di esperti/d'onore/di qualità, tutti quei super big si sarebbero mai messi in gioco?
Spoiler, no.
Semplicemente Sanremo era una vetrina in anni in cui si veniva da lockdown e pandemia che avevano messo in ginocchio tutta l'industria musicale e partire con la promozione di un progetto proprio durante quella settimana serviva a monetizzare, e non poco, tutto il perduto tra 2020 e 2022.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineMa sta roba dei rimborsi come funziona? Anche perchè ad esempio Warner ha 10 artisti, 9 la Sony e 6 Universal. In totale 25 artisti su 30 hanno la major.
La Warner ad esempio non dovrà sostenere comunque le spese per 10 artisti? Oppure si va per importanza di nome? Quindi per Irama, Ghali, Annalisa etc avrebbero dovuto sganciare più money?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, ge_aldrig_upp, Danieletw, Maximus, ambobambo, klyo, Edwynivan, thatdamngigi, Sally 90, Anti-Hero, Manu, AjejeBrazorf
431 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27936
Posts: 1439877
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In

scherzo!




