Utente
7 agosto, 2013
Pensando che "Grey's Anatomy" si avvia alla sua 12esima stagione (tipo lo guardo da quasi metà della mia vita ) e che qualche anno fa c'erano state delle lamentele perchè ad esempio il telefilm "Revenge" che era nato come progetto da poche stagioni poi è stato allungato snaturandolo un po' vi chiedo:
Secondo voi una Serie TV per non perdere mordente da quante stagioni deve essere composta? E per stagione preferite avere tanti o pochi episodi?
Ovviamente molto dipende anche dal genere trattato e dalla struttura della serie stessa ma a voi dire la vostra
Utente
7 agosto, 2013
dipende da un sacco di cose, dalla lunghezza della serie e dal tipo di serie
secondo me 3 o 4 è in genere il numero ideale. riesci a creare nuovi spunti anche per via della crescita dei protagonisti senza arrivare però a snaturare il tutto. e magari stagioni non troppo lunghe (15 da 40-50 minuti?)
Utente
11 novembre, 2015
Secondo me se è una buona serie che non esaurisce quello che deve dire e senza arrivare al salto dello squalo può durare anche 12-13-14 stagioni.
Se però di partenza la trama aveva un suo senso, e questo senso si compie alla stagione 5, lì deve terminare.
Per fare un esempio semplice per farmi capire, un telefilm come la Tata si esaurisce con il tanto atteso matrimonio. Dopo è inutile proseguire se non al massimo per una stagione per mostrare poi le vicissitudini familiari. Stop.
Poi dipende da come finisce, se me lo devi finire come Lost puoi finirmelo anche una stagione prima che è uguale, almeno ci dedico un anno di meno
Alex87 ha detto
poi se la storia regge (tipo Desperate Housewives) si può anche andare verso le 8/10 stagioni, altrimenti 4-6
Insomma, anche DH ha sofferto parecchio in alcune stagioni.
______
Comunque per me non c'è un numero fisso. Dipende dalla serie, da cosa racconti e da come lo racconti. Ad esempio, le comedy riescono più facilmente ad arrivare a 8/10 stagioni. I drama dopo un po' rischiano di diventare ridicoli.
Grey's Anatomy era riuscito ad reggere bene e mi prendeva tantissimo fino all'anno scorso. Poi fra morti a caso, e ultima stagione un po' noiosa (per non parlare di Callie che se ne va dal cast) mi ci sono un po' distaccato.
Utente
24 ottobre, 2013
Non credo ci sia una durata ottimale che valga per tutte le serie, ma preferirei si mantenessero sulle 3/4 stagioni.
Poi tutto dipende dall'argomento di cui tratta la serie, quanto è stato già sviluppato e cose così. Spesso per allungare il brodo si ripete la stessa storyline ma con personaggi diversi, si inventano delle spiegazioni che sembrano fuori dal normale e non in linea con quanto detto prima ecc...
Le serie come Greys funzionano anche superate le 10 stagioni perché è un racconto corale, i personaggi si evolvono/vengono sostituiti. Siamo quasi in territorio soap. Infatti, ancora oggi, è una di quelle che mi piace di più anche se preferirei che alcuni personaggi non ci fossero (ma più gusto personale, perché ho notato che a altri piacciono).
Utente
7 agosto, 2013
Per me come episodi il giusto mezzo è l'ideale XD quindi sarei per i 16.
Anche perché quelli che hanno 22-23 episodi sono quelli di cui devo ancora recuperare gli ultimi 5
La domanda mi è venuta anche perché se uno non segue la serie da quando inizia ma la scopre tardi...non è semplicissimo recuperare 12stagioni da 20 episodi ciascuna XD
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Dipende dal tipo di serie ovviamente. Una serie tipo Htgwm che è un "giallo" dopo un tot credo stuferebbe. NCIS che è una delle mie serie preferite è alla 13esima stagione e continua ad appassionarmi un casino (e non solo a me, visto che è tra le più seguite negli USA). Altre dopo un po' mi hanno stufato, troppo ripetitive tipo Criminal minds. Grey è calata ma continuo a seguirla. E. R. L'avrei continuata a seguire. Quando finì rimasi malissimo.
Quello che è importante è avere le idee chiare. Partire per farne 7 e poi decidere all'ultimo di farne 9 è ovvio che crea disastri. Temo molto, ad esempio, per PLL, che non ho ancora capito quando (e se) chiuderà. A quanti A siamo arrivati?
Penso, invece, a Six Feet Under che in 5 stagioni da 14/15 episodi ha confezionato un ottimo prodotto con un interessante sviluppo di ciascun personaggio. Però Alan Ball ne ha preteso la cancellazione anche se continuava a mietere consensi una volta che aveva chiuso il cerchio che si era immaginato.
Penso di poter dire che 20/24 episodi siano troppi. 15/16 è il massimo che si dovrebbe rispettare per stagione.
Sulla lunghezza della serie, invece, si potrebbe anche fare un ragionamento diverso, sulla base degli anni di trasmissione e della crescita delle generazioni a cui appartengono i target di riferimento. Per farla breve, il numero perfetto secondo me è compreso tra 4 e 6 perché in sei anni di trasmissione non sei obbligato a cercare un nuovo pubblico. Come, invece, ha dovuto fare Grey's Anatomy. Io ero ALLE MEDIE quando è cominciato. E in tanti, crescendo, l'han mollato così come altri l'hanno iniziato. Se si fossero fermati prima questo "mutamento sociale" non sarebbe stato richiesto.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me bisogna fare una distinzione fondamentale tra quelle serie che fondano tutto sui personaggi e quelle che si basano su una trama importante.
Serie come Friends ad esempio possono prolungarsi nel tempo in quanto non è la trama a portare avanti la serie, ma la semplice interazione tra i personaggi.
Ci sono serie invece che basando la loro forza sulla trama devono limitare il numero di stagioni per non rischiare di allungare inutilmente il brodo, perdendo progressivamente forza e attrattiva.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Sushi, Frank62, BB, Alessandra92, Richard, Gabbo, thatdamngigi, Pierdic95, Stark, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
368 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26752
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26987
Posts: 1394729
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn