Utente
9 settembre, 2013
L'avranno notata in molti durante questi ultimi giorni - anche se va detto che come spesso accade Reality House c'è arrivata prima, votandola al terzo posto nella cinquina delle Best Country Song del 2015 nei primi RH Grammys organizzati da Queen @smiley dietro alle vincitrici Maddie & Tae ed a Chris Young con I'm Comin' Over. La sorpresa di questo inizio 2016 è che è ufficialmente sbarcata in Italia - attualmente al numero #8 della Classifica Italia di Shazam, alla #12 della chart Brani di iTunes Italia e alla #39 in FIMI. Avete capito bene: stiamo parlando di Take Your Time, secondo estratto dall'album Montevallo del 31enne cantautore country Sam Hunt.
Come tutti i trend in ambito musicale, quello della contaminazione pop/soul/R&B/EDM nella musica country ha cominciato a prendere piede solo due anni dopo dal passaggio di Taylor Swift alla scena pop e il conseguente successo planetario. Non ci è voluto molto perchè parecchi artisti e case discografiche iniziassero a considerare il successo di Taylor come un incentivo sufficiente ad allontanarsi dal country tradizionale per abbracciare un suono un po' più mainstream ed adatto al grande pubblico, specie delle città metropolitane (da cui il termine Metro-Politan con cui l'illuminato Kyle "Trigger" Coroneos di Saving Country Music ha definito questo sotto-genere). La fine del cosiddetto bro-country e l'avvento del 2015 hanno rappresentato il perfetto terreno fertile per questo cambio di marcia, con il successo di una serie di nuovi nomi come Kelsea Ballerini (da pronunciare rigorosamente con l'accento sulla "e" del cognome), Taylor-wannabe in tutto e per tutto, e addirittura il passaggio a questo tipo di sonorità per alcuni nomi AFFERMATISSIMI della scena country: mi limito a nominare gli Zac Brown Band, che dopo aver criticato ad nauseam tutto quello che si scostava dal suono tradizionale hanno ben pensato di lanciare come primo singolo quella Beautiful Drug che altro non si è rivelata che una canzone dance con un mezzo giro di chitarra acustica infilato sopra.
La domanda che tutti gli esperti si ponevano era quale cantante avrebbe potuto guadagnarsi il posto di versione maschile di Taylor Swift, ovvero chi avrebbe saputo porsi in quella zona di confine fra country e pop che ha fatto il successo della 26enne di Reading. All'inizio sembrava potesse trattarsi di Hunter Hayes (anche se visto dopo il flop del singolo di quest'estate 21, mi voglio limitare a dire MEGLIO COSI'), poi abbiamo avuto Chris Lane e addirittura Justin Timberlake per il percorso inverso, ora che l'ex *NSYNC sembra essersi buttato su quella fascia di mercato. Nessuno però è riuscito a vendere quanto il nome nuovo del 2014/2015 Sam Hunt, che ha portato l'album di esordio Montevallo a un passo dal platino, certificazione superata da tutti e quattro i singoli finora usciti (di cui uno - indovinate quale - addirittura doppio platino).
Il lead single Leave Your Night On era passato come una secchiata d'acqua fresca quando è uscito il secondo intitolatoTake Your Time. L'indignazione della stampa autorizzata, per la quale Sam stava minando alla base la storia gloriosa di tutto un genere musicale, è andata di pari passo con le vendite del singolo, insignito a fine 2015 dalla classifica Billboard Hot Country Songs del titolo di canzone dell'anno. Ora è inutile nascondersi dietro un dito - Take Your Time di country ha veramente poco e non si sforza nemmeno di nasconderlo dietro a un arrangiamento che è decisamente in linea con i canoni del pop (e una strofa fra rap e parlato). Il grande lancio a livello planetario e il conseguente successo in Italia non sono dovuti a un revival del genere country in Italia, ma avvengono quasi MALGRADO la sua collocazione - visto che tutti i principali siti musicali italiani presentano Hunt come un generico "cantautore" glissando sul suo background che principalmente era di backing vocalist e autore per una serie di nomi immarcescibili del country americano, quello "vero" s'intende.
Eppure Hunt è ufficialmente sbarcato in Europa e in Italia, impresa mai riuscita a nessun cantante country dopo Taylor. RTL 102.5 la manda regolarmente come New Hit con tanto di complimenti, addirittura è stata assegnata a Nick Zaramella di Amici (!) e sarà da valutare il riscontro nelle varie chart subito dopo a un'eventuale performance in trasmissione. Sarà interessante ora vedere se Hunt, dopo il successo di Montevallo, deciderà di rimanere per così dire "con un piede in due scarpe" o seguirà la strada di Taylor e si dedicherà solamente al pop. In più sono curiosissimo di vedere se dopo il successo di TYT (indiscutibilmente ben prodotta e orecchiabile a qualsiasi livello) Universal Italia insisterà con le promozioni del terzo e quarto singolo in linea, House Party e Make You Miss Me (Dio ce ne scampi e liberi, soprattutto per la prima!)
Voi che ne pensate?
Utente
24 ottobre, 2013
neanche Taylor aveva avuto una spinta radio prima di 1989 (però radio deejay aveva passato IKYWT). Il fatto di essere molto pop aiuta Sam e spotify secondo me si rivela importante nel far conoscere i cantanti. Lui come Drake ad esempio prima sarebbero passati inosservati da noi mentre ora non è così. Forse nel futuro avremmo anche una hit country in Italia.
La canzone mi piace e sono contenta per lui
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, kiko13, Olimpico85, Waves of Music, KassaD1, anto1994, nicolò, Princess Carolyn, Carmelo, Patrick, thatdamngigi, jackdol, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
650 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389368
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn