Utente
13 gennaio, 2015
Per il Biathlon ottima settimana per Dorothea Wierer, che ottiene il podio nella gara sprint (3^) a cui segue il 4°posto nell'inseguimento di oggi. Al maschile Hofer ottiene un buon 7°posto.
Nello sci di fondo primo podio stagionale per l'Italia nella sprint di Davos con il solito Federico Pellegrino, che arriva secondo dietro il norvegese Klaebo dominatore di questo inizio di stagione.
Nello sci alpino ancora un 4°posto per l'Italia, arrivato nel Super-G di St.Moritz con Federica Brignone. Male come al solito i gigantisti impegnati in Val d'Isere
Utente
6 agosto, 2015
ouro ha detto
@Olimpico85 il titolo e' sbagliato, si scrive Pyeongchang 🙂
Grazie per la segnalazione, ho sbagliato a digitare (io ho litigato con i nomi asiatici ).
Appena capisco come si modifica il titolo di un topic lo correggo (se ci riesce un mod prima di me meglio ancora).
Utente
6 agosto, 2015
E stamattina si è fatta la storia degli sport invernali italiani. I nostri ragazzi hanno sconfitto la Danimarca in un sofferto extra end e per la prima volta ottengono la qualificazione olimpica.
Vi dico che è stato emozionante seguirli, e in generale il curling è abbastanza appassionante come sport.
Speriamo che più tardi le azzurre possano eguagliare i nostri ragazzi e sconfiggere le danesi.
Utente
13 gennaio, 2015
Finalmente la Goggia torna a sciare ai suoi livelli strappando un 2°posto nel SuperG della Val d'Isere alle spalle della solita Vonn.
Ottime notizie anche dal Biathlon dove continua la fantastica stagione di Lisa Vittozzi. Era arrivata 4°nella gara sprint di giovedì, ma oggi ha fatto ancora meglio con uno splendido terzo posto!Quello che impressiona è la sua costanza di risultati in questa stagione, ed infatti si trova nelle primissime posizioni della classifica generale. Tra l'altro bisogna dire che Lisa è la più giovane della squadra italiana essendo classe 1995!
Utente
6 agosto, 2015
E anche oggi Sofia Goggia porta a casa un altro podio in SuperG: 3° posto alle spalle di una ritrovata Fenninger e della n.1 al mondo in questo momento in questa specialità ossia la Weirather. Ottimo decimo posto per Anna Hofer (miglior risultato in carriera a 29 anni e sembra che finalmente stia riuscendo ad esprimersi anche in coppa del mondo) e undicesimo della giovane Delago oltre all'ottavo della Brignone. Nelle quindici anche Schnarf e una Nadia Fanchini che pian piano prova a tornare ai suoi livelli. Sarà difficile scegliere la quarta azzurra per le olimpiadi (Goggia-Brignone-Schnarf credo siano sicure).
Intanto ieri ottimi risultati nello snowboard con la Moioli che vince la gara di snowboard cross dopo il terzo posto di due giorni prima mentre Roland Fischnaller e Edwin Coratti arrivano primo e secondo nello slalom parallelo che è prova olimpica.
La Moioli sarà una delle nostre carte migliori in Korea dopo la finale conquistata quattro anni fa.
Nel biathlon oggi nono posto per la Wierer nella mass start mentre molto hanno chiuso nelle retrovie Vittozzi e Sanfilippo a casa dei troppi errori al tiro.
Nello sci di fondo continua imperterrita la crisi delle italiane.
Utente
6 agosto, 2015
Bigboj91 ha detto
Oggi è arrivato anche il primo podio stagionale nella combinata nordica.A Ramsau Alessandro Pittin con la solita rimonta nella parte di fondo ha recuperato dal 36° fino al 2°posto, battuto solo in volata dal tedesco Riessle.
Ogni tanto la fortuna gira pure dalla parte dell'Italia. Pittin non avrebbe dovuto partecipare alla gara odierna perchè non aveva superato le qualificazioni del salto ma il brutto tempo ha portato ad annullare la sessione di salto prevista stamattina e a tenere in considerazione i risultati delle qualifiche ammettendo tutti alla gara.
Questo ragazzo ha molto talento ma deve azzeccare la giornata buona nel salto. Poi quando arriva alla stagione olimpica ha sempre un risveglio. Se in Korea non dovesse perdere tanto nel salto potrebbe fare la sorpresa.
Utente
13 gennaio, 2015
Due podi in due giorni per l'Italia dello sci alpino femminile nel doppio impegno infrasettimanale di Courchevel.
Ieri ennesimo podio in questa stagione nel gigante per Manuela Moelgg (tre volte terza su tre giganti) arrivata alle spalle della Shiffrin e della Worley. Top10 per la Bassino.
Oggi sorprendente podio nello slalom parallelo (disciplina dove solitamente l'Italia fa pena) con Irene Curtoni, che torna sul podio a distanza di molti anni dal suo unico precedente (era stato in gigante). Irene si è arresa solo alla solita Shiffrin (poi vincitrice con la Vhlova), ma si è imposta nella finale per il terzo posto contro la norvegese Skjoeld.
Prossimo impegno in calendario per lo sci alpino sarà lo slalom maschile di Madonna di Campiglio il 22 dicembre, mentre le donne torneranno a gareggiare dopo Natale.
Utente
6 agosto, 2015
Bigboj91 ha detto
Oggi sorprendente podio nello slalom parallelo (disciplina dove solitamente l'Italia fa pena) con Irene Curtoni, che torna sul podio a distanza di molti anni dal suo unico precedente (era stato in gigante). Irene si è arresa solo alla solita Shiffrin (poi vincitrice con la Vhlova), ma si è imposta nella finale per il terzo posto contro la norvegese Skjoeld.
Contento di questo podio; Irene è stata l'unica decente in questa specialità tra uomini e donne; alle olimpiadi non ci sarà il parallelo individuale ma il team event che però difficilmente sarà una gara adatta a noi italiani.
Utente
13 gennaio, 2015
Olimpico85 ha detto
Contento di questo podio; Irene è stata l'unica decente in questa specialità tra uomini e donne; alle olimpiadi non ci sarà il parallelo individuale ma il team event che però difficilmente sarà una gara adatta a noi italiani.
Soprattutto se si ostinano a far gareggiare la Costazza che in questa disciplina è terribile!
Nella manche di qualificazione di oggi mi ha fatto una buonissima impressione la giovanissima Martina Peterlini che se non fosse uscita nelle ultime porte avrebbe centrato la qualifica alla sua prima gara di coppa del mondo col pettorale 50!
Speriamo di aver trovato finalmente una giovane che può ben figurare in slalom, visto la pochezza di slalomiste al femminile che abbiamo in questo momento (e tutte piuttosto vecchiotte)
Utente
26 ottobre, 2017
È la prima volta che posto in questo topic, ma anche io attendo con interesse i giochi invernali di Febbraio (soprattutto per quanto riguarda lo sci alpino che seguo con interesse da sempre).
A meno di un mese dalle olimpiadi invernali vedo gli azzurri in netta crescita, con king Paris che ha vinto ieri in discesa e oggi è purtroppo uscito in combinata dopo aver terminato in testa la prima manche Bravissima pure la Brignone che ha fatto una rimonta strepitosa nel gigante di oggi
Utente
6 agosto, 2015
Le azzurre di gigante si confermano in questa stagione e dopo i tre podi della Moelgg oggi è il turno della vittoria della Brignone che ha messo in fila Rebensburg-Shiffrin-Worley (e per una volta i centesimi hanno giocato a nostro favore). In flessione la Moelgg mentre per l'ennesima volta quest'anno ho visto in difficoltà Goggia e soprattutto la Bassino (della Goggia mi consolano i buoni risultati in velocità).
Al maschile secondo posto di Fill in combinata con Paris che ha gettato il podio nell'ultima parte di gara inforcando. In Korea in questa specialità due medaglie dovrebbero andare a Hirscher e Pinturault ma per la terza ci saranno anche i due azzurri a giocarsela (ovviamente il tutto dipenderà dalla discesa).
A un mese e mezzo dalle olimpiadi direi che gran parte dei quartetti dello sci alpino sono pronti soprattutto al maschile (rischiamo di andare con solo tre velocisti come all'ultimo mondiale).
Domani inizia il Tour de ski di sci di fondo che sarà comunque interessante nonostante l'assenza di molti big che non vogliono inficiare la loro preparazione olimpica con questo tour che fisicamente è massacrante.
Utente
26 ottobre, 2017
Bravissima Sofia Goggia nel gigante di oggi che si piazza sul podio con una bellissima seconda manche, peccato per la Brignone che ha sbagliato nella prima manche ma raccoglie comunque un discreto sesto posto. Nel gigante uomini molto bravo De Aliprandini che si piazza quarto, bene pure Moelgg e Tonetti che finiscono in top ten.
Utente
13 gennaio, 2015
Altro buona settimana per gli azzurri degli sport invernali in avvicinamento alle olimpiadi coreane.
Nello sci, come già detto, podio della Goggia in un gigante comunque falsato nella seconda manche da una tracciatura assurda che ha negato il podio a due specialiste come Brignone e Brunner. In ogni caso sul podio è salita la Goggia quindi bene lo stesso per la squadra azzurra. Bene anche i colleghi al maschile che hanno piazzato tre atleti tra i primi 8 con un ottimo De Aliprandini in 4°posizione. Negli slalom odierni qualche segnale di vita da Stefano Gross arrivato 6°, mentre male come al solito le donne.
Nel corso del Tour De Ski che si è concluso oggi sono arrivati due podi per l'Italia dello sci di fondo al maschile, grazie al solito Federico Pellegrino (2°nella sprint) e Francesco De Fabiani arrivato 3° nella gara a skating con partenza in linea.
Ottime notizie anche dal Biathlon di scena questa settimana ad Oberhof, dove l'Italia ha portato a casa l'ennesimo podio stagionale con un super Dorothea Wierer nella gara ad inseguimento che rimontando dalla 16°posizione si è portata sul secondo gradino del podio!Bene le azzurre anche nella staffetta con un 6°posto, positivo contando che non erano presenti Oberhofer e Runggaldier.
La sorpresa clamorosa però è arrivata dalla staffetta maschile in una gara lotteria a causa della nebbia che ha provocato un numero infinito di errori al poligono, mettendo fuori gioco tutte le nazioni favorite. Ad approfittarne sono stati gli svedesi che hanno vinto la gara e gli italiani che hanno conquistato una storica seconda posizione!
Gli azzurri si sono trovati dopo il terzo cambio con più di un minuto di margine dopo le frazioni dei nostri uomini di punta (Hofer e Windisch). Bravo comunque Chenal in ultima frazione, considerato che è solo alla sua seconda esperienza in staffetta in coppa del mondo e che comunque non è al livello degli altri frazionisti.
Utente
6 agosto, 2015
@Bigboj mi ha anticipato nel riportare i risultati del week end.....hai fatto benissimo perchè con tutte queste gare è un gran casino
Riporto qualche dato mancante.
Slittino: nella tappa di coppa del mondo di Koenigsee l'Italia ha ottenuto una vittoria fantastica nel team relay con Voetter/D. Fischnaller/Naggler-Malleier usufruendo anche della squalifica della Germania (ma mi sarebbe andato benissimo pure il secondo posto). In vista delle Olimpiadi direi che questa gara è quella su cui potremmo giocarci le nostre possibilità di medaglia visto che nelle gare individuali quest'anno fatichiamo.
Pattinaggio di velocità: si sono svolti in Russia i campionati europei per la prima volta nella versione delle singole distanze e non all-around. L'Italia ha portato a casa un fantastico oro nei 5.000 m. con Nicola Tumolero. Nella mass start femminile doppietta italiana con l'oro per Francesca Lollobrigida e il bronzo per Francesca Bettrone (la Lollobrigida è la nostra carta da medaglia in Korea). Nella stessa gara al maschile argento per Andrea Giovannini che però ha deluso in questi europei andando male sia nei 5.000 che nella staffetta.
Commento le gare che hai riportato tu.
Sci alpino: hai ragione sui segnali nel gigante e slalom maschili ma siamo ancora lontani dai vertici e se ciò è la "normalità" nel gigante, lo è di meno nello slalom in cui non abbiamo ancora ottenuto podi. Tra le donne nel gigante la zampata la tiriamo sempre fuori che sia con Moelgg, Brignone o Goggia mentre in slalom le nostre ragazze alla fine sono da metà classifica e lì si piazzano. Intanto continuano inconstrastati a vincere Hirscher ma soprattutto la Shiffrin.
Sci di fondo: partiamo dal presupposto che è stato un Tour de ski al ribasso visto che moltissimi big hanno rinunciato per non inficiare la preparazione olimpica (mancavano tra gli altri Klaebo, Bjorgen, Kalla, Nilsson), i risultati degli azzurri sono soddisfacenti ma niente illusione per la Korea dove la nostra chance di medaglia è la staffetta sprint Pellegrino-Noeckler e al massimo la sprint individuale di Pellegrino che però sarà in classico.
Biathlon: bene il secondo posto degli uomini però dobbiamo tener conto delle condizioni meteo e del fatto che quasi tutte le nazionali erano prive dei propri big a partire da Fourcarde e Boe. In Korea lotteremo per un buon piazzamento. Le donne, oggi seste, pagano l'assenza di Runggaldier che è ancora fuori per problemi di salute; oggi Gontier l'ha sostituita facendo il suo meglio, ha retto al tiro nel primo giro ma è crollata nel secondo sbagliando parecchi tiri e dovendo percorrere due giri di penalità.
Utente
13 gennaio, 2015
Dopo una serie di ottimi risultati arriva finalmente il primo successo stagionale italiano nel Biathlon!!
Dorothea Wierer ha dominato la 15km individuale di Ruhpolding con una prova perfetta al poligono (20/20) che gli ha consentito di lasciarsi alle spalle la sempre temibile Makarainen (un errore per lei). Terzo posto a sorpresa per la canadese Crawford.
Dorothea, dopo un inizio di stagione non semplice, sembra essere entrata in forma nel periodo giusto!!
Utente
6 agosto, 2015
Purtroppo oggi è arrivata la notizia che riguarda Elena Fanchini che non potrà andare in Korea a in quanto le hanno scoperto una neoplasia e si è dovuta subito fermare. Le auguro di rimettersi presto perchè in questi casi la salute viene prima di tutto.
Le sorelle Fanchini sono state sfortunatissime nella loro carriera con una marea di infortuni che non ha permesso ad entrambe di ottenere i risultati che meritavano. Tra l'altro entrambe hanno pagato anche gli infortuni dell'altra perchè quella sana subiva psicologicamente l'infortunio dell'altra.
Utente
13 gennaio, 2015
Che brutta notizia questa della Fanchini. Si era capito che ci fosse qualcosa di strano visto che aveva saltato alcune gare senza che si avessero particolari spiegazioni, ma non pensavo proprio una cosa del genere. Veramente una ragazza sfortunatissima ! Domani Nadia sarà alla partenza del Super-G, non oso immaginare con quale stato d'animo...
E dire che la giornata dello sci alpino era anche iniziata nel migliore dei modi, visto che con il terzo posto conquistato nella supercombinata di Wengen Peter Fill ha conquistato la sfera di cristallo della disciplina.
Utente
13 gennaio, 2015
Altra splendida giornata negli sport invernali.
Federica Brignone ha vinto il super-g di Bad Kleinkirchheim con un prova perfetta, lasciando alle spalle una strepitosa Lara Gut e l'austriaca Cornelia Huetter. Per Federica è il secondo successo in carriera nella disciplina. Bellissimo 5°posto per Nadia Fanchini!Nella discesa maschile deludono gli italiani che a causa di troppi errori si devono accontentare di due posti in coda alla top ten. Caduta per Innerhofer che comunque stava andando male.
La seconda gioia di giornata arriva da Dresda dove il solito Federico Pellegrino riesce finalmente a stampare in volata il norvegese Klaebo, vincendo la sprint a tecnica libera! Domani in coppia con Noeckler ha un'altra grande chance per salire sul podio.
Ed infine la giornata si chiude con il fantastico podio della staffetta femminile che è arrivata seconda ad un soffio dalla Germania con il quartetto formato da Vittozzi, Wierer, Gontier e Sanfilippo. Oggi prova maiuscola delle azzurre al poligono dove hanno sbagliato pochissimo (solo tre ricariche per Gontier) e sono sempre state nelle parti altissime della classifica. Da rimarcare la prestazione della Sanfilippo che oggi ha fatto una gara mostruosa recuperando dalla 5°posizione fino alla 2°, mettendo anche in seria difficoltà la Dahlmaier nel giro finale!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego
510 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn