Utente
10 agosto, 2016
Secondo me stiamo considerando scarsi dei numeri che in realtà andrebbero letti diversamente.
Esagererei se parlassi di capolavoro per le ultime due edizioni, ma di certo non riesco a non stupirmi di fronte ad un programma che, dato per morto o comunque calante da tempo, arriva alla ventesima (e poi ventunesima) edizione rispolverando vibes del passato che anche noi pubblico pressoché fisso chiedevamo ed auspicavamo da tempo.
Un biennio certamente "di coincidenze", di pongo, di abbassamento del target di riferimento che inesorabilmente si allontana da praticamente tutt* noi, ma che ha un grosso pregio che non si può non applaudire e riconoscere in maniera obiettiva: è un biennio DINAMICO. Ci ricordiamo il piattume delle varie edizioni da Peparini in poi? Tutto definito a più riprese "palstificato" e "preconfezionato", mancava quella verve che può far percepire vivo un programma. Poi nomi su nomi tra ospiti e giudici, il tutto a discapito di ogni concorrente (e infatti quelle edizioni ruotavano praticamente attorno ad uno o due nomi). A mio avviso le edizioni 14 e 15 hanno segnato il picco qualitativo assoluto del programma (e non è un caso che in ambedue ci fosse Elisa), ma c'erano tutte le pecche precedentemente menzionate e anche il fatto che i nomi di punta erano pressoché professionisti che nemmeno con la più grande delle sospensioni di incredulità potevano essere percepiti come in gara con dei "comuni mortali".
Questi ascolti sono tutt'altro che scarsi. E vi do uno spoiler: per quanto possano far innervosire il pubblico con tutto ciò che di nefasto si inventeranno da qui alla finale, non subiranno grosse variazioni dalla media. È innegabile: sono riusciti ad adattare un format ai tempi che corrono senza però rinunciare ad elementi del passato. Il pubblico fidelizzato lo segue e lo seguirà, a prescindere che si tratti di un pubblico recente e "blindmark" o di un pubblico storico e "smart" come possiamo essere noi.
Ma poi siamo sicuri che un anno fa di questi tempi ci fossero ancora le limitazioni di orario alle 22? Perché tutti state dicendo che gli ascolti dello scorso anno fossero stati drogati da quello ma a me sembra che fossimo già in una fase più concessiva (sebbene comunque il programma abbia innegabilmente beneficiato dalla situazione generale nei mesi prima e quindi ha potuto consolidare un pubblico che poi lo ha accompagnato anche nella fase serale)
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Giulio23 ha detto
comunque l'anno scorso faceva quasi 6 milioni a puntata, non 5...Sì, i quasi 6 milioni delle seconda puntata 2021 valevano il 28.2%
Ora i quasi 4 milioni valgono il 24.5%
È chiaro che un calo c'è, ma non possiamo misurarlo con i numeri assoluti perché non hanno senso
Purtroppo a livello di share è un buon dato quello di ieri
Per la precisione ha fatto 24.9% quindi quasi 25% praticamente
Utente
14 maggio, 2018
Mirton ha detto
Secondo me stiamo considerando scarsi dei numeri che in realtà andrebbero letti diversamente.Esagererei se parlassi di capolavoro per le ultime due edizioni, ma di certo non riesco a non stupirmi di fronte ad un programma che, dato per morto o comunque calante da tempo, arriva alla ventesima (e poi ventunesima) edizione rispolverando vibes del passato che anche noi pubblico pressoché fisso chiedevamo ed auspicavamo da tempo.
Un biennio certamente "di coincidenze", di pongo, di abbassamento del target di riferimento che inesorabilmente si allontana da praticamente tutt* noi, ma che ha un grosso pregio che non si può non applaudire e riconoscere in maniera obiettiva: è un biennio DINAMICO. Ci ricordiamo il piattume delle varie edizioni da Peparini in poi? Tutto definito a più riprese "palstificato" e "preconfezionato", mancava quella verve che può far percepire vivo un programma. Poi nomi su nomi tra ospiti e giudici, il tutto a discapito di ogni concorrente (e infatti quelle edizioni ruotavano praticamente attorno ad uno o due nomi). A mio avviso le edizioni 14 e 15 hanno segnato il picco qualitativo assoluto del programma (e non è un caso che in ambedue ci fosse Elisa), ma c'erano tutte le pecche precedentemente menzionate e anche il fatto che i nomi di punta erano pressoché professionisti che nemmeno con la più grande delle sospensioni di incredulità potevano essere percepiti come in gara con dei "comuni mortali".
Questi ascolti sono tutt'altro che scarsi. E vi do uno spoiler: per quanto possano far innervosire il pubblico con tutto ciò che di nefasto si inventeranno da qui alla finale, non subiranno grosse variazioni dalla media. È innegabile: sono riusciti ad adattare un format ai tempi che corrono senza però rinunciare ad elementi del passato. Il pubblico fidelizzato lo segue e lo seguirà, a prescindere che si tratti di un pubblico recente e "blindmark" o di un pubblico storico e "smart" come possiamo essere noi.
Ma poi siamo sicuri che un anno fa di questi tempi ci fossero ancora le limitazioni di orario alle 22? Perché tutti state dicendo che gli ascolti dello scorso anno fossero stati drogati da quello ma a me sembra che fossimo già in una fase più concessiva (sebbene comunque il programma abbia innegabilmente beneficiato dalla situazione generale nei mesi prima e quindi ha potuto consolidare un pubblico che poi lo ha accompagnato anche nella fase serale)
concordo sul fatto che sicuramente nelle ultime due edizioni si sta dando più spazio ai ragazzi, non ci sono ospiti ne giochi tra giurati, questo assolutamente si.
Utente
24 marzo, 2014
Mirton ha detto
Ma poi siamo sicuri che un anno fa di questi tempi ci fossero ancora le limitazioni di orario alle 22? Perché tutti state dicendo che gli ascolti dello scorso anno fossero stati drogati da quello ma a me sembra che fossimo già in una fase più concessiva (sebbene comunque il programma abbia innegabilmente beneficiato dalla situazione generale nei mesi prima e quindi ha potuto consolidare un pubblico che poi lo ha accompagnato anche nella fase serale)
Sì, c'erano.
Utente
11 agosto, 2021
il paragone di Amici con l'anno scorso non regge perchè è evidente che si tratta di edizioni di picco che avvengono una volta ogni dieci anni e rimangono casi isolati (mi ricordo anche i record di ascolto dell'edizione del 2008 quella vinta da Marco Carta)....ma ovvio si trattano di edizioni isolate....non può essere lo standard
quasi il 25% di share è comunque tantissimo ma anche in termini assoluti perchè 4 milioni di spettatori non lo raggiunge nessuno show di Mediaset nemmeno quelli di punta (L'Isola, IL Grande fratello) e ben pochi show di successo rai (tale e quale, Ballando etc nelle edizioni più fortunate)
l'anno scorso ovviamente non solo c'era il coprifuoco ma non c'era neppure la concorrenza di rai 1 perchè mandavano in onda la replica di vecchi film ....quest'anno c'è comuqnue Amadeus con un gioco di punta della Rai che comunque una parte di pubblico lo intercetta....
poi sarei curioso di sapere anche i dati degli streaming su Witty tv ...secondo me più di una milionata farà....vedo tanta gente che si guarda la puntata direttamente in streaming su Witty la domenica pomeriggio o la domenica sera
Utente
21 maggio, 2021
La puntata di Amici di iera sera è stata leggermente migliore della prima in termini di show, ma siamo molto lontani dallo scorso anno, lì c'erano le diatribe tra Rosa/Martina e la Celentano nel ballo e Sangio, Aka, Deddy nel canto, ognuno con i propri fandom a catalizzare l'attenzione, ognuno con una propria identità e una storyline ben definita...in termini di ascolto molto lo fa anche il cast (che non è minimamente paragonabile a quello dello scorso anno)
Utente
7 agosto, 2013
Il programma ha uno zoccolo duro di telespettatori per cui difficilmente farà peggio. E tra questi distinguerei tre categorie:
- I primi siamo noi, forse oserei dire anche quelli messi peggio perché nonostante la nostra lucidità di analisi, siamo ancora incollati a non perderci un minuto di programma, con la speranza che qualcosa possa cambiare. Speranza che credo sia il caso di abbandonare, specie dopo due decenni.
- La stragrande maggioranza del pubblico over18 che la vive con molta tranquillità, una serie di immagini e chiacchiere leggere che scorrono una dietro l'altra, come alternativa a programmi più psicologicamente onerosi.
- Gli under18 che, vuoi per questioni del tutto naturali, non colgono ancora certe sfumature.
A prescindere da ciò, il programma ha delle fragilità evidenti che negli anni sono accresciute. Ha perso, per esempio, lo spirito della competizione (si pensi alle sfide del pomeridiano, a Aquile contro Pinguini, Bianchi contro Blu fino all'edizione dieci) e la narrazione è sempre uguale a se stessa (ma questo è un limite a monte, si guardi l'ultimo prodotto andato in onda con la Ventura). Per non parlare del registrato, dell'assenza del televoto, delle dinamiche interne inesistenti, di questi continui "amici di" ect. Per cui è chiaro che, alla prima occasione utile, non si fanno tanti scrupoli a spegnere la tv e fare altro. E questo è un bel problema...
Insomma, un castello di carta che tira avanti solo perché dall'altra parte stanno buoni e non mettono i bastoni tra le ruote.
Utente
10 agosto, 2016
Matisse2 ha detto
- I primi siamo noi, forse oserei dire anche quelli messi peggio perché nonostante la nostra lucidità di analisi, siamo ancora incollati a non perderci un minuto di programma, con la speranza che qualcosa possa cambiare. Speranza che credo sia il caso di abbandonare, specie dopo due decenni.
- La stragrande maggioranza del pubblico over18 che la vive con molta tranquillità, una serie di immagini e chiacchiere leggere che scorrono una dietro l'altra, come alternativa a programmi più psicologicamente onerosi.
Ma io credo che queste due categorie siano sovrapponibili: penso che ormai nessuno di noi nutra speranze nel fatto che il programma possa cambiare. Lo si segue per tradizione/abitudine e perché comunque anche in minima parte è intrattenente, e appunto è tutto come nella frase in grassetto.
Se fino a qualche anno fa potevamo pensare che il programma non mutasse perché ai piani alti erano impermeabili ad ogni giudizio esterno (fidandosi apparentemente solo delle opinioni del pubblico "agitato" che c'è in studio), nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto sempre più dimostrazioni del fatto che loro sappiano tutto di ogni tipo di pubblico. Semplicemente se ne fregano, ignorano CONSAPEVOLMENTE certe critiche.
Basti pensare alla situazione "Albe clone di Sangiovanni" di cui fin dall'inizio ogni singolo spettatore si è accorto: loro non hanno ignorato la questione (come magari avrebbero fatto anni fa), han fatto di più! L'hanno portata on-screen con tanto di telefonata tra i due e Albe che imbarazzato dice che la gente lo vede solo come un clone. La logica avrebbe voluto che quello fosse l'avvio di una storyline che partiva da una situazione di non-personalità per andare in un percorso di costruzione di un'identità artistica personale e definita; e invece anziché lasciare hanno raddoppiato, e hanno messo i carichi da 90 con Giravolte/Malibu e gli outfit di Albe ancor più simili a quelli del predecessore
Utente
14 maggio, 2018
Mirton ha detto
Matisse2 ha detto
- I primi siamo noi, forse oserei dire anche quelli messi peggio perché nonostante la nostra lucidità di analisi, siamo ancora incollati a non perderci un minuto di programma, con la speranza che qualcosa possa cambiare. Speranza che credo sia il caso di abbandonare, specie dopo due decenni.
- La stragrande maggioranza del pubblico over18 che la vive con molta tranquillità, una serie di immagini e chiacchiere leggere che scorrono una dietro l'altra, come alternativa a programmi più psicologicamente onerosi.
Ma io credo che queste due categorie siano sovrapponibili: penso che ormai nessuno di noi nutra speranze nel fatto che il programma possa cambiare. Lo si segue per tradizione/abitudine e perché comunque anche in minima parte è intrattenente, e appunto è tutto come nella frase in grassetto.
Se fino a qualche anno fa potevamo pensare che il programma non mutasse perché ai piani alti erano impermeabili ad ogni giudizio esterno (fidandosi apparentemente solo delle opinioni del pubblico "agitato" che c'è in studio), nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto sempre più dimostrazioni del fatto che loro sappiano tutto di ogni tipo di pubblico. Semplicemente se ne fregano, ignorano CONSAPEVOLMENTE certe critiche.
Basti pensare alla situazione "Albe clone di Sangiovanni" di cui fin dall'inizio ogni singolo spettatore si è accorto: loro non hanno ignorato la questione (come magari avrebbero fatto anni fa), han fatto di più! L'hanno portata on-screen con tanto di telefonata tra i due e Albe che imbarazzato dice che la gente lo vede solo come un clone. La logica avrebbe voluto che quello fosse l'avvio di una storyline che partiva da una situazione di non-personalità per andare in un percorso di costruzione di un'identità artistica personale e definita; e invece anziché lasciare hanno raddoppiato, e hanno messo i carichi da 90 con Giravolte/Malibu e gli outfit di Albe ancor più simili a quelli del predecessore
concordo su tutto
Utente
14 maggio, 2018
Nella serata di ieri, lunedì 28 marzo 2022, su Rai1 – dalle 21.36 alle 23.18 – la fiction Studio Battaglia ha appassionato 4.260.000 spettatori pari al 19%. Su Canale 5 – dalle 21.45 all’1.23 – la terza puntata de L’Isola dei Famosi 16 ha raccolto davanti al video 3.074.000 spettatori pari al 20.6% di share
Ascolti martedì 29 marzo
RAI 1 Turchia-Italia - 5.206.000 e 21.6%
RAI 2 Stasera Tutto è Possibile - 1.986.000 e 11%.
RAI 3 #Cartabianca - 1.128.000 e 5.8%
CANALE 5 Il diavolo veste Prada - 2.487.000 e 12%.
ITALIA 1 La Pupa e il Secchione Show - 1.228.000 e 8.2%.
RETE 4 Fuori dal Coro - 947.000 e 5.6%
LA7 DiMartedì - 1.236.000 e 6.1%
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Rio91, tore, Olimpico85, calacolo, Princess Carolyn, Edwynivan, Krispo, L.W., Going19, Manu, AjejeBrazorf
296 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46542
pesca: 33211
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26940
Posts: 1392968
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22887
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn