Utente
10 agosto, 2016
Con la premessa che il termine "Over" è forse eccessivo (dato che alcuni profili in questione superano di poco gli -anta), ma era per rendere l'idea con immediatezza nel titolo, voglio trattare un argomento ormai annoso che è emerso in un altro topic grazie ad alcune riflessioni di @Latinista.
Se le fanbase sono un qualcosa di assodato per i personaggi strettamente del momento e con fiumi di giovincelli pronti ad essere sguinzagliati per i loro idoli, ho sempre faticato a capire il consenso di certi profili che in molti casi non avevano un trascorso televisivo recente atto a giustificare un supporto monstre da parte del pubblico.
Di là si menzionavano ad esempio Antonella Elia, Mauro Marin, Patrick e Raz Degan.
Se per la prima posso capire e la presenza di una fanbase (L'Isola 2 è una pietra miliare per gli appassionati di reality, quindi una tipologia di pubblico abituata a seguire questo tipo di programma), per gli altri decisamente meno.
Per Patrick alla fine potrebbe valere lo stesso discorso, ossia che ha fatto il suo primo reality durante l'epoca d'oro del genere e (grazie anche ad un comportamento diverso rispetto a quello emerso ultimamente) ha potuto fidelizzare diversi appassionati che poi lo hanno seguito nei suoi impegni successivi (anche se fatico a spiegarmi le moltitudini di fan giovani, che ovviamente non hanno vissuto il suo primo GF e oserei dire nemmeno il secondo, per cui non capisco il pullulare di tanti account dedicati come se fosse un influencer dei tempi più recenti).
E poi c'è il caso dei Mister-iosi: sia Daniele Bossari che Raz Degan hanno avuto esperienze televisive MOLTO SPORADICHE nell'ultimo decennio, ed è improbabile che si siano costruiti un fandom in grado di supportarli nei loro vari progetti a prescindere.
Invece hanno dominato i loro rispettivi reality, e la sensazione è sempre stata quella che il loro pubblico li avrebbe votati a prescindere e non solo per quanto mostrato durante il programma.
Ragion per cui un Mauro Marin che vince un rocambolesco GF10 in un momento storico in cui la Gialappa's la fa da padrone e veicola inevitabilmente i favori del pubblico non credo che in un ipotetica nuova partecipazione ad un reality possa trovare di nuovo grandi consensi, in quanto ho sempre visto la sua vittoria come qualcosa di prettamente one-shot ed irripetibile al di fuori di quel preciso contesto "storico". Qual era il pubblico di riferimento di Mauro? Gente intorno ai vent'anni che guardava il GF per puro cazzeggio e che lo hanno supportato nella circostanza in quanto personaggio del momento (ricordo ai tempi che alcuni miei compagni di classe che schifavano le discoteche ci andarono per la prima volta perché c'era lui ospite), ma adesso che sono """invecchiati""" e che non hanno più seguito i reality si metterebbero nuovamente a farlo solo grazie ad una moda di anni fa?
Tutto questo per chiedervi: come mai alcuni profili non strettamente legati all'attualità e non indirizzati ad un target giovane hanno un tale riscontro aprioristico nei reality?
E ho dimenticato qualche nome che può rientrare nel novero di questi?
Discuss!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
516 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn