Utente
10 agosto, 2016
L'Italia ha ufficialmente scoperto l'Eurovision Song Contest. Il plebiscito ottenuto in termini di auditel il giorno dopo la conclusione del più importante festival musicale europeo ha suggellato un'edizione che ha visto il nostro paese offrire un validissimo show sotto ogni punto di vista e raggiungendo presso il pubblico numeri pressoché inediti.
Inevitabile fare il confronto con Sanremo, che sembra tutt'altro programma sotto aspetti quali il ritmo delle serate o le modalità di svelamento delle classifiche.
Posto che il Festival della Canzone Italiana è ormai troppo monumentale per poter ipotizzare che vi appongano chissà quali cambiamenti, secondo voi ci saranno degli aspetti che potranno essere mutuati dalla vincente esperienza dell'ESC?
Da anni se ne parla, ma l'Eurovision era sempre rimasto come qualcosa di troppo distante dall'universo italiano affinché sembrasse possibile ispirarvisi per qualche cosa. Invece adesso con il coinvolgimento della Rai e la risposta (forse oltre ogni più rosea aspettativa) del pubblico potrebbe aver segnato il momento buono per qualche ritocco. Ditemi la vostra!
Moderatore
7 agosto, 2013
Secondo me il lato più "semplice" su cui intervenire e prendere ispirazione (e che potrebbe portare un sacco di benefici, sia in termini di gara che di suspense) è il meccanismo di voto e svelamento dei risultati. Non dico in toto, ma emulare qualche logica potrebbe essere una mossa vincente senza snaturare troppo il Festival.
Sul fattore durata delle serate, credo ci sia poco da fare, già quest'anno si è lavorato molto in quella direzione e si è trovato un buon compromesso, del resto sono due manifestazioni molto diverse alla base: Sanremo è più spettacolo/costume dell'ESC che è soprattutto musicale.
Mi piacerebbe anche che i voti venissero aperti alla fine di tutte le esibizioni, senza penalizzare troppo gli ultimi a cantare come avviene attualmente, che al contrario sarebbero agevolati dal recentismo dell'esibizione, nonostante la penalizzazione di cantare in tarda serata.
Utente
6 agosto, 2015
Latinista ha detto
Secondo me il lato più "semplice" su cui intervenire e prendere ispirazione (e che potrebbe portare un sacco di benefici, sia in termini di gara che di suspense) è il meccanismo di voto e svelamento dei risultati. Non dico in toto, ma emulare qualche logica potrebbe essere una mossa vincente senza snaturare troppo il Festival.
Riproporre un meccanismo di voto e svelamento simile a quello dell'Eurovision è complicato per Sanremo perchè all'Eurovision si vota solo in finale mentre a Sanremo si vota ogni sera e svelando ogni sera i risultati parziali ovviamente tolti già una parte di suspense (certo l'anno scorso a inizio finale Maneskin e Fedez-Michielin non erano in top 3 quindi la sorpresa ci sarebbe stato ma tali stravolgimenti sono rari oltre al fatto che con un meccanismo stile Eurovision dovresti togliere il ballottaggia a 3 finale e quindi avremmo avuto ad esempio la vittoria di Ultimo al posto di Soldi).
Una cosa che invece io avrei copiato l'anno scorso in assenza del pubblico in sala è la green room con i cantanti e i loro staff in teatro ad assistere alla finale e alle varie esibizioni.
Un'altra cosa che sarebbe bello copiare è l'idea dello staging per ogni esibizione però capisco che a Sanremo sarebbe più complicato fare una cosa del genere proprio per una questione di spazi trattandosi di un teatro e non di un palasport.
Secondo me, come scrivevo in un altro topic, l'ESC - di fatto - ha già modificato Sanremo. Mi riferisco soprattutto alla scelta degli artisti in gara, della scelta dei brani, fino alla vittoria del vincitore. Non dico che vince Sanremo chi meglio potrebbe rappresentare l'Italia, ma certamente è un fattore che influenza la scelta.
Viceversa, anche Sanremo o quantomeno le proposte italiane hanno modificato un po' l'ESC. Ricordo il 2013, quando Mengoni si presentò su un palco essenziale per un'esibizione all'asta, molto sanremesca. Quell'anno fu l'unico ma altri seguirono, nelle edizioni successive. Allo stesso modo, gli artisti selezionati tramite Sanremo hanno alzato l'asticella.
Quindi ben venga questo osservarsi e ispirarsi a vicenda che ha portato benefici a entrambe le manifestazioni.
Utente
10 agosto, 2016
Olimpico85 ha detto
Latinista ha detto
Secondo me il lato più "semplice" su cui intervenire e prendere ispirazione (e che potrebbe portare un sacco di benefici, sia in termini di gara che di suspense) è il meccanismo di voto e svelamento dei risultati. Non dico in toto, ma emulare qualche logica potrebbe essere una mossa vincente senza snaturare troppo il Festival.Riproporre un meccanismo di voto e svelamento simile a quello dell'Eurovision è complicato per Sanremo perchè all'Eurovision si vota solo in finale mentre a Sanremo si vota ogni sera e svelando ogni sera i risultati parziali ovviamente tolti già una parte di suspense
Si potrebbe far votare ogni sera senza però svelare i risultati fino all'ultimo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
334 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33250
KassaD1: 26724
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26964
Posts: 1393767
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn