Utente
10 agosto, 2016
Siamo nell’era della crisi dei talent show, che faticano terribilmente a lanciare artisti.
Il talent più longevo della nostra televisione, nato con l’intento di proiettare nell’olimpo nuovi nomi, è ormai dichiaratamente un programma atto a dare nuove chance a chi ha già un passato discografico e dispone adesso di un progetto già pronto.
Il "genere talent" è saturo e sembra essere venuto meno il concetto di “scuola” che ha sempre caratterizzato questo tipo di programmi.
Ieri però non so come mai mi è balenato in testa (e l’ho espresso in Random Thoughts) Operazione trionfo, che poco dopo ha ricevuto alcuni voti nel sondaggio sul miglior reality/talent cancellato.
Una coincidenza che mi ha spinto ad aprire un topic in merito.
Operazione trionfo ha avuto due emanazioni televisive. La prima nel 2002 su Mediaset e proprio con quel titolo, mentre la seconda su Rai 2 con la denominazione Star Academy.
La prima versione aveva un’impostazione simile a Saranno famosi/Amici, con una vera e propria scuola che proponeva anche l’aggiunta di particolari di altre discipline pur mantenendo il canto come unica branca, e con i brani cantati dai ragazzi che confluivano nelle compilation del programma.
La seconda invece era molto diversa, e non fu altro che un malriuscito tentativo della Rai di proporre qualcosa di vagamente simile a quello che fu il loro X Factor (stesso studio, stesso presentatore).
Insomma, il format di Operazione trionfo in Italia ha avuto vita brevissima, non lanciando effettivamente nessun artista (Federico Russo è diventato noto ma non come cantante, Giuseppe “Jimmy” Russo è stato un vago one-hit-wonder ma è stato ben lontano da numeri che potessero rendere rilevante il suo potenziale tormentone estivo [che per giunta io ho sempre visto come il Calma e sangue freddo dei poveri ], Irene Ghiotto ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2013 ma nessuno se la ricorda) e soccombendo con gli indiretti competitor con i quali condivideva il periodo.
Bene, tutti gli aspetti negativi li ho detti io (anzi sicuramente non tutti ahahah), a voi l’arduo compito di individuare quelli positivi.
Riportereste mai Operazione trionfo in Italia? In Spagna funziona ancora, come ci riescono? Quali aspetti positivi aveva Operazione trionfo e quali potrebbero essere validi ancora oggi?
Ditemi la vostra!
Banned
7 agosto, 2013
Operazione Trionfo mi era piaciuto più di Star Academy.
Non so oggi quanto potrebbe attirare, visto che non ha attratto attenzioni manco all'epoca. Io comprai pure qualche compilation, adoravo il fatto che ci fossero anche le basi musicali. Mi piaceva molto Melissa, seguita da Sara. Il talento di quella edizione era Lidia, che ovviamente è arrivata seconda. Manco a dirlo.
E nonostante tutto, lei la vediamo ancora in giro. Ricordo di averla vista in una fiction qualche anno fa e poi ha fatto Tale e quale show. Ed era ancora bravissima.
Non saprei. Un tentativo io lo farei pure, magari mettendoci un nome forte alla conduzione. Con un cast interessante, cantanti giusti a giudicare e duetti stellati. Costerebbe un po', ma almeno si potrebbe far riposare un po' Amici.
Utente
7 agosto, 2013
Che ricordi...adoravo Operazione Trionfo.. anche perchè seguivo pure la versione spagnola infinitamente più di successo di quella italiana, un vero e proprio fenomeno di ascolti e vendite: merito soprattutto della prima fortunatissima edizione che lanciò cantanti come Bisbal, Chenoa, Rosa, Bustamante...solo la compilation vendette piu di un milione di copie e la finale fece quasi il 70% di share...la prima puntata parti con 2,7 milioni e l' ultima arrivò a 13 milioni....Ho seguito solo le prime 3/4 stagioni quindi non so come stia andando ora...
L' edizione italiana a me è piaciuta, ovviamente si puntava tanto sull' aspetto reality perchè vivevano tutti insieme in casetta, con storie e litigi annessi...la direttrice era Rosanna Casale e tra i prof c' erano Jurman e la Fontana. Il meccanismo era molto semplice( e molto più limpido di amici)..ognuno preparava una canzone e la cantava al serale, punto. Mi pare che i ragazzi a fine serata potevano salvare un candidato alla eliminazione e questo portava discussioni...Alla fine ha vinto Bruno soprattutto perchè personaggio amabile ma poco spendibile discograficamente... i piu bravi erano Lidia Schillaci( che poi ha fatto Tale e Quale) e Daniele di Marco. Nessuno comunque particolarmente interessante, il fatto che non cantassero inediti( se ricordo bene) non ha aiutato...secondo me è veramente difficile da riproporre, soprattutto con amici presente....
Utente
7 agosto, 2013
Io seguo (seguivo perché ora è in pausa a causa del Coronavirus) la versione spagnola di OT e devo dire che mi appassiona più dei talent italiani al momento (soprattutto di amici)... In primis per la semplicità del meccanismo che caratterizza i Gala, sempre uguale ma allo stesso tempo interessante e non privo di strategia... Mi piace il fatto che i ragazzi vengano preparati non solo a livello canoro ma in generale a livello di performance, studiando anche interpretazione e ballo (sempre in funzione dell'esibizione settimanale e mai fine a se stesso)... Apprezzo il fatto che ci sia la diretta H24 anche su YouTube, cosicché tutti possano seguire i ragazzi e possano affezionarsi a loro, osservandoli in tutti i momenti della giornata e nelle interazioni fra loro, non solo durante i momenti di lezione... Inoltre, dopo ogni Gala, vengono rilasciate su Spotify tutte le esibizioni incise, come si faceva prima con i CD.
Non so, io sinceramente una chance gliela darei, mettendo a capo dell'accademia una donna dalla personalità forte (un po' come Noemi Galera in Spagna) non necessariamente legata all'ambito musicale (Simona Ventura magari )... Un bel corpo di professori televisivamente interessante ma allo stesso tempo credibile e un panel di Giudici che non le manda a dire, competente con nomi di richiamo per tutte le generazioni (soprattutto i giovani)... Poi va be', dirette Instagram e tutti gli annessi funzionali per aumentare la popolarità della trasmissione. E inserirei però gli inediti ad un certo punto del programma, cosa che manca nella versione spagnola.
Non so, io lo seguirei proprio per come è strutturato il programma e manderei amici a riposo per un po'..
Utente
7 agosto, 2013
Il reale problema sarebbe quello di non farne poi il solito programma che dà illusioni e speranze a vuoto e niente di concreto (come fu effettivamente ai tempi dell'edizione su Italia 1). A me piaceva molto, il regolamento era chiaro e semplice, ma rendeva comunque tutto molto avvincente. Ci vorrebbe il cast giusto a livello di giuria e prof come dite voi, l'inserimento degli inediti e profili diversificati tra i concorrenti (mantenendo gli stessi equilibri numerici però). Io metterei come finalità del programma proprio la scrittura e composizione di inediti, grazie all'affiancamento con un team valido che possa poi concretizzarsi in una partecipazione a Sanremo oltre al solito contratto discografico. E punterei sulla striscia quotidiana per mostrare proprio in fieri la nascita di un progetto artistico.
Utente
10 agosto, 2016
Faccio mea culpa per essermi completamente dimenticato di Lidia che è senza dubbio l'unica che è rimasta un pochino rilevante in ambito musicale
marcop3 ha detto
Operazione Trionfo mi era piaciuto più di Star Academy.Non so oggi quanto potrebbe attirare, visto che non ha attratto attenzioni manco all'epoca. Io comprai pure qualche compilation, adoravo il fatto che ci fossero anche le basi musicali. Mi piaceva molto Melissa, seguita da Sara. Il talento di quella edizione era Lidia, che ovviamente è arrivata seconda. Manco a dirlo.
E nonostante tutto, lei la vediamo ancora in giro. Ricordo di averla vista in una fiction qualche anno fa e poi ha fatto Tale e quale show. Ed era ancora bravissima.
Non saprei. Un tentativo io lo farei pure, magari mettendoci un nome forte alla conduzione. Con un cast interessante, cantanti giusti a giudicare e duetti stellati. Costerebbe un po', ma almeno si potrebbe far riposare un po' Amici.
@Noir89 Beh Star Academy era proprio impostato e confezionato male e ha sempre avuto addosso l'etichetta di essere un XF di serie neanche B, almeno D. Quando un programma parte così è difficile poi che ottenga credibilità (a meno che non sia di Maria, infatti lei anche se TSQV era palesemente l'IGT del discount ha funzionato alla grande ugualmente. Misteri della tv ).
Ma quindi lo vedresti solo ed esclusivamente in uno scenario in cui Amici riposa? E sempre su Mediaset?
E quali nomi forti individueresti per conduzione e giuria?
Utente
19 febbraio, 2018
alessandrino ha detto
Io seguo (seguivo perché ora è in pausa a causa del Coronavirus) la versione spagnola di OT e devo dire che mi appassiona più dei talent italiani al momento (soprattutto di amici)... In primis per la semplicità del meccanismo che caratterizza i Gala, sempre uguale ma allo stesso tempo interessante e non privo di strategia... Mi piace il fatto che i ragazzi vengano preparati non solo a livello canoro ma in generale a livello di performance, studiando anche interpretazione e ballo (sempre in funzione dell'esibizione settimanale e mai fine a se stesso)... Apprezzo il fatto che ci sia la diretta H24 anche su YouTube, cosicché tutti possano seguire i ragazzi e possano affezionarsi a loro, osservandoli in tutti i momenti della giornata e nelle interazioni fra loro, non solo durante i momenti di lezione... Inoltre, dopo ogni Gala, vengono rilasciate su Spotify tutte le esibizioni incise, come si faceva prima con i CD.Non so, io sinceramente una chance gliela darei, mettendo a capo dell'accademia una donna dalla personalità forte (un po' come Noemi Galera in Spagna) non necessariamente legata all'ambito musicale (Simona Ventura magari )... Un bel corpo di professori televisivamente interessante ma allo stesso tempo credibile e un panel di Giudici che non le manda a dire, competente con nomi di richiamo per tutte le generazioni (soprattutto i giovani)... Poi va be', dirette Instagram e tutti gli annessi funzionali per aumentare la popolarità della trasmissione. E inserirei però gli inediti ad un certo punto del programma, cosa che manca nella versione spagnola.
Non so, io lo seguirei proprio per come è strutturato il programma e manderei amici a riposo per un po'..
This. Perfetto tutto, io poi ho adorato le ultime 3 edizioni spagnole quindi trovo che il programma sia fortissimo.
(Peccato che gli spagnoli si stufino presto delle cose che fino all'anno prima esaltavano, e ora rischia la cancellazione )
Ovviamente per funzionare deve esserci un buon cast, e un panel di giudici/professori interessante e appetibile televisivamente. Mettere in evidenza anche la componente "reality" per far affezionare il pubblico.
Utente
7 agosto, 2013
Magari si riuscisse a riproporlo come ha fatto la Spagna. Dopo un periodo di riposo loro hanno fatto il colpaccio lanciando oltretutto ottimi cantanti (vedi Amaia, Aitana, Ana Guerra, Miriam Rodriguez, Alfred Garcia e addirittura l'ultima classificata Mimi in arte Lola Indigo che ha all'attivo già dischi d'oro e di platino) come fecero con le prime edizioni dal 2002 in poi. In Italia purtroppo non ha lo stesso richiamo mediatico che ha in Spagna. La prima edizione italiana (di cui ho fatto le selezioni e poi i provini anche io) era partita con le migliori intenzioni, ma purtroppo le dinamiche per il "nostro" pubblico hanno avuto poco appiglio. Noi eravamo già abituati alle dirette 24H con il Grande Fratello, dove li si discuteva in modo anche forte. Alla maggior parte del pubblico non interessava e tuttora non interessa vedere come un ragazzo impara una canzone. In un paese come il nostro non andrebbe bene secondo me una nuova edizione, ne con un conduttore forte, ne con una giuria forte e ne con professori forti di richiamo. E di questo sono veramente dispiaciutissimo.
Utente
10 agosto, 2016
CrYs ha detto
Magari si riuscisse a riproporlo come ha fatto la Spagna. Dopo un periodo di riposo loro hanno fatto il colpaccio lanciando oltretutto ottimi cantanti (vedi Amaia, Aitana, Ana Guerra, Miriam Rodriguez, Alfred Garcia e addirittura l'ultima classificata Mimi in arte Lola Indigo che ha all'attivo già dischi d'oro e di platino) come fecero con le prime edizioni dal 2002 in poi. In Italia purtroppo non ha lo stesso richiamo mediatico che ha in Spagna. La prima edizione italiana (di cui ho fatto le selezioni e poi i provini anche io) era partita con le migliori intenzioni, ma purtroppo le dinamiche per il "nostro" pubblico hanno avuto poco appiglio. Noi eravamo già abituati alle dirette 24H con il Grande Fratello, dove li si discuteva in modo anche forte. Alla maggior parte del pubblico non interessava e tuttora non interessa vedere come un ragazzo impara una canzone. In un paese come il nostro non andrebbe bene secondo me una nuova edizione, ne con un conduttore forte, ne con una giuria forte e ne con professori forti di richiamo. E di questo sono veramente dispiaciutissimo.
Sì forse il problema è che in questo momento sarebbe ancor meno considerato in quanto arriverebbe dopo anni di altri talent show che hanno saturato il genere, ed oltretutto sappiamo che quando un brand ha addosso l'etichetta di "prodotto sfigato" non se la toglie facilmente (per dire, TVOI non ha ingranato nemmeno con Simona Ventura alla guida, con il giudice di talent più vincente al mondo e con due nomi ai vertici delle classifiche e di forte richiamo per il pubblico giovanile).
In compenso, dovendo fantasticare ma provando comunque ad individuare una soluzione che possa essere sulla carta fattibile, direi che una crasi delle idee stilate da @alessandrino e da @Alessandra92 possa essere una via convincente
Utente
7 agosto, 2013
Per me ci starebbe ma nel 2011 avevano provato a rilanciarlo con il titolo "star academy" (che è della versione francese) ed è stato un flop assurdo, ma ovviamente non lo riproporrei sulla rai...piuttosto su un canale come tv8 o nove...
A me personalmente piacerebbe un sacco perchè
1) Niente divisione in squadre... ma piuttosto mi piaceva che i concorrenti a volte oltre a esibirsi singolarmente si esibivano in gruppi di tre o a coppie, forse in vista a future e eventuali collaborazioni in caso di una forte carriera
2) giudici non di parte e dare un voto che si somma mi piace di più, fare la classifica di gradimento dove decidono pure i compagni di squadra... televoto
3) il fatto che i ragazzi stiano in un'accademia e vengano seguiti molto professionalmente.
i meccanismi di operazione trionfo sono stati riutilizzati anche in Superstar tour ma poi in altre parte del mondo oltre a cambiare nome da star academy, operaciun triunfo, operacao triunfo etc... o anche fame academy (edizione uk cancellata)... nel 2013 in argentina operazione trionfo ha cambiato concept e come obiettivo aveva creare un gruppo femminile sulla falsariga di "Popstars" (che ha sua volta ha avuto pure le edizioni per i solisti)
Admin
7 agosto, 2013
Ragazzi ma avete dimenticato che Star Academy faceva il 4 di share?
Con talent storici come X Factor e Amici in crisi di ascolti e che fanno fatica a lanciare anche un solo cantante di successo ogni due edizioni, già TVOI era di troppo, quindi per me non avrebbe alcun senso riproporre alcuna versione di OT
Utente
10 agosto, 2016
Ecco invece secondo me il fatto di farli cantare sempre e solo in gruppo o in duetto è proprio la prima cosa che andrebbe eliminata dato che rende i ragazzi non spendibili in singolo o comunque non permette loro di farsi conoscere appieno.
E se, in questo panorama di "vip" e di second chance in tutti i talent, l'ipotetico Operazione trionfo si connotasse come eccezione in quanto dedicato unicamente a ragazzi senza esperienze discografiche pregresse? Ok che sembrerebbe anacronistico, ma magari potrebbe rappresentare un'inversione di tendenza ed un'eccezione rispetto alla piega presa negli ultimi anni da questo genere di programmi e quindi proprio per quello emergere e risultare interessante.
Oltretutto potrebbe proporre elementi che gli altri talent non mostrano o comunque non lo fanno appieno. E dunque, unendo un po' le vostre proposte, direi:
- concorrenti sempre preparati per una performance completa (ormai merce rara)
- capillarità nell'uso di YouTube e dei social (anche se vorrei capire meglio come funziona la questione della diretta h24)
- playlist di ogni puntata su Spotify (come per XF)
- fase onscreen di scrittura e composizione degli inediti
- contratto discografico + Sanremo
Ma ora vi chiedo: chi potrebbero essere i Professori e i Giudici più indicati?
Utente
7 agosto, 2013
@allego in effetti è un talent per trovare un solista, il gruppo o duetto sarebbe più adatto a "Popstars" in quanto devono formare un gruppo, mi ero sempre chiesto come mai ad ot facevano cantare a gruppi di tre oppure coppie, nel secondo caso capisco, in una possibile e futura carriera un cantante solista li farà i duetti con altri, ma in tre mi è sempre sembrato strano o forse lo fanno per questioni di tempistiche? Tuttavia alcuni di questi ex concorrenti finita la trasmissione (parlo anche edizioni estere) a volte entrano in gruppi musicali anche se si sono fatti conoscere nel contesto del talent come solisti, ad esempio in spagna due ex concorrenti di ot insieme ad una ex di popstars hanno formato il trio delle venus (che però è durato pochissimo)... dimenticavo che i ragazzi di ot cantano tutti insieme un medley o meglio questo lo fanno in tutti i talent ormai... mi ricordo solo che su mediaset le esibizioni erano più disciplinate e comunque ai tempi erano veramente degli esordienti (mi pare una delle ragazze era stata da piccola allo zecchino d'oro) adesso sono già del giro, nell'edizione rai ricordo una gran confusione, esibizioni caotiche, concorrenti che sembravano presi a caso (alcuni erano apparsi in altri talent ma nella fase delle audizioni) e anche il sonoro lasciava a desiderare, meno male che è stato interrotto, ma l'unica per cui tifavo era Julia Lenti che non so che fine abbia fatto, Francesca Romana ci ha riprovato tempo dopo sia ad amici che a the voice, mentre Chantal Saroldi con il nome di Chanty è andata a Sanremo nel 2017 se non sbaglio... e Irene Ghiotto sta proseguendo anche se senza molta visibilità.
Un altro talent che mi piacerebbe è Idol, che sarebbe il progenitore di x factor, rispetto ad ot non ha la parte dell'accademia, ed molto simile nei meccanismi ad xfactor stesso ma senza le squadre, ovviamente non con il nome "Italian Idol" magari semplicemente Idol, non possono usare il nome originale "Pop Idol" perchè il creatore di Popstars ai tempi gli aveva fatto causa.
Utente
10 agosto, 2016
Il fatto che tutti i prof lavorino con tutti e che i giudici non siano vincolati alle squadre potrebbe essere un altro elemento di distinzione dai talent attualmente già in onda.
Però non ho capito la questione della diretta h24: sono in un loft come ad XF e li si vede sia nelle lezioni che nel lato "reality"?
Utente
7 agosto, 2013
Nell'edizione 2002 erano ripresi 24 ore su 24 ed erano visibili su Stream all'epoca (sky non era ancora arrivato) non so ora come fanno in Spagna e in altri paesi... su rai 2 i daytime non li ho mai visti, ma ricordo che il sabato c'era una sorta di talk show come quello di x factor, anzi era la fotocopia.
Un altro punto che secondo me è a favore di ot, la parte dei casting è assente in tv, non ricordo mai di aver visto la parte dei provini, lo show iniziava direttamente con il cast formato, i provini a me dopo un po mi annoiano.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, chanel, calacolo, thatdamngigi
247 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390006
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn