Banned
7 agosto, 2013
Dal blog Fare Musica e Dintorni, pubblicato il 3 marzo
Non sono prevenuto nei confronti di Dolcenera, semplicemente non l’ho mai particolarmente apprezzata artisticamente.
Vocalmente la trovo interessante, ma il suo repertorio è sempre stato modesto, già sentito, nessuna novità negli anni. Già, perché ormai Dolcenera non è più una ragazzina, è una donna fatta.
L’ho vista nell’ultimo Sanremo e niente, non mi è arrivato nulla, pur trovandola tecnicamente a posto. Non ho nemmeno capito il senso di un testo che, magari, con un’ideina in più avrebbe potuto aggiungere qualcosa ad un’emozione che non c’era.
Nonostante questo, almeno da certe pagelle, Dolcenera è piaciuta, anche se non ho idea di come stia andando il suo disco, ma di questi tempi non è che ci sia da aspettarsi molto.
Ma ecco che la “nostra”, dopo Sanremo, diventa giudice di “The Voice”, di sicuro il talent più debole che offra la TV italiana.
Giudice con quali credenziali? Perché? Cosa ha da insegnare Dolcenera quando ha ancora tanto da imparare lei stessa? Perché diventare giudice di un talent dopo essere stata a Sanremo? Per fare serate questa estate? Per portarsi a casa del denaro?
Forse un po’ di coerenza farebbe bene alla nostra musica italiana, e ovviamente non mi riferisco solo a Dolcenera.
E sul suo Facebook, alla sera del 2 marzo
C'è questa cantante no? Che non è più una ragazzina,,, insomma di occasioni ne ha avute tante eppure sembra sempre ai nastri di partenza, vabbè se è per quello ce ne sono almeno altre due che insistono e non decollano, però oh ragazze, fatevene na ragione si può sempre cambiare mestiere
Utente
6 agosto, 2015
Beh diciamo che il marito non può essere tanto diverso dalla moglie la quale non è che quando faceva la giudice di talent pensava all'artisticità ma pensava a come e quanto far vendere i ragazzi alla pari di un Zerbi finendo per puntare su un Pulli qualsiasi oltre ad essere l'artefice della ormai nota eliminazione di Noemi.
Sono persone che non concepiscono il fare musica al di fuori del fare i grandi numeri, il vivere di musica onestamente nel proprio piccolo anche perché non tutti possono essere la Pausini o Ferro o Elisa.
Admin
7 agosto, 2013
Noemi ha fatto il giudice con quali credenziali? Emma fa il coach con quali credenziali? La Tatangelo giudice ad X Factor con quali credenziali? Assurdo attaccare la credibilità di una che suona, canta, produce e di musica ne conosce sicuramente di più di quasi tutti quelli che hanno fatto i giudici in un talent in Italia
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Beh diciamo che il marito non può essere tanto diverso dalla moglie la quale non è che quando faceva la giudice di talent pensava all'artisticità ma pensava a come e quanto far vendere i ragazzi alla pari di un Zerbi finendo per puntare su un Pulli qualsiasi oltre ad essere l'artefice della ormai nota eliminazione di Noemi.Sono persone che non concepiscono il fare musica al di fuori del fare i grandi numeri, il vivere di musica onestamente nel proprio piccolo anche perché non tutti possono essere la Pausini o Ferro o Elisa.
Di sicuro lui e la moglie negli ultimi anni non hanno contribuito a far scoprire talenti degni di diventare star... Forse anche loro nonostante la veneranda età hanno ancora molto da imparare????
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Non capisco cosa voglia dire Non gli piace? Ci sta, ma dire che è artisticamente è poco valida o adatta per un talent mi sembra esagerato.
Dire che è il suo repertorio è già sentito quando ha sempre composto/prodotto da sola e prova sempre a sperimentare dal punto di vista musicale....anche no
Poi si possono scrivere pappiri su come non abbia mai fatto il botto e di come stia ottenendo 2 minuti di popolarità facendosi odiare dall'Italiano medio in un talent, ma sarebbe un altro discorso.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Alberto Salerno, colui che ha scoperto e prodotto i primi album di Tiziano Ferro e colui che ha scritto non poche canzoni storiche (Io vagabondo, Terra promessa, Lei verrà, Sei tu di Syria, Senza pietà, Per dire di no).
Tanta stima per lui (lo seguo da qualche anno ormai su fb e spesso condivido le sue analisi sulla discografia attuale) ma su Dolcenera, per me, ha toppato in pieno.
E quoto in toto mariomatt:
Assurdo attaccare la credibilità di una che suona, canta, produce e di musica ne conosce sicuramente di più di quasi tutti quelli che hanno fatto i giudici in un talent in Italia
Banned
7 agosto, 2013
@Olimpico85 ha centrato il punto. Con Salerno ho avuto modo di scambiare opinioni, e per lui se non esplodi allora devi ritirarti, cambiare mestiere. O fai 100 o 0, il 10 e il 20 non lo vogliamo. E se non fai 100 allora vuol dire che non sei capace. Cosa che, se andiamo guardare Dolcenera, è FUORI DA OGNI LOGICA.
Ma la domanda è: tolto Tiziano Ferro (la botta di culo, perdonatemi), cosa hanno prodotto da 100 questi due, da poter dire certe cavolate?
Utente
7 agosto, 2013
va di moda insomma sparare a zero contro dolcenera di questi tempi eh??? e cmq se fanno i giudici altri dei talent, non capisco perchè non lo può fare dolcenera...che di talento ne ha da vendere, che piaccia o meno poi è un'altro discorso...
Utente
7 agosto, 2013
Cosa ha da insegnare Dolcenera quando ha ancora tanto da imparare lei stessa? Perché diventare giudice di un talent dopo essere stata a Sanremo? Per fare serate questa estate? Per portarsi a casa del denaro?
Tralasciando il personaggio televisivo Dolcenera (che caratterialmente è una che fa discutere, certamente più di un Max Pezzali), trovo stia bene nel quartetto di giudici: è una che ha tecnica (di quel quartetto attualmente quella che ne ha di più), ha una buona conoscenza musicale e può indirizzare da questo punto di vista la sua squadra.
Banned
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Dal blog Fare Musica e Dintorni, pubblicato il 3 marzo
...
Lo trovo piuttosto esagerato.
Non ho molto da aggiungere a quello detto dagli altri.
C'è questa cantante no? Che non è più una ragazzina,,, insomma di occasioni ne ha avute tante eppure sembra sempre ai nastri di partenza, vabbè se è per quello ce ne sono almeno altre due che insistono e non decollano, però oh ragazze, fatevene na ragione si può sempre cambiare mestiere
Irene Fornaciari? Annalisa?
Arisa? Noemi?
Bianca Atzei? Anna Tatangelo?
Utente
7 agosto, 2013
Questo accanimento nei confronti di Dolcenera non lo capisco. Quando la sua compagna faceva il giudice a X-Factor e la prof.ssa ad Amici non ha aperto bocca e non si è posto tutte queste domande, eppure (parlo da ignorante) non mi sembra che lei avesse tutte le credenziali per poter svolgere questi ruoli (ormai si va avanti con la storia che ha scoperto TZN ma così come l'ha scoperto non è riuscita a tenerselo stretto però; si facesse questa di domanda il maritino)
Utente
24 agosto, 2015
E' un pò un discorso già fatto, ma secondo me,purtroppo, il probelma è l'Italia.. Per quanto ci si sforzi di nasconderlo, maschilismo e populismo in Italia regnano ancora sovrani. Abbiamo 10mila pregi ma quanto ho scritto secondo me è innegabile,in tutti i campi, musica specialmente(l'ha detto anche Noemi in un'intervista pochi giorni fa). Compito di persone come lui sarebbe proprio quello di equilibrare le cose evidenziando che un'artista va considerato/a come tale a seconda di quello che produce, non di quello che vende. Vorrei vedere se ha il coraggio di dire che 'Cuore d'artista' non è un gran bell'album,nettamente migliore degli ultimi Ramazzotti, Vasco, ma anche Pausini se vogliamo dirla tutta. Eppure sta vendendo una miseria.
Utente
7 agosto, 2013
alex8806 ha detto
Questo accanimento nei confronti di Dolcenera non lo capisco. Quando la sua compagna faceva il giudice a X-Factor e la prof.ssa ad Amici non ha aperto bocca e non si è posto tutte queste domande, eppure (parlo da ignorante) non mi sembra che lei avesse tutte le credenziali per poter svolgere questi ruoli (ormai si va avanti con la storia che ha scoperto TZN ma così come l'ha scoperto non è riuscita a tenerselo stretto però; si facesse questa di domanda il maritino)
E tra l'altro dopo aver letto quello che ha scritto Tiziano di quel periodo nel suo libro...io fossi in Salerno eviterei qualsiasi giudizio sulla gestione delle carriere altrui. Non dico vergogna ma un po' di pudore..
Utente
7 agosto, 2013
Sorrido...
Allora, qui non è questione di provare a screditare Alberto Salerno. E voi / noi allora chi siamo? Alberto Salerno ha scritto canzoni che hanno vinto (Ramazzotti, Homo Sapient, Oxa, Alexia) beh 4 festival di Sanremo, ha scritto con Zucchero per Mango e via dicendo... E' stato "mister" Ricordi, ovvero una delle menti della casa discografica che era la numero uno della musica in italia. Se fosse LUI "non qualificato" per esprimere delle opinioni, noi chi siamo? A questa stregua non avremmo nemmeno il diritto di fiatare. Punto.
Però il tema - per fortuna - non è questo... Lui può esprimere una sua opinione e/o valutazione, ed è di certo un parere molto qualificato, ma nn è per questo detto che abbia ragione per definizione.
Diciamo che - rispetto a quello che dice lui - potremmo contrapporre che così come non è necessario essere stato un grande campione di calcio per essere un buon allenatore (anche se male non fa), così potrebbe non essere necessario essere stato un protagonista assoluto nel mondo della musica per "fare da coach" a delle nuove promesse...
Alla fine mi pare che - sgombrate le frasi specifiche - la domanda che pone Salerno di fatto è questa: se tu non sei riuscito/riuscita a capire che cosa funziona dal punto di vista commerciale PER TE come possiamo sperare che tu riesca a capirlo per altri e lanciarli in questo mondo?
Il tema più che Dolcenera riguarda però the Voice of Italy... in UK i coach sono o sono stati Tom Jones, will.i.am, Jessie J, Kylie Minogue e giusto uno - Ricky Wilson - è solo un cantautore e frontman di una band... e se andiamo in USA troviamo Adam Levine, Christina Aguilera, Pharrel Williams, Blake Shelton... ovvero tutta gente che ha dominato le classifiche e stravenduto....
E quindi io che ero partito a dire ma dai Dolcenera al nostro the Voice ci sta benissimo... mi ritrovo ad avere perfettamente capito che cosa intendeva Salerno; ma la critica non è tanto A DOLCENERA, ma a chi sceglie da noi questa "giuria", questi coach. Purtroppo se ci confrontiamo con UK e USA non c'è paragone. Quelli che ho citato e che coprono lo stesso ruolo all'estero sono protagonisti del loro mercato.
Utente
7 agosto, 2013
Su alcune cose ha ragione: la canzone di Sanremo è robetta, The Voice è una schifezza, ecc.
Al di là di alcuni punti, ma che polemica è? Ammazza quanto shade...
---
EDIT: @steph, l'Aguilera è una protagonista dell'attuale mercato discografico? Tom Jones? I Kaiser? Kylie? Se la mettiamo esclusivamente sul piano delle vendite, questa è gente che, ATTUALMENTE, vende quanto Dolcenera.
Utente
6 agosto, 2015
steph_z4 ha detto
Il tema più che Dolcenera riguarda però the Voice of Italy... in UK i coach sono o sono stati Tom Jones, will.i.am, Jessie J, Kylie Minogue e giusto uno - Ricky Wilson - è solo un cantautore e frontman di una band... e se andiamo in USA troviamo Adam Levine, Christina Aguilera, Pharrel Williams, Blake Shelton... ovvero tutta gente che ha dominato le classifiche e stravenduto....E quindi io che ero partito a dire ma dai Dolcenera al nostro the Voice ci sta benissimo... mi ritrovo ad avere perfettamente capito che cosa intendeva Salerno; ma la critica non è tanto A DOLCENERA, ma a chi sceglie da noi questa "giuria", questi coach. Purtroppo se ci confrontiamo con UK e USA non c'è paragone. Quelli che ho citato e che coprono lo stesso ruolo all'estero sono protagonisti del loro mercato.
In Italia i cantanti paragonabili a quelli da te citati per fama e vendite sono i vari Pausini, Ramazzotti, Ferro, Vasco, Giorgia, Giuliano dei Negramaro, Jovanotti ossia proprio i BIG. Peccato però che di questi nessuno voglia sporcarsi lo mani o lo voglia fare solo all'estero tipo Ferro o Pausini. L'unica che in qualche modo ha accettato il ruolo di coach è Elisa ad Amici e al massimo Renato Zero come giudice per due puntate, per il resto gli altri non si sono mai visti. Che poi se proprio parliamo di dover scegliere in base alle vendite allora dovremmo candidare anche Kekko dei Modà con tutti che però inizierebbero a criticarlo.
Sul tuo discorso posso anche concordare ossia sul fatto che la critica sia in generale alla giuria di The voice ma il bersaglio non dovrebbe essere Dolcenera ma al massimo una Carrà o un Facchinetti l'anno scorso.
Utente
24 ottobre, 2013
ouro ha detto
Si riferisce a non più ragazzine, quindi immagino Arisa e Noemi, però in passato ci ho discusso su Annalisa e la pensa alla stessa maniera: non sta esplodendo (riferitosi all'era con Kekko) e pertanto deve arrendersi.
Aspetta, Noemi e Arisa sono nate nel 1982 mentre Annalisa è dell'85. Sono solo 3 anni di differenza
Arisa con la Notte ha venduto bene e anche Noemi ha avuto i suoi successi
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
348 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn