Utente
7 agosto, 2013
Da DavideMaggio.it:
Freccero guarda a The Voice 2020: «Simona la vorrei alla conduzione anche l'anno prossimo. Ho in testa la nuova giuria»
"Lo spettacolo finale di The Voice toglie tutti i complessi d'inferiorità di Rai verso Sky: abbiamo dimostrato che anche noi possiamo giocare nel girone della contemporaneità e della assoluta avanguardia". A parlare, il giorno dopo la finale del talent show di Rai 2, è il direttore Carlo Freccero, che traccia un bilancio a detta sua "molto positivo" dell'edizione condotta da Simona Ventura.
Interpellato dall'Adnkronos, Freccero ha "sviscerato" gli ascolti ottenuti da The Voice 2019, che ha raggiunto una media del 10.36% nelle otto puntate trasmesse (in lieve crescita rispetto al 9.52% dello scorso anno e al 10.27% del 2016), parlando di obiettivo ampiamente raggiunto: quello di riacciuffare i giovani.
"Gli ascolti hanno raggiunto l'obiettivo strategico di colpire il target più giovane: lo share dei ragazzi di 8-14 anni è al 16.26%, quello dei 15-25enni al 15.48%, quello delle ragazze 8-14enni al 27.25% e quello delle donne 15-25enni al 22.66%. Quello del target commerciale complessivo, il pubblico tra i 24 e 54 anni è al 13.43%".
La scelta di puntare su coach come Elettra Lamborghini e Gué Pequeno, quindi, in tal senso ha pagato. Televisivamente parlando, però, si può fare di più. Se da un lato l'apporto di Simona Ventura ha dato brio allo show, dall'altro il format si conferma una sorta di gigante dormiente con tutti i suoi limiti ai quali i coach non hanno saputo porre più di tanto rimedio. Ed è forse per questo che Freccero ha già in mente cambiamenti per la prossima edizione:
"Se dipendesse solo da me direi già ora che (Simona Ventura, ndDM) la vorrei alla conduzione anche l'anno prossimo. Gli inserzionisti pubblicitari sono stati molto soddisfatti. E avrei in testa già pure la nuova giuria, sempre all'insegna di contemporaneità e innovazione. Ma io non so ancora fino a quando ci sarò".
Infine, un'analisi sulla vittoria - un po' sorprendente - della giovanissima Carmen Pierri:
"La giuria generalista ha premiato Gigi D'Alessio e la ragazza che cantava in italiano. Ma con gli altri finalisti il programma ha messo in evidenza altre tendenze musicali. Tutte le puntate sono state percorse da quello che il tema attuale dell'industria musicale. Le sue due anime: da un lato la musica mediata dalle case discografiche, dall'altra quella disintermediata che si afferma da sola sulla rete. Una differenza che si evidenzia anche nella differenza di voto tra chi usa invece i sistemi tradizionali per votare e chi invece usa i social, in particolare Instagram. E che tra i coach era rappresentata da una parte da Gigi D'Alessio e parzialmente da Morgan da un lato e Guè Pequeno e Lamborghini dall'altra. Forse avere portato questa dicotomia in tv, è la parte più interessante al livello culturale di questa operazione".
Banned
7 agosto, 2013
Ancora con The Voice? Spero che la Ventura se ne tiri fuori. Dovrebbe riprendersi Quelli che ed evitare programmi come questo perché se già il suo ritorno in prime time non ha fatto faville, figuriamoci una seconda edizione con lei.
Poi vabbè, magari per Rai 2 la media del 10% è buona.
Banned
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
...
Poi vabbè, magari per Rai 2 la media del 10% è buona.
Il discorso credo stia tutto lì: per Rai2 stare sopra il 10%, i 2 milioni, è comunque ottimo.
E quindi ben venga fare un TheVoice al risparmio, nonostante ormai da tempo l'esistenza stessa del programma sia una palese buffonata, presa in giro, e quindi biasimevole; a maggior ragione per un editore quale la Rai.
Si direbbe implicito continui sfacciatamente giusto per tale motivo.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
19 febbraio, 2018
Ma si ostinano ancora a produrre sto show?
Nuova giuria? Azz, già mandano a casa Lamborghini, Pequeno, D'Alessio e Morgan? Arisona is coming
Io terrei solo Elettra e Gué.
Se devono riproporlo allora devono cercare di renderlo minimamente decente. La formula da 8 puntate è tremenda. O aggiungono almeno 5-6 live, in modo da far affezionare il pubblico ai concorrenti, o è meglio abbandonare definitivamente l'idea di far tornare questo show.
Ma tanto il programma è un flop. C'è poco da aggiustare.
Utente
7 agosto, 2013
Se the voice deve continuare, non possono fare cosi poche puntante e solo un live... vanno conosciuti questi cantanti e già il format originale non lo permette molto.
Per un format come "Idol" è troppo tardi per l'Italia? Alla fine è una gara di cantanti solisti, la giuria non è di parte nessuno è mentore, quindi ci sarebberò meno occasioni di litigate (anche se nel format americano lo fanno lo stesso)...
Staremo a vedere
Admin
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Freccero lo sa, vero, che il regolamento è praticamente intoccabile perchè i creatori son gelosissimi del format originale?
Se fosse arrivato prima su Rai2, comunque, al 90% XFactor sarebbe ancora un programma RAI.
In realtà la versione americana cambia regolamento ogni edizione (quindi due volte all'anno). Qualsiasi versione recente (parlo soprattutto delle stagioni dalla 8 in poi) andrebbe benissimo per noi.
Utente
7 agosto, 2013
Nell'edizione americana hanno creato loro i vari steal, knock out, sing off?
A me piacerebbe che ci fossero almeno quattro live, ma sopratutto a me piacciono molto le battle, e tra l'altro nella versione rai avevano messo per la prima volta quelle a tre (in realtà provengono dalla versione kids)
Tra l'altro ho notato che oltre alla versione kids, c'è pure la versione teens e senior in alcuni paesi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, Mike., Edwynivan
260 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn