
Utente
3 ottobre, 2017
OnlineGiulio23 ha detto
Ma vogliamo parlare dell'omaggio ad Ornella su "L'appuntamento" con Elodie a Roma?Semplicemente meravigliose
![]()
Instagram è invaso dal loro video… stupende davvero, cosí come l’opening su “La Musica è finita”.
Stendiamo un velo pietoso sui troppi commenti dei frustrati che si lamentano delle due girls in mutande e che la Vanoni non si omaggia in mutande..

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSono stata ieri alla data di Firenze ed ho visto uno spettacolo pazzesco.
P a z z e s c o.
Seguo Annalisa dall'inizio e questo era il mio 19esimo concerto; l'ho vista cantare nelle piazze, alle sagre, in auditorium, in club.... in palazzetti. Rispetto allo show che ho visto nel 2024, sempre a Firenze, ha alzato l'asticella veramente tanto, una roba incredibile.
Uno show senza momenti "morti", lei non si ferma un attimo, i ballerini sono stupendi....è tutto curato nei minimi dettagli. Due ore e mezza che volano letteralmente.
La scaletta è quasi perfetta, le uniche due canzoni che per me non ci azzeccano nulla in tutta la serata sono "Tropicana" e "Disco Paradise". Penso le abbia fatte più per coinvolgere il pubblico che per altro...avrei preferito Bonsai per intero (ne fa giusto un minutino nel medley), oppure "Dieci" o "Senza Riserva". Però è stato comunque piacevole ascoltarle.
Una serata pazzesca, tutto pazzesco. Ha fatto una crescita incredibile, era gasatissima

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineAmadeus con Giovanna al concerto di Annalisa
Se dovesse tornare in Rai per Sanremo 2027, credo che lei sarebbe in gara 100%
AMADEUS AL CONCERTO DI ANNALISA 🔥 pic.twitter.com/gmSAWNssw5
— Francesca.iaco (@fra_20593) November 29, 2025
Ha ripreso anche il duetto tra Tedua e Annalisa nelle sue storie IG
VI AMOOOOO pic.twitter.com/ICnaTqKdvF
— chià🐦🔥 (@gommapiuuma) November 29, 2025

Utente
30 agosto, 2022
OfflineLe due notti milanesi sono state epiche. Per sempre nel cuore ❤️🔥 #MaNOISiamoFuoco pic.twitter.com/XxjW24yqVb
— ANNALISA (@NaliOfficial) November 30, 2025
La quarta foto
Milano. Il parterre era oltre il pieno.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineTerza volta che, venendo a Bari, fa tappa al mio ristorante gourmet preferito: ipotizzo che sia una buona forchetta, come si può dedurre da alcune note reference testuali 
Che dire, con la consueta premessa di essere super partes e non fan (ergo aspettatevi bastone e carota, non tappeti rossi), e di aver più che altro accompagnato mia cugina (talmente invasata da voler fare il bis oggi
), quello di ieri al Palaflorio di Bari è stato un concerto superiore alle aspettative. Forse perché non me ne ero precostruite, di fatto.
Visivamente non siamo ai livelli degli show di Elodie, ma siamo comunque su buonissimi standard, e non lo avrei detto sulla carta. Tanti giochi di luci, valorizzazione dei laser, visual sul led molto on point, l'utilizzo spaziale del fuoco nei momenti giusti, i ballerini perfetti nel mantenere il ritmo della scaletta anche durante i cambi d'abito. Insomma, ho visto del professionismo da parte dei tecnici e dello staff, va detto, ci hanno lavorato indubbiamente bene e nei tour di artisti italiani non si può mai dare per scontato questo aspetto.
Miei momenti preferiti: la transizione tra Tsunami e Stelle in cui lei, sospesa per aria, virtuoseggia e fa un uso del falsetto pazzesco (secondo me non è stata capita fino in fondo la bellezza di quel momento dal pubblico nel palazzetto), e la scarica di pura adrenalina scenica su Delusa (pezzo mid ma elevato tantissimo da uno staging molto forte e impattante, roba quasi da concerto dei The Prodigy l'effervescenza con cui si scatena nell'assolo musicale di questo pezzo).
Ascoltando live le canzoni del Capitolo I di questa nuova triologia ho capito che la mia preferita è nettamente Una tigre sul letto continua a parlarmi: l'unica con un concept visivo ragionato e d'atmosfera, giocato non solo sul corpo di ballo ma su tutti gli elementi scenici che qui dialogano molto bene, e permettono di approfondire meglio una traccia che nella dimensione live secondo me inala un bel respiro ed è più "nitida" rispetto al solo ascolto inciso. La sua messa in scena esprimeva solennità, sembrava X Factor material.
Tra l'altro non so sia un caso ma gli unici momenti in cui fa uso di autotune (Stelle e Una tigre) li trovo entrambi peculiari e spiccano parecchio nella setlist del concerto: emerge proprio come qui l'autotune non sia un paracadute ma un ornamento stilistico, trovo abbia proprio la funzione di completare l'estetica sonora dando un colore diverso dagli altri pezzi; teoricamente non ne avrebbe bisogno perché non sbaglia una nota neanche a pagarla, ma in pezzi di questo tipo ha ragione di esistere, soprattutto perché ben dosato.
Non sono un grande estimatore in media del suo repertorio, ma in qualità di appassionato di musica ho apprezzato nell'economia del concerto pezzi come Nuda (ottima l'impronta clubbing data, ed in generale la preferisco a diverse del "blocco hittone"), Stelle, Alice e il Blu (il mio pezzo preferito del suo repertorio, benissimo che non si arrenda all'idea di continuare a proporlo anche se crea indifferenza generale nei presenti), Una tigre. Questi quattro brani i miei highlight della serata.
Tanti i pezzi di cui farei a meno, ma di cui comprendo la necessità di presenza in scaletta: a parte il filler Avvelenata, del blocco Bye Bye, Bollicine, Eva+Eva, Movimento lento, Una finestra tra le stelle, Disco Paradise, Tropicana e Amica non salvo nessuna purtroppo, credo e mi auguro che per i live collegati ai prossimi capitoli i tagli e le sostituzioni riguardino canzoni presenti in questo gruppo.
I singoli tutti accolti bene dal pubblico, ovviamente quello che a me piace meno (Mon amour) crea il momento più scatenato e di evasione collettiva della serata, con tanto di coriandoli schizzati in ogni orbita per rimarcare l'intontimento generale, tanto che a momenti nel parterre in piedi pensavo partisse il trenino e qualcuno stappasse lo spumante, poco ci mancava. Mai stato my cup of tea, però ormai mi rendo conto sia scolpito mitologicamente nel suo repertorio più acclamato.
Forse il singolo accolto più freddamente è stato Piazza San Marco, e qui invece mi trovo d'accordo con l'accoglienza, essendo - ora posso dirlo a bocce ferme - una canzone a metà tra l'insulso e il brutto. No, mi prendo il rischio di dirlo e di espormi, non importa, è proprio una brutta canzone, no way. Il pubblico ha approfittato di quel momento per parlottare e distrarsi, penso non occorra aggiungere altro.
Bellissima is still that bitch, il mio preferito tra i momenti anthemic insieme a Nuda. Molto d'impatto le grafiche su Esibizionista, con lei che armeggia una pistola (!) con aria à la James Bond. La ritengo sempre un filo didascalica in queste scelte, però mi è piaciuto questo background e l'acting espressivo cupo, le ho creduto.
Una cosa mi ha fatto riflettere. L'applauso più fragoroso l'ha ricevuto dopo Sweet dreams, con standing ovation dei settori, il parterre in visibilio e in generale il sentiment positivo più udibile dell'intera serata. Tolto questo dettaglio, che secondo me è connaturato nel pubblico italiano (cosa che vedo anche con X Factor), ossia il fatto che si tenda ad apprezzare molto le voci femminili che sparano acuti micidiali su cover di canzoni famose altrui, e si tende invece meno ad esaltarsi per il loro catalogo musicale (cosa di cui non mi capacito, ma tant'è), ciò in realtà mi ha portato a considerare che nel repertorio di Annalisa manchi un pezzo così, dove possa dispiegare la voce pur restando su frequenze up e atmosfere eighties. Opinione personale, le ballad portate da Annalisa per permetterle di sfoggiare la voce non funzionano trasversalmente sul suo pubblico, ci ha provato a più riprese, insistere è accanimento terapeutico. A mio parere lei ha bisogno di un pezzo vocalmente impegnativo ma che sia uptempo, è lì che secondo me potrebbe finalmente realizzare l'incastro giusto, in ottica capitolo II / III.
Detto ciò, un live che raccomando ai fan di nuova e vecchia data, lei tanto disinibita on stage e in sinergia col suo corpo di ballo quanto ancora teneramente goffa ogni volta che apre bocca per ringraziare i fan. Anche se in alcune circostanze sono i suoi fan più accaniti a rendermela indigesta, lei è in realtà un'anima squisita e genuina. Non si può non notarlo, è proprio una dall'indole pura e, a sensazione, questa sua caratteristica non la perderà mai.

Utente
21 maggio, 2021
OnlineA parte che credo sia sempre bene non generalizzare, i fan accaniti ce li hanno tutti/e, trovo triste questo continuo descrivere il suo pubblico come qualcosa di tossico, anche perché mi pare che in molti casi (perlomeno qui) dia un certo fastidio il fatto che venga apprezzata così tanto, con frecciatine e commenti gratuiti a cui molte volte nemmeno si risponde, dovrebbe essere una colpa per lei avere delle persone che la sostengono? 
Detto ciò trovo davvero incredibile il lavoro fatto con quest'era, azzarderei la migliore da quando ha iniziato a fare musica e il tour ovviamente non è da meno, mi è capitato di vedere qualche spezzone sui social e non posso fare a meno di dire che c'è stato un notevole passo in avanti rispetto ai precedenti, a partire dai look passando per le canzoni fino alla sua prestazione sul palco, un vero kolossal come ho letto da qualche parte un articolo che lo descriveva

Utente
30 agosto, 2022
OfflinePosso dire che francamente trovo assurdo che un’artista sia “indigesta” per colpa dei fan, se poi la stessa artista ti piace e la stimi? È come se una persona che mi sta sulle palle schifasse la pizza, ed allora io schifo la pizza che se l’adoro. Per come vivo io la vita, follia.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineDabte02 ha detto
Posso dire che francamente trovo assurdo che un’artista sia “indigesta” per colpa dei fan, se poi la stessa artista ti piace e la stimi? È come se una persona che mi sta sulle palle schifasse la pizza, ed allora io schifo la pizza che se l’adoro. Per come vivo io la vita, follia.
Ciao Dabte! No, infatti non mi sono precluso di accettare l'invito per il concerto, onestamente non ci avrei speso dei soldi di tasca mia ma sono stato invitato da una persona intima, e allora ho accettato, trattandosi di base di un'artista per cui non impazzisco ma che ha nel suo repertorio anche qualcosa di valido tutto sommato leggendo la setlist, perfino per i miei gusti "difficili e ricercati". Quindi ci sono stato e l'ho recensito, perché mi andava di condividere tutte le mie impressioni sulla serata, pur non avendo metaforicamente la tessera del fanclub. Spero abbia apprezzato almeno le altre 73 righe del resoconto, se riesco provo anche a postare qualche video in buona risoluzione.
Detto questo, sul discorso fan accaniti, purtroppo resto della mia. In questo forum, come al di fuori di esso, mi sento un battitore libero, mi piace dire la mia senza condizionamenti di alcun tipo sia quando una cosa mi piace molto sia quando una cosa non mi piace per niente, sia quando sono neutro, non mi precludo mai di farlo, anche a costo di essere impopolare. Non hai idea che senso di libertà mi dia potermi esprimere sempre nel bene e nel male, senza paura di farlo. In occasione del SSC ho scritto che trovo Serenata terrificante, e nessuno mi è venuto a riprendere o a rimproverare per averlo scritto. Questa per me è libertà. Purtroppo con Annalisa non sempre si ha lo stesso lusso su RH: se qualcuno scrive che un suo pezzo sia una nenia, che una sua release sia terribile, che i suoi testi siano cringe, o addirittura che lei non sia (per un legittimo gusto personale) tra i migliori ex-talent, si viene ripresi, incalzati, a tratti redarguiti, parte il solito commento in cui viene impropriamente tirata in ballo la parola "provocazioni" and so on. Purtroppo questo non lo dico io, molti utenti con cui sono diventato amico e parlo quotidianamente su varie app di messaggeria sono scappati dal forum per questo motivo e diversi altri che lo frequentano ancora ritengono che sia di fatto un "unofficial Scarrone fanclub" proprio per questi episodi. Io alterno periodi di esodo da RH a periodi, come questo, in cui decido di fregarmene e di commentare liberamente, perché ad una certa chissene: ho deciso che conta di più potermi sentire libero che dovermi mordere la lingua, e se questo mi porta qualche antipatia da parte di una piccola fascia più radicale di fan amen, non ne faccio più un dramma. So che parlo sempre in buona fede e in qualità di appassionato di musica, mi basta sapere questo per non abbassare la testa.
Ovviamente lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, ci sono tantissimi fanali moderati su questo forum, che ritengo anche piacevole da leggere, da DIEL (che adoro nonostante idee spesso contrarie) a terry, da Shadow a edorf, e tanti altri! Nessuno dice che essere fan di Annalisa sia un problema, e nessuno generalizza. Purtroppo a volte il clima di fanatismo volente o nolente un po' fa da padrone quando si parla di lei, è un fatto, e ciò di base non fa bene ad Annalisa e alla percezione che noi esterni (non fan e non hater) abbiamo di lei, per questo dico che a volte purtroppo a furia di alzare gli scudi viene fatta risultare indigesta, ma questo riguarda la sua bolla virtuale, non lei come persona e musicista, quindi le due cose non necessariamente vanno di pari passo, una non esclude l'altra.
Detto ciò, se qualcuno riesce a spiegarmi se/come è possibile caricare video dal cellulare, vi posto volentieri un po' di materiale della serata 

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineMi riallaccio al commento di Plasma per dire che trovo curioso che ora si dica che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio quando si parla di fandom disagiati. Parlo per esperienza personale: a me era stato fatto il verso e sono stato definito fanatico incallito nel topic dell’ultimo album della Swift per aver gioito del suo record di vendite ottenuto con l’ultimo album - e anche aver argomentato il perché del suo successo - e per aver scritto di aver apprezzato il suo ultimo album - pur riconoscendo che non sia il suo migliore, anzi, lo metto penultimo nella mia classifica dei suoi album -. Lì, però, tutto è taciuto, anzi, la cosa è stata ben alimentata.
Ed è vero che con Annalisa non c’è la stessa libertà di critica che viene riservata ad altre popstar italiane e non. E non parliamo di come si promuova il successo delle popstar italiane per poi sminuire chi ottiene traguardi più importanti della propria artista preferita: vedasi tutte le scuse per sminuire la vittoria di Angelina Mango, ma anche come viene perculata la Pausini che, per inciso, non seguo e non mi piace, ma si prendono con lei certe libertà che, se uno scrivesse lo stesso di una Giorgia o una Elisa, non ci sarebbero.
Detto ciò, siccome - in realtà - Annalisa la adoro dai tempi di Una zebra a pois ad Amici, ne approfitto per dire che quest’era e pure costruita meglio del Vortice da un punto di vista concettuale e visivo. Mi dispiace non essere andato ad un suo concerto stavolta, perché anche come performer è diventata più forte e consistente.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineEcco, in maniera un po' più sintetica (sono a dir poco logorroico
) intendevo dire un po' questo, grazie Anti-Hero.
Ovviamente ho risposto su questo punto perché mi sono state fatte osservazioni su questo punto, ma se avete altre curiosità sulla serata o su altri aspetti relativi al resoconto, sono super a disposizione per approfondirli.

Utente
21 maggio, 2021
OnlineAddirittura tocca leggere che la gente è fuggita dal forum a causa dell'eccessivo sostegno verso Annalisa, quando di crociate verso i fan ce ne sono state parecchie in questi anni e solamente per il fastidio che provocava sostenerla, ricordo ancora quando non si poteva dire mezza parola su di lei e nemmeno tirarla in ballo che si veniva subito tacciati di fanatismo (e seppur in maniera minore talvolta ancora accade)
Dovrebbe essere una colpa per lei il fatto di avere molti sostenitori? 
E comunque io so che molti utenti si sono allontanati anche per il motivo inverso, ma se si fosse trattato di qualche altra/o artista di vostro gradimento avreste sollevato la stessa questione? Francamente ne dubito...
Fine O.T.

Utente
30 agosto, 2022
Offlinequesta cosa è allucinante comunque… pic.twitter.com/UvdAy6OucP
— ginevra🌪️🐦🔥 (@ginenelvortice) December 7, 2025
chiuderá questo tour sold out con InAlpi di Torino (circa 17k) che non sarà pieno, di piú. Ha dovuto aprire settori che di solito manco nei sogni più reconditi si aprono, praticamente dietro al palco ( poracci chi si siede li
)
La pop star che sei Scarrone
Vidas, la mía, fueron cambiadas después de haber visto a Annalisa cantar Bonsai. pic.twitter.com/v5jTSBtWtB
— JAVIII (@JaviHA92) November 30, 2025


Utente
3 ottobre, 2017
OnlinePlasma ha detto
Ovviamente lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, ci sono tantissimi fanali moderati su questo forum, che ritengo anche piacevole da leggere, da DIEL (che adoro nonostante idee spesso contrarie)

La cosa è reciproca. Io solitamente non amo i post prolissi perché amo i botta e risposta, ma il tuo modo di scrivere mi cattura dai tempi della Riserva per passare poi dalla Fenice. Può cambiare il nickname ma lo stile è inconfondibile!
Io sto nel mezzo nella “diatriba”. Come ho già detto in passato, in un posto dove numericamente ci sono cosi tanti fanali, è normale che in proporzione ci siano più post in sua difesa e in automatico più post di utenti infastiditi da questo.
Tornando OT, io non riesco ad andare al tour a sto giro, ma mi state facendo salire l’invidiaaaaaaaaa… che roba che dev’essere!
@Plasma io non so come caricare i video, ma se qualcuno te lo spiega ne sarei felicissimo!

Utente
8 febbraio, 2020
Offline
Non so se si vede, prima volta che ci provo, ma dovrei forse essere riuscito a caricare qualcosina qui.

Utente
3 ottobre, 2017
OnlinePlasma ha detto
Non so se si vede, prima volta che ci provo, ma dovrei forse essere riuscito a caricare qualcosina qui.
Sarò impedito io, ma si apre una pagina di iscrizione con un piano tariffario a pagamento 🙈

Utente
14 maggio, 2018
Offlinevi giuro quei posti non li ho mai visti sbloccati da quando ho ricordi ANNALISA QUELLI SONO DIRETTAMENTE NEL BACKSTAGE CON TE 😭 pic.twitter.com/BYHtwRf1Ur
— ludovica 🐦🔥 (@ludovicabar) December 9, 2025
s=19

Utente
30 agosto, 2022
OfflineQuesti posti all’InAlpi Arena io non li ho mai visti sbloccati. Davvero
chiuderà in una bolgia. Anche perché è uno dei palazzetti più capienti d’Italia.
Giulio23 ha detto
vi giuro quei posti non li ho mai visti sbloccati da quando ho ricordi ANNALISA QUELLI SONO DIRETTAMENTE NEL BACKSTAGE CON TE 😭 pic.twitter.com/BYHtwRf1Ur
— ludovica 🐦🔥 (@ludovicabar) December 9, 2025
s=19
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, kiko13, Capo Horn, DIEL87, thatdamngigi, Going19, Manu
221 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48996
pesca: 35005
KassaD1: 27670
xello: 25469
Waves of Music: 25283
Newest Members:
InvoiceTemple
Assisting Hands Home Care Fort Lauderdale
Ben Miller
Rudra Shares
Mycopper waterbottle
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 222
Topics: 27991
Posts: 1442104
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23434
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In






