Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Finalmente abbiamo ascoltato tutti gli inediti, qual è il vostro preferito?
Qual è il vostro inedito preferito?
- Melancholia - Lèon
- Casadilego - Vittoria
- Blind - Cuore Nero
- cmqmartina - Serpente (prod. Strage)
- Vergo - Bomba
- Little Pieces of Marmelade - One cup of happiness
- Manitoba - La domenica
- Mydrama - Cornici bianche
- Blue Phelix - South Dakota
- Eda Marì - Male
- N.A.I.P. - Attenti Al Loop
- Santi - Bonsai
Utente
4 febbraio, 2018
Dopo l'esibizione di ieri sera, e un paio di ascolti post puntata e mattutini; questa è la mia prima classifica (con l'ottica di poterla mutare nel tempo):
1. Melancholia - Léon: loro non credo in realtà cederanno il posto a nessuno lol il pezzo è veramente prodotto benissimo, con delle sonorità poste su più piani che valorizzano la sua estensione e timbrica anormali. Ricordano un punto di fusione tra band elettroniche e alternative rock, con qualche accenno alle aperture vocali tipiche del nu metal. Internazionalissimi.
2. CmqMartina - Serpente : lei è pazzesca, a parte che conoscevo il suo progetto da un bel po' di tempo, ero già sicuro che ripresentasse in nuova veste un vecchio brano come fanno molti, ma son contento di questo prodotto davvero inedito, perchè è coerentissimo con la sua proposta ed è una bop. Veramente intrigante, live non è stato neanche così spento come avevo paura per lei. Brava.
3. LPOM - One cup of happiness: perchè fare gli alternativi è più figooh.
A parte le ironizzate sui tipici commenti di chi, per ovvi motivi di ascolti completamente discostati da questo mondo, non riesce ad apprezzare questo progetto, loro sono veramente completissimi e bravissimi. Forse sono il miglior gruppo più underground che abbiamo avuto a XF: il brano ricorda molto i Rage Against the machine, un alternative metal con accenni psichedelici e di grunge, sul palco con quel cerchio che ti spingeva all'attacco epilettico funzionavano da Dio, mentre su spotify risultano un po' più "contenuti", ma meglio così perchè erano veramente un po' tanto strong sul palco.
----
4. Edda Maria Carla - Male: SUE ME. Io adoro il pezzo e il modo in cui lei si esprime. Il pezzo è prodotto bene, ed ha una struttura testuale da bop, infatti ti rimane in testa e ti sale. Obiettivamente l'unica pecca è proprio nel testo, che a volte è un po' semplicistico/confuso. Però il pezzo è forte e lei è immeritatamente in bottom.
5. Blind - Cuore Nero: io non sono fan del genere, però questo pezzo è una hit, e ha un ritornello davvero potente. Potrei metterlo anche pari con Edda Maria. Di certo a livello commerciale farà benissimo, e se lo merita anche. Le pecche sono sicuro che non è una proposta granchè innovativa nell'attuale panorama musicale italiano, e soprattutto la delusione di non avere avuto una produzione un po' più professionale, ieri mi sembrava veramente abbastanza basilare.
6. Casadilego - VITTORIA: vorrei dire subito che lei è sesta per la sua bravura interpretativa e la sua vocalità tecnicamente perfetta e emotivamente struggente. Però la canzone per me è stata una delusione. Non tanto per il testo (che invece mi piace), ma per l'essenza di ballad un po' retorica nella struttura compositiva e soprattutto perchè ho trovato che la stilistica di Mara l'ha completamente snaturata. Casa si è presentata con Joni Mitchell, si ispira a Ed Sheeran, perchè darle un pezzo di Mara Sattei che sprizza Mara Sattei da tutti i pori?
7. MyDrama - Cornici Bianche: a differenza di Casa, la penna e la stilistica di Mara è decisamente più coerente e calzante a MyDrama. Il brano pian piano sale, fila bene su spotify, anche se non è che mi catturi così tanto, ma miglioriamo. Ciò che non mi fa impazzire è proprio lei, che trovo poco carismatica. Però secondo me lei mi potrebbe salire in classifica.
8. Vergo - Bomba: premetto che io incredibilmente l'ho apprezzato fin dalle audition. Devo dire però che ieri mi ha un po' deluso, lo immaginavo più forte, avrei arricchito un po' la base rendendola meno villaggio turistico. Lui comunque super moda e la canzone è radiofonica. Qua l'autotune comunque è usato come si deve, meglio che in MyDrama.
----
9. Blue Phelix - South Dakota : in realtà il suo progetto dovrebbe incontrare il mio gusto, nella base ci sono anche molte sonorità che mi piacciono. Ma nel complesso mi risulta un po' futile, e sul palco l'ho trovato tra i peggiori. Su spotify funziona molto meglio, anche lui spero mi possa un po' salire. Però per ora una proposta un po' banalotta, specialmente se paragonata a quella fetta di universo pop un po' chamber a cui aspira.
----
Gli ultimi 3 tremendi, non riesco bene neanche a classificarsi.
La proposta di NAIP "lu1 è un GIANIO" , per me non è risultata affatto tale. Non credo l'ascolterei, sicuramente titolo figo, ma il brano, a big NO.
I manitoba sono dei tommasi paradiso con due vocalità ancora più deboli, abbastanza tremendini. Belli solo da vedere perchè lei è una figa pazzesca e comunque si vede che sanno suonare, ma il pezzo è comunque una di quelle canzoni che bloccherei da spotify.
Se gli altri sono dei paradisi, Santi è un misto tra Comete e Nigiotti tra canzone e attitudine, veramente abbastanza inutile come proposta, e pensare che è salvo... La canzone non è neanche così inascoltabile, ma non ti lascia nulla.
Ho ascoltato il Mixtape senza aver visto un minuto di XF.
Quello di N.A.I.P. è l'unico che ho skippato senza arrivare nemmeno a metà.
Gli altri, chi più chi meno, tutti molto bene, molto credibili. Ascoltandoli nella New Music Friday Italia di Spotify non riesci a capire quali siano brani di X Factor e quali no.
Quello di Santi e quello di Blind credo siano i più immediati. Ma d'altronde sono prodotti da Frenetik&Orang3, che sono bravissimi. E io, avendo già l'orecchio sulle loro produzioni, magari ho trovato anche questi brani più familiari.
Mi è piaciuta anche cmqmartina (una certezza!), mentre ho trovato deboluccia Mydrama. Casadilego coraggiosa.
Anche Eda Marì mi è piaciuta. Insomma, tra tutti non avrei mandato proprio lei a rischio eliminazione.
Parlando inglese, quello dei Little Pieces of Marmelade è carino, potente, ma forse un po' 2013. Bene invece i Melancholia: mi pare di capire siano i più quotati dell'edizione e capisco perché. Trasparentino, invece, Blue Phelix.
Vergo e Manitoba un po' vorrei ma non posso. L'idea c'è: forse avrei spinto ancora di più, ciascuno nel loro genere, per poter far emergere un po' di più i loro brani.
Utente
20 agosto, 2020
Parto col dire che siccome non ho sky (Ciao povery) vedrò X Factor stasera su TV8, comunque ho ascoltato i brani e viene dirò la mia:
Partiamo con quelli che detto in parole povere, non mi piacciono per niente e sono Attenti al Loop che mi infastidisce, Bonsai idem e Bomba che mi da ancora più fastidio.
Poi do un 6 stentato a Male che non meritava il bottom, Cornici bianche che non è nulla di speciale e La domenica.
Do un sette invece a Serpente, decisamente poco techno ma carina lo stesso e a South Dakota anche se Blue Phelix dovrebbe iniziare a cantare meglio.
Do l' 8 a Vittoria e Cuore Nero perchè mi soddisfano molto.
Ed infine LPOM e Melancolia mi hanno già conquistato per cui do 9 ai primi e 10 ai secondi.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho votato Léon, per certi versi preferivo la versione delle audizioni, ma resta un pezzone.
Tra gli altri, trovo che tutti i brani delle under donna siano fortissimi. Mydrama ha una base che trovo davvero bella, mi stupisce che tra le tre sia considerata, anche se limitatamente a RH, quella con l'inedito più debole. Casadilego ha ricevuto il pezzo perfetto per iniziare. Non fa emergere troppo la sua voce, e mi spiace un po', però resta davvero forte ed emozionante (non voglio portarle sfiga, ma dopo ieri sera trovo sia la UD con le maggiori chances di vittoria, perché con una singola esibizione a sciolto tutti i possibili dubbi dei suoi detrattori, ossia l'italiano e la spendibilità discografica). Cmqmartina ha un bel brano, anche se rispetto agli altri della sua discografia lo trovo meno interessante quanto a sonorità.
Far entrare il mondo di Machete a XF è stata una grande mossa, lì convergono alcuni tra i migliori produttori italiani del momento, e si nota. Tutti i brani sono interessanti, cuciti addosso alle cantanti e moderni, anche se ognuno in modo diverso. GG.
Ho un debole anche per l'inedito dei LPOM, ma capisco perché a molti non piaccia, è un genere che o ascolti, o non ascolti, non c'è via di mezzo. Gli altri sono tutti di buon livello, ma non li ascolterei al di fuori di X Factor.
Trovo siano i migliori inediti di sempre, nel complesso. Non c'è nemmeno un classico "inedito da talent", che è da sempre stata la grossa piaga di queste competizioni.
Utente
7 ottobre, 2018
Confermo la mia venerazione per One Cup of happiness, nonostante la mia preferenza vada alla versione meno carica musicalmente ma più 'urlata' vocalmente della versione live 💙 si sono confermate piacevoli anche South Dakota e Léon.
Sono stato sorpreso positivamente dall'inedito di cmqmartina: quando proporrà cose più vicine stilisticamente alla canzone delle audition verosimilmente non mi interesserà più, ma intanto ho apprezzato molto le atmosfere intriganti e vagamente oscure di Serpente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: sadida83, tlc79, Gennz, Olimpico85, calacolo, Danieletw, Edwynivan, Gabbo, Going19, Francesco, Manu, kikketta
620 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26752
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26987
Posts: 1394729
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn