
Utente
16 settembre, 2022
OfflineGiulio23 ha detto
Occhio che dopo l'esibizione di ieri i social stanno impazzendo per Rob![]()
Ma infatti secondo me vince lei, era chiaro che con questa esibizione Paola cercasse di inserirla tra PierC e Delia per la vittoria finale e secondo me li ha anche superati. Prima di ieri rob si giocava a 10, oggi é a 3.5 subito sotto PierC che da 1.65 é passato a 2

Utente
8 febbraio, 2020
OfflinePuntata rivelatrice, più che altro c'è stato finalmente un faro su Achille Lauro, cosa che auspicavo da un po' ma non ritenevo plausibile. E invece sono rimasto colpito del fatto che per la prima volta il suo mood circense sia stato frontalmente incalzato (sembrava godesse di un'immunità), e in una sola puntata sia stato fatto notare quanto rovini i percorsi dei ragazzi coi suoi gusti musicali, quanto sia populista nei commenti, incompetente in materia e sovrastante negli scambi coi colleghi. Tutti elementi già emersi chiaramente settimane addietro ma mai fatti notare fino a ieri, davvero congrats to Paola per esserne uscita vincente sotto ogni fronte, tra l'altro con stile e senza neanche dover inasprire i toni. Mi auguro abbiano il buon senso di non riconfermare Lauro nel 2026, mal che vada penso gli si spalancherà il mondo del doppiaggio dei cartoon Disney. 
Prima manche accompagnata dalla ormai consueta scenografia del ticket office per la giostra, con eroCaddeo che mi è piaciuto particolarmente, avendo portato l'unica esibizione veramente convincente proposta da lui in questi quattro live, cantato senza alcun tipo di titubanza e personalizzando laddove c'era lo spazio per permetterselo. Buono anche il cut. Peggiore della giostra di gran lunga tellynonpiangere, evidenziando in maniera ineludibile quanto ormai non sia nelle condizioni nemmeno di rendere presentabile il proprio cavallo di battaglia.
Seconda manche con up and down, ma in linea col livello non esaltante delle precedenti puntate grossomodo.
rob: vado controcorrente e dico che questa non è stata la sua migliore esibizione, il suo peak resta What's up? di settimana scorsa, che ho apprezzato perché le ha permesso di non spingere tutto il tempo ma di valorizzare un registro di voce che per scelta non usa mai o comunque non le fanno mai utilizzare, ma che almeno non rende monocorde la prestazione vocale. Noto un lavoro meticoloso e chirurgico di rifinitura scenica, su di lei come su nessun altro: mi unisco dunque ai complimenti sullo staging che ha potenziato di molto una performance altrimenti mid, e che secondo me ha avuto gran parte del merito nella risultante complessiva dell'esibizione. Per il resto purtroppo devo ritenere che sia stata una performance not surprisingly tutta nasale, con le note prese correttamente ma rese piatte e poco briose, confermando l'idea di massima che ho di lei dalle Audition. Non è stata una versione né nu-metal né punk, ed è esattamente per questo che piace a tutti: perché è super pop. Finale al 99% dopo questo live.
Layana: apprezzabile abbia domato l'emozione e non si sia fatta inghiottire in nessuna delle due manche, si vede che hanno lavorato sulla gestione dell'emotività, e questo ha avuto delle ripercussioni positive sull'economia delle esibizioni. Ieri sicuramente non era da ballottaggio, e ancor meno da eliminazione. Ha pagato lo scotto di essere stata scostante, di essere finita nelle mani sbagliate, e di aver probabilmente detto qualche sì di troppo, imboccando una strada diametralmente opposta a quella che invece era il suo bigliettino da visita. La mancanza di consapevolezza artistica è il più gran nemico in questi casi, soprattutto di fronte a un potenziale che per forza di cose è rimasto inespresso.
Delia: overall mi è piaciuta più nella giostra, SAKURA difficilmente perderà il podio delle tre cose più affascinanti che abbia portato su questo palco, e in quella nuova veste visivamente più colorata e per una volta scevra del pianoforte non mi è dispiaciuta, è risultata impattante anche senza strumento. Tornando al mash-up numero 3, resta una performance di ottima fattura, in cui ha sbloccato un'altra insospettabile abilità, quella del flow e di una credibile fluidità tra i generi, mantenendo sempre la sua dimensione identitaria e dimostrando ancora una volta come, pur non ripetendosi mai e reinventandosi sempre, quello che fa non sarà mai abbastanza per tante teste, ma sarà un mix unico per diverse altre che sono pronte ad accogliere una bellissima realtà che non ha niente di pop in un paese ostico e musicalmente chiuso come questo dove folk, jazz, conscious hip hop, cantautorato siciliano e altre scene faranno sempre fatica a imporsi con volumi importanti nel mainstream ma possono vivacchiare se promossi in contesti via via più capillari. Il commento sui mash-up non lo commento, dico solo che il rumore di specchi rotti per arrampicamento è assordante. 
Michelle: diciamo che Lauro sta all'indie pop internazionale come Gabbani all'elettronica? Li han scelti loro i progetti da seguire alla fine, ma annientarli in questo modo per una questione di longevità nel concorso televisivo, well, parla molto del loro non saper valorizzare proposte al di fuori dalla propria cifra personale di musicisti, che dovrebbe essere il requisito minimo di un giudice. Gabbani ci ha provato, ha perfino tentato di tacciare tanto Torn quanto Rimmel come canzoni con arrangiamenti rintoccati da leggeri stratificazioni elettroniche per via di qualche vago eco nelle basi, ma che di elettronica sostanzialmente non avevano nulla per potersi definire tali. In assenza di un progetto elettronico forte e personale come cmqmartina o Sarafine, lavorando con lo staff del programma e non in studio con il proprio produttore, sono emersi tutti i limiti della proposta. Ieri in particolar modo, ma era chiaro che prima o poi una voce così flebile lasciata libera di dipanarsi su un arrangiamento spoglio ed essenziale avrebbe fatto emergere problemi tecnici non indifferenti.
eroCaddeo: nella giostra come dicevo sopra un grande sì, su La cura un altrettanto grande no. Mi è sembrato la Svezia all'ESC: scenografia mozzafiato, pirotecnica, da impatto immediato, anche in questo caso, con il coro - orpello evitabile - e i super effetti visual purtroppo che distraevano da quella che in realtà è stata una performance canora manieristica che poco aveva a che fare con la sensibilità del testo e del messaggio da esso convogliato. Non dico che ho rimpianto la cover di Cristicchi e Amara a Sanremo perché lì c'erano diverse altre criticità, però ecco, siamo lontani da quel tipo di maturità espressiva che necessita una scelta del genere.
tellynonpiangere: disastroso nella scorsa puntata e nella prima manche di ieri, mediocre ma quantomeno ascoltabile nella seconda manche, in cui non è stato il peggiore come nella prima, ma approssimativamente stiamo ormai in un punto di non ritorno. Sicuramente una versione naïf e glicemica della canzone di Tricarico, l'ha cantata un po' con l'intenzione con cui spesso ci si cimenta in Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo, però a me non ha commosso. Ponderando tutto lo avrei mandato quantomeno al ballottaggio, e con Michelle fuori a quel punto il minimo sindacale era eliminarlo contro chiunque dei superstiti, rispetto ai quali era manifestamente più debole. Ma ehi, we are in Italy, e sappiamo che sono altri i fattori che entrano spesso in gioco in questi casi, molto spesso in grado di sopperire anche a problematiche di impostazione vocale lampanti. Il fatto è che lui più di ogni altro doveva necessariamente arrivare all'inedito perché è quanto di più in linea con le scelte editoriali di Spotify Italia ci sia in quest'edizione, e così è stato. Dopodiché si spera che dopo l'inedito e il suo rispettivo debutto ci si arrenda, altrimenti è accanimento.
Tomasi: sarò molto conciso, l'ho trovato urtante. A tal punto da ritenere fosse la performance più scadente della seconda manche, e bissare telly non è facile. Proprio male male per me. Ma già il fatto che nel daytime delle artist proposition ha detto che questa canzone di Battisti parli di timidezza mi ha fatto capire che non è stata minimamente recepita. E si è ascoltato.
Viscardi: pur avendo apprezzato anche Layana e Delia, questa la ritengo a tutti gli effetti la performance della serata. Una versione smokey jazz di un classico che si è prestato benissimo a tale rivisitazione, che ho trovato anche più particolare di quella di Giulia Lorvich. Ovviamente distante anni luce da ciò che potrebbe funzionare e per questo apprezzo il coraggio, soprattutto nell'intraprendere una strada distante dall'orecchiabilità dello smooth jazz, che è quello più accessibile a cui siamo abituati. Insomma, portare una versione del genere, così classy, ad un pubblico che si è esaltato per Halleluja, tutti jazzisti dei Patagarri ovviamente era un'impresa ardua e persa in partenza, ma lo sapevano anche loro. Io ho apprezzato molto, bravo Viscardi.
PierC: intanto non ho capito come sia arrivato da David Bowie a Claudio Baglioni, ma non credo di volerlo sapere. Il fil rouge non è proprio decifrabile, perché qui non c'è un genere, non ci sono dei riferimenti precisi, c'è solo uno sfoggio di ottave di estensione da impacchettare ogni volta. Carino, è stato bravo, ma devo riconoscere che più di lui sono stati bravi i giudici a far emergere finalmente, al quarto live, il fatto che questo ragazzo negli acuti sia impreciso e calante. Era ora. Avranno finalmente reso funzionanti le cuffie al tavolo?
Io avrei eliminato telly per direttissima e avrei mandato al ballottaggio Tomasi e Michelle, ma ovviamente non mi aspettavo potesse realisticamente concretizzarsi uno scenario del genere. Mi consolo con due considerazioni: Layana è arrivata sul podio delle donne (3^ su 6 e va bene così, il suo percorso non mi ha infuso la curiosità di ascoltare il suo inedito, che avrebbe ricalcato le stesse orme) e Viscardi è sopravvissuto al ballottaggio senza neanche passare dal tilt, cosa che non davo affatto per assodata visto l'aria che tirava ieri.

Utente
16 settembre, 2022
OfflinePlasma ha detto
Spero che nel corso di questi mesi le abbiano affiancato un team di scrittura valido, perché voglio vedervi settimana prossima stannarla se rilascia un inedito sulla falsariga di quello risalente ad appena 5 mesi fa
Si questo è orribile, spero abbia qualcosa di forte, per il resto i tuoi giudizi mi sembrano troppo severi e puntigliosi, non solo per lei, ma per tutti

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Si questo è orribile, spero abbia qualcosa di forte, per il resto i tuoi giudizi mi sembrano troppo severi e puntigliosi, non solo per lei, ma per tutti
Beh, sono un ascoltatore notoriamente esigente e con gusti e parametri propri, non penso lo abbia scoperto oggi, e mi relaziono a X Factor nella sua "edizione con un altissimo coefficiente di talento" con le stesse aspettative alte con cui ce lo vendono, che secondo me non sono ripagate da quello che stiamo ascoltando in questi live, that's my point. Mi auguro solo di trovare qualcuno da continuare ad ascoltare abitualmente dopo il programma, come succede praticamente quasi ogni anno (Giulia Mei e Francamente dall'anno scorso sono entrate stabilmente nei miei ascolti), ma al momento non condivido l'entusiasmo per il livello generale e cerco sempre di argomentare il perché analizzando nel merito le puntate.

Utente
16 settembre, 2022
OfflinePlasma ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Si questo è orribile, spero abbia qualcosa di forte, per il resto i tuoi giudizi mi sembrano troppo severi e puntigliosi, non solo per lei, ma per tuttiBeh, sono un ascoltatore notoriamente esigente e con gusti e parametri propri, non penso lo abbia scoperto oggi, e mi relaziono a X Factor nella sua "edizione con un altissimo coefficiente di talento" con le stesse aspettative alte con cui ce lo vendono, che secondo me non sono ripagate da quello che stiamo ascoltando in questi live, that's my point. Mi auguro solo di trovare qualcuno da continuare ad ascoltare abitualmente dopo il programma, come succede praticamente quasi ogni anno (Giulia Mei e Francamente dall'anno scorso sono entrate stabilmente nei miei ascolti), ma al momento non condivido l'entusiasmo per il livello generale e cerco sempre di argomentare il perché analizzando nel merito le puntate.
Ammetto che la maggior parte dei miei ascolti sono tutto fuorché ricercati, quindi probabilmente abbiamo anche un approccio diverso alla musica, ma a me sembra che molti di questi ragazzi siano meritevoli e talentosi, sanno cantare, sanno interpretare, poi ovvio ci sono i gusti, a me PierC non piace però è impensabile dire che non sappia cantare da Dio, fa lo stesso se mezza nota l’ha fatta un attimo calante, questo voglio dire ahaha

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Ammetto che la maggior parte dei miei ascolti sono tutto fuorché ricercati, quindi probabilmente abbiamo anche un approccio diverso alla musica, ma a me sembra che molti di questi ragazzi siano meritevoli e talentosi, sanno cantare, sanno interpretare, poi ovvio ci sono i gusti, a me PierC non piace però è impensabile dire che non sappia cantare da Dio, fa lo stesso se mezza nota l’ha fatta un attimo calante, questo voglio dire ahaha
Il problema è che la sua intera proposta è basata sulla potenza del cantato e poco altro, per cui se punti tutto su quello come minimo deve essere perfetto. E non lo è. Però magari questa settimana esce fuori anche una bella vena cantautorale, io glielo auguro, perché al momento vedo solo un nuovo Licitra all'orizzonte, ma chiaramente spero di sbagliarmi. Per il resto ascolto molto pop anche io (quest'anno soprattutto quello britannico che secondo me si è divorato quello americano), diciamo che ascolto di tutto, senza pormi limiti, mi spiace solo che non valga il viceversa e il pubblico fatichi in un contesto come quello di un talent ad apprezzare appieno qualcosa che non sia spiccatamente pop (vedi quello che è successo ieri con Viscardi in ballottaggio, che per me è stato un grande highlight di puntata).

Utente
16 settembre, 2022
OfflineMh per PierC tutto dipenderà dalle canzoni che poi canterà, diciamo che per il momento non l’ho trovato un grande comunicatore, a differenza di eroCaddeo che mi sembra molto più comunicativo e con più possibilità di fare carriera, vedremo… Per quanto riguarda Viscardi, a me quello che fa piace molto, secondo me è stata sbagliata l’assegnazione, una cosa del genere su un altro pezzo meno conosciuto e “intoccabile” sarebbe stata più riuscita e percepita meglio dal pubblico

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Per quanto riguarda Viscardi, a me quello che fa piace molto, secondo me è stata sbagliata l’assegnazione, una cosa del genere su un altro pezzo meno conosciuto e “intoccabile” sarebbe stata più riuscita e percepita meglio dal pubblico
Sai che non lo so? Anche Mimì l'anno scorso è andata in ballottaggio quando ha portato Strange Fruit di Billie Holiday (forse tra le sue esibizioni migliori, ma sempre riconducibile a quel mondo lì), secondo me c'è proprio un'avversione verso i generi meno mainstream, penso anche alla stessa Björk che ha condannato al ballottaggio chiunque l'abbia portata negli ultimi anni. Ma ci sta eh, non mi aspetto che il casual viewer sia in grado di decifrare tutti i generi con la stessa prontezza, purtroppo è una battaglia persa in partenza, mi aspetto però che un giudice addetto ai lavori non sfoci nel populismo e sia in grado di arrivare dove non arriva il pubblico, e purtroppo (perdonami l'intransigenza su queste cose, lo so che voglio troppo dalla vita
) mi riferisco proprio a questo quando sostengo che questa sia la peggior giuria di sempre e che elementi come Manuel siano vitali in questo talent.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Prima di ieri rob si giocava a 10, oggi é a 3.5 subito sotto PierC che da 1.65 é passato a 2
In tutto ciò Delia è ora quotata a 5 su Eurobet, quindi ho colto l'occasione al volo per puntare su di lei ora che i riflettori sono provvisoriamente proiettati altrove

Utente
16 settembre, 2022
OfflinePlasma ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Prima di ieri rob si giocava a 10, oggi é a 3.5 subito sotto PierC che da 1.65 é passato a 2
In tutto ciò Delia è ora quotata a 5 su Eurobet, quindi ho colto l'occasione al volo per puntare su di lei ora che i riflettori sono provvisoriamente proiettati altrove
![]()
Mh molto dipenderà dall’inedito, diciamo che PierC e rob potrebbero avere un inedito più pop e piacione rispetto a quello di Delia e in un possibile “best of” nella finale a 2 vedo rob avanti a tutti, vedremo…

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Plasma ha detto
In tutto ciò Delia è ora quotata a 5 su Eurobet, quindi ho colto l'occasione al volo per puntare su di lei ora che i riflettori sono provvisoriamente proiettati altrove
![]()
Mh molto dipenderà dall’inedito, diciamo che PierC e rob potrebbero avere un inedito più pop e piacione rispetto a quello di Delia e in un possibile “best of” nella finale a 2 vedo rob avanti a tutti, vedremo…
Questo perché sottovaluti Delia, che secondo me avrà un inedito à La Niña / Serena Brancale, quindi non necessariamente meno catchy rispetto agli altri due. E un best of con Sakura / Brucia la terra / Bella ciao non è detto che sia più debole, vedremo appunto. Inoltre non credo ci sarà una finale a 2, ma tutti canteranno in ogni manche della finale se il format resta quello dell'anno scorso. A Mimì è bastato vincere una sola delle tre manche della finale, e con un inedito che insomma, non è passato alla storia

Utente
16 settembre, 2022
OfflinePlasma ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Plasma ha detto
In tutto ciò Delia è ora quotata a 5 su Eurobet, quindi ho colto l'occasione al volo per puntare su di lei ora che i riflettori sono provvisoriamente proiettati altrove
![]()
Mh molto dipenderà dall’inedito, diciamo che PierC e rob potrebbero avere un inedito più pop e piacione rispetto a quello di Delia e in un possibile “best of” nella finale a 2 vedo rob avanti a tutti, vedremo…
Questo perché sottovaluti Delia, che secondo me avrà un inedito à La Niña / Serena Brancale, quindi non necessariamente meno catchy rispetto agli altri due. E un best of con Sakura / Brucia la terra / Bella ciao non è detto che sia più debole, vedremo appunto. Inoltre non credo ci sarà una finale a 2, ma tutti canteranno in ogni manche della finale se il format resta quello dell'anno scorso. A Mimì è bastato vincere una sola delle tre manche della finale, e con un inedito che insomma, non è passato alla storia
![]()
Si la finale a 2 non la fanno più da un paio d’anni, errore mio. Ti dico a me piacerebbe che arrivassero 1 e 2 Delia e rob, perché sono le concorrenti che mi piacciono di più insieme a Viscardi che però sono consapevole abbia poche possibilità di arrivare in finale. PierC é bravissimo, ma non mi restituisce nulla quando canta, eroCaddeo è senza dubbio un buon interprete, ma secondo me nel suo stile già nel mainstream abbiamo qualcosa di meglio, per lo meno Delia e rob si distinguono… Su Delia non devo dire nulla, é super particolare, rob é vero che tende ad essere pop, ma comunque ha dei richiami che nel mercato italiano mainstream non ritrovo, però appunto perché rob é molto più pop credo che alla fine vincerà
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, ge_aldrig_upp, calacolo, Danieletw, Carmelo, Gabbo, Manu
330 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27940
Posts: 1439943
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In







