Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
XF2021: addio alle categorie
Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
1 giugno, 2021 - 13:09
sp_Permalink sp_Print

dai io sono d'accordo.

mario flavio
Utente

Utente
Forum Posts: 366
Member Since:
17 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
22
1 giugno, 2021 - 13:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che uno dei fattori alla base della scelta sia la riconferma dei giudici, che fai, dai a Hell Raton i gruppi, a Manuel gli under donna, a Emma gli over e a Mika gli under uomini, non sembrano adattissimi.

a me comunque sembra un deciso passo avanti qualitativo.  Pensiamo solo all'ultima edizione, sono entrati degli over poco convincenti e sono state lasciate fuori almeno due under donne molto significative.

E poi prevedo dei match up più azzeccati tra giudice e concorrente.  Ad. es. forse altri giudici avrebbero valorizzato meglio Casadilego (che peraltro ha vinto)

L'unico aspetto potenzialmente negative sono dei team probabilmente meno uniti perchè non più individutati in base al genere, ma questo non dovrebbe incidere sulla gara

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
23
1 giugno, 2021 - 13:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Intelligentemente tra i due talent che in qualche modo avrebbero finito per "copiare" hanno scelto quello senza format che non può fargli causa 

#Antonella Clerici from Gif TV Italiana

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
24
1 giugno, 2021 - 13:17
sp_Permalink sp_Print

Io però credo che da una parte sia molto più meritocratico.

Quante volte è capitato che più di una persona in una categoria fosse meritevole di entrare ai live? Potrei fare l'esempio con XF12 con la squadra delle under donne dove tutte le ragazze arrivate agli Home visit fossero meritevoli di entrare ai live o invece con l'esempio opposto con XF13 con la squadra degli under di Malika che oggettivamente era molto scarsa e portare 3 di loro è stato uno spreco.

Quindi il fatto che si valuti esclusivamente il talento e non ci si limita solamente al sesso e all'età lo trovo un grande passo, anche se indubbiamente chi ne trae vantaggio sono sicuramente le band.

Io sono molto curioso del meccanismo perché vale sempre la pena provare a rivoluzionare il format ed a svecchiarlo, poi se andrà male l'anno prossimo ritorneranno con le categorie quindi vale la pena rischiare alla luce dei fatti. 

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2191
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
1 giugno, 2021 - 13:24
sp_Permalink sp_Print

sto piangendo, le categorie ERANO X FACTORalessandra_png

a parte gli scherzi però, sì è più meritocratico e le band (categoria che spesso AMO) ne beneficeranno....ho paura un po' per gli Over, e spero che questa edizione non sarà satura di artisti trap (Hell Raton ti prego smettila con tutto ciò che gira intorno a Tha Supreme e non commettere gli errori dello scorso anno)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
1 giugno, 2021 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

Giustissimo, ci avevo aperto un topic nella scorsa edizione. 

Il mondo va avanti, le cose cambiano. 

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2191
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
1 giugno, 2021 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

forse due ipotesi sarebbero state meglio:

A) mantieni le categorie fino alla sfida delle sedie, e nell'ultimo step (Home Visit/Last Call) il giudice seleziona un talento da ogni categoria in modo da avere le squadre miste

B) aggiungevi un quinto giudice che avrebbe formato la squadra delle WildCard (eliminati in fase di Home Visit), e poi facevi la prima puntata con 3 eliminazioni.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
1 giugno, 2021 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Boh, a me sembra un misto tra The Voice e l'ultima edizione di Amici. Se proprio volevano cambiare non avrebbe avuto più senso una giuria con 3 giudici e team composti da un rappresentante per ogni vecchia categoria (un under uomo - una under donna - un over - una band) oppure 4 giudici con team formati da under-over-band.  

Ti sfugge il fatto che si vogliono evitare situazioni come un* concorrente non binario o gender non-conforming che dovrebbe fittare a forza in una categoria rischiando disforia, disagi e proteste. 

Era una divisione superata e questo vale anche per l'età, basti vedere che all'estero è vietato specificarla nei curriculum. 

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
29
1 giugno, 2021 - 13:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Davidex ha detto
Intelligentemente tra i due talent che in qualche modo avrebbero finito per "copiare" hanno scelto quello senza format che non può fargli causa 

#Antonella Clerici from Gif TV Italiana  

Magari evitiamo di supporre cose simili però??

Per il format è sicuramente una scelta spiazzante, però può portare e cambiare un po' di carte in tavole a livello di dinamiche e bravura dei giudici. 

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
1 giugno, 2021 - 13:56
sp_Permalink sp_Print

Secondo me ne beneficerà sicuramente in termini qualitativi. Ogni anno finiscono nel cast elementi di qualità decisamente inferiore agli esclusi di altre categorie, solo perché la squadra di appartenenza è più debole. Diventerà super rilevante e impattante il modo in cui distribuiranno i migliori nei 4 team da 12, questo potrebbe influenzare l'accesso ai live di un cantante, sia per il giudice abbinato che per gli "avversari" interni.

Sicuramente può perdere un po' di caratterizzazione il format e allo stesso tempo rendere ancora più centrali i giudici (diventerà "la squadra di Emma", "la squadra di Manuel" ecc), però meglio questo rispetto ad obbligare un concorrente ad auto definirsi rispetto a criteri in cui non si classifica/riconosce.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
31
1 giugno, 2021 - 13:58
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

Ti sfugge il fatto che si vogliono evitare situazioni come un* concorrente non binario o gender non-conforming che dovrebbe fittare a forza in una categoria rischiando disforia, disagi e proteste. 

Era una divisione superata e questo vale anche per l'età, basti vedere che all'estero è vietato specificarla nei curriculum.   

Che la conseguenza sia quella che dici tu è solo un qualcosa di positivo; che sia quello il motivo della loro scelta invece mi vede onestamente abbastanza diffidente e non oso immaginare cosa leggeremo tra pochi mesi quando avremo un cast zeppo di band e under uomini e poche donne visto che vengono da due stagioni di vittorie femminili con pochi risultati post-programma e già negli anni scorsi ci si lamentava che negli over facevano fatica ad entrare le donne.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
32
1 giugno, 2021 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

Se da un lato mi piace il voler essere al passo dei tempi evitando la suddivisione in base ad età e sesso, mi viene da storcere il naso per la regola di avere almeno un solista e un gruppo in squadra. Ovviamente la direzione musicale farà in modo di dividere equamente i gruppi e i solisti ritenuti più forti tra le formazioni da 12 date ai singoli giudici, ma abbiamo visto più volte che la scelta dei brani e la loro esecuzione fa molto la differenza e ovviamente si rischia di dover sacrificare qualcuno che meriterebbe di più solo per questa regola. Ovviamente immagino anche che ad oggi se ne fregano di potenza di esibizione nel confronto tra gli artisti e la suddivisione più equa possibile la faranno in base ai progetti discografici.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
33
1 giugno, 2021 - 14:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Olimpico85 ha detto

Che la conseguenza sia quella che dici tu è solo un qualcosa di positivo; che sia quello il motivo della loro scelta invece mi vede onestamente abbastanza diffidente e non oso immaginare cosa leggeremo tra pochi mesi quando avremo un cast zeppo di band e under uomini e poche donne visto che vengono da due stagioni di vittorie femminili con pochi risultati post-programma e già negli anni scorsi ci si lamentava che negli over facevano fatica ad entrare le donne.  

Concordo, alla fine è un modo per andare incontro a quello che va per la maggiore tra il pubblico. In questo modo ci sarà più spazio per le band e "i Sangiovanni" che sono il genere di talenti che al momento funzionano meglio

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
1 giugno, 2021 - 14:12
sp_Permalink sp_Print

Io penso che ad averli convinti che i tempi fossero maturi siano stati, nell'ordine

- Sempre più concorrenti con identità di genere vario, apert* alla queerness ecc.

- Un'edizione che sembrava scritta sui giudici, con gente come Mydrama e i Marmalade perfetti per Hell e Agnelli

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16373
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
35
1 giugno, 2021 - 14:38
sp_Permalink sp_Print

Per me é giustissimo 

SeaOfWine
Utente

Utenti -1
Forum Posts: 358
Member Since:
16 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
36
1 giugno, 2021 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

Per me giusto e sicuramente nella scelta della suddivisione dei  12  ai bootcamp verranno coinvolti anche i giudici.. penso che le squadre rappresenteranno i giudici, quindi una squadra più rap/trap, una più rock, e due più pop

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9570
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
1 giugno, 2021 - 16:09
sp_Permalink sp_Print

Io spero comunque che ci sia spazio per effettivamente tutti, molti vedono questo format come la definitiva morte degli over, in quanto è molto difficile prendersi volontariamente qualcuno che potrebbe avere poco impatto in un mondo sempre più basato sull'immagine e sugli streaming. 

Si sarebbe ottenuto lo stesso risultato di inclusività facendo magari 16-20, 21-25, Over 25 e band togliendo la divisione per sesso che è terribilmente preistorica.

Vedremo cosa verrà fuori, le novità sono comunque sempre bene accette. 

 Nicks Lannister

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2191
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
1 giugno, 2021 - 16:54
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Si sarebbe ottenuto lo stesso risultato di inclusività facendo magari 16-20, 21-25, Over 25 e band togliendo la divisione per sesso che è terribilmente preistorica.
  

QUOTO! questo sarebbe stato più sensato e meno confusionario, ma tempo al tempo, vedremo..

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1783
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
1 giugno, 2021 - 18:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per me semplicemente si erano rotti di portare avanti 3 over e hanno fatto tutto per avere solo giovani e band senza rinunciare ai 4 giudici

Quindi da 3 under uomo 3 under donna 3 over e 3 band si passera' a 4 under uomo 4 under donna (mi gioco tutto che magicamente uomini e donne saranno lo stesso numero) e 4 band, tutti spalmati in modo equidistante su 3 giudici.

da 3  * 4 = 12 a 4 * 3 = 12

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
1 giugno, 2021 - 19:06
sp_Permalink sp_Print

Giustissimo così.

Mi fa storcere il naso solo la limitazione 'un solista e una band per giudice'. Ho capito che ci sarebbe stato il rischio di avere tre band con un giudice ma la divisione a moente comunque la fa la produzione eleonora_png

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, chanel, OttoMusic, Manu
344 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363974

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account