Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Primo Live 26 ottobre
Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
61
27 ottobre, 2023 - 11:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bisogna essere onesti: Morgan ha letteralmente resuscitato il format!

Soprattutto nella fase dei giudizi ha mostrato come si porta avanti questo programma. Giudizi originali e argomentati, certamente a volte anche controversi, ma cavolo che goduria tornare a sentire il senso di questo format. Gli altri giudici in confronto sembrano delle amebe...rip

Per sperare di invertire definitivamente la rotta bisognerebbe tornare a fare un maggior numero di esibizioni "nazional-popolari" o quantomeno con messe in scena che catturino e sopperiscano alla scarsa popolarità dei brani assegnati, ieri invece sotto questo punto di vista il nulla cosmico, qualche gioco di luci e basta (sono finiti i soldi a Sky?).

Non è un caso che le esibizioni più riuscite della serata siano state quelle con brani ultra pop (nel senso di popolari), ovvero Maria Tomba con Diavolo in Me e Settembre con Stavo Pensando A Te. Anche l'assegnazione di Angelica poteva avere ottime premesse ma il risultato non l'ho trovato particolarmente entusiasmante: per la prima volta, al di là dell'oggettiva bravura, la sua vocalità mi è sembrata ridondante e stereotipata.

P.s. criminale la messa in scena per Angelica, i 42 fari di luce bianca puntati in faccia per tutta la durata della canzone erano molto fastidiosi, ostacolavano le inquadrature e hanno sostanzialmente impedito di catturare le emozioni della mimica facciale che sono FONDAMENTALI in una esibizione con Nothing Compares 2 U

P.p.s. gli ascolti sono i migliori degli ultimi 3 anni (630.000 spettatori con il 3.1%)
oprah-winfrey-shrug.gif

Maximus
Utente

Utente
Forum Posts: 216
Member Since:
26 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
62
27 ottobre, 2023 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

Quindi ballottaggio tra Anna Castiglia e Astromare... voteranno i giudici come in un ballotaggio classico?

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3153
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
63
27 ottobre, 2023 - 14:11
sp_Permalink sp_Print

Quindi? Possibili avversari di Angelica per la vittoria ci sono?

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
64
27 ottobre, 2023 - 14:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Riguardo l'affair Bellissima/Annalisa ho diverse cose da dire:

1. l'assegnazione di questa canzone a Matteo Alieno è tremenda, tremenda e ancora tremenda. Non c'è una cosa che si salvi in quell'esibizione, la canzone viene snaturata, il testo perde di senso e diventa a tratti grottesco. Nel complesso l'unico vantaggio di questa operazione è aver catturato il pubblico che ovviamente è incuriosito nel sentire una cosa così stramba, di contro però il concorrente ne esce malissimo (e Ambra pure).

2. Morgan ha giustamente criticato l'assegnazione del brano (vivaddio!). Il fatto che ritenga il brano banale è una sua legittima opinione con il quale si può essere o meno d'accordo. Non è un mistero che Bellissima sia una canzone nata per "tormentare" e ci riesce benissimo, dire che la qualità musicale non sia eccelsa non è certamente lesa maestà.
Il problema è che gli altri giudici sono stati totalmente incapaci di difendere la scelta (Ambra) e il brano in sè (Fedez che si è buttato in mezzo), quindi io più che criticare il pensiero di Morgan me la prenderei con gli altri due che non sono stati abili ad affilare due parole messe bene per fargli da contraltare. Nelle ultime edizioni si è un po' dimenticato ma il tavolo di X Factor è un "ring" in cui si incontrano e scontrano opinioni musicali, il senso del format è questo e Morgan per fortuna se lo ricorda ancora. Gli altri non ho capito cosa pensano debbano fare seduti lì per 4 ore...

3. La difesa di Simonetta su X... what

Mai un successo? In base ai dischi di platino si decide chi ha diritto ad esprimersi? I giudici di X Factor sono chiamati esattamente a "spiegare cose" e sono 4, non Morgan da solo.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11559
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
65
27 ottobre, 2023 - 14:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma Morgan anche meno eh come se solo lui scegliesse brani perfetti per i suoi ragazzi e come se solo lui conosca brani stupendi. Vedremo cosa sceglierà Morgan per il suo team, oltre che siamo nel 2023, non più nel talent di 10 anni fa. Facessero qualcosa per questi ragazzi che una volta finito il programma non combinano nulla o quasi nulla, invece di criticare una cantante di tutto rispetto e il suo brano. 

Non è nemmeno lesa maestà se Simonetta dice che non ha nessun successo recente, perchè è la verità oltre che un suo pensiero. Da una parte Morgan critica Bellissima di Annalisa che è banale nel testo e nella melodie, dall'altra Simonetta ribatte e fa bene.

Oltre il fatto che Annalisa è stata nominata almeno 15-16 volte nella puntata, quindi il problema ce l'ha Morgan che aggiunge "chi è Annalisa?" probabilmente ironico anche perchè hanno fatto un festival assieme nel 2016. 

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2195
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
66
27 ottobre, 2023 - 14:51
sp_Permalink sp_Print

ragazzi vorrei ricordarvi che parliamo di Morgan eh

 

Davidex ha detto
Bisogna essere onesti: Morgan ha letteralmente resuscitato il format!

Soprattutto nella fase dei giudizi ha mostrato come si porta avanti questo programma. Giudizi originali e argomentati, certamente a volte anche controversi, ma cavolo che goduria tornare a sentire il senso di questo format. Gli altri giudici in confronto sembrano delle amebe...rip

P.p.s. gli ascolti sono i migliori degli ultimi 3 anni (630.000 spettatori con il 3.1%)
oprah-winfrey-shrug.gif  

quoto TOTALMENTE, che piaccia o no, mi è sembrato di rivedere quello show piacevole che vedevo anni fa. E' antipatico? non mi importa, fa show e si è tornato a parlare finalmente di musica.

 

Btw, la serata di ieri ha svelato diverse sorprese secondo me, spero che next week entri Anna e non quel one-trick-pony grosso come un castello degli Astromare. Con Anna, il livello sarà veramente molto alto, forse uno dei più alti di sempre (cosa che in fase di audition non l'avrei mai detto)

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
67
27 ottobre, 2023 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

sul fatto che la scarrone abbia sfondato grazie a canzoni banalotte non credo che Morgan abbia torto...

mario flavio
Utente

Utente
Forum Posts: 366
Member Since:
17 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
68
27 ottobre, 2023 - 15:43
sp_Permalink sp_Print

sinceramente è la prima volta che nella prima puntata di XFactor non avrei eliminato proprio nessuno.  Mi piacciono, chi più, chi meno, tutti. E la mia preferita (Anna Castiglia, come autrice, non come interprete) manco c'era.

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
69
27 ottobre, 2023 - 15:52
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Riguardo l'affair Bellissima/Annalisa ho diverse cose da dire:

1. l'assegnazione di questa canzone a Matteo Alieno è tremenda, tremenda e ancora tremenda. Non c'è una cosa che si salvi in quell'esibizione, la canzone viene snaturata, il testo perde di senso e diventa a tratti grottesco. Nel complesso l'unico vantaggio di questa operazione è aver catturato il pubblico che ovviamente è incuriosito nel sentire una cosa così stramba, di contro però il concorrente ne esce malissimo (e Ambra pure).

2. Morgan ha giustamente criticato l'assegnazione del brano (vivaddio!). Il fatto che ritenga il brano banale è una sua legittima opinione con il quale si può essere o meno d'accordo. Non è un mistero che Bellissima sia una canzone nata per "tormentare" e ci riesce benissimo, dire che la qualità musicale non sia eccelsa non è certamente lesa maestà.
Il problema è che gli altri giudici sono stati totalmente incapaci di difendere la scelta (Ambra) e il brano in sè (Fedez che si è buttato in mezzo), quindi io più che criticare il pensiero di Morgan me la prenderei con gli altri due che non sono stati abili ad affilare due parole messe bene per fargli da contraltare. Nelle ultime edizioni si è un po' dimenticato ma il tavolo di X Factor è un "ring" in cui si incontrano e scontrano opinioni musicali, il senso del format è questo e Morgan per fortuna se lo ricorda ancora. Gli altri non ho capito cosa pensano debbano fare seduti lì per 4 ore...

3. La difesa di Simonetta su X... what

Mai un successo? In base ai dischi di platino si decide chi ha diritto ad esprimersi? I giudici di X Factor sono chiamati esattamente a "spiegare cose" e sono 4, non Morgan da solo.  

Condivido ogni singola virgola di questo discorso

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
70
27 ottobre, 2023 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

La squadra di Morgan se entrasse Anna sarebbe la più forte. Perché ad oggi per me ogni squadra ha il suo anello debole: Gaetano per Ambra, Asia per Fedez, Dandy (anche se l’esibizione di ieri era particolarmente centrata) per Dargen e gli Animaux lo erano per Morgan. Se entrasse Anna Morgan avrebbe tre concorrenti tutti forti 

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
71
27 ottobre, 2023 - 15:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Infine condivido in pieno il discorso riguardo al fatto che Morgan abbia risvegliato l’attenzione. Il problema sono Fedez e Ambra che cercano di far passare il suo atteggiamento come da “sfigato”. Ambra fa un po’ la superiore guardandolo con la faccia di chi pensa “poverino ma come ti sei ridotto” quando ieri ha fatto due assegnazioni PESSIME a Matteo e Gaetano. E io sclero perché Matteo è il mio preferito ma non puoi fargli fare “Bellissima” dai

E Angelica è stata bravissima ma se le dai un brano così giochi facile e allora stai a casa perché chiunque sarebbe stato in grado di assegnarle quel pezzo. I Beatles ai Sickteens o Fossati a Selmi che ha dichiarato che il suo riferimento è “Post Malone” invece hanno funzionato benissimo e sono le vere “assegnazioni” che mancavano da questo programma da tempo, Morgan almeno non si è limitato a scegliere a caso tra la lista dei brani proposti dagli artisti alle Artist Proposition

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
72
27 ottobre, 2023 - 16:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto
Ma Morgan anche meno eh come se solo lui scegliesse brani perfetti per i suoi ragazzi e come se solo lui conosca brani stupendi. Vedremo cosa sceglierà Morgan per il suo team, oltre che siamo nel 2023, non più nel talent di 10 anni fa. Facessero qualcosa per questi ragazzi che una volta finito il programma non combinano nulla o quasi nulla, invece di criticare una cantante di tutto rispetto e il suo brano. 

Non è nemmeno lesa maestà se Simonetta dice che non ha nessun successo recente, perchè è la verità oltre che un suo pensiero. Da una parte Morgan critica Bellissima di Annalisa che è banale nel testo e nella melodie, dall'altra Simonetta ribatte e fa bene.

Oltre il fatto che Annalisa è stata nominata almeno 15-16 volte nella puntata, quindi il problema ce l'ha Morgan che aggiunge "chi è Annalisa?" probabilmente ironico anche perchè hanno fatto un festival assieme nel 2016.   

Ma infatti Morgan non è assolutamente detentore della verità assoluta e non è neppure immune a errori di assegnazioni con i suoi concorrenti (tra i miei preferiti di ieri non ne ho citato neppure uno dei suoi).

La differenza è che lui dice chiaramente cosa gli piace e cosa no, gli altri giudici no. Non esprimono un parere netto su Bellissima, non esprimono un parere netto sulle assegnazioni di Morgan, non esprimono nulla. X Factor ha iniziato ad agonizzare quando tutti hanno cominciato a fare i complimenti a tutti in modo totalmente immotivato, facendo passare per geniali e avanguardistiche anche delle cose che sinceramente… boh, dimenticate dopo 30 secondi dalla fine dell’edizione. E spesso tutto ciò è avvenuto solo per paura di mettersi contro una certa fetta di pubblico. 

Il problema però è che non puoi fare il giudice di X Factor con il terrore negli occhi di scontentare qualcuno. Nelle vecchie edizioni se le “davano di santa ragione”, ognuno con i propri mezzi: Simona Ventura faceva delle assegnazioni gigionissime che “Bellissima” scansati proprio e spesso è stata bastonata da Morgan, ma le sue scelte le rivendicava e non le travestiva da roba finta ricercata. Poi quando arrivava il suo turno di avere il coltello dalla parte del manico restituiva tutto con gli interessi. X Factor si fa così, non è una gara a chi riceve più plausi su Twitter, anzi…

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
73
27 ottobre, 2023 - 16:04
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Ma infatti Morgan non è assolutamente detentore della verità assoluta e non è neppure immune a errori di assegnazioni con i suoi concorrenti (tra i miei preferiti di ieri non ne ho citato neppure uno dei suoi).

La differenza è che lui dice chiaramente cosa gli piace e cosa no, gli altri giudici no. Non esprimono un parere netto su Bellissima, non esprimono un parere netto sulle assegnazioni di Morgan, non esprimono nulla. X Factor ha iniziato ad agonizzare quando tutti hanno cominciato a fare i complimenti a tutti in modo totalmente immotivato, facendo passare per geniali e avanguardistiche anche delle cose che sinceramente… boh, dimenticate dopo 30 secondi dalla fine dell’edizione. E spesso tutto ciò è avvenuto solo per paura di mettersi contro una certa fetta di pubblico. 

Il problema però è che non puoi fare il giudice di X Factor con il terrore negli occhi di scontentare qualcuno. Nelle vecchie edizioni se le “davano di santa ragione”, ognuno con i propri mezzi: Simona Ventura faceva delle assegnazioni gigionissime che “Bellissima” scansati proprio e spesso è stata bastonata da Morgan, ma le sue scelte le rivendicava e non le travestiva da roba finta ricercata. Poi quando arrivava il suo turno di avere il coltello dalla parte del manico restituiva tutto con gli interessi. X Factor si fa così, non è una gara a chi riceve più plausi su Twitter, anzi…  

clap2

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
74
27 ottobre, 2023 - 16:15
sp_Permalink sp_Print

Comunque Angelica merita tutt’altro del percorso banale che ha iniziato ieri, pur essendo stata bravissima se le vedo assegnati nei prossimi live un brano tra Hallelujah, Mad World, Giudizi Universali, Fix You, The Scientist o cose simili mi incateno a Sky 

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
75
27 ottobre, 2023 - 16:25
sp_Permalink sp_Print

Morgan che praticante dichiara guerra a RH ahah

A me è piaciuta l'esibizione di Alieno, forse sarò un sempliciotto, che devo dirvi?

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4870
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
76
27 ottobre, 2023 - 16:57
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
Morgan che praticante dichiara guerra a RH ahah

A me è piaciuta l'esibizione di Alieno, forse sarò un sempliciotto, che devo dirvi?  

Concordo, anzi è stato sorprendente perché è riuscito davvero a dare un senso tutto suo ad un pezzo che sulla carta sembra veramente un’assegnazione totalmente errata, ma lui ne è uscito bene.

Per quanto riguarda Morgan, io non contesto il suo primo commento su “Bellissima” perché ovviamente ci sta tutto il suo parere e, anzi, conoscendolo stavo già preventivando che avrebbe dato un giudizio negativo. Quello che non mi è proprio piaciuto è stato il dirottare tutto su Annalisa in generale nominandola anche successivamente e avendo questo atteggiamento di “scherno”, poco carino nei confronti di una “collega”, inopportuno..

Ovviamente sarò io mal pensante, ma mi vien subito da fare 2+2 ovvero partecipazione ad Amici andata malissimo anni fa = denigriamo chiunque esca da li..? Come se non bastasse tutta sta pantomima del “chi è Annalisa” quando appunto ci hai fatto un Sanremo insieme..

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
77
27 ottobre, 2023 - 17:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

matteo.m ha detto
Morgan che praticante dichiara guerra a RH ahah

A me è piaciuta l'esibizione di Alieno, forse sarò un sempliciotto, che devo dirvi?  

Non lo penso affatto, semplicemente avrei amato se Ambra, alla quale immagino sia piaciuta come a voi, avesse spiegato le sue ragioni provando a rimettere Morgan al suo posto e invece nada. Come è stato detto l’ha guardato con aria di superiorità come se non servisse assolutamente motivare il fatto che Matteo Alieno avesse appena cantato “ti aspettavo in Saint Laurent, ero bellissimo” con il pathos di una canzone di Cocciante.

I giudici la musica che propongono la devono spiegare sennò avrà sempre ragione Morgan che almeno il suo lavoro da giudice, a tratti anche controverso, lo fa egregiamente sadida

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
78
27 ottobre, 2023 - 17:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma secondo me Matteo ne è uscito benissimo perché è super bravo lui. Per me è una questione di assegnazione da 3 e performance da 8, per una media del 5 e mezzo che se volete arrotondo al 6. 

Però dopo le 3 esibizioni magistrali di Califano, del suo inedito (capolavoro) e di Rino Gaetano, io mi aspetto robe assurde da lui, che finché sarà costretto a certe assegnazioni non arriveranno.

Bluex
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2195
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
79
27 ottobre, 2023 - 17:28
sp_Permalink sp_Print

EdAlly ha detto
Ma secondo me Matteo ne è uscito benissimo perché è super bravo lui. Per me è una questione di assegnazione da 3 e performance da 8, per una media del 5 e mezzo che se volete arrotondo al 6. 

Però dopo le 3 esibizioni magistrali di Califano, del suo inedito (capolavoro) e di Rino Gaetano, io mi aspetto robe assurde da lui, che finché sarà costretto a certe assegnazioni non arriveranno.  

Alieno, tra l'altro, è una delle esibizioni con più like di ieri sera, indi percui...

Comunque che bello rivedere RH che si sveglia sui topic di XF (Grazie Morgan(?))

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4937
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
80
29 ottobre, 2023 - 12:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A quanto pare la querelle su Bellissima continua a tenere banco e ieri è andato in scena un altro episodio che io francamente ho trovato abbastanza sgradevole eleonora_png

In un suo live Francesca ha invitato Ambra a salire sul palco e si è lanciata in una filippica sul motivo per cui Morgan ha torto nel definirla "canzone banale". Per quanto io apprezzi il tentativo di argomentare in maniera valida la posizione opposta a quella di Morgan, trovo però che sia di cattivo gusto che a farlo sia la conduttrice del programma (con a fianco la giudice coinvolta!!) in uno spazio che non ha nulla a che fare con X Factor e, soprattutto, in assenza della persona che si vuole "sfidare".

Il tavolo di X Factor era la sede opportuna per farlo e se Ambra non l'ha fatto trovo poco corretto che a farlo sia Francesca a scoppio ritardato. Per di più fa fare una brutta figura ad Ambra che annuisce con sguardo spaesato facendo finta di sapere quello di cui si sta parlando.

Ciliegina sulla torta quando Francesca dice testuali parole riguardo la critica mossa da Morgan ad Ambra per la scelta del pezzo: "bisogna smettere di chiedere alle donne di dover sempre dimostrare che sanno qualcosa" deadbanana Praticamente vogliamo accusare Morgan di sessismo perché sta semplicemente svolgendo il suo lavoro di giudice portando un po' di movimento in quel tavolo? rip

Una Simona Ventura se ne sarebbe fregata di far credere al pubblico di sapere cosa sia un DO maggiore (cosa che Ambra palesemente non sa) ma avrebbe comunque difeso, con altri mezzi, la sua scelta risultando ugualmente efficace.

Quanto a Francesca probabilmente sarebbe una ottima giudice, adatta anche a contrastare Morgan, ma ora che riveste il ruolo di conduttrice non è carino che spari a zero su uno dei giudici "alle sue spalle".

Voi che ne pensate?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Raffaele, OttoMusic, Targaryen, mario flavio, KassaD1, Gabbo, Krispo, Anti-Hero, Manu
386 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Juventino95
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365514

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account